Mox8 e MainStage

04-08-20 19.47

Buonasera a tutti... Da poco tempo acquistato un MacBook Pro e lo sto usando nei live. Al momento sto riscontrando un problema che non riesco a risolvere... Durante la creazione di un nuovo concerto su MainStage non riesco a mappare interamente i pulsanti della mia Mox8 sia collegandola tramite USB, sia attraverso cavo midi a 5 PIN collegato alla scheda audio. In particolare vorrei mappare 5 Round Knob e collegarli con i potenziometri sulla Mox8: quando clicco su “Assign” e muovo le manopole sulla tastiera vengono riconosciute solamente le prime due in alto a destra.

Un secondo problema che sto riscontrando è il seguente: vorrei creare dei Buttons che mi attivino/disattivino i vari canali del mixer di main stage. Per fare ciò ho mappato i tasti da 1 a 5 in basso a destra sulla Mox. Il tutto funziona se non fosse che cliccando il primo tasto viene mutato il primo canale ma in automatico vengono attivati tutti gli altri... Lo stesso comportamento avviene analogamente per i restanti tasti.

Probabilmente la mia descrizione è molto imprecisa ma, pur suonando da anni, è da pochissimo che mi sto approcciando al mondo del MIDI. Spero che qualcuno riesca a illuminarmiemo
Grazie in anticipo!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-08-20 21.19

Premesso che conosco MainStage molto superficialmente perché non facendo attività live, è un software che non incontra i miei interessi, posso dire che, a titolo meramente teorico, la gestione di certi controlli su MOX va fatta attraverso opportuni messaggi esclusivi di sistema o CC mirati. Lo studio approfondito del Data List, nella sezione relativa all’implementazione MIDI è parte fondamentale del lavoro.