roland rd 88 questione licenze wave expansions

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-20 01.18

Scusate ma qualcuno sa dirmi almeno che cosa significano la USER LICENSES nella rd88?

vengo a sapere che lo strumento puo importare espansioni audio e che ce nè gia una pre installata per la precisione la EXZ001 stage piano...ma scusate non sono quelle del fantom queste?

il problema è che nel sito AXIAL non cè alcun riferimento di compatibilità verso RD88 ma solo verso Fantom, e vabbe....

poi nel manuale cè scritto che ogni USER LICENSE è associata allo USER che le ha scaricate, ma se sono free...che senso ha parlare di USERS?

....poi però nella pagina del fantom cè scritto FREE - TIME LIMITED quando entri nella pagina del download, ossia "per ora è libero, ma in futuro magari la dovrete pagare....?"

cioe io non capisco, si comprano o sono libere come è sempre stato per la serie FA e JUNO? e domanda da un milione di dollari ( a parte che non sarebbe male sapere quante se ne possono caricare nel rd88, la memoria free insomma), vuol dire che se mi rubassero rd88 dovrei non solo ricomprarmelo ma ricomprarmi pure i suoni aggiuntivi a parte?

...moh non bastavano le licenze dei plug in sulla iLok, pure gli strumenti hardware si mettono a fare le licenze appartenenti solo a uno user, io mi ricompro altre 4 kurzweil k2000 come un tempo se va avanti cosi, li almeno compravi una libreria e la caricavi su tutti gli strumenti che volevi, io avevo quattro k2000 (uno ce l'ho ancora), non è che dovevo comprarmi quattro volte la stessa libreria akai ahahahaha ma scherziamo, ma che roba è?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-09-20 09.29

@ orange1978
Scusate ma qualcuno sa dirmi almeno che cosa significano la USER LICENSES nella rd88?

vengo a sapere che lo strumento puo importare espansioni audio e che ce nè gia una pre installata per la precisione la EXZ001 stage piano...ma scusate non sono quelle del fantom queste?

il problema è che nel sito AXIAL non cè alcun riferimento di compatibilità verso RD88 ma solo verso Fantom, e vabbe....

poi nel manuale cè scritto che ogni USER LICENSE è associata allo USER che le ha scaricate, ma se sono free...che senso ha parlare di USERS?

....poi però nella pagina del fantom cè scritto FREE - TIME LIMITED quando entri nella pagina del download, ossia "per ora è libero, ma in futuro magari la dovrete pagare....?"

cioe io non capisco, si comprano o sono libere come è sempre stato per la serie FA e JUNO? e domanda da un milione di dollari ( a parte che non sarebbe male sapere quante se ne possono caricare nel rd88, la memoria free insomma), vuol dire che se mi rubassero rd88 dovrei non solo ricomprarmelo ma ricomprarmi pure i suoni aggiuntivi a parte?

...moh non bastavano le licenze dei plug in sulla iLok, pure gli strumenti hardware si mettono a fare le licenze appartenenti solo a uno user, io mi ricompro altre 4 kurzweil k2000 come un tempo se va avanti cosi, li almeno compravi una libreria e la caricavi su tutti gli strumenti che volevi, io avevo quattro k2000 (uno ce l'ho ancora), non è che dovevo comprarmi quattro volte la stessa libreria akai ahahahaha ma scherziamo, ma che roba è?
Io ti posso dire cosa ho capito.
- Il sito di riferimento non è axial, ma Roland Cloud.
- Lo strumento monta la EXZ001, sinceramente non è granchè.
- La gestione delle licenze è associata all'utente non allo strumento, per cui se lo rubano tu puoi richiederle. Almeno credo che sia così.
- Alcune sono free, altre richiedono sottoscrizione. La sottoscrizione dura un tempo (finchè paghi, immagino).

Solo Riccarco (Gerbi) può rispondere e chiarire il tutto.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-20 09.32

@ JoelFan
Io ti posso dire cosa ho capito.
- Il sito di riferimento non è axial, ma Roland Cloud.
- Lo strumento monta la EXZ001, sinceramente non è granchè.
- La gestione delle licenze è associata all'utente non allo strumento, per cui se lo rubano tu puoi richiederle. Almeno credo che sia così.
- Alcune sono free, altre richiedono sottoscrizione. La sottoscrizione dura un tempo (finchè paghi, immagino).

Solo Riccarco (Gerbi) può rispondere e chiarire il tutto.
a me sembrano identiche al fantom (dove sono FREE quindi non capisco perche dovrei pagare una cosa che normalmente è libera).

inoltre cè nel sito roland una tabella dove per ogni espansione ti dice dove puoi caricarla, e in effetti quelle EXZ00x le danno compatibili sia x fantom che x rd88, ad eccezione della 003 e 004 che sono batterie e dalla tabella non si possono caricare su rd (perche mi pare di capire che non ha un modo drum con cui suonare i kit).

....forse faranno nuove espansioni che si pagheranno in futuro? beh a me basterbbero gia queste anche se sarebbe interessante capire quante se ne possono caricare, non penso come nel fantom tutte e 15!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24492
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-09-20 09.41

orange1978 ha scritto:
a me sembrano identiche al fantom (dove sono FREE quindi non capisco perche dovrei pagare una cosa che normalmente è libera).


Leggendo in rete e dalla review di Riccardo Gerbi si evince che sono Free per il Fantom ma non per l'RD88, scelta di marketing di Roland ed il sito pare essere non ancora aggiornato per l'RD88, tabella a parte, che verosimilmente avrà una sua sezione.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-20 09.52

@ maxpiano69
orange1978 ha scritto:
a me sembrano identiche al fantom (dove sono FREE quindi non capisco perche dovrei pagare una cosa che normalmente è libera).


Leggendo in rete e dalla review di Riccardo Gerbi si evince che sono Free per il Fantom ma non per l'RD88, scelta di marketing di Roland ed il sito pare essere non ancora aggiornato per l'RD88, tabella a parte, che verosimilmente avrà una sua sezione.
boh a me sembra strana una cosa del genere, vabbe ho letto da qualche parte nel sito cloud "wave expansions 16 dollari" (cadauno probabilmente).

se anche fosse non è poi molto alla fine considerato il prezzo basso dello strumento in se, e considerando che veramente indispensabili almeno per me sarebbero tre/quattro a esagerare (che ho gia nell'integra poi).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-20 09.52

JoelFan ha scritto:
Io ti posso dire cosa ho capito.


mah se vuoi ti posso dire cosa ci ho capito io....

...un c***o -.-
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-09-20 10.18

@ orange1978
JoelFan ha scritto:
Io ti posso dire cosa ho capito.


mah se vuoi ti posso dire cosa ci ho capito io....

...un c***o -.-
la prova di gerbi
spiega bene nella sezione espandibilita.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-20 10.23

@ zerinovic
la prova di gerbi
spiega bene nella sezione espandibilita.
si sarebbe interessante però capire quanta memoria cè, tipo puoi caricare due expansions, ma qualsiasi? non è che tipo carico la orchestra e non ho piu spazio per niente altro? (e magari le ho pure già pagate tutte e due)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-09-20 11.04

@ orange1978
si sarebbe interessante però capire quanta memoria cè, tipo puoi caricare due expansions, ma qualsiasi? non è che tipo carico la orchestra e non ho piu spazio per niente altro? (e magari le ho pure già pagate tutte e due)
due qualsiasi, tranne drum, non penso tengono conto della memoria, se un espansione occupa 16 e una 128mb (faccio per dire) sempre una sarà anche se magari fisicamente potrebbero entrare anche tre/quattro..mi auguro che siano belle “piene” tutte. no non credo che una occupi due slot. come succedeva per quelle fisiche del triton,(orchestral)e se si lo diranno...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-09-20 13.25

@ orange1978
Scusate ma qualcuno sa dirmi almeno che cosa significano la USER LICENSES nella rd88?

vengo a sapere che lo strumento puo importare espansioni audio e che ce nè gia una pre installata per la precisione la EXZ001 stage piano...ma scusate non sono quelle del fantom queste?

il problema è che nel sito AXIAL non cè alcun riferimento di compatibilità verso RD88 ma solo verso Fantom, e vabbe....

poi nel manuale cè scritto che ogni USER LICENSE è associata allo USER che le ha scaricate, ma se sono free...che senso ha parlare di USERS?

....poi però nella pagina del fantom cè scritto FREE - TIME LIMITED quando entri nella pagina del download, ossia "per ora è libero, ma in futuro magari la dovrete pagare....?"

cioe io non capisco, si comprano o sono libere come è sempre stato per la serie FA e JUNO? e domanda da un milione di dollari ( a parte che non sarebbe male sapere quante se ne possono caricare nel rd88, la memoria free insomma), vuol dire che se mi rubassero rd88 dovrei non solo ricomprarmelo ma ricomprarmi pure i suoni aggiuntivi a parte?

...moh non bastavano le licenze dei plug in sulla iLok, pure gli strumenti hardware si mettono a fare le licenze appartenenti solo a uno user, io mi ricompro altre 4 kurzweil k2000 come un tempo se va avanti cosi, li almeno compravi una libreria e la caricavi su tutti gli strumenti che volevi, io avevo quattro k2000 (uno ce l'ho ancora), non è che dovevo comprarmi quattro volte la stessa libreria akai ahahahaha ma scherziamo, ma che roba è?
Comunque, bentornato!
Speriamo sempre che tornino il Superbaffo e il nostro Cyrano.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

16-09-20 13.33

JoelFan ha scritto:
Comunque, bentornato!
Speriamo sempre che tornino il Superbaffo e il nostro Cyrano.

Mi associo, purtroppo non so aiutarti, ma bentornato!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-09-20 13.35

Roland ormai raschia il barile, cercando di recuperare soldi qua e là dove può.
Ovviamente non potrà chiederli ai possessori di Fantom che hanno speso un botto, ma si rivale sui (tanti) “poveretti” che hanno acquistato RD88, con il miraggio di poter caricare i timbri generati da ZEN Core.
Questa politica è tipica dei regimi, dove le élite rimangono protette ed il popolino, più numeroso, viene tartassato 😂
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-09-20 14.05

michelet ha scritto:
Ovviamente non potrà chiederli ai possessori di Fantom che hanno speso un botto, ma si rivale sui (tanti) “poveretti” che hanno acquistato RD88, con il miraggio di poter caricare i timbri generati da ZEN Core.
Beh', poveretti non direi. Direi che a quel prezzo non si trova una ottima tastiera PHA4 con scheda audio, 3.000+ suoni, un piano supernatural comunque buono, buoni EP e ottimi Synth e quant'altro, ottima master a 3 zone con layer/split, molto compatta a 13,5KG. Ho visto che l'hai messa tra virgolette...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-09-20 14.12

@ JoelFan
michelet ha scritto:
Ovviamente non potrà chiederli ai possessori di Fantom che hanno speso un botto, ma si rivale sui (tanti) “poveretti” che hanno acquistato RD88, con il miraggio di poter caricare i timbri generati da ZEN Core.
Beh', poveretti non direi. Direi che a quel prezzo non si trova una ottima tastiera PHA4 con scheda audio, 3.000+ suoni, un piano supernatural comunque buono, buoni EP e ottimi Synth e quant'altro, ottima master a 3 zone con layer/split, molto compatta a 13,5KG. Ho visto che l'hai messa tra virgolette...
È evidente che Roland preferirebbe vendere più Fantom che RD88, però è altrettanto evidente che i suoi guadagni li fa sui grandi numeri. Un po’ come Yamaha con MODX.
Aspetto a vedere cosa combinerà Roland con la workstation intermedia che va a sostituire la serie FA.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-20 14.21

@ orange1978
Scusate ma qualcuno sa dirmi almeno che cosa significano la USER LICENSES nella rd88?

vengo a sapere che lo strumento puo importare espansioni audio e che ce nè gia una pre installata per la precisione la EXZ001 stage piano...ma scusate non sono quelle del fantom queste?

il problema è che nel sito AXIAL non cè alcun riferimento di compatibilità verso RD88 ma solo verso Fantom, e vabbe....

poi nel manuale cè scritto che ogni USER LICENSE è associata allo USER che le ha scaricate, ma se sono free...che senso ha parlare di USERS?

....poi però nella pagina del fantom cè scritto FREE - TIME LIMITED quando entri nella pagina del download, ossia "per ora è libero, ma in futuro magari la dovrete pagare....?"

cioe io non capisco, si comprano o sono libere come è sempre stato per la serie FA e JUNO? e domanda da un milione di dollari ( a parte che non sarebbe male sapere quante se ne possono caricare nel rd88, la memoria free insomma), vuol dire che se mi rubassero rd88 dovrei non solo ricomprarmelo ma ricomprarmi pure i suoni aggiuntivi a parte?

...moh non bastavano le licenze dei plug in sulla iLok, pure gli strumenti hardware si mettono a fare le licenze appartenenti solo a uno user, io mi ricompro altre 4 kurzweil k2000 come un tempo se va avanti cosi, li almeno compravi una libreria e la caricavi su tutti gli strumenti che volevi, io avevo quattro k2000 (uno ce l'ho ancora), non è che dovevo comprarmi quattro volte la stessa libreria akai ahahahaha ma scherziamo, ma che roba è?
Bentornato Orange1978 emoemo
Mi sto sempre più innamorando di questo RD88 emo
Venderò presto la MoX8 per questo piano-stage evoluto emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-09-20 14.52

@ Adelo69
Bentornato Orange1978 emoemo
Mi sto sempre più innamorando di questo RD88 emo
Venderò presto la MoX8 per questo piano-stage evoluto emo
emo
quindi dopo...xf7 sopra rd88 sotto? eh però...emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-20 15.05

@ zerinovic
quindi dopo...xf7 sopra rd88 sotto? eh però...emo
Questa infatti sarebbe la mia idea emo
In realtà, lo ammetto, io preferirei CP88 sotto, ma onestamente, facendo quasi tutti i suoni con l'XF7, il CP88 sarebbe sprecato (oltre che fuori dalla mia portata emo)
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-09-20 15.23

@ Adelo69
Bentornato Orange1978 emoemo
Mi sto sempre più innamorando di questo RD88 emo
Venderò presto la MoX8 per questo piano-stage evoluto emo
emo
Ricorda che RD-88 ha solo tre zone come masterkeyboard. Poi, per il resto sarà anche un buon strumento, ma una tastiera di controllo deve avere non meno di 4 zone.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-09-20 16.03

@ michelet
Ricorda che RD-88 ha solo tre zone come masterkeyboard. Poi, per il resto sarà anche un buon strumento, ma una tastiera di controllo deve avere non meno di 4 zone.
si, però nel suo caso ci comanda una tastiera,(molto flessibile per canali miidi e parti)che può anche suonare direttamente. se invece ci comandava una pila di expander allora erano un pò poche...

@zaphod @joelfan

ma le tre parti sono separate o in tutto? si puo fare 3int+3 ext
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-09-20 16.06

@ zerinovic
si, però nel suo caso ci comanda una tastiera,(molto flessibile per canali miidi e parti)che può anche suonare direttamente. se invece ci comandava una pila di expander allora erano un pò poche...

@zaphod @joelfan

ma le tre parti sono separate o in tutto? si puo fare 3int+3 ext
Credo che siano tre in tutto, ma leggendo il manuale si troverà l’effetto a funzionalità