problema program change Nord Electro 6 sez. piano

  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

22-09-20 12.06

c'è un problema sulla ricezione dei program change su Nord Electro 6, in pratica se invio alla NE un p.c. (da cubase ecc, o da altra tastiera) la NE si posiziona correttamente sul suono memorizzato, però spesso la sezione piano va sul primo suono del banco piano e non sul suono di piano memorizzato nella patch....
ho trovato una discussione anche qui:
nord user forum

la soluzione nel post è di mandare un primo Program change "a vuoto" e poi quello effettivo, e funziona..... ma possibile che non si possa risolvere il problema?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-09-20 14.22

@ Gag
c'è un problema sulla ricezione dei program change su Nord Electro 6, in pratica se invio alla NE un p.c. (da cubase ecc, o da altra tastiera) la NE si posiziona correttamente sul suono memorizzato, però spesso la sezione piano va sul primo suono del banco piano e non sul suono di piano memorizzato nella patch....
ho trovato una discussione anche qui:
nord user forum

la soluzione nel post è di mandare un primo Program change "a vuoto" e poi quello effettivo, e funziona..... ma possibile che non si possa risolvere il problema?
Di sicuro non lo risolvi scrivendo qui... emo però Nord ha un form sul suo sito per segnalazione di bug che puoi usare per segnalarli, incluso questo caso, ammesso che non ci stia già lavorando e sarà incluso nella prossima release di OS.
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

22-09-20 17.25

@ maxpiano69
Di sicuro non lo risolvi scrivendo qui... emo però Nord ha un form sul suo sito per segnalazione di bug che puoi usare per segnalarli, incluso questo caso, ammesso che non ci stia già lavorando e sarà incluso nella prossima release di OS.
ho segnalato un problema tecnico nella sezione tecnica del forum.... non pretendo di risolverlo qui il problema, ma quantomeno di confrontarmi con altri utenti che magari hanno avuto lo stesso problema e lo hanno risolto direttamente con la casa produttrice o utilizzando qualche scorciatoia tipo quella che ho scritto (tenendo conto che la NE6 è in commercio da diverso tempo) emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-09-20 18.07

Certo ed anzi è utile condividere quel workaround discusso su NUF, come hai fatto, ma

Gag ha scritto:
altri utenti che magari hanno avuto lo stesso problema e lo hanno risolto direttamente con la casa produttrice


non ci sono utenti coi "superpoteri" o corsie preferenziali e anche se ci fossero, se Nord avesse trovato con costoro la soluzione che motivo avrebbe a non rilasciarla?

Abbi fede e pazienza ed al prossimo OS update di NE6 probabilmente la risolveranno, nel frattempo c'è quel workaround trovato dagli utenti di NUF che almeno funziona.
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

22-09-20 23.20

maxpiano69 ha scritto:
non ci sono utenti coi "superpoteri

Azz... speravo ce ne fossero un paio, magari con accento svedese emo

Comunque, se ad ogni problema che riscontriamo sulle tastiere ci mettiamo a pazientare e a sperare in un nuovo Os della casa madre.............. possiamo iniziare a comprare una chitarra emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

22-09-20 23.52

Gag ha scritto:
possiamo iniziare a comprare una chitarr

Esattamente ciò che ho fatto ieri pomeriggio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-09-20 06.24

@ Gag
maxpiano69 ha scritto:
non ci sono utenti coi "superpoteri

Azz... speravo ce ne fossero un paio, magari con accento svedese emo

Comunque, se ad ogni problema che riscontriamo sulle tastiere ci mettiamo a pazientare e a sperare in un nuovo Os della casa madre.............. possiamo iniziare a comprare una chitarra emo
Infatti, io mi sono dato al basso, niente OS, niente MIDI (per ora), polifonia sempre totale (4) e le fix richiedono al massimo un cacciavite e una chiave esagonale emo

PS: un momento di raccoglimento per i possessori di strumenti come il Fantom G che di certi problemi non videro mai la fix emo
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

02-11-20 16.32

Gag ha scritto:
c'è un problema sulla ricezione dei program change su Nord Electro 6, in pratica se invio alla NE un p.c. (da cubase ecc, o da altra tastiera) la NE si posiziona correttamente sul suono memorizzato, però spesso la sezione piano va sul primo suono del banco piano e non sul suono di piano memorizzato nella patch....


hanno appena rilasciato un update per Nord Electro 6 (v.2.52), sembra che abbiano risolto il problema....
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

02-11-20 17.13

maxpiano69 ha scritto:
non videro mai la fi

Da evitare come la peste questo Fantom G! emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

02-11-20 19.42

Gag ha scritto:
hanno appena rilasciato un update per Nord Electro 6 (v.2.52), sembra che abbiano risolto il problema....


Dalla loro Update History si direbbe di sì
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

03-11-20 09.37

questo problema l'ho riscontrato da subito utilizzando setlist maker...su nord electro 5 non era presente ...sul 6 si..oggi aggiorno e verifico se è tutto ok