Consiglio setup live

  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

02-08-20 08.48

Ciao a tutti!
Ho sempre usato in live un setup composto da nord stage 3 e nord lead 4, le due tastiere entrano nella Motu 828 sia con i loro rispettivi L-R che tramite USB e MainStage mi gestisce quindi sia i Program chance che i vari suoni...e mi da la possibilità in alcuni brani di creare degli split/layer anche con i VST (omnisphere o Spitfire). In più MainStage mi gestisce anche le sequenze e rispettivo click al batterista.
Il ritorno spia del monitor lo faccio entrare in un canale della Motu che chiaramente sentirò solo in cuffia (dove sento le mie tastiere in stereo).
Detto qui tutto apposto se non fosse che vorrei lavorare ora di più suoi suoni delle mie 2 tastiere ed eliminare i Vst, alleggerire il carico CPU del Mac e stare più tranquillo in generale (il tempo impiegato per montare, i cavi da portare sono infiniti, paura che mi salti tutto)
Soluzioni??? Da premettere che ho acquistato anche un mixerino Yamaha mg06 ed una schedina audio Behringer umc 204, cosa mi consigliate?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-08-20 15.28

motu collegata al mac (usb) dalla motu porte un cavo midi (out) nel midi in della nord stage, midi thru, nel midi in del nord lead.

i vst tanto li elimini, (al limite hai sempre il midi in della 828)

toglierei di mezzo, i cavi usb-midi delle tastiere.

l'audio LR delle due tastiere nella motu.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

02-08-20 15.52

Ma a questo punto non sarebbe possibile pensare di eliminare del tutto il mac dal setup? Basterebbe un buon mixerino per il routing audio. Certo che poi si perderebbe Mainstage come centro di controllo...
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

03-08-20 00.33

@ d_phatt
Ma a questo punto non sarebbe possibile pensare di eliminare del tutto il mac dal setup? Basterebbe un buon mixerino per il routing audio. Certo che poi si perderebbe Mainstage come centro di controllo...
E le sequenze come le mando???
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

03-08-20 00.36

@ zerinovic
motu collegata al mac (usb) dalla motu porte un cavo midi (out) nel midi in della nord stage, midi thru, nel midi in del nord lead.

i vst tanto li elimini, (al limite hai sempre il midi in della 828)

toglierei di mezzo, i cavi usb-midi delle tastiere.

l'audio LR delle due tastiere nella motu.
È un setup con una sola tastiera come lo vedi???
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

03-08-20 05.23

Hai un setup serio e fatto bene. Se vuoi eliminare i vst eliminerei anche il Mac.
Una soluzione sarebbe usare per le sequenze e il click il cymatic lp 16, oppure meglio ancora la versione a rack. Sempre nel rack ti metti un mixer tipo il Samson sm10, che accetterà le 3 coppie di cavi jack (del cymatic e delle nord).
Poi usi la nord stage con la sezione extern per cambiare i suoni del Lead (quindi 1 cavo midi dal midi out stage al midi in lead) e usi nord stage per farti la scaletta.
Il case rack lo tieni già tutto cablato, con i cymatic già attaccato con i cavi audio al mixer, e con la doppia coppia di cavi jack delle nord già attaccata. Quando arrivi in live, disponi le nord, le alimenti, metti i pedali, prendi i cavi Jack dal rack e li attacchi agli output delle nord e sei a posto. Poi devi alimentare il rack (dove ovviamente il cymatic e il Samson sono attaccati a una ciabatta di corrente).
Dal mixer rack esci con 2 XLR tuoi o del fonico per andare al main mix tutto l'audio insieme. Il main mix ti da un segnale di monitoraggio da attaccare nel samson, dove attacchi le cuffie, e ti gestisci il monitoraggio separato dai tuoi suoni, che puoi gestire singolarmente, come il click.

Così elimini il Mac, hai un sistema più stabile e senza problemi. Abbastanza veloce da montare.

Volendo puoi anche fare tutto non a rack con il cymatic lp 16 e un mixer tipo mackie vlz802, che gestisce bene il monitoraggio (lo Yamaha che hai non lo fa). Non a rack però perdi più tempo a cablare le cose.

Se sostituisci poi la nord stage 3 con un Kronos puoi anche eliminare il cymatic, e usare la Kronos per le sequenze. Un mixerino tipo mackie ti servirebbe comunque.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-08-20 07.11

@ tonirosa
È un setup con una sola tastiera come lo vedi???
meglio,in questo caso forse ti basta anche la umc204. colleghi la NS alla umc (sia midi din che audio) ah no per anche il monitoraggio non ti basta, allora lasciaci la motu.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

03-08-20 11.02

@ tonirosa
E le sequenze come le mando???
Infatti rimarrebbe quel problema da risolvere, mi rendo conto bene di aver scritto un post non costruttivo, volevo più che altro dare uno spunto. Ma non mi pare un ostacolo insormontabile, insomma andare in giro col Mac solo per mandare sequenze e click mi pare evitabile.
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

04-08-20 00.00

@ Roberto_Forest
Hai un setup serio e fatto bene. Se vuoi eliminare i vst eliminerei anche il Mac.
Una soluzione sarebbe usare per le sequenze e il click il cymatic lp 16, oppure meglio ancora la versione a rack. Sempre nel rack ti metti un mixer tipo il Samson sm10, che accetterà le 3 coppie di cavi jack (del cymatic e delle nord).
Poi usi la nord stage con la sezione extern per cambiare i suoni del Lead (quindi 1 cavo midi dal midi out stage al midi in lead) e usi nord stage per farti la scaletta.
Il case rack lo tieni già tutto cablato, con i cymatic già attaccato con i cavi audio al mixer, e con la doppia coppia di cavi jack delle nord già attaccata. Quando arrivi in live, disponi le nord, le alimenti, metti i pedali, prendi i cavi Jack dal rack e li attacchi agli output delle nord e sei a posto. Poi devi alimentare il rack (dove ovviamente il cymatic e il Samson sono attaccati a una ciabatta di corrente).
Dal mixer rack esci con 2 XLR tuoi o del fonico per andare al main mix tutto l'audio insieme. Il main mix ti da un segnale di monitoraggio da attaccare nel samson, dove attacchi le cuffie, e ti gestisci il monitoraggio separato dai tuoi suoni, che puoi gestire singolarmente, come il click.

Così elimini il Mac, hai un sistema più stabile e senza problemi. Abbastanza veloce da montare.

Volendo puoi anche fare tutto non a rack con il cymatic lp 16 e un mixer tipo mackie vlz802, che gestisce bene il monitoraggio (lo Yamaha che hai non lo fa). Non a rack però perdi più tempo a cablare le cose.

Se sostituisci poi la nord stage 3 con un Kronos puoi anche eliminare il cymatic, e usare la Kronos per le sequenze. Un mixerino tipo mackie ti servirebbe comunque.
Bellissima soluzione!
Ma ce da spendere un po’ di soldini...dovrò valutare!
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

04-08-20 00.01

@ d_phatt
Infatti rimarrebbe quel problema da risolvere, mi rendo conto bene di aver scritto un post non costruttivo, volevo più che altro dare uno spunto. Ma non mi pare un ostacolo insormontabile, insomma andare in giro col Mac solo per mandare sequenze e click mi pare evitabile.
E cosa mi consigli oltre al cymatic?
Sequenze mono dall iPad o cose simili??
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

04-08-20 13.38

.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

04-08-20 13.54

Ho visto che avevi un setup molto professionale, e ti ho proposto uno al top, comunquae sì, sui 600-700€ li devi spendere (per cymatic utrack24, Samson e flight case rack e cavi). Però è molto comodo anche.

Con iPad, se ce l'hai già, e le sequenze mono è abbastanza comodo gestirlo. Per le sequenze stereo puoi usare sempre l'iPad e la scheda behringer, ma inizi già a complicare il setup.
Per il tuo monitoring serve comunque un altro mixer, il Yamaha che hai non è adatto, il piu economico adatto che conosco è il mackie vlz 802.
Un'alternativa per usare il tuo Yamaha potrebbe essere che mandi separatamente le 2 tastiere al mixer principale (4 cavi Jack) e anche le sequenze a dirette al main mix.
E poi colleghi con un cavo a Y dall'uscita cuffie delle 2 tastiere allo Yamaha, poi ti fai mandare il monitoring al Yamaha e da lì gestisci i tuoi ascolti
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-08-20 14.00

@ tonirosa
E cosa mi consigli oltre al cymatic?
Sequenze mono dall iPad o cose simili??
Ci sono varie soluzioni possibili, una può essere quella di hrestov, che non conoscevo tra l'altro; un'altra può essere l'Ipad se già ce l'hai, oppure qualsiasi altro device esterno che sia in grado di occuparsi di sequenze e click.
Oppure, soluzione più estrema che potrebbe non piacerti affatto: visto che nella Stage 3 hai già una sezione synth Nord...perché non sostituisci il Nord Lead (e non la stage) con una workstation synth action tipo Kronos?
Potenzialità infinite, suoni nuovi, sequenze, click, tutto...e due palette sonore di case diverse a disposizione. Due strumenti di gran classe, mixer e hai tutto quello che ti serve per sempre...
Il Mac a casa per lo studio e qualsiasi necessità improvvisa. Potenzialità illimitate...a meno che per te non sia fondamentale avere in particolare il Nord Lead 4.
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

05-08-20 07.56

@ d_phatt
Ci sono varie soluzioni possibili, una può essere quella di hrestov, che non conoscevo tra l'altro; un'altra può essere l'Ipad se già ce l'hai, oppure qualsiasi altro device esterno che sia in grado di occuparsi di sequenze e click.
Oppure, soluzione più estrema che potrebbe non piacerti affatto: visto che nella Stage 3 hai già una sezione synth Nord...perché non sostituisci il Nord Lead (e non la stage) con una workstation synth action tipo Kronos?
Potenzialità infinite, suoni nuovi, sequenze, click, tutto...e due palette sonore di case diverse a disposizione. Due strumenti di gran classe, mixer e hai tutto quello che ti serve per sempre...
Il Mac a casa per lo studio e qualsiasi necessità improvvisa. Potenzialità illimitate...a meno che per te non sia fondamentale avere in particolare il Nord Lead 4.
Forse ho trovato la soluzione, anche se alla fine eliminerei soltanto i Vst e per il resto rimarrebbe tutto identico.
Le due tastiere le faccio comunicare tra loro con una connessione midi, con il nord stage che manda i program change alla lead e all’occorrenza la lead che mi suona anche qualche suono (archi o samples vari) della stage.
Fin qui tutto perfetto.
Ora l’unica soluzione che ho per il monitoraggio è quella di entrare con L ed R delle tastiere nella Motu, che mi gestirà le sequenze, il monitoring ed il click al batterista tramite MainStage...(potrei usare anche la piccola Behringer Umc 204 molto più comoda ma ho il problema del monitoring).
Ora con MainStage però sono costretto a cambiare patch per far partire la sequenza giusta, e poi mettere mani sulla tastiera e cambiare i program dato che non ho collegamenti midi tra MainStage e le tastiere, quindi rispetto ad ora che premo un tasto e fa tutto MainStage ci sarebbe questo piccolo problemino, intanto però ho alleggerito di molto il carico CPU di MainStage e del Mac e sfrutto a pieno le potenzialità delle mie 2 tastiere.
Ora dovrò solo decidere tra Motu, o Behringer + sub mixer.
Cosa consigliate?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-08-20 10.28

Io userei la motu, se la ritieni stabile. Se invece ti mette ansia passare tutto il tuo audio dal Mac userei il sub mixer, che però dovresti comprare.

Mah... Hai alleggerito il carico del Mac, ma non hai semplificato il setup.
Per premere e cambiare tutto con un solo tasto devi tornare a collegare almeno il nord stage alla motu, per inviare da mainstage a nord il program change per il cambio banco. E poi la nord stage cambia il nord lead. Ma a 'sto punto puoi anche rimanere con 2 usb come facevi prima, il numero di cavi è lo stesso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-08-20 10.50

e se con un cavo minijack mandi l’audio del mac nel nordstage.

per monitorarti usi il
mixerino yamaha, e sfrutti le due uscite aux o l’uscita cuffie della nord, quindi mandi nel mixerino di monitoraggio anche il mix della band.

mi sembra la cosa piu semplice.