Maschine Plus

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1532
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

20-09-20 10.28

Maschine Plus

Completamente indipendente dal pc... figo... non e' solo un sampler/looper, ha la possibilita' di far girare i plugin NI, quindi e' anche un synth, di default ha sopra monark, fm8, massive e prism

1299 euro al lancio
  • iMusikante

20-09-20 13.24

fuori prezzo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1532
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

20-09-20 13.42

@ iMusikante
fuori prezzo
Rispetto a cosa? Considerato che è un looper, un sampler, un synth (ne hai 4 nel prezzo), una drum machine, completamente indipendente non mi pare caro. Ad esempio il waldorf iridium è solo un synth e ne costa oltre duemila. Se hai in mente l'mpc one, fa molto meno.

21-09-20 13.56

è davvero un sogno che si realizza per molti, anche per me che sogno un giorno di potermi staccare dal pc per creare dei loop di qualità sapendo di poterci poi abbinare una tastiera con vst e viaggiare leggerissimo.

Ma come già esclamato, il prezzo è davvero altino.

Considerato che passano da un maschine 3 da 520 euro, a sforare arrivando a 1300 è una bella batosta...
Appena annunciato ci avevo fatto un pensierino, e magari a 800 euro ci sarei arrivato volentieri a spenderli, ma 1300 è davvero tanto...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-09-20 15.46

cagate per rappers e truzzi.

gia il prezzo non dico sia un furto ma insomma, unica cosa bella il controlli, poi sui synth vabbe ma che ci sarebbe di speciale? è roba che ha dieci dodici anni e passa, che usavo sui mac core2duo dieci anni fa (e che ora ho disinstallato perche non serve quasi a nulla)

monark fa cagare ma di brutto, quanto di piu lontano al suono di un model d, se fossi un minimoog mi sentirei alquanto offeso ad esservi paragonato.

fm8 non si puo sentire, è meglio dexed che è freeware come emulazione fm anzi, pure la fm di logic suona meglio di fm8.

massive è al limite dell'utilizzabilità, si tra tutti è quello che piu si salva se non altro perche esistono 150000 patches, io stesso ho centinaia e centinaia di banchi, ma fuori dal settore trap, dubstep, complextro, tropical house e roba simile non lo vedo come un synth che brilla di musicalità, molto digitale e tagliente, meglio i synth del cubase quelli proprio free prologue, mystique, etc....fatti dalla virsyn almeno se non altro sono musicali e non suonano cosi taglienti.
ma il fatto è che oggi i ragazzini sono rincoglioniti con la trap e la tech house, sono gia sordi a 25 anni e sopratutto se un suono non produce una pressione sonora da romperti le casse allora fa schifo, considerando questi i parametri con cui oggi si giudica uno strumento abbiamo detto tutto.

prism bah.....ma si niente da smutandarsi su, fa la differenza di una brigata di 10 fucilieri contro otto milioni di soldati armati di lancia, anche se ne ammazzi 1000/2000 appena finiranno le munizioni verrano trafitti come polli allo spiedo.

poi io credo che oggi non hanno proprio senso quelle macchine self contained che poi alla fine non sono altro che pc con un os che fa solo quello installato ad hoc,il solo vantaggio al limite lo vedo nel controllo realtime dei parametri, anche se su you tube e instagram vanno forte per farci i video, è insomma figlia del nostro tempo.

anzi è il peggio dei due mondi, ha un workflow anni 80 tipo MPC che all'epoca aveva senso dato che un sistema modulare midi costava 5 volte tanto o piu, e il peggio di oggi dato che all'epoca spesso queste groove box avevano un filtro analogico vero oppure convertitori particolari che davano una pasta al suono diversa da quella che si otteneva con un campionatore digitale supercostoso e che in certi generi è diventata un marchio di fabbrica (vedi il suono dei convertitori a 12 bit nell'hip hop classico).
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

22-09-20 13.03

@ orange1978
cagate per rappers e truzzi.

gia il prezzo non dico sia un furto ma insomma, unica cosa bella il controlli, poi sui synth vabbe ma che ci sarebbe di speciale? è roba che ha dieci dodici anni e passa, che usavo sui mac core2duo dieci anni fa (e che ora ho disinstallato perche non serve quasi a nulla)

monark fa cagare ma di brutto, quanto di piu lontano al suono di un model d, se fossi un minimoog mi sentirei alquanto offeso ad esservi paragonato.

fm8 non si puo sentire, è meglio dexed che è freeware come emulazione fm anzi, pure la fm di logic suona meglio di fm8.

massive è al limite dell'utilizzabilità, si tra tutti è quello che piu si salva se non altro perche esistono 150000 patches, io stesso ho centinaia e centinaia di banchi, ma fuori dal settore trap, dubstep, complextro, tropical house e roba simile non lo vedo come un synth che brilla di musicalità, molto digitale e tagliente, meglio i synth del cubase quelli proprio free prologue, mystique, etc....fatti dalla virsyn almeno se non altro sono musicali e non suonano cosi taglienti.
ma il fatto è che oggi i ragazzini sono rincoglioniti con la trap e la tech house, sono gia sordi a 25 anni e sopratutto se un suono non produce una pressione sonora da romperti le casse allora fa schifo, considerando questi i parametri con cui oggi si giudica uno strumento abbiamo detto tutto.

prism bah.....ma si niente da smutandarsi su, fa la differenza di una brigata di 10 fucilieri contro otto milioni di soldati armati di lancia, anche se ne ammazzi 1000/2000 appena finiranno le munizioni verrano trafitti come polli allo spiedo.

poi io credo che oggi non hanno proprio senso quelle macchine self contained che poi alla fine non sono altro che pc con un os che fa solo quello installato ad hoc,il solo vantaggio al limite lo vedo nel controllo realtime dei parametri, anche se su you tube e instagram vanno forte per farci i video, è insomma figlia del nostro tempo.

anzi è il peggio dei due mondi, ha un workflow anni 80 tipo MPC che all'epoca aveva senso dato che un sistema modulare midi costava 5 volte tanto o piu, e il peggio di oggi dato che all'epoca spesso queste groove box avevano un filtro analogico vero oppure convertitori particolari che davano una pasta al suono diversa da quella che si otteneva con un campionatore digitale supercostoso e che in certi generi è diventata un marchio di fabbrica (vedi il suono dei convertitori a 12 bit nell'hip hop classico).
fa tutto quello chefaceva il normale controlle maschine con in piú la possibilitá di poterlo usare standalone. Ci sta che non ti piaccia il concetto di mashine e nemmeno i plugin della serie komplet, ma chiamarlo un passo indietro mi sembra eccessivo. Era quello che aspettavano in molti. Pouoi portarti indietro kontakt, avewre una loop station, un VA, un sequencer e una drummmashine senza bisogno del PC e se invece vuoi di npiú ci attacchi il pc e lo usi come avresti fatto prima.
Se si potranno istallare tutti i plugin della native (e non solo quelli del bundle) potrebbe essere realmente qualcosa di nuovo per i one man band che non vogliono il computer, perché si possono realizzare l´expander a console che vogliono. Non mi sembra difficile pensare che lo useranno facilmente chi fa serate oneman con la chitarra o magari con un nord stage, oppure dei jazzisti per improvvisare.

Non é di certo una rivoluzione e niente che non si potrebbe giá fare spendendo meno, ma per un certo target di musicisti dover attaccare il computer per suonare é castrante e prepararti una macchina idonea alle proprie esigenze una volta sola a cas col computer e poi utilizzarla come un expander anni 90´potrebbe interessare a molti
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-09-20 16.14

io non vedo la machine come probabile futuro per i tastieristi live ahahah.

le ragioni sono intanto un workflow concepito per il beatmaker, non per il tastierista generico (non so come funzioni di gestione ad esempio di split/layers), MAIN STAGE che gira su qualsiasi mac portatile ed è affidabilissimo è lo standard per portare i vst live, poi se a voi piace sognare una realtà differente fate pure.

proprio recentemente un mio amico si è preso la scheda audio native instruments, e un komplete base da piazzare in sala prova con anche quella tastiera ridicola che si illumina, lo abbiamo provato....tempo una prova l'ho gia convinto a rivendere tutto e prendersi una bella korg krome o modx aahahah.

motivo? non riesce a usarlo, è un setup scomodo, e la qualità anche di kontakt sarà bella se usi certe librerie ma non in sala prova o live a meno di non fare acrobazie di programmazione (che non tutti sono disposti a fare), li è piu pratico e suonabile un korg krome.

un conto è il rappettaro che fa i beat, un conto è un tastierista che vuole i suoni classici meat and potatos, bread and butter, come vuoi chiamarli, e vuole poter gestirli velocemente.

per ora quella maschine ha dentro quattro synth che al di fuori di certi generi elettronici (e nemmeno tutti) non hanno senso di esistere, che cazzo vai a suonare i pooh con massive e prism? ma dai, vanno bene appunto per beatmakers o dj.

se un domani girasse kontakt con tutte le librerie potrebbe interessare forse al tastierista generico, ma la vedo difficile per chi è abituato korg kronos o motif passare a una cosa del genere (come workflow è anche piu complicata di mainstage, e già l'idea di mainstage spaventa molti tastieristi poco avvezzi all'uso del computer)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1408
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

28-09-20 14.03

Ciao, per gli interessati, segnalo un video comparativo, molto interessante ancorchè lunghetto (vista la mole delle funzioni comparate e spiegate).
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

28-09-20 16.21

Pensate...avevo letto "Mascherine plus"...questo dannato virus!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

29-09-20 12.30

@ artemiasalina
Pensate...avevo letto "Mascherine plus"...questo dannato virus!
emoemoemoemo