Help!! Mixer digitale!

  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

05-08-20 22.49

Buonasera a tutti amici!
Avrei bisogno di un vostro consiglio! Suono in un duo con tastiere, chitarra e voci ed ho sempre avuto mixer analogici delle migliori marche ma, la tecnologia va avanti e non si può restare a guardare, dunque è da un po' di tempo che penso di passare ad un mixer digitale. Ho cercato in rete ma ho trovato tantissimi modelli di tutte le marche! Davvero non ho idea di quale scegliere! Essendo il mio primo mixer digitale non vorrei spendere cifre spropositate, mi servirà un po' anche per sperimentare, ma al contempo non mi va di buttare soldi.
Penserei di acquistare un buon usato, quale mi consigliereste?
Avreste qualche modello in particolare che avete usato e con il quale vi siete trovati particolarmente bene?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

05-08-20 23.02

@ Chitarrista
Buonasera a tutti amici!
Avrei bisogno di un vostro consiglio! Suono in un duo con tastiere, chitarra e voci ed ho sempre avuto mixer analogici delle migliori marche ma, la tecnologia va avanti e non si può restare a guardare, dunque è da un po' di tempo che penso di passare ad un mixer digitale. Ho cercato in rete ma ho trovato tantissimi modelli di tutte le marche! Davvero non ho idea di quale scegliere! Essendo il mio primo mixer digitale non vorrei spendere cifre spropositate, mi servirà un po' anche per sperimentare, ma al contempo non mi va di buttare soldi.
Penserei di acquistare un buon usato, quale mi consigliereste?
Avreste qualche modello in particolare che avete usato e con il quale vi siete trovati particolarmente bene?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Ciao,prova a considerare lo Zoom Livetrack12. Lo uso da circa un anno e mezzo e visto che ho altri due mixer anche se l'ho portato poche volte in live,è veramente un gran bel mixer.Ottimi pre, compressori decenti,effetti di qualità, oltre a questo è anche un registratore a 12 tracce indipendenti,scheda audio a 12 tracce.
  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

05-08-20 23.05

@ ROCKYAPUANO
Ciao,prova a considerare lo Zoom Livetrack12. Lo uso da circa un anno e mezzo e visto che ho altri due mixer anche se l'ho portato poche volte in live,è veramente un gran bel mixer.Ottimi pre, compressori decenti,effetti di qualità, oltre a questo è anche un registratore a 12 tracce indipendenti,scheda audio a 12 tracce.
Grazie mille per aver risposto!! A dire il vero non conoscevo questo Zoom Livetrack12 e a quanto pare non costa neanche tanto. Gli darò un'occhiata più approfondita!
Alla fine, comprerei anche un usato se è possibile avere qualità superiori rimanendo su questo stesso prezzo
  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

05-08-20 23.07

@ Chitarrista
Grazie mille per aver risposto!! A dire il vero non conoscevo questo Zoom Livetrack12 e a quanto pare non costa neanche tanto. Gli darò un'occhiata più approfondita!
Alla fine, comprerei anche un usato se è possibile avere qualità superiori rimanendo su questo stesso prezzo
Accetto qualsiasi consiglio! Per me è un mondo totalmente nuovo quello del digitale!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

06-08-20 08.00

@ Chitarrista
Accetto qualsiasi consiglio! Per me è un mondo totalmente nuovo quello del digitale!
Zoom L12 senza dubbio anche per me.....l'ho comprato appena uscito e ne sono molto soddisfatto.
L'ho utilizzato per diverso tempo anche a casa come scheda audio.
Diversamente potresti valutare i ToneMatch della Bose anche se costano di più e apparentemente sembrano molto indirizzato all'utilizzo con i loro sistemi di amplificazione.
  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

06-08-20 09.21

@ MarcoC
Zoom L12 senza dubbio anche per me.....l'ho comprato appena uscito e ne sono molto soddisfatto.
L'ho utilizzato per diverso tempo anche a casa come scheda audio.
Diversamente potresti valutare i ToneMatch della Bose anche se costano di più e apparentemente sembrano molto indirizzato all'utilizzo con i loro sistemi di amplificazione.
Grazie mille! E dei classici Yamaha 01v96, 03d, 02r, Behringer, Allen&Heat USATI che ne pensate? A parità di prezzo, conviene un prodotto nuovo come lo Zoom L12 o un usato più rinomato ma con qualche annetto alle spalle?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

06-08-20 10.07

Quanto scrivo è ovviamente il mio parere.

Chitarrista ha scritto: Yamaha 01v96, 03d, 02r,
Sono un po' pesanti e non recentissimi, ma ottimi.
Chitarrista ha scritto: Allen&Heat
E' una marca sinonimo di qualità, ho provato parecchi analogici, non ho mai provato però alcun digitale.
Chitarrista ha scritto: Behringer,
Sugli analogici è un livello medio, sui digitali devo dire mi sono trovato benissimo con XR18 e X18. Sono facili, economici, ed hanno pre Midas designed, che dovrebbe garantire loro una buona fedeltà. Per un gruppo di 4-5 musicisti + voci sono perfetti.
  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

06-08-20 10.24

JoelFan ha scritto:
Sugli analogici è un livello medio, sui digitali devo dire mi sono trovato benissimo con XR18 e X18. Sono facili, economici, ed hanno pre Midas designed, che dovrebbe garantire loro una buona fedeltà. Per un gruppo di 4-5 musicisti + voci sono perfetti.


Grazie davvero! Sul Behringer x32 producer hai per caso notizie?
Alla fine, potrei alzare anche un po' il budget a 700/800 euro per un discreto mixer digitale nuovo o usato...

Purtroppo non è facile trovare un posto dove è possibile provarli e farsi un'idea anche sull'efficacia, la comodità e sulla complessità d'uso
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

06-08-20 10.33

Chitarrista ha scritto: Sul Behringer x32 producer hai per caso notizie?
Ho usato l'X32 quello standard, la qualità mi è parsa molto buona. Non facilissimo da usare, occorre sbatterci un poco la testa. Ma poi pesa un sacco. Se solchi grandi palchi ha senso, altrimento meglio XR18, che è un mixer leggero, lo metti vicino al drummer, lo puoi utilizzare senza ciabatte perchè te lo tieni sul palco.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

06-08-20 11.13

Io con il Xr18 mi trovo bene, é semplice da usare. Il x32 la qualità dovrebbe essere la stessa, anche gli stessi effetti, soltanto che il 32 ha più input e output e puoi mettere molti più effetti In insert o send/return.
Con l Xr18 puoi mettere 4 effetti su insert o send/return. Parlo di delay, riverbero, chorus e compressori particolari, perché nella channel strip di ogni canale ci sono comunque noise gate, compressore e eq fissi. Secondo me 4 possono bastare, ma averne di più é meglio. Certo che dopo con l x32 passi a un livello che deve esserci un fonico fisso a gestire tutto. Per un autogestione, se bastano i 18 input, va bene l' Xr18.
Come uso, da pc é molto semplice, da cellulare Android comunque si riesce a fare lo stesso, ma ovviamente lo spazio é risicato.
Parlo del behringer perché ho quello, in genere lo paragonano col soundcraft, c'è chi dice che uno suona meglio, chi l'altro.
C'è anche il midas, che é identico al behringer, ma con convertitori in teoria migliori.

Comunque il behringer é un bel prodotto.
Se ti scarichi gli editor del pc dei vari mixer, prima di comprare i prodotti, puoi capire le funzioni che hanno.
  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

06-08-20 11.32

@ Roberto_Forest
Io con il Xr18 mi trovo bene, é semplice da usare. Il x32 la qualità dovrebbe essere la stessa, anche gli stessi effetti, soltanto che il 32 ha più input e output e puoi mettere molti più effetti In insert o send/return.
Con l Xr18 puoi mettere 4 effetti su insert o send/return. Parlo di delay, riverbero, chorus e compressori particolari, perché nella channel strip di ogni canale ci sono comunque noise gate, compressore e eq fissi. Secondo me 4 possono bastare, ma averne di più é meglio. Certo che dopo con l x32 passi a un livello che deve esserci un fonico fisso a gestire tutto. Per un autogestione, se bastano i 18 input, va bene l' Xr18.
Come uso, da pc é molto semplice, da cellulare Android comunque si riesce a fare lo stesso, ma ovviamente lo spazio é risicato.
Parlo del behringer perché ho quello, in genere lo paragonano col soundcraft, c'è chi dice che uno suona meglio, chi l'altro.
C'è anche il midas, che é identico al behringer, ma con convertitori in teoria migliori.

Comunque il behringer é un bel prodotto.
Se ti scarichi gli editor del pc dei vari mixer, prima di comprare i prodotti, puoi capire le funzioni che hanno.
Grazie mille davvero per la vostra gentile disponibilità! Faccio un ultimo quesito...
Ho trovato un Yamaha 03d a 450 euro compreso di scheda e case, secondo voi vale la pena di valutarlo?
Poi, anche un Yamaha 01v96i a 850 compreso anche questa di scheda esterna e case, conviene o è preferibile scegliere un prodotto nuovo tra quelli che avete consigliato?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

06-08-20 12.02

@ Chitarrista
Grazie mille davvero per la vostra gentile disponibilità! Faccio un ultimo quesito...
Ho trovato un Yamaha 03d a 450 euro compreso di scheda e case, secondo voi vale la pena di valutarlo?
Poi, anche un Yamaha 01v96i a 850 compreso anche questa di scheda esterna e case, conviene o è preferibile scegliere un prodotto nuovo tra quelli che avete consigliato?
Parere mio:
03d un poco anziano.
01v96i buono, non recentissimo. Tra i due questo sicuramente.

Però ripeto, hai voglia di portarti 20KG appresso? Vedi tu.
Mi pare che ti abbiamo suggerito XR18, a meno che tu abbia mixerista dedicato e fai grandi concerti.

  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

06-08-20 12.21

JoelFan ha scritto:
a meno che tu abbia mixerista dedicato e fai grandi concerti.

No, in effetti, non c'è un mixerista...emo Ho appena trovato un altro possibile accordo per uno 01v96i senza custodia a 700 euro...
Credo comunque che andrò a provare in negozio il Behringer XR18 , sono curioso di vederlo/sentirlo emo
  • anonimo

06-08-20 12.24

devi decidere se vuoi un mixer con i comandi fuori tipo l12 o un modulo tipo xr18, sono due cose differenti, xr18 ti obbliga ad avere un computer o dei tablet per comandarlo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-08-20 12.33

Anch'io mi trovo bene con Beringher xr18.

Se non hai grosse esigenze di usare effetti, compressori, limiter, ecc (che sono presenti tanti e di buona qualità) ti sarà più comodo utilizzarlo usando un tablet (io uso un ipad): veramente diventa facilissimo utilizzarlo.

Anche per i settaggi dei vari strumenti ci sono dei preset. Io davvero ho letto il manuale solo per collegarlo in wifi, per il resto è di uso immediato.
Ed ha sei uscite (bus) per sei diversi musicisti che possono usare il proprio telefonino per farsi da soli la spia.

Chiaramente dico sei....senza usare la connessione Ultranet che poi prevede degli accessori in più: sei uscite cannon per sei diversi monitor (che ognuno può regolarsi da solo col proprio cell o tablet).
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-08-20 13.11

Io di recente sono passato dal mio bellissimo D&R analogico ad un Presonus StudioLive 32S che però immagino sia un po' troppo per le tue esigenze, però in passato ho avuto 01v e ho ancora un vecchio Behringer DDX3216 che va alla grande, e ho usato mixer digitali di ogni tipo, alcuni sono immediati, altri no. Ho anche uno Zoom R24 che sostanzialmente è un parente stretto di quello che ti hanno consigliato più in alto. Il mio consiglio è un Behringer XR18 che puoi pilotare con PC o iPad, e se dovessi avere bisogno di una superficie fisica, puoi abbinargli un X-Touch. Oppure cerca uno 01v96 usato intorno ai 1000 euro, o ancora un Behringer X32 per la stessa cifra o anche meno.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

06-08-20 13.23

Se decidi per X18 o XR18 ed usi ipad, guarda anche questa app X Air iEQ . Ti permette di equalizzare il palco in cinque minuti.
  • iMusikante

06-08-20 13.53

io ti consiglio la serie XR di behringer oppure la MR di Midas se vuoi fare il passo in avanti devi abbandonare i controllici fisici ormai obsoleti e rubano spazio. TI dirò di piu oggi molti marchi di audio professionale fanno schede audio con DSP proprietari in grado di gestire un mixer digitale a 64Bit lineari che puoi usare tranquillamente live con un mac o un ipad.
  • Chitarrista
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

06-08-20 16.18

@ iMusikante
io ti consiglio la serie XR di behringer oppure la MR di Midas se vuoi fare il passo in avanti devi abbandonare i controllici fisici ormai obsoleti e rubano spazio. TI dirò di piu oggi molti marchi di audio professionale fanno schede audio con DSP proprietari in grado di gestire un mixer digitale a 64Bit lineari che puoi usare tranquillamente live con un mac o un ipad.
Grazie davvero a tutti per i vostri suggerimenti! emo
Sto entrando solo adesso nell'affascinante mondo del digitale e naturalmente tutto va compreso passo dopo passo. Molti di questi nuovi prodotti sono molto lontani dai classici mixer analogici e vanno studiati per bene emo.
E' un dato di fatto che le tecnologie avanzino, le qualità si migliorino e gli standard si elevino sempre di più. Magari per iniziare
sceglierò qualcosa di non troppo costoso tra quelli che mi avete consigliato, così con il tempo, in futuro, potrò pensare anche di incrementare budget e funzionalità