Mettere in Mute una traccia su Roland JdXi

31-08-20 15.09

Salve a tutti, inannzitutto voglio presentarmi, sono Alex da Caserta, vecchio iscritto su supporti musicali, ho effettuato una nuova registrazione perché essendo stato assente per anni non ricordavo più le credenziali d’accesso.
Ricordo bene la grande disponibilità di questa community e la prontezza di risposte e di risoluzione di qualsiasi problema, vengo subito al dunque.
Ho da pochi giorni rinnovato il mio setup con una nord stage 3 ed un Roland JdXi su quest’ultimo ho un problema, quando sto suonando e decido in tempo reale di mettere in mute una delle 4 tracce del program premendo shift mi transposizza il pattern, l’unico modo per non far sì che ciò accada è quello di effettuare l’operazione mentre non si sta suonando, possibile non ci sia un modo diverso per mettere in mute le tracce?
Ho visto su YouTube yohan kim (dimostratore di questo mini Synth) mettere in mute le tracce senza però alzare le mani dalla tastiera(mi sembra di vedere che anche lui utilizzi il metodo shift/part select)e soprattutto senza che questa andasse in transpose, qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-08-20 15.23

Ho tenuto il JD XI per tutto il lockdown, l'ho studiato a fondo e altri metodi istantanei per mettere in muto le parti non ne esistono.
Si tratta di fare qualche acrobazia, mi sa.

31-08-20 15.29

@ wildcat80
Ho tenuto il JD XI per tutto il lockdown, l'ho studiato a fondo e altri metodi istantanei per mettere in muto le parti non ne esistono.
Si tratta di fare qualche acrobazia, mi sa.
In realtà io un modo l’ho trovato, salvare nelle locazioni favourite i program con le tracce che vuoi mettere in mute, così facendo se per esempio sulla locazione 1 metti il pattern completo e magari poi ti serve solo il basso sulla locazione due metti il pattern solo col basso, passare da una locazione favourite all’altra sembra più inmediato e ti permette di farlo mentre suoni la tastiera senza problemi, l’unico intoppo e che avendo solo 16 locazioni a disposizione posso salvarci al massimo due o tre performance intere non di più.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

31-08-20 16.00

@ NordRoland91
In realtà io un modo l’ho trovato, salvare nelle locazioni favourite i program con le tracce che vuoi mettere in mute, così facendo se per esempio sulla locazione 1 metti il pattern completo e magari poi ti serve solo il basso sulla locazione due metti il pattern solo col basso, passare da una locazione favourite all’altra sembra più inmediato e ti permette di farlo mentre suoni la tastiera senza problemi, l’unico intoppo e che avendo solo 16 locazioni a disposizione posso salvarci al massimo due o tre performance intere non di più.
Sì ma non è la stessa cosa, nel senso che la traccia la puoi mettere in muto quando vuoi, mentre con i favorite cambi solo a fine pattern

31-08-20 16.03

@ wildcat80
Sì ma non è la stessa cosa, nel senso che la traccia la puoi mettere in muto quando vuoi, mentre con i favorite cambi solo a fine pattern
Grazie mille per la disponibilità, dovrò abituarmi alle acrobazie allora 🤣
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

31-08-20 18.25

Per mettere in mute devi fare per forza solo shift + la traccia. Se fa il transpose significa che stai schiacciando shift + un tasto della tastiera. Ergo se metti in mute una traccia non devi schiacciare nessun tasto della tastiera

31-08-20 21.15

@ anonimo
Per mettere in mute devi fare per forza solo shift + la traccia. Se fa il transpose significa che stai schiacciando shift + un tasto della tastiera. Ergo se metti in mute una traccia non devi schiacciare nessun tasto della tastiera
Esatto è proprio questo il problema, non è comodo dover togliere le dita dalla tastiera, purtroppo ci si deve abituare, non ci sono altri espedienti.