MERISH 5 e volume in cuffia

  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

21-10-20 15.45

gentilissimi quando collego le cuffie al merish 5 le stesse non sembrano sviluppare una potenza di volume soddisfacente
cosa posso fare per migliorare il tutto ?
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

21-10-20 16.33

@ wattala
gentilissimi quando collego le cuffie al merish 5 le stesse non sembrano sviluppare una potenza di volume soddisfacente
cosa posso fare per migliorare il tutto ?
o cambi cuffia e ne prendi una con impedenza piu bassa, ma magari ne stai gia usando una a bassa impedenza, o prendi l'uscita cuffia del merish e lo butti dentro un ampli cuffie, tipo questo Behringer , se vuoi spendere poco, oppure si sale di prezzo , tipo questo ART .

Che cuffia stai usando ?
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

21-10-20 17.06

@ wattala
gentilissimi quando collego le cuffie al merish 5 le stesse non sembrano sviluppare una potenza di volume soddisfacente
cosa posso fare per migliorare il tutto ?
Se vai sulle impostazioni del mixer audio,c'è la possibilità di attivare o disattivare l'incremento dei DB quando si utilizzano le cuffie. Ho provato più volte l'utilizzo in cuffia e effettivamente il volume di uscita non è forte (più o meno è paragonabile a quello dei mixer di fascia media). Per questo quando devo utilizzare le cuffie per registrare direttamente dal merish 5 base, tastiera e voce, utilizzo un piccolo preamplificatore per cuffia da 25 euro. Con uno di quelli risolvi il problema, fermo restando che invece per un utilizzo di solo ascolto, il volume in uscita è sufficiente.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

22-10-20 11.01

@ sante66
o cambi cuffia e ne prendi una con impedenza piu bassa, ma magari ne stai gia usando una a bassa impedenza, o prendi l'uscita cuffia del merish e lo butti dentro un ampli cuffie, tipo questo Behringer , se vuoi spendere poco, oppure si sale di prezzo , tipo questo ART .

Che cuffia stai usando ?
CIAO
sto usando delle SUPERLUX HD660
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

22-10-20 11.32

@ ROCKYAPUANO
Se vai sulle impostazioni del mixer audio,c'è la possibilità di attivare o disattivare l'incremento dei DB quando si utilizzano le cuffie. Ho provato più volte l'utilizzo in cuffia e effettivamente il volume di uscita non è forte (più o meno è paragonabile a quello dei mixer di fascia media). Per questo quando devo utilizzare le cuffie per registrare direttamente dal merish 5 base, tastiera e voce, utilizzo un piccolo preamplificatore per cuffia da 25 euro. Con uno di quelli risolvi il problema, fermo restando che invece per un utilizzo di solo ascolto, il volume in uscita è sufficiente.
le cuffie le utilizzo mentre canto al posto delle casse...
ma amplificatore o preamplificatore ?
l'uscita cuffie del Merish non è già preamplificata ?
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

22-10-20 13.04

@ wattala
CIAO
sto usando delle SUPERLUX HD660
Ciao,
ho trovato queste specifiche , per la tua cuffia :

Type Dynamic,Closed-back
Driver F40mm, neodymium
Sound Pressure Level 96dB SPL (1mW) at 1KHz
Frequency Response 10 – 30,000Hz
Max. Input Power 100 mW
Rated Impedance 150O
Ear pads leatherette
Cables 3m coiled, single-sided cable
Connector Gold plated stereo mini jack
Headphone Caliper Pressure Approx. 6N
Weight (with cable) 250g

se sono corrette,
la cuffia ha un'impedenza di 150 ohm e un spl di 96dB .
Con queste caratteristiche, non è una cuffia che suona "forte" direttamente connessa ai dispositivi portatili o a quei dispositivi che sono un po "avari" sull'uscita cuffia.

Come ti consigliavo prima, hai due alternative :
Prendi una cuffia con impedenza piu bassa (16 , 32 ohm) e con una sensibilità piu alta.
Ci sono cuffie che superano tranquillamente i 100dB spl.

Chiaramente devi ascoltarle perchè non è che più forte voglia dire automaticamente meglio.
Se ti piace il suono della Superlux, ti trovi bene nell'indossarla , non ti da fatica negli ascolti prolungati, ecc, ecc, la soluzione piu semplice è quella di aggiungere un amplificatorino per cuffie , di quelli che ti ho suggerito.

  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

22-10-20 17.19

@ wattala
le cuffie le utilizzo mentre canto al posto delle casse...
ma amplificatore o preamplificatore ?
l'uscita cuffie del Merish non è già preamplificata ?
Si lo è, però se vuoi aumentare il volume di uscita,è necessario un preamplificatore per cuffie. Lo uso anch'io con il Merish 5.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

24-10-20 10.15

@ ROCKYAPUANO
Si lo è, però se vuoi aumentare il volume di uscita,è necessario un preamplificatore per cuffie. Lo uso anch'io con il Merish 5.
quindi questo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3422/behringer-ha400.html?keywords=ampli+cuffie

ma è un amplificatore e non preamplificatore
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

24-10-20 13.51

@ wattala
quindi questo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3422/behringer-ha400.html?keywords=ampli+cuffie

ma è un amplificatore e non preamplificatore
Si, va bene...addirittura ha la possibilità di essere usato con 4 cuffie contemporaneamente. Su strumenti musicali dovrebbe esserci anche uno uguale della LD System, costa qualcosa di più, però è un pò meglio. Questo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/76321/ld-systems-hpa-4.html
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

26-10-20 08.54

@ ROCKYAPUANO
Si, va bene...addirittura ha la possibilità di essere usato con 4 cuffie contemporaneamente. Su strumenti musicali dovrebbe esserci anche uno uguale della LD System, costa qualcosa di più, però è un pò meglio. Questo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/76321/ld-systems-hpa-4.html
grazie
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

30-10-20 16.47

ragazzi mi vergogno a farvi questa domanda ma proprio non riesco a trovare questa funzione sul merish 5
se volessi ascoltare una cassa e poi l'altra per vedere se sono posizionate bene o per capire se il volume è identico come devo fare ?
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

30-10-20 18.49

@ wattala
ragazzi mi vergogno a farvi questa domanda ma proprio non riesco a trovare questa funzione sul merish 5
se volessi ascoltare una cassa e poi l'altra per vedere se sono posizionate bene o per capire se il volume è identico come devo fare ?
premesso che non sono possessore di Merish 5, l'unica possibilità che vedo nel manuale, parrebbe essere quella nella sezione "Mic Preset".
in quella sezione c'è un potenziometro nominato "pan" con cui puoi scegliere dove fare uscire il mic :
dx, sx, o entrambe, regolandolo.
Non ho visto altre possibilità di separare il volume main dx-sx .


  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

31-10-20 09.22

@ sante66
premesso che non sono possessore di Merish 5, l'unica possibilità che vedo nel manuale, parrebbe essere quella nella sezione "Mic Preset".
in quella sezione c'è un potenziometro nominato "pan" con cui puoi scegliere dove fare uscire il mic :
dx, sx, o entrambe, regolandolo.
Non ho visto altre possibilità di separare il volume main dx-sx .


provo
grazie