Yamaha Mx 49 II vs Motif rack ES + controller 49

  • whitus
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

30-08-20 20.05

Ciao a tutti!
Sto usando come setup leggero come peso e ingombro la piccola Mx 49 2a versione. Mi piace anche per l'ampio numero di voices ma, siccome la uso anche per occasioni liturgiche fuori sede, i timbri più usati sono quelli dei pipe organ.
Come uso stabile ho un Kawai mp7se ed in passato ho avuto Mox e Moxf. La mia impressione è che la Mx sia un passo indietro come sonorità, forse non su tutte le voices ma trovo gli organi liturgici decisamente stridenti, poveri di dettaglio, sottili, ecc.
Pensavo che un miglioramento a basso costo, e tenendo limitati spazi e pesi, potrebbe essere quello di un controller da 49 tasti (consigli? Magari un tasto più decente della MX?) e Motif rack ES usato. E a proposito di quest'ultimo, il suono prodotto è in linea con la tastiera Motif ES, con gli stessi convertitori ecc. o è un passo indietro alla vecchia ammiraglia?
Grazie per il vostro contributo emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-08-20 22.55

@ whitus
Ciao a tutti!
Sto usando come setup leggero come peso e ingombro la piccola Mx 49 2a versione. Mi piace anche per l'ampio numero di voices ma, siccome la uso anche per occasioni liturgiche fuori sede, i timbri più usati sono quelli dei pipe organ.
Come uso stabile ho un Kawai mp7se ed in passato ho avuto Mox e Moxf. La mia impressione è che la Mx sia un passo indietro come sonorità, forse non su tutte le voices ma trovo gli organi liturgici decisamente stridenti, poveri di dettaglio, sottili, ecc.
Pensavo che un miglioramento a basso costo, e tenendo limitati spazi e pesi, potrebbe essere quello di un controller da 49 tasti (consigli? Magari un tasto più decente della MX?) e Motif rack ES usato. E a proposito di quest'ultimo, il suono prodotto è in linea con la tastiera Motif ES, con gli stessi convertitori ecc. o è un passo indietro alla vecchia ammiraglia?
Grazie per il vostro contributo emo
Il Motif Rack ES è assolutamente uguale alla versione a tastiera, in tutto e per tutto.... ovvero una BOMBA (tranne ovviamente l'assenza del sequencer) emo
Io ho avuto Motif ES7 e ne rimasi incantatoemo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

31-08-20 08.26

Motif ES rack è molto più versatile e flessibile di una modesta MX49 e non sono lontano dal pensare che pure i convertitori siano di una classe superiore.
L’unico scotto che si deve pagare con Motif ES rack è la programmazione, da fare necessariamente a casa, con calma, perché è evidente che con un display così ridotto le operazioni al volo siano poco pratiche.
L’importante è avere una buona tastiera, con un buon numero di controlli assegnabili che consentano di gestire le Performance o i setup multitimbrici con facilità.
  • whitus
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

31-08-20 13.28

Grazie dei consigli! Ho visto anche in manuale in rete, ho sicuramente più possibilità e più qualità rispetto alla mx49.
Ho già messo in vendita la MX49. Adesso penserò ad un buon controller.
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

31-08-20 14.10

@ whitus
Grazie dei consigli! Ho visto anche in manuale in rete, ho sicuramente più possibilità e più qualità rispetto alla mx49.
Ho già messo in vendita la MX49. Adesso penserò ad un buon controller.
emo
Evita la SL88 emo. Ne ho avute due in tre anni: dopo un anno comincia un rumore dei tasti e (almeno a me) in entrambe, a volte rimanevano le note "appese" e dovevo usare il tasto "panic" emo
emo