Miglior meccanica per piano su 49 tasti non pesati

  • whitus
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

09-09-20 11.48

Ciao a tutti!
Vorrei suonare live con l'ipad (ho i vari Korg Module, Sampletank, Igrand, ecc.) e sto cercando un controller da 49 tasti la cui tastiera offra la miglior risposta espressiva per il suono di piano (suono soprattutto organi e strings ma qualche volta piani). Lo so che non sarà mai una pesata ma, avendo una formazione su tastiera pesate, cerco qualcosa che si avvicini un po'.
Ho provato Behringer, Samson Graphite, altre meccaniche tipo MX49, Moxf61 e hanno tasti piccoli, leggeri e plasticosi.
Ho trovato gradevole una Nektar che provai tempo fa ed ho quindi adocchiato la serie LX e Panorama (è migliore delle precedenti?).
Poi ho letto della Novation Impulse che ha la meccanica Fatar e l'aftertouch.
Sono orientato su quest'ultime due marche, che mi potete dire a proposito?
Grazie!
  • whitus
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

09-09-20 12.28

@ whitus
Ciao a tutti!
Vorrei suonare live con l'ipad (ho i vari Korg Module, Sampletank, Igrand, ecc.) e sto cercando un controller da 49 tasti la cui tastiera offra la miglior risposta espressiva per il suono di piano (suono soprattutto organi e strings ma qualche volta piani). Lo so che non sarà mai una pesata ma, avendo una formazione su tastiera pesate, cerco qualcosa che si avvicini un po'.
Ho provato Behringer, Samson Graphite, altre meccaniche tipo MX49, Moxf61 e hanno tasti piccoli, leggeri e plasticosi.
Ho trovato gradevole una Nektar che provai tempo fa ed ho quindi adocchiato la serie LX e Panorama (è migliore delle precedenti?).
Poi ho letto della Novation Impulse che ha la meccanica Fatar e l'aftertouch.
Sono orientato su quest'ultime due marche, che mi potete dire a proposito?
Grazie!
Ho visto anche M Audio Axiom Pro, non sembra male...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

09-09-20 12.29

@ whitus
Ho visto anche M Audio Axiom Pro, non sembra male...
ciao, la migliore 49 tasti che abbia mai avuto modo di suonare è stata la Korg Taktile.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

09-09-20 12.46

@ whitus
Ho visto anche M Audio Axiom Pro, non sembra male...
Correggetemi se sbaglio ma ho letto che dovrebbe montare una TP9/Piano, che è un'ottima semipesata sebbene abbia il tasto un po' più corto rispetto quello standard pianistico ma largo uguale.
  • iMusikante

09-09-20 14.29

Arturia ?? Ottima meccanica ma pur sempre synth action.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-09-20 15.00

Ci sarebbe la SL vmk 149 plus, se riesci a trovarla usata...
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

09-09-20 20.01

Ho usato per un periodo la M Audio Code 61, esiste anche la 49, tasti semi pesati veramente validi, sono ancora pentito di averla venduta.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

09-09-20 23.10

@ Osuna1
Ho usato per un periodo la M Audio Code 61, esiste anche la 49, tasti semi pesati veramente validi, sono ancora pentito di averla venduta.
Quoto in tutto (a parte che io l'ho tenuta emo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-20 23.21

@ GianfrixMG
Correggetemi se sbaglio ma ho letto che dovrebbe montare una TP9/Piano, che è un'ottima semipesata sebbene abbia il tasto un po' più corto rispetto quello standard pianistico ma largo uguale.
la keybed della NC2 si l’ho letto anche io. e dalla fattezza sembra anche che la m-audio code la monti...