Il mio progetto

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-10-20 12.39

Dopo tante peripezie e dopo alcune preview mirate, mi fa piacere condividere tutto il materiale del progetto/Ep di pop elettronico che strizza l'occhio alla synthwave sul quale stiamo lavorando.
Sono solo stem MIDI, manca tutto il lavoro di mixing e mastering (anzi, almeno un paio di tracce devo ricaricarle perché SoundCloud quando ha inaugurato il servizio di mastering ha fatto uno scherzetto, tutto suonava più basso come volume) e mancano le tracce vocali, che è un grosso handicap, però mi fa piacere condividere con voi il lavoro svolto fino ad oggi.
Il suono cambierà un pochino, perché su alcuni pezzi voglio dare un'impronta decisamente synthwave ricorrendo a noise, filtraggi LP, e (all'odiato) sidechain compressor.
Ho usato pochissimo strumenti: il JX3P (anzi, in una traccia è solo lui a fare tutto), il Blofeld, un paio di VST (un clone TR707 e un drum sampler free che tornerà molto utile, al momento usato per i tom Simmons forniti da Orange, che ringrazio).
Ho programmato quasi tutte le patch, alcune da zero, alcune lavorando su patch di terzi.
Non avrei mai immaginato di dedicarmi a questo genere di musica, la mia anima è altro e ho sempre visto il sintetizzatore come strumento da palco, solista e di sottofondo (se pensate che il mio setup dei sogni è sempre stato piano elettrico, Hammond, strings machine e Minimoog... Acqua né è passata sotto i ponti), non come generatore timbrico di sequenze e arpeggi.
Viviamo, oggi più che mai, una vita per cui la salvezza interiore è trovare un qualcosa che permetta di staccare da tutto: se non posso suonare dal vivo, in saletta, nel nostro giro di locali, mi dedico ad altro. Di necessità fare virtù si dice?

A voi
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

25-10-20 13.04

Ciao Andrea!
A me il link non funziona. Dice: 0 tracce, 17 minuti.

Il sidechain compressor è utilissimo e utilizzatissimo, usalo pure anche tu! emo

Anche io sono passato alla musica elettronica/computer music prevalentemente per questioni ambientali.
Alla fine mi diverto di più, spendo meno e forse raggiungo più persone di prima.
Grazie alle collaborazioni (anche con amici del forum) non ho neanche il problema di sentirmi solo emo
La cosa che mi manca un pochino è suonare dal vivo. Ma a 51 anni, con una famiglia e un lavoro, me ne faccio una ragione.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-10-20 13.38

Dallaluna69 ha scritto:
A me il link non funziona. Dice: 0 tracce, 17 minuti.

Idem
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

25-10-20 13.54

Idem
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-10-20 14.11

Provate ora
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-10-20 14.30

Provo a mettere le singole tracce..
Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Probabilmente essendo una playlist di pezzi privati non la fa aprire... Così dovrebbe funzionare.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

25-10-20 14.45

@ wildcat80
Provo a mettere le singole tracce..
Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Probabilmente essendo una playlist di pezzi privati non la fa aprire... Così dovrebbe funzionare.
Funziona tutto!
Ti rinnovo i complimenti emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-10-20 15.08

Grazie a te Paolo!

Dimenticavo: le muse, o meglio i miei ispiratori sono stati Kebu, The Weeknd, Thegiornalisti, Ex Otago.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-10-20 16.09

@ wildcat80
Provo a mettere le singole tracce..
Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Probabilmente essendo una playlist di pezzi privati non la fa aprire... Così dovrebbe funzionare.
Buon lavoro, direi bravoemoemo
Ma...sono vagamente di parte...perché avendo 52 primavere dietro, mi è davvero difficile rimanere insensibile a quel sound...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

25-10-20 17.00

@ wildcat80
Grazie a te Paolo!

Dimenticavo: le muse, o meglio i miei ispiratori sono stati Kebu, The Weeknd, Thegiornalisti, Ex Otago.
emoTra le “muse” scorgo anche Vangelis emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-10-20 17.06

@ 1paolo
emoTra le “muse” scorgo anche Vangelis emo
Indirettamente sì emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-10-20 20.08

@ wildcat80
Indirettamente sì emo
Ciao , complimenti. Un saluto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-10-20 20.57

@ wildcat80
Dopo tante peripezie e dopo alcune preview mirate, mi fa piacere condividere tutto il materiale del progetto/Ep di pop elettronico che strizza l'occhio alla synthwave sul quale stiamo lavorando.
Sono solo stem MIDI, manca tutto il lavoro di mixing e mastering (anzi, almeno un paio di tracce devo ricaricarle perché SoundCloud quando ha inaugurato il servizio di mastering ha fatto uno scherzetto, tutto suonava più basso come volume) e mancano le tracce vocali, che è un grosso handicap, però mi fa piacere condividere con voi il lavoro svolto fino ad oggi.
Il suono cambierà un pochino, perché su alcuni pezzi voglio dare un'impronta decisamente synthwave ricorrendo a noise, filtraggi LP, e (all'odiato) sidechain compressor.
Ho usato pochissimo strumenti: il JX3P (anzi, in una traccia è solo lui a fare tutto), il Blofeld, un paio di VST (un clone TR707 e un drum sampler free che tornerà molto utile, al momento usato per i tom Simmons forniti da Orange, che ringrazio).
Ho programmato quasi tutte le patch, alcune da zero, alcune lavorando su patch di terzi.
Non avrei mai immaginato di dedicarmi a questo genere di musica, la mia anima è altro e ho sempre visto il sintetizzatore come strumento da palco, solista e di sottofondo (se pensate che il mio setup dei sogni è sempre stato piano elettrico, Hammond, strings machine e Minimoog... Acqua né è passata sotto i ponti), non come generatore timbrico di sequenze e arpeggi.
Viviamo, oggi più che mai, una vita per cui la salvezza interiore è trovare un qualcosa che permetta di staccare da tutto: se non posso suonare dal vivo, in saletta, nel nostro giro di locali, mi dedico ad altro. Di necessità fare virtù si dice?

A voi
Viva gli anni 80!!!

Complimenti Andrea!!! emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-10-20 22.02

Adesso vediamo di completare il tutto.
Nel frattempo registrerò gli stems, preparerò l'effettistica, sperando che il mio socio esca dall'empasse e ci dia una botta con le tracce vocali, i temi ci sono e parecchie idee melodiche anche.
Però vogliamo fare un prodotto completo: pagina FB o Instagram, video, anche solo grafici, insomma, un bel gioco.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-10-20 17.16

@ wildcat80
Adesso vediamo di completare il tutto.
Nel frattempo registrerò gli stems, preparerò l'effettistica, sperando che il mio socio esca dall'empasse e ci dia una botta con le tracce vocali, i temi ci sono e parecchie idee melodiche anche.
Però vogliamo fare un prodotto completo: pagina FB o Instagram, video, anche solo grafici, insomma, un bel gioco.
Ho ascoltato le prime tracce, mi sembrano belle e ben fatte. Belli i suoni...complimenti!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-10-20 18.24

Grazie a tutti (thanksati), è ancora lunga ma proprio poco fa mi sono sentito col socio per registrare qualcosa in settimana.
Per chi è interessato ai suoni, posso dire che è la parte più divertente dedicarsi alla selezione, alla modifica e alla creazione degli stessi, ed è una parte importante, perché la semplicità delle strutture ha bisogno di colore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-20 09.01

@ wildcat80
Provo a mettere le singole tracce..
Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Probabilmente essendo una playlist di pezzi privati non la fa aprire... Così dovrebbe funzionare.
nella traccia 2 c’è una forte ispirazione a poker face, di lady gaga, mi piace molto la traccia 3 dall’aria tenebrosa ed elegante...gli altri pezzi sono molto anni 80.e il sound poi é proprio lui...un classico immortale. per me sei promosso.emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-10-20 09.30

zerinovic ha scritto:
nella traccia 2 c’è una forte ispirazione a poker face, di lady gaga

Pezzo che non conosco, devo ascoltarlo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-20 09.57

@ wildcat80
zerinovic ha scritto:
nella traccia 2 c’è una forte ispirazione a poker face, di lady gaga

Pezzo che non conosco, devo ascoltarlo!
c’è anche sweet dreams...ma é normale difficile fare qualcosa di assolutamente originale con quei suoni. sono troppo evocativi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-10-20 10.19

@ zerinovic
c’è anche sweet dreams...ma é normale difficile fare qualcosa di assolutamente originale con quei suoni. sono troppo evocativi.
Quello mi era già stato fatto notare, ma anche quello non era fra i pezzi a cui ho pensato.
È partito tutto dalla ritmica, il basso rotondo ma deciso (un classico basso Roland con suboscillatore e chorus) e il synth "ostinato" in ottavi in staccato.
Poi se devo essere sincero quel che più mi piace di quella traccia è l'effetto vocoder del ritornello, che è una semplice PWM lenta.