Roland JP-8

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

21-10-20 07.24

Ciao raga
Quanto vale (in soldoni) un Roland Jupiter 8 oggi?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

21-10-20 07.52

@ FranzBraile
Ciao raga
Quanto vale (in soldoni) un Roland Jupiter 8 oggi?
Ciao, direi intorno ai 15k se in perfetto stato.

Qui se scorri in basso trovi lo storico delle vendite.

Anche se ormai è come cercare un unicorno rosa...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-10-20 11.13

Tra i 10/15'000 euro o franchi svizzeri. Perlomeno questo è il prezzo (assolutamente fuori di testa) a cui viene messo in vendita attualmente, quante vendite poi vadano effettivamente in porto con quella cifra non lo so.

Hai un Jupiter 8 da vendere? emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-10-20 11.35

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Vai all'inferno spammer del piffero si può dire? emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

21-10-20 11.43

@ mima85
Vai all'inferno spammer del piffero si può dire? emo
Ecco, appena si nomina il Jupiter 8... succedono cose strane! emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

21-10-20 12.49

....

Ma chi ca22o è???
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

22-10-20 05.53

@ vansys
....

Ma chi ca22o è???
😂oddío muoro!😂
Musicista=drogato
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-10-20 19.52

Ho visto il grafico delle vendite, non mi spiego il crollo a 5000 euro del febbraio 2019 emo

Oggi a 15.000...ma che ce fanno?? Ricordo tanti anni fa che la usai per dei pezzi, mitica tastiera e suono unico, ma era solo una tastiera, non uno Stradivari!
Pazzesco...più masturbatori cosmici ci sono in giro, tanti piu’ speculatori proliferano
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

23-10-20 22.29

@ losfogos
Ho visto il grafico delle vendite, non mi spiego il crollo a 5000 euro del febbraio 2019 emo

Oggi a 15.000...ma che ce fanno?? Ricordo tanti anni fa che la usai per dei pezzi, mitica tastiera e suono unico, ma era solo una tastiera, non uno Stradivari!
Pazzesco...più masturbatori cosmici ci sono in giro, tanti piu’ speculatori proliferano
Ciao, guarda, secondo me il prezzo dipende molto dallo stato dello strumento.

15k senz’altro sono per uno strumento perfetto, revisionato, pronto all’uso e anche a posto esteticamente.

Le oscillazioni dei prezzi immagino saranno dovute ad esemplari “da revisionare”, oppure in uno stato estetico medio/scarso.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

23-10-20 22.37

a volte ripenso al Jupiter 6 mint condition (plastiche BIANCHE) a 1800 euro che trovai una decina di anni fa in un negozio dalle mie parti....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-10-20 00.11

losfogos ha scritto:
Oggi a 15.000...ma che ce fanno??


Ci speculano, come hai già detto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-10-20 11.10

mima85 ha scritto:
Perlomeno questo è il prezzo (assolutamente fuori di testa)

Perché qualcuno dovrebbe ritenere di poter chiedere prezzi simili? 15.000 euro...È da pazzi!
Con quei soldi, per dire, ci si prendono due Moog One nuovi al giorno d'oggi...oppure un arsenale di synth nuovi da far paura...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

24-10-20 11.31

@ d_phatt
mima85 ha scritto:
Perlomeno questo è il prezzo (assolutamente fuori di testa)

Perché qualcuno dovrebbe ritenere di poter chiedere prezzi simili? 15.000 euro...È da pazzi!
Con quei soldi, per dire, ci si prendono due Moog One nuovi al giorno d'oggi...oppure un arsenale di synth nuovi da far paura...
Sono rari, si vede che c’è ancora gente che li cerca ed è disposta anche a pagarla quelle cifre. Io di sicuro ( ma magari!) , se ne avessi uno prima di tutto non lo venderei , ma se proprio devo farlo di sicuro non lo vendo a 10.000 , altrimenti che si comprino i moog o un arsenale di rompler o roba similare. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-10-20 12.14

d_phatt ha scritto:
Perché qualcuno dovrebbe ritenere di poter chiedere prezzi simili? 15.000 euro...È da pazzi!


Ti ha già risposto Steruny. È raro ed è uno dei simboli principali della musica degli anni '80. Questo lo ha reso un oggetto di collezionismo oltre che "solo" uno strumento musicale. Anche le quotazioni dei suoi concorrenti dell'epoca (i vari Oberheim, eccetera) sono in salita, in quanto soggetti alla stessa mentalità.

Diciamocelo chiaro: oggi un Jupiter 8, od un qualsiasi sintetizzatore vintage, non serve. Non è più come negli anni '90/primi 2000, dove se volevi il suono dell'analogico dovevi per forza prenderti un synth dei decenni precedenti. Ora ci sono talmente tante alternative in giro che acquistare un synth vintage ormai è diventato un vezzo da collezionisti (non ho problemi ad includermi nella categoria), quindi la logica di mercato che determina i prezzi di questi apparecchi non è più quella degli strumenti musicali, ma degli oggetti da collezione.

Figurati che perfino il DX-7 sta cominciando a salire di prezzo, se prima lo si poteva trovare facilmente a 200 euro, ora il suo prezzo medio sta iniziando ad oscillare più intorno ai 300/400 euro. E non è che ce ne siano pochi in giro di DX-7, è stato uno dei synth più venduti della storia.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

06-11-20 08.40

@ FranzBraile
Ciao raga
Quanto vale (in soldoni) un Roland Jupiter 8 oggi?
Guarda, te ne ho trovato uno economico! emo

Jupiter $
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 484
  • Loc: Parma
  • Thanks: 27  

18-11-20 12.33

Secondo me a quelle cifre si tratta di un puro acquisto da collezionista. Vista la venerabile età dello strumento (e della storia subìta dal singolo pezzo) non spendi quella cifra per usarlo quotidianamente in studio o (ammesso che questa pugnetta del Covid finisca) on stage.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

18-11-20 13.18

ifus ha scritto:
Secondo me a quelle cifre si tratta di un puro acquisto da collezionista


Di fatto è così.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

18-11-20 15.11

@ ifus
Secondo me a quelle cifre si tratta di un puro acquisto da collezionista. Vista la venerabile età dello strumento (e della storia subìta dal singolo pezzo) non spendi quella cifra per usarlo quotidianamente in studio o (ammesso che questa pugnetta del Covid finisca) on stage.
Le politiche sanitarie saranno il nuovo normale con l'avvento del capitalismo digitale.
Funzionano alla grande, meglio della religione.
Io credo in Dio, perché Bach ci credeva, Contemplazione, ispirazione, quindi creare arte eterna per avvicinarsi a Dio (che è creazione ed eternità).
Poi non c'è nulla da perdere se non è vero, tutto da guadagnare se è vero
Pregare e combattere ciò che percepiamo come tenebre, amen fratelli

Tornando in tema, il collezionista cerca Dio negli oggetti di cui si circonda, o almeno credo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

18-11-20 16.07

@ SimonKeyb
a volte ripenso al Jupiter 6 mint condition (plastiche BIANCHE) a 1800 euro che trovai una decina di anni fa in un negozio dalle mie parti....
Beh io ho fatto peggio!! L'ho rivenduto a 1.800.000 lire nel 1997! Era praticamente nuovo...comprato appena uscito a metà anni '80.
Il korg MS20 a 1.200.000 lire.
E dire che per un po' di anni ho pensato di aver fatto due grandi affari emoemoemo..
Ciao
Paolo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

18-11-20 16.47

berlex65 ha scritto:
E dire che per un po' di anni ho pensato di aver fatto due grandi affari


Beh, per com'era la mentalità di allora, li hai fatti. Col senno di poi certe scelte fatte in passato sembrano degli errori, ma in realtà sono state solo il risultato della situazione in quegli anni.