Pedali Roland EV-5

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

20-10-20 07.39

Per dire la verità li ho sempre usati senza problemi.
Ultimamente ho notato che non funzionano più come dovrebbero (ne ho 3 di cui uno praticamente nuovo).
Mi gracchiano o mi vanno di colpo a volume massimo. Avete avuto esperienze simili su questo tipo di pedale?
Mi sa che mi prendo un paio di Behringer FCV-100 o M-Audio EXP-1 che inoltre costano la metà!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

20-10-20 08.12

Io ho avuto sia il Roland che il Behringer: ho sempre apprezzato quest'ultimo per via della corsa più lunga, più modulabilità insomma.
E poi ha dalla sua la polivalenza e la robustezza.
Della vecchia Behringer forse il miglior prodotto economico.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-10-20 08.18

Comunque potrebbe essere il cavo. Costerebbe meno aggiustarlo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-10-20 10.15

@ FranzBraile
Per dire la verità li ho sempre usati senza problemi.
Ultimamente ho notato che non funzionano più come dovrebbero (ne ho 3 di cui uno praticamente nuovo).
Mi gracchiano o mi vanno di colpo a volume massimo. Avete avuto esperienze simili su questo tipo di pedale?
Mi sa che mi prendo un paio di Behringer FCV-100 o M-Audio EXP-1 che inoltre costano la metà!
Ne ho uno da parecchi anni, e solo ultimamente ho notato che i valori di resistenza non arrivano ai 10KOhm nominali (la PC3 se ne impipa, la NC2 invece ne risente). Potrebbe essere una saldatura criccata su un contatto del potenziometro oppure il pot stesso che si è sporcato o usurato.
Nel mio caso lo aprirò a breve, ho già rimediato a pochi € un pot sostitutivo.
Con altri pedali di altre marche mi è già capitato di dover risaldare il cavo.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

20-10-20 10.23

C'è anche da dire (ho provato su uno l'altra sera) che se faccio su e giù col pedale diverse volte... migliora.
Quindi anche secondo me.. è il POT.
Ma sono cose che su altri pedali per decenni non è mai successo, ad es. lo Yamaha FC-7 non ha mai avuto questi problemi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-10-20 10.26

A proposito di pedali che non funzionano bene, ho avuto una pessima esperienza con il Korg EXP-2, acquistato negli anni '90 ai tempi in cui avevo Korg T1 (quindi teoricamente avrebbe dovuto essere il pedale di espressione per eccellenza) ed anche lui con lo stesso problema evidenziato dal buon Franz: progressività scarsissima e passaggio quasi immediato dal volume quasi impercettibile a quello massimo. emo
Di fatto l'ho utilizzato rarissimamente ed è ormai anni che sta all'interno di un sacchetto trasparente in plastica per non prendere polvere. Mi stupisce, tra le altre cose, qual è il suo prezzo da nuovo... esagerato per un prodotto dalla qualità così scarsa.
Non c'è paragone con il classicissimo Yamaha FC-7 che oltre ad una progressività eccellente, ha anche una solidità molto buona.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

20-10-20 12.26

Dando per scontato che hai controllato che la rotellina laterale sia a 0, nel mio caso il problema (passaggio poco graduale da 0 a 127) l'ho avuto fin dall'inizio (su entrambi quelli che possiedo). In passato ci passavo sopra perché lo usavo soprattutto come "switch" per il Leslie (al contrario di un vero switch, mi permetteva di sentire con il piede -anche mentre non suonavo- se il Leslie era su lento o veloce). Confermo invece il perfetto funzionamento di Yamaha FC7 (anche su strumenti Roland, ma con apposito adattatore), che uso per controllo volume.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-10-20 12.42

Se va da zero al massimo subito non vuol dire che il pedale è scarso, ma vuol dire che non è compatibile con la tastiera.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

20-10-20 12.48

Whoispink ha scritto:
il problema (passaggio poco graduale da 0 a 127) l'ho avuto fin dall'inizio (su entrambi quelli che possiedo)

Si... quindi è chiaro, visto che siamo in due. A differenza dei "vecchi" (parlo di Roland di 10-15 anni fa), i nuovi fan cag...re.
Non è adatto alla tastiera?
Ok.. allora non é adatto a:
SL73
VR-09
PC3-k6
Artis-7
NS-2
ecc.
Mi dici caro hrestov a quali tastiere è adatto? Cosi mi compro la tastiera e posso usare il pedale Roland emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-10-20 12.54

C'è scritto nel manuale delle tastiere il pedale consigliato... Comuqnue dipende dalla polarità e dalla grandezza del potenziometro.
Prima Michelet diceva che passava immediatamente dal volume minimo al massimo, immediatamente... Non è normale in questo caso penso sia un problema di compatibilità.
Poi che il Yamaha fc7 abbia più corsa del roland non ci piove, ma dovrebbe essere usabile anche il ev5.

Comunque nella nord il rolabd ev5 mi pare compatibile. Hai messo nelle impostazioni della nord il settaggio per il pedale ev5?
E comunque strano che non sia compatibile con roland Vr09. Forse è rotto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

20-10-20 12.58

hrestov ha scritto:
Comunque nella nord il rolabd ev5 mi pare compatibile. Hai messo nelle impostazioni della nord il settaggio per il pedale ev5?

No, ho messo il FC-7 alla Nord.
hrestov ha scritto:
E comunque strano che non sia compatibile con roland Vr09. Forse è rotto.

3 pedali rotti di cui uno nuovo di zecca??

Roland EV-5 non è più un pedale "decente", tutto qui!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

20-10-20 13.14

Nel mio caso ho scritto passaggio poco graduale da 0 a 127, non passaggio immediato. Non si tratta di non compatibilità (Roland EV5 incompatibile con Roland Fantom X? emo), si tratta di gradualità di variazione molto peggiore rispetto per es. a un FC7.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-10-20 13.20

Io mi riferivo al commento di Michelet
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

20-10-20 13.34

@ Roberto_Forest
Io mi riferivo al commento di Michelet
ok emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-10-20 14.11

hrestov ha scritto:
Prima Michelet diceva che passava immediatamente dal volume minimo al massimo, immediatamente... Non è normale in questo caso penso sia un problema di compatibilità.

Come dicevo, EXP-2 Korg con Korg T1 non funzionava come ci si sarebbe aspettato, con nessuna progressività, tanto che stanco l'ho messo via. emo