August Forster a coda

  • Rino_123
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-08-20 19.10

Buongiorno. Ho un August Forster a coda, perfetto, senza danni, da quasi 20 anni. Sempre accordato, ma io non suono, per cui e' solo un mobile. Vorrei venderlo, ma non so la valutazione. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Vorrei inserire le foto ma non so come fare. Il modello e' 170 e la matricola 156960. Sarei grato a chi riesce a darmi una mano. Grazie
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

12-08-20 19.38

Ciao e benvenuto!

Sembrerebbe a giudicare da QUESTO listino statunitense, un piano di un certo pregio.
A quanto potresti venderlo? Non ne ho idea! Per fare qualche paragone dai un'occhiata a Questa inserzione riferita al modello 190 o a Questa (sempre per un 190).

Aspetta altre risposte, ma intanto un'idea puoi cominciare a fartela.
emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

12-08-20 20.01

Io proverei a sentire a titolo informativo qualche serio negozio specializzato in pianoforti acustici, giusto per farti un’idea. Oppure qualche accordatore che comunque è uno che si occupa tutti i giorni pianoforti. Non so dove abiti, in Veneto avrei qualche nominativo da indicarti.
  • Rino_123
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-08-20 20.04

@ jeedo
Ciao e benvenuto!

Sembrerebbe a giudicare da QUESTO listino statunitense, un piano di un certo pregio.
A quanto potresti venderlo? Non ne ho idea! Per fare qualche paragone dai un'occhiata a Questa inserzione riferita al modello 190 o a Questa (sempre per un 190).

Aspetta altre risposte, ma intanto un'idea puoi cominciare a fartela.
emo
Grazie Jeedo per la risposta. Ho contattato uno dei piu grossi rivenditori di pianoforti di Napoli, la città' nella quale vivo, che ' poi quello che circa 20 anni fa me lo ha venduto, e mi ha detto che lo riprenderebbe lui a 5.000 Euro, ma credo che il prezzo di mercato sia piu alto. Il problema e' che io non ricordo quanto l'ho pagato ...... Comunque sia, GRAZIE !
  • Rino_123
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-08-20 20.05

@ Osuna1
Io proverei a sentire a titolo informativo qualche serio negozio specializzato in pianoforti acustici, giusto per farti un’idea. Oppure qualche accordatore che comunque è uno che si occupa tutti i giorni pianoforti. Non so dove abiti, in Veneto avrei qualche nominativo da indicarti.
Grazie anche a te Osuna1. Seguirò il tuo suggerimento. Intanto, buona estate
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

12-08-20 20.26

@ Rino_123
Grazie anche a te Osuna1. Seguirò il tuo suggerimento. Intanto, buona estate
Buona estate a te! emo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

12-08-20 21.20

Rino_123 ha scritto:
Ho contattato uno dei piu grossi rivenditori di pianoforti di Napoli, la città' nella quale vivo, che ' poi quello che circa 20 anni fa me lo ha venduto, e mi ha detto che lo riprenderebbe lui a 5.000 Euro, ma credo che il prezzo di mercato sia piu alto.

Questa quotazione ti può dare un'idea del valore dello strumento. Sicuramente il prezzo di mercato è più alto della cifra che ti ha proposto il negoziante; considera però che, come rivenditore, è tenuto a dare una revisionata al piano, offrire una garanzia sul prodotto ed un po' di assistenza post-vendita al futuro compratore.
Secondo me potresti provare a metterlo in vendita a 7000 - 7500 euro che è, in ogni caso, una cifra importante.
Aspetta comunque altri consigli prima di prendere una decisione.

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-08-20 17.07

Premesso che il rivenditore di strumenti da cui acquistasti il pianoforte non è un ente filantropico, se ti ha offerto 5000 €, significa che lui pensa di poterlo rivendere almeno a 7500/8000, dopo una accurata (si spera...) revisione. A senso, e per quanto ne sappia, un prezzo medio per un pianoforte a coda di 170 cm non credo possa essere inferiore ai 7/8000€, anzi credo sarebbe proprio un buon prezzo.
Di conseguenza, magari dopo qualche altra valutazione attendibile, da parte di chi se ne intende, proverei a venderlo tramite altri canali, bypassando il rivenditore che, ovviamente, ci mangia sopra e bene. Ovviamente, all'acquirente dovrai dire che le eventuali spese di risistemazione, riaccordatura, trasporto ecc .ecc. sono a suo carico, ma almeno c'è la possibilità di contare su un guadagno finale maggiore. Sinceramente, 5000€ per un pianoforte così mi sembrano una vera miseria.
  • Rino_123
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-08-20 20.16

@ michelet
Premesso che il rivenditore di strumenti da cui acquistasti il pianoforte non è un ente filantropico, se ti ha offerto 5000 €, significa che lui pensa di poterlo rivendere almeno a 7500/8000, dopo una accurata (si spera...) revisione. A senso, e per quanto ne sappia, un prezzo medio per un pianoforte a coda di 170 cm non credo possa essere inferiore ai 7/8000€, anzi credo sarebbe proprio un buon prezzo.
Di conseguenza, magari dopo qualche altra valutazione attendibile, da parte di chi se ne intende, proverei a venderlo tramite altri canali, bypassando il rivenditore che, ovviamente, ci mangia sopra e bene. Ovviamente, all'acquirente dovrai dire che le eventuali spese di risistemazione, riaccordatura, trasporto ecc .ecc. sono a suo carico, ma almeno c'è la possibilità di contare su un guadagno finale maggiore. Sinceramente, 5000€ per un pianoforte così mi sembrano una vera miseria.
Grazie Michelet!

Ho apprezzato molto il suggerimento è proverò con subito.it (non essendo del settore non so se ci sono pubblicazioni specializzate).
Siete stati tutti molto gentili e cortesi per i suggerimenti. Buona estate!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

15-08-20 08.50

@ Rino_123
Grazie Michelet!

Ho apprezzato molto il suggerimento è proverò con subito.it (non essendo del settore non so se ci sono pubblicazioni specializzate).
Siete stati tutti molto gentili e cortesi per i suggerimenti. Buona estate!
Ciao, oltre a Subito puoi provare anche ad inserirlo su mercatinomusicale.com e/o su marketplace di Facebook (se usi quel social).
  • Rino_123
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-08-20 09.17

@ maxpiano69
Ciao, oltre a Subito puoi provare anche ad inserirlo su mercatinomusicale.com e/o su marketplace di Facebook (se usi quel social).
Grazie per il suggerimento, molto apprezzato. Buon sabato