tastiera/e per rock and roll anni 50 bluseggiante

  • iMusikante

29-07-20 16.07

salve a tutti,
dovrei andare a suonare con una band che fa rock and roll anni 50 e blues, volevo un consiglio su cosa comprare considerando che, non sono un pianista ma un tastierista. attualmente ho un tr61 e uno sledge 2 che ho quasi venduto entrambe perchè erano una comune fra me e il mio vecchio socio. Potrei spendere comunque meno di 1000 euro, presumo che dovrei avere buoni piani e buoni organi, grazie a quanti mi aiuteranno.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4571
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

29-07-20 16.18

Ciao,
Tra le varie opzioni mi pare proprio che un Vox Continental (quello nuovo, non quello vintage) possa fare al caso tuo. Bei suoni, efficaci e di gran livello, e taglio "professionale". Poi le altre soluzioni possibili sono molte.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

29-07-20 16.20

@ iMusikante
salve a tutti,
dovrei andare a suonare con una band che fa rock and roll anni 50 e blues, volevo un consiglio su cosa comprare considerando che, non sono un pianista ma un tastierista. attualmente ho un tr61 e uno sledge 2 che ho quasi venduto entrambe perchè erano una comune fra me e il mio vecchio socio. Potrei spendere comunque meno di 1000 euro, presumo che dovrei avere buoni piani e buoni organi, grazie a quanti mi aiuteranno.
Ciao,

credo ti debba informare sul repertorio e sulla composizione della band. Devi capire quanti tasti ti servono, Per il R&R spesso sono necessari gli 88 tasti e la tastiera pesata è meglio. Se però devi anche fare la parte organistica allora o ne prendi 2 o accetti i compromessi di una semipesata. Comunque è importante capire se dovrai fare anche le parti dei fiati, o se ci sono già nella band, perchè da lì dipende se ti basta uno stage ( a piano + e piano + organi) o se ti servono più suoni dedicati.

Poi vuoi nuovo o usato? per es sul nuovo un kurzweil così sui 1000 euro lo trovi

Adesso sentiamo gli esperti però... in bocca al lupo per l'avventura!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

29-07-20 16.51

@ iMusikante
salve a tutti,
dovrei andare a suonare con una band che fa rock and roll anni 50 e blues, volevo un consiglio su cosa comprare considerando che, non sono un pianista ma un tastierista. attualmente ho un tr61 e uno sledge 2 che ho quasi venduto entrambe perchè erano una comune fra me e il mio vecchio socio. Potrei spendere comunque meno di 1000 euro, presumo che dovrei avere buoni piani e buoni organi, grazie a quanti mi aiuteranno.
Per piani/organi la scelta è NORD STAGE oppure Nord Electro 5 73; si trovano entrambi usati intorno a 1000 euro ed hanno anche altri suoni oltre alle due categorie principali di cui sopra
  • iMusikante

29-07-20 17.56

grazie delle risposte, al momento preferisco andare sul nuovo, perchè sono spesso in nave, con l'usato ho avuto problemi in passato. La studiologic numa compact 2x ? non sarebbe un buon compromesso ? Per i tasti sinceramente non ho preferenze andrebbe bene anche 61, preferirei una tastiera, perchè non ci sono da fare grosse programmazioni, servono due suoni in croce. Non vorrei spendere molto perchè le paghe oggi giorno sono ridicole e poi anche per il peso. Per i suoni ho con me anche il mac con mainstage ed anche un ipad pro 11 pollici. Avevo pensato anche, un clone hammond ad una tastiera da collegare al computer per i suoni di piano, oppure, leggo molti commenti buoni sulla numa compact 2x, se non erro, anche roland fa uno strumento clone + piano ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-20 18.05

@ iMusikante
grazie delle risposte, al momento preferisco andare sul nuovo, perchè sono spesso in nave, con l'usato ho avuto problemi in passato. La studiologic numa compact 2x ? non sarebbe un buon compromesso ? Per i tasti sinceramente non ho preferenze andrebbe bene anche 61, preferirei una tastiera, perchè non ci sono da fare grosse programmazioni, servono due suoni in croce. Non vorrei spendere molto perchè le paghe oggi giorno sono ridicole e poi anche per il peso. Per i suoni ho con me anche il mac con mainstage ed anche un ipad pro 11 pollici. Avevo pensato anche, un clone hammond ad una tastiera da collegare al computer per i suoni di piano, oppure, leggo molti commenti buoni sulla numa compact 2x, se non erro, anche roland fa uno strumento clone + piano ?
sarebbe un ottimo compromesso. ho la 2 liscia da quasi tre anni. e va benone, nuovi suoni on line, audio/midi over usb,ottima master, ci fai quel che vuoi. direi che per un gruppo blueseggiante é proprio il suo.
  • iMusikante

29-07-20 18.10

@ zerinovic
sarebbe un ottimo compromesso. ho la 2 liscia da quasi tre anni. e va benone, nuovi suoni on line, audio/midi over usb,ottima master, ci fai quel che vuoi. direi che per un gruppo blueseggiante é proprio il suo.
audio midi/over usb che significa ? gli organi hammond o farfisa come sono ? la meccanica ? Sto leggendo alcune discussioni qui ma non si capisce nulla, pieno di OT. grazie
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

29-07-20 18.25

@ iMusikante
grazie delle risposte, al momento preferisco andare sul nuovo, perchè sono spesso in nave, con l'usato ho avuto problemi in passato. La studiologic numa compact 2x ? non sarebbe un buon compromesso ? Per i tasti sinceramente non ho preferenze andrebbe bene anche 61, preferirei una tastiera, perchè non ci sono da fare grosse programmazioni, servono due suoni in croce. Non vorrei spendere molto perchè le paghe oggi giorno sono ridicole e poi anche per il peso. Per i suoni ho con me anche il mac con mainstage ed anche un ipad pro 11 pollici. Avevo pensato anche, un clone hammond ad una tastiera da collegare al computer per i suoni di piano, oppure, leggo molti commenti buoni sulla numa compact 2x, se non erro, anche roland fa uno strumento clone + piano ?
La Nc2x nuova costa circa 700 euro mentre la nord electro (6) nuova parte da 1500. Audio over usb significa che collegando alla Nc2 un iPad/iPhone/pc o altra fonte entrambi gli audio escono dall’output della Nc2
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-07-20 18.35

Il tasto semipesato può anche andar bene per fare il pianoforte rock and roll. La Numa compact 2 e 2x comunque è difficile da controllare il suono di pianoforte, quindi sconsiglio di comprarla senza provarla prima. Inoltre anche nella 2x l'organo non è un granché.
In ogni caso 1000€ sul nuovo non c'è molto, andrei sul Mac, anche con i piani e organi di mainstage.
A quel punto come master la Numa compact 2 può andar bene, che ha anche la scheda audio interna, cioè l'audio over USB (nel senso che colleghi il Mac via usb alla numa e l'audio del Mac esce dai jack della Numa, miscelato all'audio interno della Numa).
  • iMusikante

29-07-20 18.43

non mi interessa il tasto pesato, quindi benchè abbia una sezione apposita gli organi non sono buoni ?

comincio a fare ordine :

la roland vr730 oppure 09 ?
numa compact 2x ?
Numa Organ 2 collegato al mac ?

certo , le prime due soluzione mi permetterebbero di non montare il mac. C'è qualche demo seria degli organi della numa compact ? sul tubo vedo molta approssimazione negli organi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-20 18.48

@ iMusikante
audio midi/over usb che significa ? gli organi hammond o farfisa come sono ? la meccanica ? Sto leggendo alcune discussioni qui ma non si capisce nulla, pieno di OT. grazie
l’audio midi over usb sta ad indicare che audio e midi passano dal collegamento usb. in pratica con un solo cavo (sempre nel caso tu la voglia collegare ad un computer/tablet/iphone) hai l’audio che esce direttamente dalle uscite L R dello strumento. inoltre puoi registrare i suoni della tastiera. o controllare i parametri/suoni delle app, o dello strumento, (tramite app) tutto in un unico collegamento.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-20 18.58

iMusikante ha scritto:
C'è qualche demo seria degli organi della numa compact ?

questa di studiologic
  • iMusikante

29-07-20 18.58

@ zerinovic
l’audio midi over usb sta ad indicare che audio e midi passano dal collegamento usb. in pratica con un solo cavo (sempre nel caso tu la voglia collegare ad un computer/tablet/iphone) hai l’audio che esce direttamente dalle uscite L R dello strumento. inoltre puoi registrare i suoni della tastiera. o controllare i parametri/suoni delle app, o dello strumento, (tramite app) tutto in un unico collegamento.
ho capito, grazie infinite, quindi mi confermi che gli organi non sono buoni ? nemmeno con un generatore di effetti esterno ?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-07-20 18.59

Nord electro, ovviamente devi puntare sull’usato :-)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-20 19.00

iMusikante ha scritto:
gli organi hammond o farfisa come sono ? l

ascolta le demo sul sito
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-07-20 19.05

@ iMusikante
ho capito, grazie infinite, quindi mi confermi che gli organi non sono buoni ? nemmeno con un generatore di effetti esterno ?
per me sono buoni, con un leslie esterno tipo tornado, bé avrebbe certamente una marcia in più. ehm..diciamo un ventilator non esageriamo...emo
  • iMusikante

29-07-20 20.32

bene, ti ringrazio. qualcuno sa darmi qualche parere sui roland ?
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

29-07-20 21.46

La Roland VR 09 la trovi ancora nuova per 600/700 euro, ottima per gli organi avendo anche i drawbars. Tieni conto che ha un tasto synth action piuttosto corto e non so se ti possa bastare per suonare un rock’n’roll come su un piano acustico. I suoni, anche di piano, sono comunque molto buoni. Come al solito, bisognerebbe provarla di persona.
  • iMusikante

29-07-20 22.36

@ Osuna1
La Roland VR 09 la trovi ancora nuova per 600/700 euro, ottima per gli organi avendo anche i drawbars. Tieni conto che ha un tasto synth action piuttosto corto e non so se ti possa bastare per suonare un rock’n’roll come su un piano acustico. I suoni, anche di piano, sono comunque molto buoni. Come al solito, bisognerebbe provarla di persona.
ti ringrazio, roland ha la funzione di scheda audio integrata ?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-07-20 23.48

@ iMusikante
ti ringrazio, roland ha la funzione di scheda audio integrata ?
Si