20-10-20 02.18
@ anumj
Pardon, non erano compressi, ricordavo male.
Sicuramente oggi ci sono librerie ultrarealistiche, ci sono 30 anni di differenza. Ma proviamo a fare suonare questi nuovi engine con un campione Kurzweil o Roland... ci sarebbe da ridere.
VAST o la stessa digital interpolation e i filtri di Roland, per me non c'è paragone tra un sampler/synth hardware e qualsiasi altra libreria odierna. Sono mondi diversi. Sarà sicuramente una questione strettamente personale. Ripeto che a me dell'ultrarealismo (tolti rari contesti) non mi è mai fregato un cazzo, perchè mi annoia immediatamente.
...e non solo, questi nuovi suoni ultra realistici delle librerie e vst dedicati spesso non sono adattissimi ad esser suonati "live", per una serie di ragioni. Al contrario gli orchestrali kurzweil ma anche di altri synth korg o roland del passato sono ottimi per esempio per suonare metal, rock etc...perche spiccano bene nel mix e sono facili da gestire, per esempio gli archi della 01w nel metal furono usatissimi per questo motivo.
poi se si prendono le librerie, si programmano con le articolazioni, gli accenti, le dinamiche giuste etc....il risultato è superlativo, però é una cosa da "programmatore" piu che da "tasterista" che suona nella band ricordando l'orchestra, cosa che puo avere anche un senso artistico proprio.
consideriamo che a certe produzioni del passato se gli avessero tolto il mellotron (o le string machines) in favore di un orchestra vera o vst ultrarealistico avrebbero avuto un sound diverso, migliore o peggiore dipende ma diverso, immaginiamo you and I degli yes oppure strawberry fields dei beatles senza mellotron ma con archi/flauti veri, non avrebbero quel sapore.
questa cosa di suonare le tastiere mantenendo un voluto distacco tra il suono vero e quello imitato mi trova d'accordo perche se i suoni diventano troppo veri allora prendo direttamente l'orchestra...
un mondo ancora poco esplorato è quello invece di prendere campioni orchestrali, e processarli con la sintesi cercarando di ottenere timbriche synth non convenzionali che hanno un sapore acustico, ad esempio prendendo una porzione di campione orchestrale e sommandolo con una parte synth, un po' l'approccio del d50 (che sulle kurzweil funziona alla grande)
questo aspetto secondo me è forse il piu interessante oggi, epoca dove emulare un orchestra per un lavoro "professionale" con un K2500 sarebbe un po come voler aprire un servizio di trasporto persone su ferrovia usando le locomotive a vapore, mentre invece si potrebbe aprire un bel giro panoramico nella natura con una locomotiva antica, creando appunto la suggestione del passato, ad esempio nel "far west"...
insomma per come la vedo io ci sono settori dove la tecnologia moderna chiaramente vince, altri dove invece l'antico puo essere una scelta artistica migliore e più divertente.