Due domandine su Reaper

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-08-20 10.39

2 domandine molto veloci su Reaper (MAC).
Quando voglio selezionare tutte le note uguali (es per editare la velocity di un hihat chiuso) non ci riesco. Come caspita devo fare? Idem col lazo.
Non riesco ad agganciare il fader volume del mixer al CC7: immagino sia possibile vero?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-08-20 11.02

@ wildcat80
2 domandine molto veloci su Reaper (MAC).
Quando voglio selezionare tutte le note uguali (es per editare la velocity di un hihat chiuso) non ci riesco. Come caspita devo fare? Idem col lazo.
Non riesco ad agganciare il fader volume del mixer al CC7: immagino sia possibile vero?
1) Editor MIDI Piano roll, seleziona la nota sul piano con il tasto destro del mouse
2) Preferenze -> MIDI -> abilita il tuo controller a trasmettere note midi e controlli (Enabled+Control)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-08-20 11.53

Intanto grazie!

JoelFan ha scritto:
Preferenze -> MIDI -> abilita il tuo controller a trasmettere note midi e controlli (Enabled+Control)


Intendevo un'altra cosa, agganciare il CC7 al mixer dell'interfaccia di Reaper, è più immediato (dal Blofeld mi tocca navigare il menù della multi).
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

25-08-20 12.15

wildcat80 ha scritto:
Idem col lazo.

Che vuol dire?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-08-20 12.43

@ wildcat80
Intanto grazie!

JoelFan ha scritto:
Preferenze -> MIDI -> abilita il tuo controller a trasmettere note midi e controlli (Enabled+Control)


Intendevo un'altra cosa, agganciare il CC7 al mixer dell'interfaccia di Reaper, è più immediato (dal Blofeld mi tocca navigare il menù della multi).
Scusami, non ho capito bene.
Se vuoi comandare da qualche encoder o potenziometro del tuo midi controller (nel tuo caso Blofeld) il volume della master track di reaper (ma puoi farlo per qualsiasi traccia) occorre che:
- vai in reaper Actions e scegli show action list (oppure fai il punto di domanda ?)
- cerchi (in filter) Master volume, la scegli e poi premi add dove trovi shortcut for selected action
- ti si apre un pop-up che ascolta il midi controller. Reaper prenderà quel midi controller che usi in quel momento come controller per il volume della master track.

Se intendevi altro, dimmi.
Io uso arturia beatstep per controllare Reaper, e funziona bene.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-08-20 12.54

@ JoelFan
Scusami, non ho capito bene.
Se vuoi comandare da qualche encoder o potenziometro del tuo midi controller (nel tuo caso Blofeld) il volume della master track di reaper (ma puoi farlo per qualsiasi traccia) occorre che:
- vai in reaper Actions e scegli show action list (oppure fai il punto di domanda ?)
- cerchi (in filter) Master volume, la scegli e poi premi add dove trovi shortcut for selected action
- ti si apre un pop-up che ascolta il midi controller. Reaper prenderà quel midi controller che usi in quel momento come controller per il volume della master track.

Se intendevi altro, dimmi.
Io uso arturia beatstep per controllare Reaper, e funziona bene.
No molto più semplice, non è un problema di controller (che funziona senza problemi, tanto da X Station che da Blofeld).
Voglio che i fader del mixer di Reaper mi controllino il volume (CC7) per le tracce MIDI, così come accade
analogamente sulle tracce audio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-08-20 12.55

@ Dallaluna69
wildcat80 ha scritto:
Idem col lazo.

Che vuol dire?
Che non mi seleziona note multiple neanche morto...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

25-08-20 13.08

@ wildcat80
Che non mi seleziona note multiple neanche morto...
Non ho mac. Con Windows, si clicca col destro del mouse e tutto ciò che finisce nel rettangolo che crei viene selezionato (forse è questo il lazo?).
Io per la batteria, di solito creo una traccia per ogni componente, perché poi uso plugin diversi per il kick, gli hi hat, etc.
Hai provato il sistema di cliccare col destro sulla nota del pianoroll?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-08-20 13.13

@ wildcat80
No molto più semplice, non è un problema di controller (che funziona senza problemi, tanto da X Station che da Blofeld).
Voglio che i fader del mixer di Reaper mi controllino il volume (CC7) per le tracce MIDI, così come accade
analogamente sulle tracce audio.
Allora clicca sulla traccia col tasto destro del mouse, scegli Midi track controls, scegli poi link track volume/pan to all midi channels, oppure se vuoi solo su un canale specifico.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-08-20 13.14

Perfetto, grazie!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-08-20 17.42

Risolto tutto. Non avevo abilitato l'opzione emulazione tasto destro mouse nelle preferenze (cose da Mac).