Tastiera per lezioni musica

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

09-09-20 13.55

Ciao a tutti! Avrei un'altra richiesta da farvi.
Insegnando musica in classe alle medie, avrei bisogno di un vostro parere.
Utilizzando un pc portatile ho intenzione di comperare una cassa (bluethoot) collegata per ascolti.
Il secondo acquisto sarebbe una tastiera che mi serve per intonare i ragazzi per cantare.
La tastiera deve essere portatile e leggera, pensavo a una tastiera midi (con poche ottave: o 3 o 4) che collego al pc.
Secondo voi va bene? Avete qualche proposta?
Grazie in anticipo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-09-20 14.17

Se devi solo dare una nota e non devi suonare, potresti benissimo fare tutto dalla tastiera del PC ovvero cliccando sulla "tastiera virtuale" della App musicale che usi (ce l'hanno praticamente tutte)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-20 14.27

@ maxpiano69
Se devi solo dare una nota e non devi suonare, potresti benissimo fare tutto dalla tastiera del PC ovvero cliccando sulla "tastiera virtuale" della App musicale che usi (ce l'hanno praticamente tutte)
infatti...o addirittura scaricarti un app sul telefono e dare le note con quella, magari lo colleghi alla cassa bluetooth.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

09-09-20 18.51

@ maxpiano69
Se devi solo dare una nota e non devi suonare, potresti benissimo fare tutto dalla tastiera del PC ovvero cliccando sulla "tastiera virtuale" della App musicale che usi (ce l'hanno praticamente tutte)
Grazie dei consigli. Ho provato a scaricare per pc il programma Everyone Piano e fa il suo dovere.
Essendo però abituato a suonare con il piano, non mi piace tantissimo come soluzione. Se devo fare magari una melodia inventata, con il mouse (o tastiera) mi sento davvero troppo impacciato.
Avete altre idee? Grazie in anticipo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-20 19.03

@ elkikko
Grazie dei consigli. Ho provato a scaricare per pc il programma Everyone Piano e fa il suo dovere.
Essendo però abituato a suonare con il piano, non mi piace tantissimo come soluzione. Se devo fare magari una melodia inventata, con il mouse (o tastiera) mi sento davvero troppo impacciato.
Avete altre idee? Grazie in anticipo
una 49 tasti interessante é questa
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-09-20 19.12

Ma se prendessi una GO:Piano 61 o una Go:Keys? Usata la paghi pochissimo, è anche amplificata, interagisce col PC, ma non è dipendente.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

09-09-20 19.23

Grazie delle proposte! La Midiplus AK490 mi sembra ottima, non devo neanche alimentarla con corrente e me la porto dietro tranquillamente.
La Go:keys mi diventa già più difficile da spostare tra classe e classe. Però ci faccio lo stessi un pensiero!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-09-20 22.00

@ elkikko
Grazie delle proposte! La Midiplus AK490 mi sembra ottima, non devo neanche alimentarla con corrente e me la porto dietro tranquillamente.
La Go:keys mi diventa già più difficile da spostare tra classe e classe. Però ci faccio lo stessi un pensiero!
Non pesa niente, esiste anche una custodia zaino della Stefy Line che costa 20 euro ed è di misura perfetta.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

09-09-20 22.57

@ wildcat80
Non pesa niente, esiste anche una custodia zaino della Stefy Line che costa 20 euro ed è di misura perfetta.
Grazie! Ci faccio un pensiero!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

14-09-20 10.33

L'unica avvertenza, forse ormai tardiva, è che se colleghi l'audio tramite Bluetooth può esserci una latenza tale da rendere difficile qualsiasi esecuzione alla tastiera. Appoggio in pieno il suggerimento di Roland Go Keys o Go Piano o roba analoga che funziona senza bisogno di altro.