FM101: Serie completa

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-10-20 09.48

I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-10-20 13.12

Ottimo lavoro, anche se non so quanto riuscirò a capire emo

Grazie Michele! emo
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

27-10-20 13.50

@ michelet
I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
Grazie infinite
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

27-10-20 13.50

@ michelet
I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
Grazie infinite
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

27-10-20 13.50

@ michelet
I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
Grazie infinite
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

27-10-20 13.50

@ michelet
I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
Grazie infinite
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

27-10-20 13.50

@ michelet
I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
Grazie infinite
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-10-20 13.59

@ paolo_b3
Ottimo lavoro, anche se non so quanto riuscirò a capire emo

Grazie Michele! emo
A lavoro finito, mi permetto di fare una critica a Yamaha. Premetto che la FM è veramente una metodologia di sintesi parecchio complessa e, talvolta dai risultati imprevedibili.
Dei sei articoli, a parte il primo che parla delle origini e dello scopritore, John Chowning, non meno di altri quattro parlano esclusivamente di sistemi a due operatori emo, mentre nel sesto si parla di sistemi più complessi.
Ma quello che mi ha lasciato letteralmente basito, è vedere che come esempi sono stati presi sempre i soliti, straconosciuti, Electric Piano e Electric Bass, originariamente programmati per DX7mkI.
La domanda sorge quindi spontanea: "Non sarebbe stato didatticamente più interessante spiegare la metodologia di programmazione di qualche altro timbro diverso, oltre ai soliti?
Sembra, alla fine dei conti, che anche i grandi esperti di FM non siano in grado di fare il passo più lungo della gamba, se analizzano timbri (peraltro a 6 operatori, quando Montage e MODX ne hanno 8) creati prima del 1983.
Quando mai si è riusciti a creare timbri interessanti solo con un portante ed un modulatore??
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

27-10-20 14.16

@ michelet
I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
Grazie infinite
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

27-10-20 14.23

@ michelet
I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
Scusate le risposte multiple emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-10-20 14.31

michelet ha scritto:
Quando mai si è riusciti a creare timbri interessanti solo con un portante ed un modulatore??

La sawtooth, poi se hai un synth della serie SY usi il filtro emo scherzi a parte ho sempre avuto l'impressione che la sintesi FM sia stata protetta molto da Yamaha, anche in termini di fruibilità.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-10-20 15.30

@ pluto30
Scusate le risposte multiple emo
Aiutano a capire meglio emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-10-20 16.11

@ pluto30
Scusate le risposte multiple emo
Meno male che non sono infinite emoemoemoemoemoemo
Può capitare...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-10-20 16.21

@ wildcat80
michelet ha scritto:
Quando mai si è riusciti a creare timbri interessanti solo con un portante ed un modulatore??

La sawtooth, poi se hai un synth della serie SY usi il filtro emo scherzi a parte ho sempre avuto l'impressione che la sintesi FM sia stata protetta molto da Yamaha, anche in termini di fruibilità.
Vedo che i tentativi di emulare le forme d'onda tradizionali come la dente di sega e l'onda quadra attraverso la FM, lasciano sempre un po' il tempo che trovano, nel senso che per quanto ci si impegni, ho sempre l'impressione che il suono sia sottile, Per renderlo simile ad un timbro analogico credo sia una lotta contro i mulini a vento.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

27-10-20 16.37

michelet ha scritto:
Vedo che i tentativi di emulare le forme d'onda tradizionali come la dente di sega e l'onda quadra attraverso la FM, lasciano sempre un po' il tempo che trovano, nel senso che per quanto ci si impegni, ho sempre l'impressione che il suono sia sottile


Aggiungerei che è un peccato usare un synth FM per replicare un analogico, quando la FM permette di avere un intero mondo di altre sonorità da sperimentare.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-10-20 17.23

Grazie emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-10-20 18.14

@ mima85
michelet ha scritto:
Vedo che i tentativi di emulare le forme d'onda tradizionali come la dente di sega e l'onda quadra attraverso la FM, lasciano sempre un po' il tempo che trovano, nel senso che per quanto ci si impegni, ho sempre l'impressione che il suono sia sottile


Aggiungerei che è un peccato usare un synth FM per replicare un analogico, quando la FM permette di avere un intero mondo di altre sonorità da sperimentare.
Si. certamente la sintesi FM ha molte sonorità interessanti, anche se, devo essere sincero, l'ultimo aggiornamento di Montage (e MODX) che strizza l'occhio all'intelligenza artificiale mi ha un po' lasciato perplesso. Voglio dire, è stato presentato come una rivoluzione che avrebbe rivoltato come un calzino i concorrenti, però - a mio modesto avviso - i risultati che si sentono nei vari video esplicativi fanno capire che l'arte è qualcosa d'altro. Se, infatti, nelle variazioni e interpolazioni dei suoni possibili si sentono timbriche ibride che passano dal metallico al suono di segheria, significa che le timbriche della FM rientrano in quell'intervallo.
Probabilmente i miei gusti sono più legati all'analogico come i DCO di JX-10 e ai timbri acustici come pianoforti ed archi, seppure campionati. La FM e, meglio ancora la FM-X, per quanto si sforzi, non riesce mai a far sparire del tutto la sua glacialità di fondo.

27-10-20 18.26

@ michelet
I sei articoli raccolti in un unico file PDF.

Apri Tutorial/faq nel Lab
C'è la possibilità di salvarsi il documento scaricandolo dal Lab?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

27-10-20 20.35

michelet ha scritto:
Se, infatti, nelle variazioni e interpolazioni dei suoni possibili si sentono timbriche ibride che passano dal metallico al suono di segheria, significa che le timbriche della FM rientrano in quell'intervallo.


Non è detto, dalla sintesi FM possono essere originati anche timbri piuttosto caldi. Se dosi con giudizio operatori ed indici di modulazione, puoi tirare fuori per esempio dei bei pad avvolgenti, come alcuni che si sentono in quel video. Prenderei molto con le pinze queste tecnologie che "strizzano l'occhio all'intelligenza artificiale", d'altronde anche tu stesso l'hai detto:

michelet ha scritto:
i risultati che si sentono nei vari video esplicativi fanno capire che l'arte è qualcosa d'altro


E qui sta il nocciolo. Il fatto è che un programmatore umano può avere intuzioni a cui un'intelligenza artificiale non può arrivare, quindi non partirei col presupposto che se un'AI tira fuori risultati di un certo tipo, allora significa che il motore di sintesi non va oltre quelle famiglie sonore, sebbene sia risaputo che la FM eccelle nei suoni metallici e vetrosi. Anche perché magari un'AI ti fa delle variazioni alle patch in modo che possa produrre qualcosa di musicale e non il suono di un seghetto alternativo, ma non è detto che cerchi di proposito "il suono caldo" o altre famiglie più specifiche di suoni. Mentre il programmatore umano lo fa, se vuole un suono caldo, fa in modo di tirar fuori dal synth un suono caldo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-10-20 21.24

@ MarcezMonticus
C'è la possibilità di salvarsi il documento scaricandolo dal Lab?
Di fatto non è possibile,

Ti lascio il LINK del mio Dropbox.