mixer digitale live dei giorni nostri !

  • iMusikante

02-09-20 09.22

salve ragazzi,
dovrei prendere un nuovo mixer e avrei spulciato due sistemi. Lo zoom L12 oppure il behringer xair 18. Sono due sistemi diversi ok, ma un requisito che cerco è quello di poterlo utilizzare anche come scheda audio e al momento come rapporto qualità prezzo non vedo alternative. Voi cosa mi consigliate ?

Inoltre non capisco una cosa del behringer : funziona da scheda audio anche mentre è collegato per gestirlo in live oppure nò ? Se nò, deve essere collegato via usb ma con ipad funzionerà come scheda audio ?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-09-20 10.10

iMusikante ha scritto:
Inoltre non capisco una cosa del behringer : funziona da scheda audio anche mentre è collegato per gestirlo in live oppure nò ?
Certamente
  • iMusikante

02-09-20 12.38

quindi funziona come scheda audio su iPad senza doverlo collegare con l'usb ?
  • iMusikante

02-09-20 14.43

sapete se L12 zoom si puo usare con ipad ...?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-09-20 14.49

@ iMusikante
quindi funziona come scheda audio su iPad senza doverlo collegare con l'usb ?
Non credo, l'USB è necessario per farlo funzionare come scheda audio.
Le uniche schede audio che conosco che funzionano trasmettendo l'audio via rete sono le MOTU serie AVB con i MAC. Comunque via cavo Ethernet.
  • iMusikante

02-09-20 15.00

@ JoelFan
Non credo, l'USB è necessario per farlo funzionare come scheda audio.
Le uniche schede audio che conosco che funzionano trasmettendo l'audio via rete sono le MOTU serie AVB con i MAC. Comunque via cavo Ethernet.
ok. allora nel momento che e collegata via usb quindi come scheda. Si puo usare come mixer ?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

02-09-20 15.02

@ iMusikante
quindi funziona come scheda audio su iPad senza doverlo collegare con l'usb ?
La usb ci vuole sennò come fa a riconoscere che scheda audio è in funzione....
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-09-20 15.09

iMusikante ha scritto:
ok. allora nel momento che e collegata via usb quindi come scheda. Si puo usare come mixer ?

Certamente. Puoi usare l'XR18 (o l'X18) come scheda audio USB e contemporaneamente come MIXER.

Ad esempio puoi attestare sull'XR18 una band mentre suona Live (ha 16+2 ingressi), e nello tesso tempo puoi registrare multi-traccia la stessa band su PC o MAC.
  • iMusikante

02-09-20 15.26

quindi su pc o mac su ipad non si puo registrare multitraccia ?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-09-20 15.29

@ iMusikante
quindi su pc o mac su ipad non si puo registrare multitraccia ?
Direi di si, a leggere le specifiche. Io non ci ho mai provato.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-09-20 17.58

Sì, il behringer registra in multiraccia e in contemporanea funziona come mixer normale. Con pc e Mac funziona, con ipad non ho poi provato, ma se è class compliant dovrebbe andare. Ovviamente sempre connesso via USB, non esistono schede audio wireless.
Immagino anche lo zoom funzioni simple, certo mi sembra un prodotto meno solido per i live, ma più da tenere in casa.
  • iMusikante

02-09-20 19.31

@ Roberto_Forest
Sì, il behringer registra in multiraccia e in contemporanea funziona come mixer normale. Con pc e Mac funziona, con ipad non ho poi provato, ma se è class compliant dovrebbe andare. Ovviamente sempre connesso via USB, non esistono schede audio wireless.
Immagino anche lo zoom funzioni simple, certo mi sembra un prodotto meno solido per i live, ma più da tenere in casa.
come faccio a controllare se funziona con ipad ? nel manuale non c'è scritto nulla.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-09-20 20.58

Iscriviti a questo gruppo Facebook: gruppo. Poi cerca nel gruppo parole come cubasis o auria, che sono app di recording per ipad, e vedrai che sì, il behringer funziona con ipad.
Ovviamente tieni conto che un concerto di 3 ore, con 18 tracce, peserà parecchio come giga, non saprei dirti, 4-5-6 giga? Quindi devi avere tanta memoria nellipad. In ogni caso io preferisco registrare con computer e tablet lo uso per fare i volumi, wireless.
  • iMusikante

02-09-20 21.56

@ Roberto_Forest
Iscriviti a questo gruppo Facebook: gruppo. Poi cerca nel gruppo parole come cubasis o auria, che sono app di recording per ipad, e vedrai che sì, il behringer funziona con ipad.
Ovviamente tieni conto che un concerto di 3 ore, con 18 tracce, peserà parecchio come giga, non saprei dirti, 4-5-6 giga? Quindi devi avere tanta memoria nellipad. In ogni caso io preferisco registrare con computer e tablet lo uso per fare i volumi, wireless.
se devo usare due dispositivi al diavolo la compattezza e la duttilità non credi ? voglio capire che riesco a mixare e registrare 10/12 tracce separate collegano un ipad io ho il pro da 512.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

02-09-20 22.11

Mi aggiungo per dire la mia: sono molto contento del XAir 18.

Come mixer è comodissimo: superato il primo momento per capire come funziona (anche se c'è il manuale in inglese) il resto poi da molta soddisfazione.

Col Mac, con Garageband, può registrate su più tracce. Siccome esiste anche Garageband per ipad....dovrebbe funzionare anche li.

L'aspetto che mi piace di più è che ogni membro della band può scaricare sul proprio telefonino l'app e può farsi personalmente i proprio volumi in cuffia ( o nella spia) e aggiustare il tiro in tempo reale.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-09-20 23.45

@ iMusikante
se devo usare due dispositivi al diavolo la compattezza e la duttilità non credi ? voglio capire che riesco a mixare e registrare 10/12 tracce separate collegano un ipad io ho il pro da 512.
Ok, la risposta te l'ho data. Sì, puoi registrare in multitraccia con ipad, connesso tramite usb. E in contemporanea usare il mixer.
Non so se garage band per ipad registra in multitraccia, ma Auria e Cubasis pare di sì.
  • iMusikante

03-09-20 14.35

va bene non importa l'app quello losò che ci vuole fra poco deve uscire anche logic per ipad pro.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-09-20 15.36

@ iMusikante
va bene non importa l'app quello losò che ci vuole fra poco deve uscire anche logic per ipad pro.
Da possessore di L12 ed ex possessore di XAir posso dirti che se devi anche suonare molto più pratico lo Zoom che ha tutti i controlli fisici.
Il Behringer invece è meno pratico a meno di non collegarci una superficie di controllo (X Touch) poiché ti obbliga a gestire tutto da iPad o computer cosa - per esperienza fatta - molto scomoda a meno che tu non ti possa dedicare solo alla gestione del mixer.
A livello di qualità sono buoni entrambi ma ritengo un gradino superiore lo Zoom.
A livello di costo siamo là.
Se puoi io prendere lo Zoom L20........mi sto pentendo di non averlo preso e di essermi "accontentato" del 12.
  • iMusikante

03-09-20 20.01

@ MarcoC
Da possessore di L12 ed ex possessore di XAir posso dirti che se devi anche suonare molto più pratico lo Zoom che ha tutti i controlli fisici.
Il Behringer invece è meno pratico a meno di non collegarci una superficie di controllo (X Touch) poiché ti obbliga a gestire tutto da iPad o computer cosa - per esperienza fatta - molto scomoda a meno che tu non ti possa dedicare solo alla gestione del mixer.
A livello di qualità sono buoni entrambi ma ritengo un gradino superiore lo Zoom.
A livello di costo siamo là.
Se puoi io prendere lo Zoom L20........mi sto pentendo di non averlo preso e di essermi "accontentato" del 12.
purtroppo non ho piu di 500 euro da metterci. Addirittura migliore lo zoom come qualità ? Cavolo ! L'dea era quella di utilizzarlo sia come scheda audio che come mixer .
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-09-20 21.25

@ iMusikante
purtroppo non ho piu di 500 euro da metterci. Addirittura migliore lo zoom come qualità ? Cavolo ! L'dea era quella di utilizzarlo sia come scheda audio che come mixer .
Io l'ho usato proprio in questo modo finché non ho preso la Universal Audio.
Lo Zoom lo usi come scheda audio, come mixer e come registratore live (mentre fa anche il mixer) e ti garantisce una qualità ma soprattutto una praticità di uso che il Behringer non ha almeno per quella che è stata la mia esperienza