Mercatinomusicale toglie annunci prezzo incoerente

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-09-20 11.03

Non so se è arrivata anche a voi ma mercatinomusicale mi ha mandato una mail dove dice che toglie gli annunci che presentano un prezzo non coerente alla realtà... In poche parole impongono i prezzi anche sull'usato
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-09-20 11.05

@ giannirsc
Non so se è arrivata anche a voi ma mercatinomusicale mi ha mandato una mail dove dice che toglie gli annunci che presentano un prezzo non coerente alla realtà... In poche parole impongono i prezzi anche sull'usato
Non mi è ancora arrivato nulla. Ma appunto cos'è un prezzo incoerente?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

07-09-20 11.07

@ paolo_b3
Non mi è ancora arrivato nulla. Ma appunto cos'è un prezzo incoerente?
Piacerebbe saperlo pure a me.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-09-20 11.21

@ paolo_b3
Non mi è ancora arrivato nulla. Ma appunto cos'è un prezzo incoerente?
In effetti se non dichiarano i criteri non si capisce cosa voglia dire, "coerente" con cosa...? Quale "realtà"?

In ogni caso non mi piace, al massimo come sempre fatto dovrebbero contattare l'inserzionista "sospetto" e chiedere spiegazioni, in base alle quali valutare la buona fede o meno e quindi l'eventuale rimozione dell'inserzione e/o dell'utente, ma chiaramente questo non lo puoi automatizzare...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

07-09-20 11.23

@ giannirsc
Non so se è arrivata anche a voi ma mercatinomusicale mi ha mandato una mail dove dice che toglie gli annunci che presentano un prezzo non coerente alla realtà... In poche parole impongono i prezzi anche sull'usato
Era ora.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-09-20 11.30

@ PandaR1
Era ora.
Max è incoerente anche un prezzo troppo basso, Io ad esempio ho bisogno di soldi e poi io vendermi un dx7 a €50....posso farlo? Nella email c'è scritto che si può scegliere di Non visualizzare il prezzo se è un prezzo fuori mercato... Ma il discorso di base è che il prezzo dell'usato lo decidono loro..
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

07-09-20 11.34

@ giannirsc
Max è incoerente anche un prezzo troppo basso, Io ad esempio ho bisogno di soldi e poi io vendermi un dx7 a €50....posso farlo? Nella email c'è scritto che si può scegliere di Non visualizzare il prezzo se è un prezzo fuori mercato... Ma il discorso di base è che il prezzo dell'usato lo decidono loro..
Serve ad evitare truffe, tipo synth di 20 giorni venduti alla meta' del prezzo di mercato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-09-20 11.37

@ giannirsc
Max è incoerente anche un prezzo troppo basso, Io ad esempio ho bisogno di soldi e poi io vendermi un dx7 a €50....posso farlo? Nella email c'è scritto che si può scegliere di Non visualizzare il prezzo se è un prezzo fuori mercato... Ma il discorso di base è che il prezzo dell'usato lo decidono loro..
Io non ho annunci fuori al momento e forse per questo non mi è arrivata alcuna mail, magari se tu ne riportassi il testo integrale qui potremmo giudicare meglio
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-09-20 11.45

Eccolo qui.. aggiungo che a me non hanno tolto nessuno annuncio

Buongiorno,
ti scriviamo per informarti che abbiamo provveduto a sospendere uno o pi annunci che avevi pubblicato in Mercatino Musicale in quanto risultavano con un prezzo non coerente con il prodotto che hai messo in vendita.

Da oggi per avere informazioni pi corrette nei tuoi annunci, se non vuoi comunicare il prezzo subito ai potenziali acquirenti, dovrai selezionare il flag "Su richiesta" ed automaticamente in Mercatino Musicale il tuo annuncio comparir con la dicitura "Prezzo su richiesta".
Alla creazione o modifica di un tuo annuncio:


?
In alternativa puoi chiaramente sempre indicare un prezzo coerente di vendita.

In questo modo non dovrai pi inserire un prezzo fittizio in caso tu voglia parlarne solo in privato con un potenziale acquirente.
Ti ric ordiamo che, anche su questi annunci, grazie al servizio gratuito del "Tirami Su", potrai comunque salire nei primi risultati delle ricerche.

Cordiali Saluti
Lo Staff
MercatinoMusicale ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-09-20 11.47

Boh, io credo che la valutazione di coerenza spetti al potenziale acquirente, a mio parere non ci sono algoritmi che possono stabilire se un prezzo è coerente. Mentre mi pare che tolti i pochi casi di truffa, si rischi veramente di andare ad imporre i prezzi sull'usato.
Non so a voi, io quando cercavo di permutare il Juno Stage, in due differenti negozi la valutazione mi è stata fatta prendendo a riferimento i prezzi su MM.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-09-20 11.48

Io gli risponderei, anche abbastanza duramente, chiedendo una definizione chiara, univoca e ripetibile di "coerente", altrimenti si tratta di un'azione arbitraria secondo me passibile di contestazione anche in sede civile (ma qui ci vorrebbe un avvocato esperto di diritto in rete)...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-09-20 11.50

@ giannirsc
Eccolo qui.. aggiungo che a me non hanno tolto nessuno annuncio

Buongiorno,
ti scriviamo per informarti che abbiamo provveduto a sospendere uno o pi annunci che avevi pubblicato in Mercatino Musicale in quanto risultavano con un prezzo non coerente con il prodotto che hai messo in vendita.

Da oggi per avere informazioni pi corrette nei tuoi annunci, se non vuoi comunicare il prezzo subito ai potenziali acquirenti, dovrai selezionare il flag "Su richiesta" ed automaticamente in Mercatino Musicale il tuo annuncio comparir con la dicitura "Prezzo su richiesta".
Alla creazione o modifica di un tuo annuncio:


?
In alternativa puoi chiaramente sempre indicare un prezzo coerente di vendita.

In questo modo non dovrai pi inserire un prezzo fittizio in caso tu voglia parlarne solo in privato con un potenziale acquirente.
Ti ric ordiamo che, anche su questi annunci, grazie al servizio gratuito del "Tirami Su", potrai comunque salire nei primi risultati delle ricerche.

Cordiali Saluti
Lo Staff
MercatinoMusicale ?
Non vorrei spingermi oltre al lecito, ma ti va di dire quale annuncio ti è stato sospeso, ossia cosa vendevi ed a quanto?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-09-20 11.50

@ maxpiano69
Io gli risponderei, anche abbastanza duramente, chiedendo una definizione chiara, univoca e ripetibile di "coerente", altrimenti si tratta di un'azione arbitraria secondo me passibile di contestazione anche in sede civile (ma qui ci vorrebbe un avvocato esperto di diritto in rete)...
Sì ma come ti dicevo di fatto non hanno tolto nessun mio annuncio e poi ne ho solamente 2/3 ra poco prezzo e ad un prezzo giusto.. Non so se hanno messo qualche funzione che ad esempio un utente può segnalare un prezzo "scorretto"..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-09-20 11.51

@ giannirsc
Sì ma come ti dicevo di fatto non hanno tolto nessun mio annuncio e poi ne ho solamente 2/3 ra poco prezzo e ad un prezzo giusto.. Non so se hanno messo qualche funzione che ad esempio un utente può segnalare un prezzo "scorretto"..
Ok pensavo ne avessero tolti dei tuoi.

Boh, mistero.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

07-09-20 11.53

@ maxpiano69
Io gli risponderei, anche abbastanza duramente, chiedendo una definizione chiara, univoca e ripetibile di "coerente", altrimenti si tratta di un'azione arbitraria secondo me passibile di contestazione anche in sede civile (ma qui ci vorrebbe un avvocato esperto di diritto in rete)...
Ne dubito fortemente, essendo il servizio a titolo gratuito, ed avendo tu accettato un contratto iscrivendoti. Se non ti va bene vai altrove, non pagando non credo tu possa avere pretese su come loro gestiscono il loro sito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-09-20 11.54

@ PandaR1
Ne dubito fortemente, essendo il servizio a titolo gratuito, ed avendo tu accettato un contratto iscrivendoti. Se non ti va bene vai altrove, non pagando non credo tu possa avere pretese su come loro gestiscono il loro sito.
Anche se gratuito un servizio non può violare la legge, credo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-09-20 11.57

@ giannirsc
Sì ma come ti dicevo di fatto non hanno tolto nessun mio annuncio e poi ne ho solamente 2/3 ra poco prezzo e ad un prezzo giusto.. Non so se hanno messo qualche funzione che ad esempio un utente può segnalare un prezzo "scorretto"..
Starno però, perchè parla proprio di "sospendere uno o pi annunci che avevi pubblicato in Mercatino Musicale in quanto risultavano con un prezzo non coerente con il prodotto che hai messo in vendita.", a meno che tu non avessi per errore messo un prezzo basso che poi hai corretto, ma intanto aveva fatto scattare la mail.. boh.

Altra possibilità è che sia stata una mail a seguito di segnalazione (magari errata) e non automatica...

In ogni caso: non mi piace, magari a fine di bene ma si stanno mettendo su una china pericolosa, imho, se non definiscono bene i criteri di "coerenza"
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

07-09-20 11.58

@ maxpiano69
Anche se gratuito un servizio non può violare la legge, credo
In questo caso in cosa si configurerebbe la violazione della legge? quale legge, oltretutto?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-09-20 12.01

Gli ho risposto chiedendomi di spiegare qual è l'annuncio che hanno tolto E quale sarebbe il prezzo giusto Perché dal mio profilo non vedo nessuna anomalia sugli annunci
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-09-20 12.01

Da quanto leggo nel testo della mail, credo abbiano messo nel mirino quegli annunci a 1€, dove poi nella descrizione si scrive "trattativa in privato" o "prezzo indicativo, contattatemi".
In effetti, visto che esiste il "prezzo su richiesta" tanto vale usare quello, visto che quegli annunci compariranno giocoforza per primi se si applica un filtro dei risultati per prezzo.

Per il resto, sono d'accordo con PandaR1.
Accettando le condizioni del servizio si accettano anche eventuali limitazioni / cancellazioni / modifiche unilaterali da parte di chi quel servizio eroga.