Yamaha stagepas 1k

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

28-10-20 08.50

Qualcuno ha provato questo sistema Yamaha stagepas 1k? Ho visto dalle caratteristiche anche se sulla carta non mi sembra tanto potente ma devo usare una colonna per pianobar e qualche ballabile per interni e ha un asse orizzontale di 170 gradi che per me è ottimo. L'alternativa sarebbe un rcf evox 8v2 ma non altri sistemi diversi a parte il bose l1 model2 che ho sempre in testa insomma un sistema più compatto e di buona qualità specialmente nel canto. Per altre cose ho altri tipi di casse

28-10-20 09.03

@ sandrojoe
Qualcuno ha provato questo sistema Yamaha stagepas 1k? Ho visto dalle caratteristiche anche se sulla carta non mi sembra tanto potente ma devo usare una colonna per pianobar e qualche ballabile per interni e ha un asse orizzontale di 170 gradi che per me è ottimo. L'alternativa sarebbe un rcf evox 8v2 ma non altri sistemi diversi a parte il bose l1 model2 che ho sempre in testa insomma un sistema più compatto e di buona qualità specialmente nel canto. Per altre cose ho altri tipi di casse
ne parlammo anche con te della colonnina ant b-twig 12 pro che presi un mesetto e mezzo fa?
l'ho usata in un paio di contesti e, ti diro' non mi ha deluso: buona potenza, buon suono per chi non ama gli alti "ficcanti", sufficinete dotazione onboard e direi ottima manufattura.
il peso non e' proprio una sciocchezza per una colonnina.. tra sub doppio array siamo sui 30 kg, ma avendo anche le evox 12, con questa mi sembra di portare un quaderno... emo
la grande comodita', per le mie esigenze, risiede nel doppio array "stereo" orientabile, che permette una buona diffusione del suono.
se speri di farci un concertino con vasco rossi, direi che siamo messi male pero'... emoemoemo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

28-10-20 11.44

@ sandrojoe
Qualcuno ha provato questo sistema Yamaha stagepas 1k? Ho visto dalle caratteristiche anche se sulla carta non mi sembra tanto potente ma devo usare una colonna per pianobar e qualche ballabile per interni e ha un asse orizzontale di 170 gradi che per me è ottimo. L'alternativa sarebbe un rcf evox 8v2 ma non altri sistemi diversi a parte il bose l1 model2 che ho sempre in testa insomma un sistema più compatto e di buona qualità specialmente nel canto. Per altre cose ho altri tipi di casse
Ciao, l'ho ascoltato tempo fa in negozio da Niccolai, a prima vista non gli daresti due lire(o due euro 😁),però deve dire che suona molto bene, alla fine non l'ho acquistato e ho preso l'ANT Btwing 12 pro solo perché più potente e per il fatto che ha la possibilità di ruotare le due colonne di 90°.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

28-10-20 13.02

@ ROCKYAPUANO
Ciao, l'ho ascoltato tempo fa in negozio da Niccolai, a prima vista non gli daresti due lire(o due euro 😁),però deve dire che suona molto bene, alla fine non l'ho acquistato e ho preso l'ANT Btwing 12 pro solo perché più potente e per il fatto che ha la possibilità di ruotare le due colonne di 90°.
Infatti anch'io volevo andare a sentirlo dal niccolai e mi attira anche la direttiva di 170 gradi. Però non avendo lui la rcf non potrei fare il confronto. Le alternative per me sono queste a parte il bose non voglio altre cose più pese perché le casse non mi mancano è solo per interni che vada bene con il canto. Avete già parlato del Ant B Twing ma non mi attira specialmente nella qualità altrimenti andrei sul polar 12 che a detta di alcuni negozianti è superiore però anche lì c'è un ingombro e peso superiore...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

28-10-20 13.21

Non conosco il Yamaha. Ma volevo chiederti? Perchè vai sul Evox 8 V2 e non sul Evox J8?
Guardando sul sito rcf le specifiche sono identiche (cambia solo un pelo la forma e i materiali, ma le potenze e il peso sono uguali), però il J8 costa sui 700€ e l'8 1000€. Ok che il j8è il modello precedente, ma vale veramente questa differenza di prezzo? In entrambi gli array sono incastrabili dietro al sub.

Comunque il Rcf evox 8 lo danno a 128db di spl, il yamaha 119db, mi sembra una bella differenza.

C'è anche il Db 802, che ora vendono a poco, che non suona male.
Prima o poi andrò a fare una comparativa Evox 8, Db 802, Ant 12 pro in un negozio che dovrebbe averli tutti. E vediamo come va.

28-10-20 13.49

@ Roberto_Forest
Non conosco il Yamaha. Ma volevo chiederti? Perchè vai sul Evox 8 V2 e non sul Evox J8?
Guardando sul sito rcf le specifiche sono identiche (cambia solo un pelo la forma e i materiali, ma le potenze e il peso sono uguali), però il J8 costa sui 700€ e l'8 1000€. Ok che il j8è il modello precedente, ma vale veramente questa differenza di prezzo? In entrambi gli array sono incastrabili dietro al sub.

Comunque il Rcf evox 8 lo danno a 128db di spl, il yamaha 119db, mi sembra una bella differenza.

C'è anche il Db 802, che ora vendono a poco, che non suona male.
Prima o poi andrò a fare una comparativa Evox 8, Db 802, Ant 12 pro in un negozio che dovrebbe averli tutti. E vediamo come va.
interessante questa idea di comparare i tre modelli...
sono proprio curioso...

"Comunque il Rcf evox 8 lo danno a 128db di spl, il yamaha 119db, mi sembra una bella differenza."

Direi che questa differenza, implica che Yamaha in contesti dove si richiede un pelo di potenza in piu' debba essere scartata automaticamente.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

28-10-20 14.07

@ Roberto_Forest
Non conosco il Yamaha. Ma volevo chiederti? Perchè vai sul Evox 8 V2 e non sul Evox J8?
Guardando sul sito rcf le specifiche sono identiche (cambia solo un pelo la forma e i materiali, ma le potenze e il peso sono uguali), però il J8 costa sui 700€ e l'8 1000€. Ok che il j8è il modello precedente, ma vale veramente questa differenza di prezzo? In entrambi gli array sono incastrabili dietro al sub.

Comunque il Rcf evox 8 lo danno a 128db di spl, il yamaha 119db, mi sembra una bella differenza.

C'è anche il Db 802, che ora vendono a poco, che non suona male.
Prima o poi andrò a fare una comparativa Evox 8, Db 802, Ant 12 pro in un negozio che dovrebbe averli tutti. E vediamo come va.
Ho ascoltato yamaha stage pass 1k ed evox j8 / 8v2 qui a Milano da luckymusic.
Le mie personalissime impressioni :
yamaha un po piu debole in basso, per come erano configurati, cosa che non mi è data a sapere, scendeva un pelo meno. Ovviamente paga anche la sensibilità piu bassa. A suo favore una migliore spazialità dei medio alti, muovendomi intorno alla cassa. Alti un pelo piu ovattati.

Evox (entrambi) : migliore botta in basso rispetto a yamaha. Medio alti piu frizzanti, suonano piu forte.
Piu direttivi sui medio alti.

Evox 8v2 vs j8 : non ho notato grandi differenze. In basso il v2 sembra piu controllato, meno boomy. Probabilmente la differenza la fa il mobile del sub (policarbonato sul j8, legno sull'8v2).

Ho notato che lo stage pass 1k è sceso abbastanza di prezzo, la prima volta che lo vidi in negozio era a 990 euro , ora sta a 849euro e ti regalano il dolly, probabilmente non vende moltissimo.
Non ho considerato gli ingressi, effetti, peso, dimensioni, ecc, ecc. in quanto non mi interessavano per questo confronto.

Sarei molto curioso di ascoltare hk polar 12
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

28-10-20 15.12

@ sandrojoe
Infatti anch'io volevo andare a sentirlo dal niccolai e mi attira anche la direttiva di 170 gradi. Però non avendo lui la rcf non potrei fare il confronto. Le alternative per me sono queste a parte il bose non voglio altre cose più pese perché le casse non mi mancano è solo per interni che vada bene con il canto. Avete già parlato del Ant B Twing ma non mi attira specialmente nella qualità altrimenti andrei sul polar 12 che a detta di alcuni negozianti è superiore però anche lì c'è un ingombro e peso superiore...
Come fai a giudicare la qualità del Btwing 12 pro se non l'hai mai ascoltato?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

28-10-20 16.13

@ ROCKYAPUANO
Come fai a giudicare la qualità del Btwing 12 pro se non l'hai mai ascoltato?
Non l'ho ascoltato ma scartato da suggerimenti di negozianti in confronto a hk polar 12 e rcf evox 8v2 che hanno miglior qualità. Per quanto riguarda evox 8v2 come i modelli con firphase per me suonano meglio. Mi sembra esagerato però la differenza dei db tra Yamaha e rcf......
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

28-10-20 18.53

@ sandrojoe
Non l'ho ascoltato ma scartato da suggerimenti di negozianti in confronto a hk polar 12 e rcf evox 8v2 che hanno miglior qualità. Per quanto riguarda evox 8v2 come i modelli con firphase per me suonano meglio. Mi sembra esagerato però la differenza dei db tra Yamaha e rcf......
Dammi retta, ascoltalo. Magari il Polar avrà sicuramente più qualità...ma l'evox 8 non penso che sia superiore. Anche perché con l'ANT Btwing 12 pro, hai la possibilità di ruotare completamente le due colonne, a livello di copertura sonora è molto meglio che una qualsiasi singola colonna fissa.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

28-10-20 19.57

@ ROCKYAPUANO
Dammi retta, ascoltalo. Magari il Polar avrà sicuramente più qualità...ma l'evox 8 non penso che sia superiore. Anche perché con l'ANT Btwing 12 pro, hai la possibilità di ruotare completamente le due colonne, a livello di copertura sonora è molto meglio che una qualsiasi singola colonna fissa.
Per ascoltarlo penso non sia possibile ma mi fido più di rcf e hk ed anche di un paio di rivenditori che avevano anche il b twing e nel caso non mi piacesse il "tipo array" sono anche più rivendibili. Poi cerco qualcosa di leggero e pratico anche se non stereo che sarebbe meglio va bene anche mono tanto come ho già detto in precedenza ho altre casse da 8 da 10 e da 12 con 2 sub. Comunque anche te evox 8av2 non lo hai ascoltato... Dicono nel live è migliore del hk anche se quest'ultimo ha più potenza e una maggiore copertura nelle varie frequenze e più adatto ai dj. Poi........ È una soluzione era appunto anche lo Yamaha stagepas k1....

28-10-20 20.44

@ sandrojoe
Non l'ho ascoltato ma scartato da suggerimenti di negozianti in confronto a hk polar 12 e rcf evox 8v2 che hanno miglior qualità. Per quanto riguarda evox 8v2 come i modelli con firphase per me suonano meglio. Mi sembra esagerato però la differenza dei db tra Yamaha e rcf......
guarda... ascolta anche il mio di consiglio che sono universalmente riconosciuto qui su SM come un "fan" rcf: le ant suonano imho bene e se hai la possibilita' ti converrebbe provare ad ascoltarle e farti un giudizio tutto tuo, non vincolato da negozianti che spesso e volentieri vogliono "tirare acqua al proprio mulino", vuoi per carenza di prodotti, vuoi perche' sul quel marchio ci guadagnano meglio... sono trucchi che conosco bene perche' stesso alcuni di loro me lo hanno confermato...
non voglio convincerti a comprare un ant 12 ma solo metterti la classica pulce...emo posto che non sono stato ASSUNTO da questo brand emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

28-10-20 21.12

@ mauroverdoliva
guarda... ascolta anche il mio di consiglio che sono universalmente riconosciuto qui su SM come un "fan" rcf: le ant suonano imho bene e se hai la possibilita' ti converrebbe provare ad ascoltarle e farti un giudizio tutto tuo, non vincolato da negozianti che spesso e volentieri vogliono "tirare acqua al proprio mulino", vuoi per carenza di prodotti, vuoi perche' sul quel marchio ci guadagnano meglio... sono trucchi che conosco bene perche' stesso alcuni di loro me lo hanno confermato...
non voglio convincerti a comprare un ant 12 ma solo metterti la classica pulce...emo posto che non sono stato ASSUNTO da questo brand emo
Ok ma già mi fido poco di questi sistemi avendone già sentiti un paio di tutto rispetto poi deve suonare bene nei live e non con i CD che nell'ascolto può avere soddisfazioni ma poi in altri contesti sono diversi come già ritrovato con altre casse... Poi so che ogni negoziante fa il suo... E non si può ascoltare tutto se non trovi un negozio che ha tutto.... Poi come detto prima anche la trasportabilità è un altro fattore e le uniche due che mi attirano sono rcf evox 8v2 e yamaha stagepas 1k oppure andare su hk polar 10 più leggero ma con sub da 10....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-10-20 08.26

sandrojoe ha scritto:
Per quanto riguarda evox 8v2 come i modelli con firphase per me suonano meglio.


Non ho capito se questa frase era riferimento alla differenza tra evox 8v2 e evox j8, in ogni caso entrambi i modelli sono con la firphase.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

29-10-20 08.36

@ Roberto_Forest
sandrojoe ha scritto:
Per quanto riguarda evox 8v2 come i modelli con firphase per me suonano meglio.


Non ho capito se questa frase era riferimento alla differenza tra evox 8v2 e evox j8, in ogni caso entrambi i modelli sono con la firphase.
Riferito alla differenza tra evox 8 e evox 8v2
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-10-20 09.13

Ok, ma non c'entra con la differenza tra evox j8 e evox 8v2 che chiedevo io.
Il J8 e il 8V2 sono entrambi firphase, stessa potenza in watt e Spl, stesso peso, cambia solo il materiale del sub, il 8v2 in multistrato di betulla, e il j8 in plastica. Il sub del 8v2 è anche 10cm più basso del 8v2.
Per la 8v2 il miglior prezzo che ho trovato è su bax shop a 979€, mentre della seconda a Woodstock strumenti musicali a 669€. Sono 310€ di differenza, non proprio pochi. Da quello che ha detto Sante nella sua prova non ne vale pena di spendere di più per il 8v2.

Chiedo questo anche perchè se vado a fare la prova (tra rcf evox 8, ant 12 pro e Db802), penso che troverò il Rcf evox8V2 e non il J8, quindi volevo sapere se erano comparabili, e mi pare di sì.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

29-10-20 12.54

@ Roberto_Forest
Ok, ma non c'entra con la differenza tra evox j8 e evox 8v2 che chiedevo io.
Il J8 e il 8V2 sono entrambi firphase, stessa potenza in watt e Spl, stesso peso, cambia solo il materiale del sub, il 8v2 in multistrato di betulla, e il j8 in plastica. Il sub del 8v2 è anche 10cm più basso del 8v2.
Per la 8v2 il miglior prezzo che ho trovato è su bax shop a 979€, mentre della seconda a Woodstock strumenti musicali a 669€. Sono 310€ di differenza, non proprio pochi. Da quello che ha detto Sante nella sua prova non ne vale pena di spendere di più per il 8v2.

Chiedo questo anche perchè se vado a fare la prova (tra rcf evox 8, ant 12 pro e Db802), penso che troverò il Rcf evox8V2 e non il J8, quindi volevo sapere se erano comparabili, e mi pare di sì.
io ero andato proprio con l'intenzione di comprare evox 8/j8 .
Diciamo che dopo l'ascolto avrei acquistato tranquillamente j8. Questo con musica riprodotta.
Poi, dopo aver provato anche la voce con un microfono, confrontando evox e yamaha con delle teste da 10" , ho preferito buttare alla ortiche i vantaggi di peso e dimensioni delle colonnine ed ho preso due nuove teste da 10" e un sub da 15". In pratica la voce live non mi ha convinto pienamente con gli evox e lo stage pass 1k.

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

29-10-20 13.00

@ sante66
io ero andato proprio con l'intenzione di comprare evox 8/j8 .
Diciamo che dopo l'ascolto avrei acquistato tranquillamente j8. Questo con musica riprodotta.
Poi, dopo aver provato anche la voce con un microfono, confrontando evox e yamaha con delle teste da 10" , ho preferito buttare alla ortiche i vantaggi di peso e dimensioni delle colonnine ed ho preso due nuove teste da 10" e un sub da 15". In pratica la voce live non mi ha convinto pienamente con gli evox e lo stage pass 1k.

È per quello che anch'io sono poco convinto avendone già sentiti un paio di sistemi e nel live non erano un gran che come qualità al contrario della potenza. Mettendo solo musica puoi sentire l'impressione della canzone se è buona come riproduzione o no ma poi in altri contesti....E questo vale anche per casse normali....