quanto può valere questa chitarra?

  • net451
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-09-20 23.35

ciao ho una chitarra che mi chiedono in molti ,l'ho messa in vendita su subito.it e dopo un minuto ho ricevuto richieste ,è una chitarra classica la usavo quando ero a scuola da piccolo, la chitarra me l'ha scelta il professore della scuola insieme ai miei genitori si chiama Azahar granada st620 ,la chitarra ha quasi 20 anni e non so se vale qualcosa ma dicevano che era la migliore e ho trovato soltanto un prezzo su internet a 495 euro ,può valere qualcosa?
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

03-09-20 23.53

Ciao e benvenuto!

Il prezzo da te citato (495 €) si riferisce al prezzo di listino; se dai un'occhiata a QUESTA pagina web, noterai che viene venduta nuova dal negozio a 247 €.
Quanto puoi chiedere della tua? Credo che più di 150 euro, se ben tenuta e con i legni in ottime condizioni, non puoi chiedere.

Stai attento alle richieste che arrivano (sopratutto quelle che arrivano entro pochi minuti dalla pubblicazione ) sul sito di annunci che hai citato: sono probabilmente scammers che tentano di truffarti.

emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-09-20 16.16

@ jeedo
Ciao e benvenuto!

Il prezzo da te citato (495 €) si riferisce al prezzo di listino; se dai un'occhiata a QUESTA pagina web, noterai che viene venduta nuova dal negozio a 247 €.
Quanto puoi chiedere della tua? Credo che più di 150 euro, se ben tenuta e con i legni in ottime condizioni, non puoi chiedere.

Stai attento alle richieste che arrivano (sopratutto quelle che arrivano entro pochi minuti dalla pubblicazione ) sul sito di annunci che hai citato: sono probabilmente scammers che tentano di truffarti.

emo
.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-09-20 16.16

@ net451
ciao ho una chitarra che mi chiedono in molti ,l'ho messa in vendita su subito.it e dopo un minuto ho ricevuto richieste ,è una chitarra classica la usavo quando ero a scuola da piccolo, la chitarra me l'ha scelta il professore della scuola insieme ai miei genitori si chiama Azahar granada st620 ,la chitarra ha quasi 20 anni e non so se vale qualcosa ma dicevano che era la migliore e ho trovato soltanto un prezzo su internet a 495 euro ,può valere qualcosa?
Purtroppo le chitarre classiche economiche vintage, proprio per i legni di scarsa qualità che le compongono, hanno il difetto di presentare difetti strutturali sulla lunga distanza
Il mio consiglio è di far valutare a un liutaio lo stato e il conseguente valore dello strumento (solitamente la consulenza è gratuita)
Solo così potrai farti un'idea del migliore prezzo di vendita
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6689
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

05-09-20 02.12

Sulla chitarra non so aiutarti, ma posso dirti per certo che Subito è il principale ritrovo di truffatori in assoluto, soprattutto in ambito strumenti e tutto ciò che acquistabile a distanza.
  • net451
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-09-20 00.03

@ net451
ciao ho una chitarra che mi chiedono in molti ,l'ho messa in vendita su subito.it e dopo un minuto ho ricevuto richieste ,è una chitarra classica la usavo quando ero a scuola da piccolo, la chitarra me l'ha scelta il professore della scuola insieme ai miei genitori si chiama Azahar granada st620 ,la chitarra ha quasi 20 anni e non so se vale qualcosa ma dicevano che era la migliore e ho trovato soltanto un prezzo su internet a 495 euro ,può valere qualcosa?
a me un negoziante l'ha valutata 600 euro e diceva che la vendono sui 1360 euro questa qui,la mia ha quasi 20 anni ed è rimasta come se fosse comprata adesso, purtroppo non so perché ricevo richieste dove dicono che si trova a 250 euro su internet mentre il negoziante l'ha valutata 600 euro da vendere solo che la gente dice che non la vogliono a 600 euro quindi non so bene quale sia il valore sono in confusione, domani la vogliono comprare a 200 euro ma sono veramente preoccupato, se vale davvero tanto ci perdo un sacco
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-09-20 00.06

Dalla al negoziante x 500 euro.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

07-09-20 04.11

net451 ha scritto:
a me un negoziante l'ha valutata 600 euro


Se te l'ha valutata cosi', dagliela IMMEDIATAMENTE...
A mio parere, sul mercato, uno strumento del genere non vale piu' di 200-300 euro

net451 ha scritto:
la mia ha quasi 20 anni ed è rimasta come se fosse comprata adesso


Purtroppo sono due punti a sfavore.
A differenza degli strumenti ad arco, e delle chitarre archtop, le chitarre classiche (tranne rare eccezioni su strumenti particolari, e di ben altra fascia di costo), non aumentano di valore con gli anni, anzi accade il contrario. Dopo 30-40 anni diventano sorde, la tavola armonica si deforma e si sfibra, insomma diventano poco appetibili, e di conseguenza si svalutano molto.
Inoltre hanno bisogno di essere suonate abbastanza costantemente per acquistare volume, aprire il suono e mantenerlo ricco di armonici.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

07-09-20 16.22

@ net451
a me un negoziante l'ha valutata 600 euro e diceva che la vendono sui 1360 euro questa qui,la mia ha quasi 20 anni ed è rimasta come se fosse comprata adesso, purtroppo non so perché ricevo richieste dove dicono che si trova a 250 euro su internet mentre il negoziante l'ha valutata 600 euro da vendere solo che la gente dice che non la vogliono a 600 euro quindi non so bene quale sia il valore sono in confusione, domani la vogliono comprare a 200 euro ma sono veramente preoccupato, se vale davvero tanto ci perdo un sacco
Penso che il negoziante abbia preso un abbaglio, tornaci subito.
E' fortemente improbabile che un genitore acquisti come prima chitarra un modello di alto valore, ed è giustissimo, in genere i bambini sono maldestri e si stufano presto, quella è una entry level, su ebay ce ne sono alcune dello stesso marchio.

Se è una chitarra di qualità lo senti dal suono, dal volume e da come tiene l'accordatura, esteticamente basta vedere la complessita del lavoro dentro la cassa e le rifinuture esterne, binding senza sbavature, il rosone (non stampato), congiunzione elementi, le due aperture della paletta (soprattutto zona interne se rifinite o meno) qualità delle meccaniche (metallo e lavorazione)

Per me non ci perdi nulla, venderla a 200 è ottimo ma fai una capatina dal negoziante prima emo