Tastiera per piccoli progetti

  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

09-08-20 08.53

Ciao chiedo a voi, sto cercando una tastiera max 61 tasti (per spazio e peso) da usare in casa per piccoli progetti , per staccare dalla quotidianità e all’occorrenza da portare a scuola per usarla con i ragazzini . Mi servirebbe con dei propri suoni interni decenti, un buon piano, strings,pads,choir .
Poi nel caso attaccherei iPad per avere altri suoni ( dovrò cercare app per questo scopo,a proposito se ne conoscete...) cosa mi consigliate? Budget limitato 500€ max, quindi anche un buon usato va più che bene. Grazie mille
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-08-20 09.34

io cercherei una Korg pa300 usata.
bei suoni, ne troppo vecchia ne troppo recente, quindi con un buon bilanciamento prezzo/prestazioni.

aggiungerei anche il casio ct-x5000 nuovo rientra nel budget ed è un bell'oggettino.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

09-08-20 09.36

@ zano
Ciao chiedo a voi, sto cercando una tastiera max 61 tasti (per spazio e peso) da usare in casa per piccoli progetti , per staccare dalla quotidianità e all’occorrenza da portare a scuola per usarla con i ragazzini . Mi servirebbe con dei propri suoni interni decenti, un buon piano, strings,pads,choir .
Poi nel caso attaccherei iPad per avere altri suoni ( dovrò cercare app per questo scopo,a proposito se ne conoscete...) cosa mi consigliate? Budget limitato 500€ max, quindi anche un buon usato va più che bene. Grazie mille
Forse Korg X50. 61 tasti con un buon piano a quella cifra non trovi granchè.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

09-08-20 10.17

Stavo valutando Yamaha Mx 49/61 come la vedete?
  • anonimo

09-08-20 10.24

@ zano
Stavo valutando Yamaha Mx 49/61 come la vedete?
Stavo per suggerirtela.

Il solo limite è la qualità costruttiva: scocca e tasto abbastanza deboli.

Per il resto, poca spesa e tanta resa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-08-20 10.36

@ zano
Stavo valutando Yamaha Mx 49/61 come la vedete?
aprendo un altro thread pensavo tu l'avessi scartata, un amplificato magari con ritmi mi sembra piu indicato. cosi che non ti serve nient'altro. attacchi e suoni.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

09-08-20 10.56

@ zerinovic
aprendo un altro thread pensavo tu l'avessi scartata, un amplificato magari con ritmi mi sembra piu indicato. cosi che non ti serve nient'altro. attacchi e suoni.
No in realtà non l’ho scartata, mi servirebbe qualcosa di easy, la korg non mi convince, più che i pattern ecc mi servono suoni decenti. ( arrivò da kurz) che non ho più perché semplicemente non ho più progetti e è inutile tenerla a fare polvere.
Pensavo Magari anche la pc1 61 Kurz.. ma non so. Mx Yamaha mi intriga (piccola,leggera, con fa essential mi sembra completa)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-08-20 12.37

zano ha scritto:
sto cercando una tastiera max 61 tasti (per spazio e peso) da usare in casa per piccoli progetti

zano ha scritto:
Budget limitato 500€ max, quindi anche un buon usato va più che bene. Grazie mille

Io avevo provato la mx61 a fianco della mox6 e quest'ultima mi è sembrata migliore, più piena a livello sonoro. Non so poi editando i suoni se il risultato cambia. A parità di preset per me era meglio la mox.
Usata la trovi anche a 400 euro.
Restando più o meno sul tuo budget, a partire da 550 euro (magari trattabili), sull'usato trovi anche la yamaha moxF6 che ha il motore della più recente serie XF anzichè XS, polifonia doppia ed è espandibile con la memoria a parte.
Fai anche tu una verifica comunque emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-08-20 12.45

zano ha scritto:
No in realtà non l’ho scartata, mi servirebbe qualcosa di easy

Se non ti serve il line out stereo della ctx5000, possono fare al caso tuo anche la ctx3000 o la ctx800.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

09-08-20 12.53

Sul budget valuterei una vr09 Roland, suoni ottimi e facile da usare, leggera, 61 tasti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-08-20 13.13

@ zano
No in realtà non l’ho scartata, mi servirebbe qualcosa di easy, la korg non mi convince, più che i pattern ecc mi servono suoni decenti. ( arrivò da kurz) che non ho più perché semplicemente non ho più progetti e è inutile tenerla a fare polvere.
Pensavo Magari anche la pc1 61 Kurz.. ma non so. Mx Yamaha mi intriga (piccola,leggera, con fa essential mi sembra completa)
ok, ma se la porti a scuola con i ragazzi come ti amplifichi?
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

10-08-20 12.13

@ zano
Ciao chiedo a voi, sto cercando una tastiera max 61 tasti (per spazio e peso) da usare in casa per piccoli progetti , per staccare dalla quotidianità e all’occorrenza da portare a scuola per usarla con i ragazzini . Mi servirebbe con dei propri suoni interni decenti, un buon piano, strings,pads,choir .
Poi nel caso attaccherei iPad per avere altri suoni ( dovrò cercare app per questo scopo,a proposito se ne conoscete...) cosa mi consigliate? Budget limitato 500€ max, quindi anche un buon usato va più che bene. Grazie mille
Posso consigliare una Roland bk5 , 61 tasti altoparlanti a bordo e ottimi suoni, in particolare gli stili preconfezionati...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

10-08-20 19.55

@ zano
Ciao chiedo a voi, sto cercando una tastiera max 61 tasti (per spazio e peso) da usare in casa per piccoli progetti , per staccare dalla quotidianità e all’occorrenza da portare a scuola per usarla con i ragazzini . Mi servirebbe con dei propri suoni interni decenti, un buon piano, strings,pads,choir .
Poi nel caso attaccherei iPad per avere altri suoni ( dovrò cercare app per questo scopo,a proposito se ne conoscete...) cosa mi consigliate? Budget limitato 500€ max, quindi anche un buon usato va più che bene. Grazie mille
Aggiungerei Roland Go-Keys fra i candidati.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

11-08-20 09.28

@ zerinovic
ok, ma se la porti a scuola con i ragazzi come ti amplifichi?
Mah lì c’è un piccolissimo impianto o una cassa, ma sono situazioni sporadiche.
Tra i tanti consigli ricevuti, la mx è quella che vedo più alla mia portata ,anche 49 tasti. Dovrei solo provarla.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

12-08-20 18.30

provata la mx, alla fine potrebbe andare bene. ora mi rimane il dubbio se questa o il Kurz pc1 61, che dite?
grazie
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-08-20 18.34

@ zano
provata la mx, alla fine potrebbe andare bene. ora mi rimane il dubbio se questa o il Kurz pc1 61, che dite?
grazie
Pc1
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

12-08-20 18.43

@ 1paolo
Pc1
si? perché?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-08-20 18.55

@ 1paolo
Pc1
Le ho avute entrambe; la Pc1 intanto ha 5 ottave e mi sembra il minimo sindacale, ha suoni più “tradizionali” nel settore acustico rispetto a mx che, pur avendo anche lei suoni acustici buoni e’ infarcita di sequenze, suoni tech etc... su Yamaha Mo6 oppure mox6. Per le App ti segnalo Model D (Minimoog)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-08-20 23.01

@ 1paolo
Le ho avute entrambe; la Pc1 intanto ha 5 ottave e mi sembra il minimo sindacale, ha suoni più “tradizionali” nel settore acustico rispetto a mx che, pur avendo anche lei suoni acustici buoni e’ infarcita di sequenze, suoni tech etc... su Yamaha Mo6 oppure mox6. Per le App ti segnalo Model D (Minimoog)
In alternativa alla Pc1 potresti valutare anche la sp4-7; e’ una 76 tasti semipesati molto semplice nell’ utilizzo
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

13-08-20 09.21

@ 1paolo
In alternativa alla Pc1 potresti valutare anche la sp4-7; e’ una 76 tasti semipesati molto semplice nell’ utilizzo
Ok dubbio pc1 risolto, in quanto venduto. Sp4 7 mmmm, cerco qualcosa di smart, leggero, piccolo ma buono. Fa06? L’ho provata ma non so, non mi ha pienamente convinto più di mx, ma sicuramente ne sapete più di me in materia