Impianto Audio Montarbo

  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 00.36

salve ho un vecchio impianto montarbo formato da 2 casse amplificate 312a e un mixer 12 canali promix sempre montarbo. praticamente anche senza nessuna sorgente attaccata e con tutti i fader a zero come alzo il volume master si sente un soffio forte come se già la pressione sono fosse alta ma se alzo i vari canali (es. con in ingresso un microfono) nonostante il volume ovviamente si alza, però questo soffio non aumenta. collegando un altra cassa il problema rimane, quindi credo sia il mixer. Pensate sia normale? grazie mille
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-09-20 08.33

No, non è normale. Un po' di lieve fruscio di sottofondo ce lo si può aspettare, specialmente se l'impianto è vecchio, ma se questo diventa un soffio forte è indice di guai con la sezione di amplificazione. Tipicamente ad essere sulla via del tramonto sono i condensatori, l'integrato dell'amplificatore e/o gli operazionali nella sezione di preamplificazione.

Si tratta di un difetto piuttosto comune, che insorge su impianti che appunto hanno già una certa età, ma che dev'essere sistemato da un tecnico.
  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 09.35

@ mima85
No, non è normale. Un po' di lieve fruscio di sottofondo ce lo si può aspettare, specialmente se l'impianto è vecchio, ma se questo diventa un soffio forte è indice di guai con la sezione di amplificazione. Tipicamente ad essere sulla via del tramonto sono i condensatori, l'integrato dell'amplificatore e/o gli operazionali nella sezione di preamplificazione.

Si tratta di un difetto piuttosto comune, che insorge su impianti che appunto hanno già una certa età, ma che dev'essere sistemato da un tecnico.
Ciao e grazie mille per la risposta. Ma quindi parlando di amplificazione, credi siano le casse? Scusa la mia ignoranza, sono un musicista, ma limito il mio sapere a strumentazione per chitarra 😅. Di solito non mi occupo di PA e ora mi sono trovato questo impianto e volevo sistemarlo, ma ho tante domande da fare e vorrei cominciare a capire delle cose.
1) le casse in oggetto credo non abbiano un relè che eviti il bump all'accensione, non è eccessivo ma ben presente, lo fanno entrambe allo stesso modo, è normale?
2) le casse non hanno un LED limiter, utilizzando solo le casse senza mixer e collegando la mia pedaliera per acustica all'ingresso non mi sembra faccia questo soffio ma il volume anche al massimo è sensibilmente più basso di se attacco il mixer (è normale?) e in tal caso senza LED limiter come faccio a capire se le casse vanno in pericolo?
Davvero grazie a chi vorrà darmi un aiuto per capire cosa escludere. Oggi è sempre più difficile trovare chi ne capisce
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-09-20 09.43

È probabile che sia il mixer, Puoi provare a collegare delle cuffie al mixer senza che ci colleghi le tasse e vedi se anche in cuffia senti questo Fruscio
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-09-20 09.51

nico_n9 ha scritto:
1) le casse in oggetto credo non abbiano un relè che eviti il bump all'accensione, non è eccessivo ma ben presente, lo fanno entrambe allo stesso modo, è normale?


Il "bump" o "pop" all'accensione è perfettamente normale e qualsiasi apparecchiatura audio lo fa. È dovuto allo spunto di corrente a cui sono soggetti i componenti all'accensione ("inrush current"), se non ci sono i relais che commutano in linea gli altoparlanti con un po' di ritardo è normale sentirlo.

nico_n9 ha scritto:
2) le casse non hanno un LED limiter, utilizzando solo le casse senza mixer e collegando la mia pedaliera per acustica all'ingresso non mi sembra faccia questo soffio


Allora il problema sta nello stadio di uscita del mixer, non negli amplificatori delle casse.

nico_n9 ha scritto:
ma il volume anche al massimo è sensibilmente più basso di se attacco il mixer (è normale?)


Si, è normale. Il mixer fa anche da preamplificatore, se nella catena tra la tua pedaliera e le casse manca uno stadio di preamplificazione chiaramente i volumi saranno più bassi. Prova a guardare se dietro le casse c'è un controllo per il guadagno del livello in entrata ("input gain" o qualcosa del genere), se c'è prova a regolarti con quello per vedere se raggiungi un volume accettabile.

nico_n9 ha scritto:
e in tal caso senza LED limiter come faccio a capire se le casse vanno in pericolo?


Te ne accorgi facilmente, quando senti che il suono in uscita dalle casse è a forte volume ed è distorto, significa che le stai tirando per il collo. Finché non senti distorsione sei dentro il limite e non devi preoccuparti.
  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 09.54

@ giannirsc
È probabile che sia il mixer, Puoi provare a collegare delle cuffie al mixer senza che ci colleghi le tasse e vedi se anche in cuffia senti questo Fruscio
Si, grazie anche a te del consiglio, ho appena fatto questa prova(non avevo ancora provato le cuffie) e si il mixer tramite il potenziometro per la cuffia, senza nessun ingresso collegato, provoca questo soffio
  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 10.02

@ mima85
nico_n9 ha scritto:
1) le casse in oggetto credo non abbiano un relè che eviti il bump all'accensione, non è eccessivo ma ben presente, lo fanno entrambe allo stesso modo, è normale?


Il "bump" o "pop" all'accensione è perfettamente normale e qualsiasi apparecchiatura audio lo fa. È dovuto allo spunto di corrente a cui sono soggetti i componenti all'accensione ("inrush current"), se non ci sono i relais che commutano in linea gli altoparlanti con un po' di ritardo è normale sentirlo.

nico_n9 ha scritto:
2) le casse non hanno un LED limiter, utilizzando solo le casse senza mixer e collegando la mia pedaliera per acustica all'ingresso non mi sembra faccia questo soffio


Allora il problema sta nello stadio di uscita del mixer, non negli amplificatori delle casse.

nico_n9 ha scritto:
ma il volume anche al massimo è sensibilmente più basso di se attacco il mixer (è normale?)


Si, è normale. Il mixer fa anche da preamplificatore, se nella catena tra la tua pedaliera e le casse manca uno stadio di preamplificazione chiaramente i volumi saranno più bassi. Prova a guardare se dietro le casse c'è un controllo per il guadagno del livello in entrata ("input gain" o qualcosa del genere), se c'è prova a regolarti con quello per vedere se raggiungi un volume accettabile.

nico_n9 ha scritto:
e in tal caso senza LED limiter come faccio a capire se le casse vanno in pericolo?


Te ne accorgi facilmente, quando senti che il suono in uscita dalle casse è a forte volume ed è distorto, significa che le stai tirando per il collo. Finché non senti distorsione sei dentro il limite e non devi preoccuparti.
Grazie ancora, si immaginavo tutto questo, ma avevo bisogno di conferme da parte tua 😬. Si quindi possiamo affermare con quasi certezza che sia il mixer. Inizialmente non si accendeva proprio. L'ho aperto staccato i contatti di alimentazione e tasto accensione puliti spray per contatti ed è andato. Potrebbe riprendersi utilizzandolo? (una speranza questa xD) io ad aprirlo e non fare danni sarei capace, se vogliamo addentrarci 😅... Ma foto non posso caricarle sul forum direttamente dal Cell? Cmq grazie ancora a tutti davvero 🙂
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

10-09-20 10.20

Non so se te lo hanno già detto, ma se puoi fa una prova "disaccoppiata". Ossia prova il mixer con altre casse e viceversa, per capire dove sta il problema. Solo la prova cuffie potrebbe non essere sufficiente.

Edit... te lo hanno già detto. emo Per dare valore aggiunto al mio intervento ti dico che per caricare una foto qui devi prima caricarla su un portale di scambio tipo Google Drive o Dropbox o... metterla in condivisione e postare il link qui.
  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 10.34

@ paolo_b3
Non so se te lo hanno già detto, ma se puoi fa una prova "disaccoppiata". Ossia prova il mixer con altre casse e viceversa, per capire dove sta il problema. Solo la prova cuffie potrebbe non essere sufficiente.

Edit... te lo hanno già detto. emo Per dare valore aggiunto al mio intervento ti dico che per caricare una foto qui devi prima caricarla su un portale di scambio tipo Google Drive o Dropbox o... metterla in condivisione e postare il link qui.
Grazie cmq del tuo intervento, cmq si ho provato il mixer con altre casse e lo fa lo stesso. (mi manca il processo inverso, ovvero provare le montarbo con un altro mixer) il soffio che fa è come se poi volesse produrre un volume molto alto, non è un ronzio o interferenza
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

10-09-20 10.36

@ nico_n9
Grazie cmq del tuo intervento, cmq si ho provato il mixer con altre casse e lo fa lo stesso. (mi manca il processo inverso, ovvero provare le montarbo con un altro mixer) il soffio che fa è come se poi volesse produrre un volume molto alto, non è un ronzio o interferenza
Da quanto ho letto direi che il mixer ha certamente qualche problemino. La prova inversa serve ad evitare che sistemato il mixer il problema persista e magari scopri che sono anche le casse.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

10-09-20 10.47

@ nico_n9
Grazie cmq del tuo intervento, cmq si ho provato il mixer con altre casse e lo fa lo stesso. (mi manca il processo inverso, ovvero provare le montarbo con un altro mixer) il soffio che fa è come se poi volesse produrre un volume molto alto, non è un ronzio o interferenza
Ci vuole mixer nuovo o sistemarlo a modo (se conviene ma.....) le montarbo non hanno limiter puoi andare.... Solo quando senti che incominciano a distorcere allora abbassi un pochino
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-09-20 11.29

nico_n9 ha scritto:
Potrebbe riprendersi utilizzandolo? (una speranza questa xD)


Uhmm... non credo, tentare non nuoce tanto non hai nulla da perdere, ma di solito fruscii di quel tipo sono un'indicazione di componenti degradati o del tutto guasti. Come detto è un difetto piuttosto tipico dei vecchi impianti audio, che normalmente si risolve con la sosituzione di ciò che si è guastato.
  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 12.45

@ mima85
nico_n9 ha scritto:
Potrebbe riprendersi utilizzandolo? (una speranza questa xD)


Uhmm... non credo, tentare non nuoce tanto non hai nulla da perdere, ma di solito fruscii di quel tipo sono un'indicazione di componenti degradati o del tutto guasti. Come detto è un difetto piuttosto tipico dei vecchi impianti audio, che normalmente si risolve con la sosituzione di ciò che si è guastato.




Giusto per farvi rendere conto, vi metto queste immagini. Come potete vedere indipendentemente dal volume percepito è solo il livello del master ad influire sul soffio.
Se collego alle uscite monitor la situazione è leggermente migliore, anche se penso che sia dovuto ad un livello minore di volume. Per quanto mi riguarda quasta accoppiata mi piace molto come resa sonora, per quello che faccio, quindi se è un effettivo problema del mixer credo si possa risolvere anche senza una spesa significativa. Perché ripeto non capendo però l'ho aperto e ho trovato una componentistica normale. Tranne cip che si trovano principalmente alla sezione effetti.
  • iMusikante

10-09-20 13.31

tienitelo sono delle ottime casse tutte italiane che hanno fatto storia. fra l'altro a 3 vie una rarità gia di allora. io le ho avute mi sembra negli anni 80 o 90 non le fanno piu casse cosi. le davano per 350w rms e li faceva davvero non come oggi . se ne prendi una di oggi dichiarate per 350w rms, ti metti a ridere. hai avuto fortuna, tienilo finche va, anche se purtroppo pesano. le montarbo di allora erano le vere montarbo, quelle di adesso lasciano il tempo che trovano.
  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 14.12

@ iMusikante
tienitelo sono delle ottime casse tutte italiane che hanno fatto storia. fra l'altro a 3 vie una rarità gia di allora. io le ho avute mi sembra negli anni 80 o 90 non le fanno piu casse cosi. le davano per 350w rms e li faceva davvero non come oggi . se ne prendi una di oggi dichiarate per 350w rms, ti metti a ridere. hai avuto fortuna, tienilo finche va, anche se purtroppo pesano. le montarbo di allora erano le vere montarbo, quelle di adesso lasciano il tempo che trovano.
Si è per quello che faccio sento la differenza del 3 vie (cmq non adatto a tutti i generi live ovviamente) ma solo chitarra e voce è spettacolo e anche il mixer gli dà molto di suo suono molto caldo, spero si riesca a riparare a poco perché già è una fatica portare tutto questo peso, poi se ci si mette che devo spendere soldi è il caso che pensi ad altro. Però per ora ci tengo e vorrei capire bene
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

10-09-20 17.16

Non sono in grado dirti se conviene ripararlo o prendere un nuovo mixer, ma a casse come quelle non rinuncerei.
  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 18.00

@ giosanta
Non sono in grado dirti se conviene ripararlo o prendere un nuovo mixer, ma a casse come quelle non rinuncerei.
Assodato che come minimo devo farlo vedere.... Ho staccato tutto perché ogni tanto da dei picchi toccandolo... Con tutto staccato solo alimentazione accesa ovviamente xD se alzo il master diciamo a metà e picchietto con il dito sul mixer mi da dei picchi, questo da cosa potrebbe dipendere? , oltre al fatto che sicuro almeno farlo vedere
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

10-09-20 18.03

@ nico_n9
Assodato che come minimo devo farlo vedere.... Ho staccato tutto perché ogni tanto da dei picchi toccandolo... Con tutto staccato solo alimentazione accesa ovviamente xD se alzo il master diciamo a metà e picchietto con il dito sul mixer mi da dei picchi, questo da cosa potrebbe dipendere? , oltre al fatto che sicuro almeno farlo vedere
A vederlo il mixer è messo bene ma se lo acquisti nuovo è meglio😁😆 già solo a cambiare tutti gli slider bisogna smontare tutto il mixer dissaldare e sostituirli il che comporta già attenzione e costi (meno costi se lo fai da te ma attenzione il doppio) poi se c'è anche alimentazione....
  • nico_n9
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-09-20 19.11

@ sandrojoe
A vederlo il mixer è messo bene ma se lo acquisti nuovo è meglio😁😆 già solo a cambiare tutti gli slider bisogna smontare tutto il mixer dissaldare e sostituirli il che comporta già attenzione e costi (meno costi se lo fai da te ma attenzione il doppio) poi se c'è anche alimentazione....
L'alimentatore è interno e si cmq esternamente si presenta come nuovo, ma proprio nuovo. Anche tutti i potenziometri funzionano perfettamente così come i fader, ma anche l'escursione dei potenziometri è lineare e "dura" il giusto, non come i potenziometri odierni.... Però....
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

10-09-20 20.28

@ nico_n9
L'alimentatore è interno e si cmq esternamente si presenta come nuovo, ma proprio nuovo. Anche tutti i potenziometri funzionano perfettamente così come i fader, ma anche l'escursione dei potenziometri è lineare e "dura" il giusto, non come i potenziometri odierni.... Però....
Allora fattici dare un occhiata da un tecnico e nel caso um preventivo così valuti... Se è un montarbo che merita naturalmente con poca spesa puoi tentare...