Consigli nuovo pc

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

03-09-20 16.13

Salve,
mi sono deciso a comprare un nuovo pc per fare musica... puntavo ad un sistema Windows (sono abituato con questi), budget tra 500 e 1000 euro.
Quali elementi hardware mi consigliate per un pc fisso (hd, processore, ram ect), sistema operativo, se fosse anche silenzioso sarebbe meglio.

Grazie a tutti...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

03-09-20 17.59

@ gionnix
Salve,
mi sono deciso a comprare un nuovo pc per fare musica... puntavo ad un sistema Windows (sono abituato con questi), budget tra 500 e 1000 euro.
Quali elementi hardware mi consigliate per un pc fisso (hd, processore, ram ect), sistema operativo, se fosse anche silenzioso sarebbe meglio.

Grazie a tutti...
Ciao,

dovessi prenderlo io mi orienterei su un processore Intel I7 con 16 GB di RAM, 512 GB SSD e 2 TB HD. Non so se ti serve una scheda grafica, in quel caso 4 GB sarebbero buoni. Ovviamente se vuoi Windows adesso ti danno il 10. Forse se cerchi, qualcosa entro i 1000€ monitor escluso si potrebbe trovare. Comunque ho come l'impressione che ormai tra un Tower ed un Notebook (portatile) a parità di prestazione le differenze di prezzo siano trascurabili.
Silenzioso: non so se ci sono enormi differenze tra le varie macchine, non saprei dirti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-09-20 18.56

se lo vuoi fanless, senza ventole (che poi almeno una quella dell'alimentatore ci vuole) si perde in potenza, e di potenza i nuovi plug in a 64 bit ne mangiano a dismisura...tipo questo che pero ha un sacco di ventole.

se invece hai ancora i tuoi affezionati plug in a 32bit, le potenze calano e quindi anche il surriscaldamento e di conseguenza non c'è bisogno di ventola. i cosiddetti low profile.come questo senza ventole ed installabile anche in case piccoli,e con alimentatori esterni (quindi rumore zero) e cmq conserva un buon benchmark pero dipende se ti interessa piu prestazioni o il silenzio.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

03-09-20 21.54

Niente male quello proposto da Zerinovic.
Io sto seriamente valutando l'acquisto di questo
Se mi deciderò, prima contatterò il venditore per chiedergli quanto mi costerebbe in più con 32 gb di ram al posto di 16.
Silenzioso non sarà.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

03-09-20 21.57

intanto grazie ad entrambi per i suggerimenti.. non voglio un portatile ma un pc... Windows 10 è l'ultimo sistema operativo Windows o il penultimo?
E come potrebbe sembrare ad uno che ancora viaggia su xp? (lento, scattante... ect...)
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

03-09-20 23.16

@ gionnix
intanto grazie ad entrambi per i suggerimenti.. non voglio un portatile ma un pc... Windows 10 è l'ultimo sistema operativo Windows o il penultimo?
E come potrebbe sembrare ad uno che ancora viaggia su xp? (lento, scattante... ect...)
Windows 10 vs. XP? Vedo dalll’avatar che sei pratico, quindi ti direi che è come vedere la serie originale di Star Trek del 67 e subito dopo vedere la serie Star Trek Discovery emo per dire che ti si è fatto un gran bel buco nella story board. Poi per rispondere alla tua domanda, ti confermo che Windows 10 è l’ultimo nato in casa Microsoft. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-09-20 07.22

@ Dallaluna69
Niente male quello proposto da Zerinovic.
Io sto seriamente valutando l'acquisto di questo
Se mi deciderò, prima contatterò il venditore per chiedergli quanto mi costerebbe in più con 32 gb di ram al posto di 16.
Silenzioso non sarà.
occhio perche il processore é di terza generazione, sempre valido, ma rende tre volte meno di quello che ho postato prima che é di 10gen.

piu si va avanti con le generazioni e a parita di calore generato la resa del processore aumenta.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

04-09-20 07.52

@ zerinovic
occhio perche il processore é di terza generazione, sempre valido, ma rende tre volte meno di quello che ho postato prima che é di 10gen.

piu si va avanti con le generazioni e a parita di calore generato la resa del processore aumenta.
Grazie. Non avevo fatto caso a questo particolare.
Thanks inviato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-09-20 08.46

@ Dallaluna69
Grazie. Non avevo fatto caso a questo particolare.
Thanks inviato.
qui in questa tabella c’è un piccolo confronto tra quelli da me postati il tuo e un i3 di 8 gen. vedi come la resa é uguale a i7 da te postato. (però i3 costa meno) nota la differenza in quello di 10 gen. poi c’è il low profile, che rende la metà ma occorre un sistema di dissipazione (TDP) del calore da sei a dieci volte inferiore...e quindi senza vento...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

04-09-20 21.44

@ zerinovic
qui in questa tabella c’è un piccolo confronto tra quelli da me postati il tuo e un i3 di 8 gen. vedi come la resa é uguale a i7 da te postato. (però i3 costa meno) nota la differenza in quello di 10 gen. poi c’è il low profile, che rende la metà ma occorre un sistema di dissipazione (TDP) del calore da sei a dieci volte inferiore...e quindi senza vento...
A grandi linee un salto importante c'è stato con la ottava generazione.
Parlando di fisso:
Un I5 della settima è paragonabile ad un I3 della ottava.
Mentre un i7 della settima equivale ad un i5 della ottava.
Tra ottava e nona generazione poca rivoluzione.
Sulla decima non so
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-09-20 18.22

paolo_b3 ha scritto:
512 GB SSD e 2 TB HD.

Quindi due hd uno da 512 GB e uno da 2 TB, giusto?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

07-09-20 18.35

@ gionnix
paolo_b3 ha scritto:
512 GB SSD e 2 TB HD.

Quindi due hd uno da 512 GB e uno da 2 TB, giusto?
Si.
Diciamo che il disco SSD deve contenere la memoria dei programmi, mentre sull'altro disco fai l'archiviazione di massa.
Tanto per capire di più: facciamo finta che tu abbia un pianoforte VST, quello lo installi nel disco SSD per avere più efficienza, mentre i brani che registri, le foto, i filmati li archivi sul disco rigido tradizionale HD.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

07-09-20 18.42

paolo_b3 ha scritto:
Silenzioso: non so se ci sono enormi differenze tra le varie macchine, non saprei dirti.

Non ho mai effettuato un confronto diretto, ma sono abbastanza sicuro che il fisso con i5 sia più silenzioso del portatile con i7, quando inizia a mulinare la ventola...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

07-09-20 23.49

d_phatt ha scritto:
sono abbastanza sicuro che il fisso con i5 sia più silenzioso del portatile con i7

Questo è poco ma sicuro. Nei portatili è tutto un compromesso tra rumorosità e qualità del sistema di raffreddamento, dato che il case è molto piccolo.
Ci sono modelli come i barebone Clevo che fanno un lavoro discreto di regolazione della temperatura al costo della rumorosità della ventola (fidatevi, è un mini phon emo) oppure altri come il Dell XPS che sotto carico può andare in throttling e rallentare a temperature molto alte. I MacBook poi ancora peggio! Quelli sono progettati per essere silenziosi e come conseguenza ci sono chip che muoiono di calore.

A meno di portarsi in giro il portatile per registrare, sempre meglio un fisso. Meglio ancora, fisso + portatile non troppo potente per fare un po' di tracking.

Fabri72 ha scritto:
A grandi linee un salto importante c'è stato con la ottava generazione.
Parlando di fisso:
Un I5 della settima è paragonabile ad un I3 della ottava.
Mentre un i7 della settima equivale ad un i5 della ottava.
Tra ottava e nona generazione poca rivoluzione.
Sulla decima non so

Soprattutto per quanto riguarda gli ULP, dalla settima all'ottava generazione son diventati quad core per esempio.
Attenzione però che la comparativa magari vale in termini di benchmark, ma si perdono funzionalità tipo hyperthreading e turbo boost che possono fare molto comodo sotto carico o per usi tipo la produzione musicale. Va da sé che dipende sempre dal software che si sta usando.
La decima generazione è un passo non molto invitante; hanno introdotto poca roba e di conseguenza si son fatti fare il culo da AMD emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

08-09-20 08.28

GianfrixMG ha scritto:
Soprattutto per quanto riguarda gli ULP,
ULP? E' .umetti in TV?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

08-09-20 08.31

@ JoelFan
GianfrixMG ha scritto:
Soprattutto per quanto riguarda gli ULP,
ULP? E' .umetti in TV?
Pardon, volevo dire gli U-series emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-20 11.55

GianfrixMG ha scritto:
Va da sé che dipende sempre dal software che si sta usando

ecco...visto come utilizzano la cpu certi software mi soffermerei di più sulle prestazioni del singolo core. non tutti i software musicali purtroppo hanno un supporto multicore efficiente. chi ce l’ha (pianoteq) riesce a girare anche su un atom z8350...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

08-09-20 12.34

zerinovic ha scritto:
ecco...visto come utilizzano la cpu certi software mi soffermerei di più sulle prestazioni del singolo core

La soluzione se possibile è non usare tali software emo
Poi anche la DAW fa molta differenza. Ricordo quando avevo un portatile con Core 2 Duo e passare da Cubase 3 a Reaper fu una differenza enorme!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

08-09-20 12.35

@ GianfrixMG
zerinovic ha scritto:
ecco...visto come utilizzano la cpu certi software mi soffermerei di più sulle prestazioni del singolo core

La soluzione se possibile è non usare tali software emo
Poi anche la DAW fa molta differenza. Ricordo quando avevo un portatile con Core 2 Duo e passare da Cubase 3 a Reaper fu una differenza enorme!
Reaper è scritto benissimo...è un fulmine!!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

08-09-20 13.47

Un pc con i5 e tanta RAM (16gb) scalda di meno e sfrutta meglio le risorse di un i7. Disco fisso SSD è irrinunciabile.