48v e Tastiere

01-09-20 16.41

Salve a tutti.
Mi ritrovo ultimamente a dover utilizzare tutti e 4 i canali input della mia scheda audio contemporaneamente.

Ho una focusrite. Ho 4 entrate e devo collegarci 3 tastiere e un mic a condensatore, e devono esser usati tutti insieme contemporaneamente.

Il punto è che per alimentare il microfono devo attivare i 48v della scheda.
Il problema? Che vi sono 2 pulsanti per attivare i 48v, e alimentano gli input "a coppia".
In pratica schiacciando il pulsantino 48v, vado ad alimentare canale 1 e canale 2.
Schiacciando il secondo pulsantino vado ad alimentare il canale 3 e 4.

Mi chiedevo: Tener collegato il microfono a condensatore al canale uno, con la 48 v attivata, e nel canale 2 la tastiera... Beh, creo danni alla tastiera?

Grazie mille a chi risolverà questo dubbio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-09-20 16.45

@ CoccigeSupremo
Salve a tutti.
Mi ritrovo ultimamente a dover utilizzare tutti e 4 i canali input della mia scheda audio contemporaneamente.

Ho una focusrite. Ho 4 entrate e devo collegarci 3 tastiere e un mic a condensatore, e devono esser usati tutti insieme contemporaneamente.

Il punto è che per alimentare il microfono devo attivare i 48v della scheda.
Il problema? Che vi sono 2 pulsanti per attivare i 48v, e alimentano gli input "a coppia".
In pratica schiacciando il pulsantino 48v, vado ad alimentare canale 1 e canale 2.
Schiacciando il secondo pulsantino vado ad alimentare il canale 3 e 4.

Mi chiedevo: Tener collegato il microfono a condensatore al canale uno, con la 48 v attivata, e nel canale 2 la tastiera... Beh, creo danni alla tastiera?

Grazie mille a chi risolverà questo dubbio.
La domanda è lecitissima, ma con 15€ comperi un alimentatore Phantom autonomo, che è uno scatolotto più piccolo di una DI. Perchè cercare delle disgrazie?

01-09-20 18.17

Non sapevo minimamente dell'esistenza di alimentatori esterni emo Ti ringrazio emo
Quindi il mic dovrei collegarlo a questo alimentatore e da li entro nella scheda audio, tutto giusto? E in termini di "qualità audio/massa/", insomma non incapperei in nessun problema?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-09-20 18.29

@ CoccigeSupremo
Non sapevo minimamente dell'esistenza di alimentatori esterni emo Ti ringrazio emo
Quindi il mic dovrei collegarlo a questo alimentatore e da li entro nella scheda audio, tutto giusto? E in termini di "qualità audio/massa/", insomma non incapperei in nessun problema?
Guarda che il phantom c'è solo sugli ingressi XLR. Tu utilizzi entrate XLR anche per le tastiere o entri a Jack?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-09-20 18.33

@ CoccigeSupremo
Non sapevo minimamente dell'esistenza di alimentatori esterni emo Ti ringrazio emo
Quindi il mic dovrei collegarlo a questo alimentatore e da li entro nella scheda audio, tutto giusto? E in termini di "qualità audio/massa/", insomma non incapperei in nessun problema?
Questo ce l'ho io. Color alluminio.
Entri ed esci con gli XRL, incluso c'è il trasformatorino, a me non da nessun problema.

01-09-20 18.42

@ JoelFan
Guarda che il phantom c'è solo sugli ingressi XLR. Tu utilizzi entrate XLR anche per le tastiere o entri a Jack?
Entro a Jack emo
Mi stai dicendo quindi che posso schiacciare tranquillamente quel 48v, lasciare il microfono (in XLR) nell'ingresso 1, la tastiera nell'ingresso 2 (con jack), e non friggere nulla perchè al jack non arriva nessuna corrente?
Ergo mi risparmio anche i 20 euri dell'alimentatore phantom? emo
Scusate ma sono ignorantissimo sui microfoni a condensatore, non mi era mai capitato di doverne usare uno. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-09-20 18.44

@ CoccigeSupremo
Entro a Jack emo
Mi stai dicendo quindi che posso schiacciare tranquillamente quel 48v, lasciare il microfono (in XLR) nell'ingresso 1, la tastiera nell'ingresso 2 (con jack), e non friggere nulla perchè al jack non arriva nessuna corrente?
Ergo mi risparmio anche i 20 euri dell'alimentatore phantom? emo
Scusate ma sono ignorantissimo sui microfoni a condensatore, non mi era mai capitato di doverne usare uno. emo
Certo.

Briatore mi odierà (a giudicare da come ha attaccato la virologa Gismondo che dice di non spendere una lira in Sardegna) ma inutile comprare roba che non serve.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-09-20 18.47

JoelFan ha scritto:
Briatore mi odierà (a giudicare da come ha attaccato la virologa Gismondo che dice di non spendere una lira in Sardegna) ma inutile comprare roba che non serve.

emoemoemo

Ma tu Coccige compralo lo stesso, altrimenti mi fai fare una brutta figura...emo

01-09-20 19.15

@ JoelFan
Certo.

Briatore mi odierà (a giudicare da come ha attaccato la virologa Gismondo che dice di non spendere una lira in Sardegna) ma inutile comprare roba che non serve.
Questa è proprio una bella notizia emo
Scusa Briatore, ma qui i soldi scarseggiano emo
Scherzi a parte, grazie mille per la info :) sei stato chiarissimoemo

01-09-20 19.16

@ paolo_b3
JoelFan ha scritto:
Briatore mi odierà (a giudicare da come ha attaccato la virologa Gismondo che dice di non spendere una lira in Sardegna) ma inutile comprare roba che non serve.

emoemoemo

Ma tu Coccige compralo lo stesso, altrimenti mi fai fare una brutta figura...emo
Facciamo cosi, risparmio i soldi e ti offro una birra emo
Thanks ad entrambi comunque :)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-09-20 19.22

@ CoccigeSupremo
Facciamo cosi, risparmio i soldi e ti offro una birra emo
Thanks ad entrambi comunque :)
Eh buona idea, anzi, il secondo giro l'offro io emo