Band : Batteria basso tastiere e voce

  • luxpax
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

01-09-20 12.14

Conoscete delle band cosi composte che facciano musica Pop o Rock.
Vorrei costruire un progetto di cover , con arrangiamenti rivisti e con effetti sia sul Basso sulla voce.
Ammiccando alla musica anni 80-90
Accetto consigli.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

01-09-20 12.27

@ luxpax
Conoscete delle band cosi composte che facciano musica Pop o Rock.
Vorrei costruire un progetto di cover , con arrangiamenti rivisti e con effetti sia sul Basso sulla voce.
Ammiccando alla musica anni 80-90
Accetto consigli.
Ascolta i Keane. Batteria, basso, tastiere e voce.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-09-20 12.29

@ luxpax
Conoscete delle band cosi composte che facciano musica Pop o Rock.
Vorrei costruire un progetto di cover , con arrangiamenti rivisti e con effetti sia sul Basso sulla voce.
Ammiccando alla musica anni 80-90
Accetto consigli.
Emerson Lake e Palmer; in Italia Orme. Più recenti Depeche Mode; diciamo che il tastierista in questa formazione deve avere un'adeguata quantità di attributi emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-09-20 13.38

@ luxpax
Conoscete delle band cosi composte che facciano musica Pop o Rock.
Vorrei costruire un progetto di cover , con arrangiamenti rivisti e con effetti sia sul Basso sulla voce.
Ammiccando alla musica anni 80-90
Accetto consigli.
Bravo
I chitarristi hanno rotto le pelotas emo
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

01-09-20 17.29

Mmmm, che brutta idea emo
L'unico gruppo che conosco con quella formazione sono i Talk Talk.
Pop anni'80 senza chitarra ne trovi a bizzeffe: New Order, Pet Shop Boys, qualcosa degli Eurythmics o Madonna, Dead or Alive, FGTH, Rick Astley, tutta l'Italo-dance...

Ci sarebbero anche i Morphine, se hai il coraggio di fare il sax con la tastiera emo
O gli Offlaga Disco Pax, ahimè poco "coverizzabili".
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-09-20 19.29

@ EADgbe
Mmmm, che brutta idea emo
L'unico gruppo che conosco con quella formazione sono i Talk Talk.
Pop anni'80 senza chitarra ne trovi a bizzeffe: New Order, Pet Shop Boys, qualcosa degli Eurythmics o Madonna, Dead or Alive, FGTH, Rick Astley, tutta l'Italo-dance...

Ci sarebbero anche i Morphine, se hai il coraggio di fare il sax con la tastiera emo
O gli Offlaga Disco Pax, ahimè poco "coverizzabili".
emo I Talk Talk la chitarra ce l'avevano
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

01-09-20 21.08

@ anonimo
emo I Talk Talk la chitarra ce l'avevano
pure gli Euritmics avevano Dave Stewardt che suonava (anche) la chitarra.
Superando i brani che nascono senza chitarra, e che spesso non mi piacciono, tovo molto stimolante riuscire a suonare senza chitarrista, lo faccio anche nel quartetto blues!
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

01-09-20 21.10

@ luxpax
Conoscete delle band cosi composte che facciano musica Pop o Rock.
Vorrei costruire un progetto di cover , con arrangiamenti rivisti e con effetti sia sul Basso sulla voce.
Ammiccando alla musica anni 80-90
Accetto consigli.
Effetti sul basso? Non solo il tastierista dovrà avere un buon ammontare di attributi ma pure il bassista se vuoi andare oltre la canonica minima quantità di overdrive (in ben determinati contesti IMO) e l’immancabile compressore. Mi vengono in mente gli A-Ha gruppo iconico anni 80, anche se Pal Wakatar si faceva vedere con la chitarra ma con lo strumento faceva principalmente rifiniture (almeno da quello che si sentiva sul vinile). Altrimenti Propaganda.. altra grande icona di periodo. Ce ne erano molti e alcuni molto bravi senza il supporto delle chitarre come formazione base, ma cover di quel periodo facendo totalmente a meno delle 6 corde .. non voglio scoraggiare nessuno ma secondo me non sarà banale trovare e fare la scaletta. In bocca al lupo.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

02-09-20 09.05

Bassoforte ha scritto:
non voglio scoraggiare nessuno ma secondo me non sarà banale trovare e fare la scaletta. In bocca al lupo.

Già, non sarà banale, ma potrebbe essere divertente.

New Order: Blue Monday
Eurythmics: Sweet dreams
DM: Everything counts
Pet shop Boys: West End girls
Talk Talk: It's my life
Madonna: Into the groove
Battiato: Chanson egocentrique
FGTH: Two tribes
Harold Feltermeyer: Axel F
Moroder: Chase/I feel love
Propaganda: P-Machinery
Morphine: Mary won’t you call my name
Faith no More: Edge of the world
  • luxpax
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

02-09-20 10.34

@ EADgbe
Bassoforte ha scritto:
non voglio scoraggiare nessuno ma secondo me non sarà banale trovare e fare la scaletta. In bocca al lupo.

Già, non sarà banale, ma potrebbe essere divertente.

New Order: Blue Monday
Eurythmics: Sweet dreams
DM: Everything counts
Pet shop Boys: West End girls
Talk Talk: It's my life
Madonna: Into the groove
Battiato: Chanson egocentrique
FGTH: Two tribes
Harold Feltermeyer: Axel F
Moroder: Chase/I feel love
Propaganda: P-Machinery
Morphine: Mary won’t you call my name
Faith no More: Edge of the world
Ecco tutti brani che sono in corsa , in piu vorrei prendere vecchi classici anche italiani e riproporli con arrangiamenti rivisti con ammiccamento ai Delta V per esempio.
  • luxpax
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

02-09-20 10.38

@ EADgbe
Mmmm, che brutta idea emo
L'unico gruppo che conosco con quella formazione sono i Talk Talk.
Pop anni'80 senza chitarra ne trovi a bizzeffe: New Order, Pet Shop Boys, qualcosa degli Eurythmics o Madonna, Dead or Alive, FGTH, Rick Astley, tutta l'Italo-dance...

Ci sarebbero anche i Morphine, se hai il coraggio di fare il sax con la tastiera emo
O gli Offlaga Disco Pax, ahimè poco "coverizzabili".
Noooooo Maiii io odio fare tutti gli strumenti a fiato con tastiere passi per i flauti ma trombe e sassofoni mai mai mai sono orrendi.
  • luxpax
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

02-09-20 10.39

@ anonimo
Bravo
I chitarristi hanno rotto le pelotas emo
Ma no dai come si fa senza.
Anche se tante volte..........
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

02-09-20 12.07

@ luxpax
Ecco tutti brani che sono in corsa , in piu vorrei prendere vecchi classici anche italiani e riproporli con arrangiamenti rivisti con ammiccamento ai Delta V per esempio.
Delta V ..per me indimenticabile la loro Se Telefonando con la prima vocalist Francesca Touré... darò una strusciata ad un "totem" probabilmente, ma la loro migliore dell'originale IMO.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

02-09-20 12.35

@ luxpax
Ecco tutti brani che sono in corsa , in piu vorrei prendere vecchi classici anche italiani e riproporli con arrangiamenti rivisti con ammiccamento ai Delta V per esempio.
ah, ma quindi roba pop… pensavo a qualcosa di più "tosto"
  • luxpax
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

02-09-20 13.46

@ 1paolo
ah, ma quindi roba pop… pensavo a qualcosa di più "tosto"
Entrambe le cose, senza disdegnare brani con ottima armonia.
  • luxpax
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

02-09-20 13.51

@ Bassoforte
Delta V ..per me indimenticabile la loro Se Telefonando con la prima vocalist Francesca Touré... darò una strusciata ad un "totem" probabilmente, ma la loro migliore dell'originale IMO.
Concordo con te, infatti la mia idea parte da quella tipologia senza disdegnare altro e senza o poco uso di arpeggiatori.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

02-09-20 15.17

@ luxpax
Entrambe le cose, senza disdegnare brani con ottima armonia.
Beh allora, se sei molto tecnico ELP hanno fatto la storia delle keyboard band; altrimenti Le Orme, a cavallo tra metà anni '70 ed inizio anni '80 hanno fatto grandi pezzi, ovviamente in Italiano, molto "coverizzabili" (prova a sentire "La fabbricante d'angeli" per es.). I Depeche Mode sono del decennio successivo e, anche loro, hanno diversi pezzi interessanti…
Ma stiamo parlando di rock, in tutti tre i casi..emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-09-20 16.36

@ luxpax
Conoscete delle band cosi composte che facciano musica Pop o Rock.
Vorrei costruire un progetto di cover , con arrangiamenti rivisti e con effetti sia sul Basso sulla voce.
Ammiccando alla musica anni 80-90
Accetto consigli.
Ci sarebbero i miei adorati Supertramp, in cui la chitarra in certi brani non c'è proprio...però il sax ha un ruolo molto importante
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6680
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

02-09-20 22.33

@ Charlie78
Ci sarebbero i miei adorati Supertramp, in cui la chitarra in certi brani non c'è proprio...però il sax ha un ruolo molto importante
Lì altro che una tastiera, Hodgson con il Wurlitzer, Rick Davies con il pianoforte o il CP70... Ad esempio The Logical Song ha un arrangiamento tastieristico spaventoso.
Tolto il Wurlitzer nella sua veste più iconica, ci sono dentro Solina, Hammond, Clavinet... E sono pezzi che senza sequenze o un secondo tastierista non riesci a fare.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

03-09-20 09.32

Noi stiamo suonando Tastiere+basso+base per drum.

In pratica uso solo la batteria già fatta (da file midi e modificata da me) e suoniamo con tastiere e basso live. Nella sequenza di batteria metto qualche pad di tastiera.

Vantaggi? Volumi sempre perfetti. Nessun check (non c'è il batterista).emo Qualche parte aggiuntiva la fa la cantante con una seconda tastiera.

Certo è una soluzione per piccole esibizioni (locali e qualche piazzetta).

La scelta dei brani viene fatta escludendo quelli dove la chitarra è del tutto imprescindibile. Ma a dirla tutta.....non è una grandissima limitazione.