Suoni Pc4: ma questi volumi?

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-08-20 21.52

Buonasera a tutti..
Micro-premessa: ho preso il pc4 !!
La cosa specifica che vorrei discutere e’ la questione dei volumi dei diversi suoni.
Rendendo ultra-sintetica la questione, i pianoforti hanno un volume di uscita più alto dei suoni Synth Lead (che qui sono tutti contenuti nella Category Synth).
Ecco, che razza di logica ci sta dietro?
Oggi ho trovato un flauto più alto dei Va Square Lead....
C’è qualche motivo?
Grazie
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

12-08-20 00.19

Non ho idea di com'è il pc4, ma la percezione del volume di un suono non é una cosa così banale. Dipende dal sistema di ascolto, dall'ambiente (se c'è) o dal fatto di ascoltarli in cuffia o no. Ad esempio un pad se lo senti in cuffia lo senti nello stereo, con una certa presenza, ma quando lo senti da delle casse l'effetto stereo sparisce in gran parte e si sente meno.
Detto questo, esistono i vari volumi delle patxh di una workstation, quindi non lo vedo un grande problema avere i volumi che si vogliono.

Aggiungo che nelle workstation ci sono migliaia di Preset, é veramente difficile renderli omogenei come volumi, probabilmente useranno degli algoritmi in base ai decibel, e magari ci sarà qualche "errore" di qua e di là.

Per un tastierista la questione volumi tra i vari suoni é la cosa più difficile.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

12-08-20 08.49

@ Roberto_Forest
Non ho idea di com'è il pc4, ma la percezione del volume di un suono non é una cosa così banale. Dipende dal sistema di ascolto, dall'ambiente (se c'è) o dal fatto di ascoltarli in cuffia o no. Ad esempio un pad se lo senti in cuffia lo senti nello stereo, con una certa presenza, ma quando lo senti da delle casse l'effetto stereo sparisce in gran parte e si sente meno.
Detto questo, esistono i vari volumi delle patxh di una workstation, quindi non lo vedo un grande problema avere i volumi che si vogliono.

Aggiungo che nelle workstation ci sono migliaia di Preset, é veramente difficile renderli omogenei come volumi, probabilmente useranno degli algoritmi in base ai decibel, e magari ci sarà qualche "errore" di qua e di là.

Per un tastierista la questione volumi tra i vari suoni é la cosa più difficile.
Grazie del contributo...
Comincio dall’ultima affermazione: sono completamente d’accordo ed e appunto la questione sulla quale in generale ci impiego più tempo.
A dire il vero non ho fatto il confronto ‘uditivo’ in cuffia, ascolto sempre con mixerino e casse.
Per i volumi, mi regolo (oltre che con l’orecchio) soprattutto con i led sull uscita del mixer: ecco i Synth Lead ne accendo meno!
La cosa mi stupisce proprio perché dovrebbero essere suoni ‘solisti’ e quindi mi sarei aspettato più ‘pacca’ già dalla programmazione di fabbrica.
Oltre che ritoccare il gain sui singoli Program (sul pc4 editing molto intuitivo, almeno per le cose di base), si può comunque intervenire sui volumi delle singole zone dei Multi abbassando il resto per far uscire i Lead.
Resta il fatto che potevano programmare i Lead con un po’ più di presenza..
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

12-08-20 12.13

@ pj_korg_tri
Buonasera a tutti..
Micro-premessa: ho preso il pc4 !!
La cosa specifica che vorrei discutere e’ la questione dei volumi dei diversi suoni.
Rendendo ultra-sintetica la questione, i pianoforti hanno un volume di uscita più alto dei suoni Synth Lead (che qui sono tutti contenuti nella Category Synth).
Ecco, che razza di logica ci sta dietro?
Oggi ho trovato un flauto più alto dei Va Square Lead....
C’è qualche motivo?
Grazie
Beh complimenti per l'acquisto!! I volumi potrebbero essere stati programmati per dare molta dinamica nel caso di strumenti acustici e meno per i lead ma è un ipotesi.

Molto più semplicemente ognuno li regola a proprio piacimento a seconda delle esigenze.

Posso chiedere come to trovi? Keybed, suoni, editing. Ci stavo facendo un pensierino anche io. Grazie
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

12-08-20 13.15

Se guardi il VU meter sappi che i bassi hanno molti più db degli alti. Quindi è un valore molto indicativo il VU meter. Servirebbe uno spettrometro e vedere nelle varie frequenze a che db arriva. Le frequenze medie sono quelle più percepite dall'orecchio.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

12-08-20 17.03

@ Jackcats73
Beh complimenti per l'acquisto!! I volumi potrebbero essere stati programmati per dare molta dinamica nel caso di strumenti acustici e meno per i lead ma è un ipotesi.

Molto più semplicemente ognuno li regola a proprio piacimento a seconda delle esigenze.

Posso chiedere come to trovi? Keybed, suoni, editing. Ci stavo facendo un pensierino anche io. Grazie
Ciao
La tua ipotesi in effetti potrebbe essere plausibile... resta comunque il fatto che i Lead sono ...bassini.
La recensione la posso sicuramente fare, ma magari dal pc di casa (da iPad è più...complicata)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

12-08-20 17.07

@ Roberto_Forest
Se guardi il VU meter sappi che i bassi hanno molti più db degli alti. Quindi è un valore molto indicativo il VU meter. Servirebbe uno spettrometro e vedere nelle varie frequenze a che db arriva. Le frequenze medie sono quelle più percepite dall'orecchio.
Aspetto interessante...
Però, non avendo uno spettrometro (ne oscilloscopio), come ci si può regolare ‘oggettivamente’?
Vedo se riuscissi a fare un video o audio dove si capisca la cosa..
Ps; il mixerino che uso a casa e’ un behringer 1002.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

12-08-20 21.06

Il metodo normale alla fine è regolarli mentre suoni col gruppo e poi salvarli. Che alla fine è un processo inevitabile.
Può aiutare usare una scheda audio e un computer e uno spettrometro per capire meglio le frequenze e i db di ogni suono. Spesso i suoni hanno degli inutili db in basso sotto i 60hz, che alzano solo il VU meter ma non alzano il volume percepito.
Non conosco la pc4, ma se puoi mettere eq globale è tagliare tutto sotto i 60hz sarebbe già un aiuto anche per avere un VU meter più attendibile. Tanto se non lo fai tu lo fa il fonico

12-08-20 22.59

Fai un setup e metti i suoni al volume che vuoi, secondo le tue necessità e il tuo gusto.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

13-08-20 11.08

si, direi che creando gli opportuni Multi (nome "moderno" dei vecchi Setup e che cmq uso ancora ancora sul Pc2R), con suoni, split e transpose corretti, poi si possono regolare al volo i volumi in sala prove agendo sui relativi slider (presenti per le prime 4 zone).
Quinid setto il volume del Pc4 in modo che escano come si deve i suoni Lead (e pad), e di conseguenza abbasso il resto
PS: anche gli organi (molto belli) hanno una pacca notevole...saranno da abbassare anche loro...
PS2: cmq prima di portarlo in sala prove, ci "gioco" ancora ...