L'organo nella musica House/Dance, tecniche/suoni

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-10-20 12.25

L'Hammond, sia campionato che suonato sullo strumento vero (o su cloni) ha una grandissima tradizione nella musica da ballo in generale, anche nella musica dance anni novanta sopratutto cantata, quel tipo di house music particolarmente raffinata.
tutt'ora i suoni di organo si usano di frequente nella Soulful/NuDisco/ElectroHouse etc....raccogliamo quindi un po di esempi, tecniche, idee, etc su questo suo aspetto di cui si parla poco solitamente?

la tecnica di base dal quale deriva quel modo di suonare è sicuramente l'organo gospel e il rhythm and blues, anche perche la house ha delle radici in quel tipo di musica.

The BASS Organ!
nato nei primi anni 90 nei dischi di artisti come Robin S, Nightcrawlers, DeeLite, etc....è sostanzialmente ottenuto facendo fare all'organo linee di basso ripetitive, come una vera e propria bassline appunto, ha quindi una notevole importanza sia ritmica che armonica, anche se a volte viene usato insieme a un altro basso che scende ancora di piu, quindi come una sorta di raddoppio al basso.
lo strumento principe non è il vero Hammond ma la Korg M1 con il preset 17 Organ2, ma si poteva fare anche con altri sintetizzatori per esempio il Kurzweil K2000, non sono mai riuscito invece a farlo cosi bene usando cloni come VK7/VK8, Nord Electro etc....sapete spiegarmi il perche?

curiosità, il campione originale korg potrebbe provenire dai loro cloni fine anni 70 tipo il CX3? è forse per questo che suona differente da un vero hammond?

Nightcrawlers - Surrender your love
Robin S - Show me love
DeeeLite - Thank you everyday

questo stile particolare è sopravvissuto sino ai giorni nostri, tutt'ora utilizzato nelle produzione house.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-10-20 12.43

The Cheesy swingin' organ....feat Yosh!
Yosh - It's what's upfront that counts

questo stile basato sull'uso di suoni tipo organo a transistor (ma forse possibile anche con organi a console tonewheel? parola ai piu esperti), ha le sue radici negli anni 60, nella musica della swingin' london, nel beat o nello ye ye.
nella musica house lo si puo sentire e ascoltare di frequente sopratutto negli anni 90, oggi è un po passato di moda in quel genere, riusciva a donare alla musica un certo inevitabile sapore anni 60 (ma va?), quello che non riesco a capire è tecnicamente che connotati abbia nel senso che lo si sente uscire per mezzo di accordi ribattuti, linee melodiche di contrappunto alle voci, anche raddoppi al basso, un modo quindi meno codificabile del "bass organ" e sicuramente piu complesso.

gli strumenti del passato erano sopratutto le librerie akai, campioni di questo genere si trovavano anche in alcune schede roland degli strumenti jv, oggi giorno siamo pieni di emulatori tra arturia, native instruments, spectrasonics, motu etc (oltre che di cloni hardware, ogni clone ha il suo bel motore farfisa/vox, persino il piccolo rosso yamaha reface), non è certo un problema ricrearne il suono.

Deee Lite - Runaway
The All Seeing I - The beat goes on
The B52's - Good stuff
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-10-20 12.49

Alexia mi ricordo, in un periodo degli anni 90 spaccò con it's rainy day...chi non si ricorda il giro dell'organo a canne...poi a me è sempre piaciuto mettere insieme sacro e profano, Angeli domini... un must...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

20-10-20 12.49

L'organo del m1 non lo definirei più un hammond, ma è ormai un suono a sé, visto quanto è stato usato. Probabilmente è nato facendo un pessimo campionamento di un hammond, o forse è anche sintetizzato non so, bisognerebbe sapere come hanno fatto i suoni della M1, sono tutti campioni, ma la memoria era piccolissima, quindi magari hanno dovuto economizzare in qualche modo il processo non saprei. Fatto sta che c'entra poca con l hammond.
Secondo me l'organo del M1 sta all hammond come l'hammond sta all'organo liturgico. O come il Rhodes sta al piano acustico. Due cose diverse.
Nella musica anni '90 c'è poca traccia di hammond.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-10-20 12.52

hrestov ha scritto:
... Nella musica anni '90 c'è poca traccia di hammond.

Vero
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-10-20 12.53

orange1978 ha scritto:
curiosità, il campione originale korg potrebbe provenire dai loro cloni fine anni 70 tipo il CX3? è forse per questo che suona differente da un vero hammond?


Sono ragionevolmente sicuro che invece venga da un synth FM a 4 operatori, come il Korg 707/DS-8, un DX di quelli entry-evel (21, 27, 100) o un TX81Z.

Ricordo che tempo fa vidi un video del DS-8, che usa lo stesso chip FM del DX-100 (Yamaha YM2164), e tra i preset che il tizio scorreva nel filmato ci sentii proprio l'organo della M1. Quel suono tra l'altro sono riuscito a replicarlo praticamente al 100% col mio DX-100. Quindi può essere che Korg abbia campionato quel suono da un suo synth FM.

Un giorno ho voluto cazzeggiare un po' con quel suono e mi ci sono divertito un po' emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-10-20 13.00

The Soulful Holy Gospeling Dancing organ

questo modo di suonare, chiaramente di ispirazione gospel/soul ha influenzato tutta la musica dance/house a partire dall'inizio degli anni 90, si basa essenzialmente su accordi di matrice gospel facendo grosso uso di sostituzioni armoniche, ritmiche ossessive, ribattuti, importante è avere sempre le note che "cantano" o insieme alla voce o comunque attorno a un tema melodico, ossia va bene la ritmica ma abbinata a un qualcosa di cantabile che possa restare nella mente.
farlo è molto semplice, ma farlo "bene" è estramamente complicato piu che altro da concepire, molti di questi temi sono rimasti nella testa delle persone per mesi, mesi, anni....se hanno fatto ballare tutta questa generazione di gente un motivo ci sarà?

gli strumenti in questo caso sono i piu classici e naturali, B3 vero per chi poteva permetterselo, oppure i soliti buoni emulatori dell'epoca tra cui regna come sempre la Korg M1/T3, ma è possibile volendo usare qualsiasi strumento si preferisca anche se la timbrica è molto importante.

Just a touch of everyday
Aretha Franklin - A deeper love
CeCe Peniston - We got a love thang
Crystal Waters - Gipsy woman

e anche noi italiani non ce la cavavamo male...
Double Dee - Found love
Double You - Please don't go
49ers - Got to be free
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-10-20 13.04

@ zerinovic
Alexia mi ricordo, in un periodo degli anni 90 spaccò con it's rainy day...chi non si ricorda il giro dell'organo a canne...poi a me è sempre piaciuto mettere insieme sacro e profano, Angeli domini... un must...
ICE MC - It's a rainy day

you're served....Korg 01W

altro esempio di uso dell'organo a canne nella dance/house/techno

2 unlimited - The real thing
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-10-20 13.22

hrestov ha scritto:
Nella musica anni '90 c'è poca traccia di hammond.


beh, questa è una vera bestemmia, negli anni novanta l'hammond è davvero tornato alla ribalta, sopratutto nell'acid jazz e nell'alternative rock, mi sa che forse ti stai confondendo con gli anni ottanta...

Marcella Detroit - I Believe
Mother Earth - Dragster
U2 - Even better than the real thing
Mother Earth - Apple green
Kula Shaker - Hush
JTQ - Supernatural feeling
Jennifer Paige - Just to have you

questi brani spaziano dal pop al rock al funky/acid jazz, e tutti hanno l'organo come parte assai importante o principale dell'arrangiamento, e sono i primi che mi sono venuti in mente.

penso che si possa affermare con certezza che gli anni novanta siano proprio il simbolo della rinascita di rhodes, wurlitzer, hammond....e sintetizzatori analogici.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-10-20 13.35

@ giosanta
hrestov ha scritto:
... Nella musica anni '90 c'è poca traccia di hammond.

Vero
....io mi domando dove cazzo vivete/avete vissuto tra il 1990 e il 1999, si vedevano organi hammond in tv (certo non a festivalbar magari), lo si sentiva ovunque sopratutto nelle produzioni alternative rock, acid jazz, dance, house, persino nel pop (anche in italia vedi zucchero ad esempio ma non solo)

...tantissime cantautrici come alanis morrisette, fiona apple, jan arden, tina arena, jennifer paige, marcella detroit, sophie b. hawkins etc lo hanno impiegato largamente, senza contare tutta la scena alternative rock/brit pop (che era sempre molto avvezza all'uso di strumenti vintage).

certo se si intende un ruolo solistico come quello che si faceva negli anni settanta nella musica prog rock è vero, ma per il semplice motivo che sono cambiati i connotati della musica e il modo di arrangiare le parti, il fatto che con l'hammond ci si facciano assoli chilometrici piuttosto che quattro accordi di sostegno come tappeto che reggono l'armonia della canzone per me non fa alcuna differenza, se un lavoro è fatto con intelligenza ed è utile al pezzo vuol dire che è un buon lavoro, viceversa se è complesso/difficile ma inutile è solo masturbazione sullo strumento.

non è la quantità di note a fare la differenza, ma dove/come le si infilano nell'arrangiamento.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-10-20 15.00

orange1978 ha scritto:
....io mi domando dove cazzo vivete/avete vissuto tra il 1990 e il 1999...

"sono andato a letto presto"
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-10-20 15.13

Gli anni 90 sono stati per me gli anni della formazione classica.
Se sono passato al di qua della barricata, è stato grazie a un disco in cui c'era l'organo Hammond: 1995, Buon compleanno Elvis di Ligabue, a 15 anni non poteva che essere così. Il miglior album del Liga, con due ospiti mica da ridere all'Hammond.
Ma quello era Hammond vero.
L'organo dance? Tutti dicono M1, ma i campioni Roland delle serie U? Alcuni se non sbaglio erano campioni dei presets dei vecchi polifonici di casa (e te credo).
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

20-10-20 16.54

@ giosanta
orange1978 ha scritto:
....io mi domando dove cazzo vivete/avete vissuto tra il 1990 e il 1999...

"sono andato a letto presto"
emo emo

Io ero in periodo rock/metal, però ricordo con piacere Some Friendly dei Charlatans: hammond a manetta!
Nel '90 comprai la cassetta e qualche anno fa il CD.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

20-10-20 20.37

@ orange1978
L'Hammond, sia campionato che suonato sullo strumento vero (o su cloni) ha una grandissima tradizione nella musica da ballo in generale, anche nella musica dance anni novanta sopratutto cantata, quel tipo di house music particolarmente raffinata.
tutt'ora i suoni di organo si usano di frequente nella Soulful/NuDisco/ElectroHouse etc....raccogliamo quindi un po di esempi, tecniche, idee, etc su questo suo aspetto di cui si parla poco solitamente?

la tecnica di base dal quale deriva quel modo di suonare è sicuramente l'organo gospel e il rhythm and blues, anche perche la house ha delle radici in quel tipo di musica.

The BASS Organ!
nato nei primi anni 90 nei dischi di artisti come Robin S, Nightcrawlers, DeeLite, etc....è sostanzialmente ottenuto facendo fare all'organo linee di basso ripetitive, come una vera e propria bassline appunto, ha quindi una notevole importanza sia ritmica che armonica, anche se a volte viene usato insieme a un altro basso che scende ancora di piu, quindi come una sorta di raddoppio al basso.
lo strumento principe non è il vero Hammond ma la Korg M1 con il preset 17 Organ2, ma si poteva fare anche con altri sintetizzatori per esempio il Kurzweil K2000, non sono mai riuscito invece a farlo cosi bene usando cloni come VK7/VK8, Nord Electro etc....sapete spiegarmi il perche?

curiosità, il campione originale korg potrebbe provenire dai loro cloni fine anni 70 tipo il CX3? è forse per questo che suona differente da un vero hammond?

Nightcrawlers - Surrender your love
Robin S - Show me love
DeeeLite - Thank you everyday

questo stile particolare è sopravvissuto sino ai giorni nostri, tutt'ora utilizzato nelle produzione house.
I tuoi link mi riportano alla mia giovinezza.
Gran bei pezzi. Aggiungo Alla lista gli fpi project , i coldcut , m people , yazz, doctor alban e tanti altri
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-10-20 20.42

wildcat80 ha scritto:
L'organo dance? Tutti dicono M1, ma i campioni Roland delle serie U? Alcuni se non sbaglio erano campioni dei presets dei vecchi polifonici di casa (e te credo).


....arrivamo anche a quello, abbi pazienza xD
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

20-10-20 20.43

@ orange1978
wildcat80 ha scritto:
L'organo dance? Tutti dicono M1, ma i campioni Roland delle serie U? Alcuni se non sbaglio erano campioni dei presets dei vecchi polifonici di casa (e te credo).


....arrivamo anche a quello, abbi pazienza xD
Se non sbaglio in quegli anni è stato usato e abusato il Roland w 30 Un vecchio campionatore. Me lo ricomprerei anche solo per i bei paddoni anni 80 ( brokn wings )
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-10-20 20.45

@ Steruny
I tuoi link mi riportano alla mia giovinezza.
Gran bei pezzi. Aggiungo Alla lista gli fpi project , i coldcut , m people , yazz, doctor alban e tanti altri
un attimo di pazienza e arriviamo anche alla Eurodance/Eurotechno....ogni tanto dovro riposare un po no?! xD
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

20-10-20 20.46

@ orange1978
un attimo di pazienza e arriviamo anche alla Eurodance/Eurotechno....ogni tanto dovro riposare un po no?! xD
Bel post , bravo 👍
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-10-20 21.10

@ Steruny
Se non sbaglio in quegli anni è stato usato e abusato il Roland w 30 Un vecchio campionatore. Me lo ricomprerei anche solo per i bei paddoni anni 80 ( brokn wings )
Ho visto un video di Paolo Synthmania che faceva vedere il W30, e caricava dei multisamples da floppy originali Roland Italy in cui praticamente c'erano le memorie storiche di casa, incluso D50 che era uscito solo un anno prima!
Fra le varie raccolte di floppy, ricordo che ne esisteva una denominata appunto Hammond Organ: impossibile sapere al volo cosa avessero campionato, ma è molto probabile che ci fossero i suoni di organo di casa, facile comunque che quei suoni siano stati usati nella musica dance dell'epoca, perché il W30 era una macchina molto impiegata.
Tanto per dire, i Prodigy, anche se dance non sono, l'anno usato fino a dopo il 2000. E anche abbondantemente (una coppia di W30 sul palco nei live).
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

20-10-20 21.36

@ wildcat80
Ho visto un video di Paolo Synthmania che faceva vedere il W30, e caricava dei multisamples da floppy originali Roland Italy in cui praticamente c'erano le memorie storiche di casa, incluso D50 che era uscito solo un anno prima!
Fra le varie raccolte di floppy, ricordo che ne esisteva una denominata appunto Hammond Organ: impossibile sapere al volo cosa avessero campionato, ma è molto probabile che ci fossero i suoni di organo di casa, facile comunque che quei suoni siano stati usati nella musica dance dell'epoca, perché il W30 era una macchina molto impiegata.
Tanto per dire, i Prodigy, anche se dance non sono, l'anno usato fino a dopo il 2000. E anche abbondantemente (una coppia di W30 sul palco nei live).
In molti lo hanno usato.
Suono lo fi ma di grande calore.
Molti suoni adesso possono sembrare ridicoli ma i paddoni sono super.
Bei video sinthmania
Belli anche i tutorial della Italo disco con i sinth dell ‘epoca
La string machine alla Valery Dore bellissima ( multiman crumar )
Scusate L ‘OT