Quale migliore amplificatore per fare busking?

08-09-20 16.23

Salve,come da titolo... avendo intenzione di cimentarmi nell arte del busking,(voce+chitarra acustica)vorrei un consiglio (da chi ne sa più di me,nel forum)su quale amplificatore a batteria orientarmi.Premetto che la mia priorità(anche se ben consapevole,dei limiti di un ampli combo a batteria)è quella di avere un ampli portatile,con una buona qualità sulla voce.A tal proposito avrei adocchiato:
- l'Orange Crusch Acustic 30
- Yoyo Bsk 60
Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli? Voi cosa prendereste? Eventualmente accetto altre soluzioni purché NON INVERTER +BATTERIA!
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

08-09-20 16.40

LE_vibrazioni_m ha scritto:
quale amplificatore a batteria orientarmi


Ciao, personalmente ho avuto esperienze abbastanza buone con una coppia di ROLAND Cube Street (la versione EX, che se non ricordo male dovrebbe avere 50W di potenza).
Per giunta non è di difficile trasporto, il che non guasta. emo

08-09-20 18.36

@ monika_A3
LE_vibrazioni_m ha scritto:
quale amplificatore a batteria orientarmi


Ciao, personalmente ho avuto esperienze abbastanza buone con una coppia di ROLAND Cube Street (la versione EX, che se non ricordo male dovrebbe avere 50W di potenza).
Per giunta non è di difficile trasporto, il che non guasta. emo
Ciao,Monica ,la serie Cube Street l ho sentita, e il suono che ne deriva sulle voci non mi piace.Troppo inscatolato e chiuso,forse per via del cono dell altoparlante troppo piccolo!Mentre la serie Ex(da 50w) dovrei ascoltarla.Ma in ogni caso sarebbe fuori budget ,dato che non vorrei spendere più di 400 euro. Ad ogni modo ti ringrazio per la cortese risposta un saluto!emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

08-09-20 19.19

Valuta anche un sistema Array, tipo LD System: smontabile e con batterie interne al sistema.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-09-20 12.23

LE_vibrazioni_m ha scritto:
Ciao,Monica ,la serie Cube Street l ho sentita, e il suono che ne deriva sulle voci non mi piace.Troppo inscatolato e chiuso,forse per via del cono dell altoparlante troppo piccolo!Mentre la serie Ex(da 50w) dovrei ascoltarla.Ma in ogni caso sarebbe fuori budget ,dato che non vorrei spendere più di 400 euro.


Se non vuoi la voce inscatolata non hai molta scelta: devi salire di budget e di dimensioni/peso.
Il minimo sindacale, anche piuttosto decente, e' la Bose S1, che e' anche leggera e compatta.
Se cerchi un buon usato, con 400 euro ce la dovresti fare.

24-09-20 09.09

@ giosanta
Valuta anche un sistema Array, tipo LD System: smontabile e con batterie interne al sistema.
Ciao Giosanta, i sistemi Ld Sistem li ho visti e tra i vari ho notato il sistema col trolley,ma non mi convince tanto.Le recensioni non erano molto positive.Comunque grazie per il consiglio!👍

24-09-20 14.46

@ ahivela
LE_vibrazioni_m ha scritto:
Ciao,Monica ,la serie Cube Street l ho sentita, e il suono che ne deriva sulle voci non mi piace.Troppo inscatolato e chiuso,forse per via del cono dell altoparlante troppo piccolo!Mentre la serie Ex(da 50w) dovrei ascoltarla.Ma in ogni caso sarebbe fuori budget ,dato che non vorrei spendere più di 400 euro.


Se non vuoi la voce inscatolata non hai molta scelta: devi salire di budget e di dimensioni/peso.
Il minimo sindacale, anche piuttosto decente, e' la Bose S1, che e' anche leggera e compatta.
Se cerchi un buon usato, con 400 euro ce la dovresti fare.
Ciao il Bose S1 ho avuto modo di ascoltarlo è sulle voci è davvero straordinario!Nella mia città (dal mio negoziante di fiducia)lo si trova a 535 € .Potrei anche fare la pazzia di acquistarlo,ma la cosa che mi blocca... è la batteria.Cioè mi chiedo quanti cicli di ricarica potrà fare prima di essere sostituita,inoltre troppo costosa da sostituire(oltre 100€) !Per cui sto valutando bene l acquisto,altrimenti ci sarebbe:
l 'ORANGE CRUSCH 30 ACOUSTIC che funziona con 10 stilo e con le ricaricabili,risolverei i miei problemi.Solo che 30 W RMS mi sembrano troppo pochi per suonare in strada.
QUALCUNO HA MAI AVUTO MODO DI ASCOLTARE l ORANGE? cosa ne pensate di quest ultimo?
Sulla carta sembra un buon prodotto,accetto consigli!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-09-20 15.56

LE_vibrazioni_m ha scritto:
- l'Orange Crusch Acustic 30


ehhh.....chissà come mai! emo

LE_vibrazioni_m ha scritto:
QUALCUNO HA MAI AVUTO MODO DI ASCOLTARE l ORANGE? cosa ne pensate di quest ultimo?


quello che dici tu no, quelli valvolari per chitarra e basso si certo, ci registro anche...superlativi (se ti piace quel suono a metà tra marshall e vox).
  • modalsistem
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

24-09-20 17.46

@ LE_vibrazioni_m
Salve,come da titolo... avendo intenzione di cimentarmi nell arte del busking,(voce+chitarra acustica)vorrei un consiglio (da chi ne sa più di me,nel forum)su quale amplificatore a batteria orientarmi.Premetto che la mia priorità(anche se ben consapevole,dei limiti di un ampli combo a batteria)è quella di avere un ampli portatile,con una buona qualità sulla voce.A tal proposito avrei adocchiato:
- l'Orange Crusch Acustic 30
- Yoyo Bsk 60
Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli? Voi cosa prendereste? Eventualmente accetto altre soluzioni purché NON INVERTER +BATTERIA!
Ciao, suono in strada da anni e di amplificatori ne ho avuti parecchi, comprati e rivenduti compreso il bose.
Attualmente ho due amplificatori che ti consiglio: il vox vx50ag e il laney a solo.
Il vox è un po' più grintoso del laney, ha un suono corposo e diretto, pesa poco più di 4 kg ed è molto trasportabile.
Il Laney è più arioso del vox, la voce esce più fedele e con più sfumature, pesa 6,7 kg circa.
Entrambi li alimento con una batteria della xt power che arriva fino a 24 v (il vox funziona a 19, il laney a 24) e dura molte ore.
Spero di esserti stato utile
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

25-09-20 13.09

LE_vibrazioni_m ha scritto:
Ciao il Bose S1 ho avuto modo di ascoltarlo è sulle voci è davvero straordinario!Nella mia città (dal mio negoziante di fiducia)lo si trova a 535 € .Potrei anche fare la pazzia di acquistarlo,ma la cosa che mi blocca... è la batteria.Cioè mi chiedo quanti cicli di ricarica potrà fare prima di essere sostituita,inoltre troppo costosa da sostituire(oltre 100€) ! l 'ORANGE CRUSCH 30 ACOUSTIC che funziona con 10 stilo e con le ricaricabili,risolverei i miei problemi


Penso che anziche' risolverli i problemi, ne aggiungeresti altri...
La Bose monta una batteria al litio, che e' tutto un altro livello, come comodita', affidabilita' e durata, rispetto alle (10 emo) stilo ricaricabili, che non sono al litio ma ni-mh, e comunque non le regalano, e comunque ogni tot le devi buttare via. Pensa che devi ogni volta devi smontare le 10 pile, portarti un grosso caricatore appresso, caricarle, assicurandoti che abbiano tutte e 10 le medesime prestazioni e livello di carica, un manicomio. Invece con la batteria della Bose non devi fare altro che collegare il cavo di rete, mettere su carica, e attendere il led di carica avvenuta (che e' anche piuttosto rapido), poi hai 8 ore piene di autonomia. Niente sacchetti di pile, niente caricatori appresso.

LE_vibrazioni_m ha scritto:
QUALCUNO HA MAI AVUTO MODO DI ASCOLTARE l ORANGE? cosa ne pensate di quest ultimo?


Che, oltre alle scomodita' citate, e' un ampli per chitarra, e se ci devi mettere pure la voce, la qualita' della Bose te la sogni.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

25-09-20 13.42

@ LE_vibrazioni_m
Salve,come da titolo... avendo intenzione di cimentarmi nell arte del busking,(voce+chitarra acustica)vorrei un consiglio (da chi ne sa più di me,nel forum)su quale amplificatore a batteria orientarmi.Premetto che la mia priorità(anche se ben consapevole,dei limiti di un ampli combo a batteria)è quella di avere un ampli portatile,con una buona qualità sulla voce.A tal proposito avrei adocchiato:
- l'Orange Crusch Acustic 30
- Yoyo Bsk 60
Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli? Voi cosa prendereste? Eventualmente accetto altre soluzioni purché NON INVERTER +BATTERIA!
come mai non inverter piu batteria con cui puoi tirare fuori la classica 220 ?

30-11-20 05.53

@ modalsistem
Ciao, suono in strada da anni e di amplificatori ne ho avuti parecchi, comprati e rivenduti compreso il bose.
Attualmente ho due amplificatori che ti consiglio: il vox vx50ag e il laney a solo.
Il vox è un po' più grintoso del laney, ha un suono corposo e diretto, pesa poco più di 4 kg ed è molto trasportabile.
Il Laney è più arioso del vox, la voce esce più fedele e con più sfumature, pesa 6,7 kg circa.
Entrambi li alimento con una batteria della xt power che arriva fino a 24 v (il vox funziona a 19, il laney a 24) e dura molte ore.
Spero di esserti stato utile
Ciao,gli ampli da te citati(come il vox o il Laney)sembrano dei buoni prodotti,dato che ho letto recensioni positive.Unico problema è l ausilio di un inverter.E per problemi di praticità vorrei avere meno cose da trasportare.Ma comunque ottimi prodotti!
Grazie per il consiglio

30-11-20 06.19

@ ahivela
LE_vibrazioni_m ha scritto:
Ciao il Bose S1 ho avuto modo di ascoltarlo è sulle voci è davvero straordinario!Nella mia città (dal mio negoziante di fiducia)lo si trova a 535 € .Potrei anche fare la pazzia di acquistarlo,ma la cosa che mi blocca... è la batteria.Cioè mi chiedo quanti cicli di ricarica potrà fare prima di essere sostituita,inoltre troppo costosa da sostituire(oltre 100€) ! l 'ORANGE CRUSCH 30 ACOUSTIC che funziona con 10 stilo e con le ricaricabili,risolverei i miei problemi


Penso che anziche' risolverli i problemi, ne aggiungeresti altri...
La Bose monta una batteria al litio, che e' tutto un altro livello, come comodita', affidabilita' e durata, rispetto alle (10 emo) stilo ricaricabili, che non sono al litio ma ni-mh, e comunque non le regalano, e comunque ogni tot le devi buttare via. Pensa che devi ogni volta devi smontare le 10 pile, portarti un grosso caricatore appresso, caricarle, assicurandoti che abbiano tutte e 10 le medesime prestazioni e livello di carica, un manicomio. Invece con la batteria della Bose non devi fare altro che collegare il cavo di rete, mettere su carica, e attendere il led di carica avvenuta (che e' anche piuttosto rapido), poi hai 8 ore piene di autonomia. Niente sacchetti di pile, niente caricatori appresso.

LE_vibrazioni_m ha scritto:
QUALCUNO HA MAI AVUTO MODO DI ASCOLTARE l ORANGE? cosa ne pensate di quest ultimo?


Che, oltre alle scomodita' citate, e' un ampli per chitarra, e se ci devi mettere pure la voce, la qualita' della Bose te la sogni.
Ciao,per le stilo ricaricabili(che dovrei necessariamente controllare ogni volta la medesima carica di ognuna di esse)non avevo considerato il problema.😕 Dunque,quest ultima soluzione...sicuramente da scartare!Mentre per il bose ci sto pensando!
Grazie,indubbiamente molto utile il tuo intervento!🙂

30-11-20 06.37

@ RudiRioli
come mai non inverter piu batteria con cui puoi tirare fuori la classica 220 ?
Ciao Rudi,solo per una questione di praticita.Perché vorrei portarmi dietro meno cose possibili.Anche perchè, tutto l occorrente come: l ampli,chitarra,cavi,asta,mic e leggio. Hanno sicuramente il loro peso!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-11-20 10.05

LE_vibrazioni_m ha scritto:
avendo intenzione di cimentarmi nell arte del busking


mah fai attenzione va, che oggi con tutti i casini che ci sono per colpa di queste situazioni rosse, arancioni etc.... rischi di buskarle per strada piu che fare busking.

LE_vibrazioni_m ha scritto:
Orange Crusch Acustic 30


eh beh, modestamente!!!
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-11-20 10.34

@ LE_vibrazioni_m
Ciao Rudi,solo per una questione di praticita.Perché vorrei portarmi dietro meno cose possibili.Anche perchè, tutto l occorrente come: l ampli,chitarra,cavi,asta,mic e leggio. Hanno sicuramente il loro peso!
io ti consiglio questa non ce n'è per nessuno...

01-12-20 18.45

@ orange1978
LE_vibrazioni_m ha scritto:
avendo intenzione di cimentarmi nell arte del busking


mah fai attenzione va, che oggi con tutti i casini che ci sono per colpa di queste situazioni rosse, arancioni etc.... rischi di buskarle per strada piu che fare busking.

LE_vibrazioni_m ha scritto:
Orange Crusch Acustic 30


eh beh, modestamente!!!
Ciao Orange,infatti mi sto organizzando con la strumentazione ,in vista di tempi migliori!😁Anche se conosco amici che suonano nelle zone arancioni senza problemi.Ma personalmente cercherò di essere più prudente !😉

01-12-20 23.51

@ RudiRioli
io ti consiglio questa non ce n'è per nessuno...
Infatti... Tra tutto quello che ho ascoltato sino ad ora(per la voce)il Bose è quello che mi convince di più!
Tornando al post...Quello che mi preoccupa :È ciò che ancora non si conosce !
Ho fatto altre ricerche ed ho trovato questi:

-Fishman Loudbox mini charche
-Laney A Fresco 2

Entrambi con pacco batteria ricaricabile e leggeri per il trasporto.
Mentre il Laney dalla sua...ha due canali con equalizzatore a 3 bande che potrebbe essere il valore aggiunto per la voce.Voi cosa ne pensate?Qualcuno ha mai avuto modo di ascoltarli?
Se doveste stilare una classifica,dopo il Bose,quale metterete al 2°e 3° posto? Possibilmente argomentando la scelta.
  • modalsistem
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

02-12-20 09.20

LE_vibrazioni_m ha scritto:
Ciao,gli ampli da te citati(come il vox o il Laney)sembrano dei buoni prodotti,dato che ho letto recensioni positive.Unico problema è l ausilio di un inverter.E per problemi di praticità vorrei avere meno cose da trasportare.Ma comunque ottimi prodotti!
Grazie per il consiglio

Niente inverter, solo batteria tipo power bank con uscita DC fino a 24 V che colleghi direttamente all'ampli. Pesa circa 0,5 kg circa

27-12-20 18.38

@ modalsistem
Ciao, suono in strada da anni e di amplificatori ne ho avuti parecchi, comprati e rivenduti compreso il bose.
Attualmente ho due amplificatori che ti consiglio: il vox vx50ag e il laney a solo.
Il vox è un po' più grintoso del laney, ha un suono corposo e diretto, pesa poco più di 4 kg ed è molto trasportabile.
Il Laney è più arioso del vox, la voce esce più fedele e con più sfumature, pesa 6,7 kg circa.
Entrambi li alimento con una batteria della xt power che arriva fino a 24 v (il vox funziona a 19, il laney a 24) e dura molte ore.
Spero di esserti stato utile
Ciao modal,secondo molti,(compreso il sottoscritto)il Bose S1pro è tra i migliori per il busking,in particolare sulle voci.Volevo chiederti come mai hai deciso di orientarti su Laney A solo e Vox? Cos è che non ti ha convinto del Bose S1?
Inoltre volevo chiederti,(se per favore puoi essere più preciso )quante ore riesci a suonare con la Xt power associata e a che volumi ?