Quale sinth con arpeggiatori?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-11-20 13.01

.. è più una curiosità che una vera e propria necessità.. Ma se volessi un synth dove la sezione arpeggio sia tra le features più importanti,che modelli dovrei prendere in considerazione?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

05-11-20 14.01

Così ad occhio e croce, qualsiasi roba Korg che abbia il motore Karma, i nuovi Jupiter con l'I-Arpeggio, eccetera.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

05-11-20 15.53

Dipende da cosa vuoi tirar fuori dall'arpeggiatore.
I arpeggio by Roland è una funzione che avvicina molto il synth a una groove box.
C'è un video di Kebu al riguardo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

05-11-20 16.39

wildcat80 ha scritto:
Dipende da cosa vuoi tirar fuori dall'arpeggiatore.
I arpeggio by Roland è una funzione che avvicina molto il synth a una groove box.

Quoto ed in quell'ottica anche Yamaha sulle sue workstation ha degli arpeggiatori e parecchio evoluti
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

05-11-20 18.10

Questa è una performance tutta su I Arpeggio, con l'aiuto dell'editor iPad.
Kebu è forte, non nascondo che è l'unico nome della scena synthwave in senso lato che veramente ammiro, ma senza I Arpeggio gli sarebbe servita una macchina tipo MPC.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-11-20 18.22

@ mima85
Così ad occhio e croce, qualsiasi roba Korg che abbia il motore Karma, i nuovi Jupiter con l'I-Arpeggio, eccetera.
quoto,proprio il korg karma, è sicuramente una scelta completa in fatto di arpeggiatore e capacità di personalizzazione.inoltre é un triton di livello, subito dopo extreme,studio, e classic.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-11-20 22.32

Vi ringrazio.. Diciamo che il Roland XM quello che si avvicina più alla mia idea, conosco i vari Korg Karma e Yamaha ma non mi interessa avere cose evolute e complesse, Cerco un qualcosa dove si possa programmare l'arpeggio in real-time, magari bitimbrico per associare ad esempio un arpeggio ad un Pad
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-11-20 00.00

Mah per una roba del genere vs bene anche un Blofeld... Io una volta così a cazzeggio ho programmato una multi solo con gli arpeggiatori che con un accordo metteva assieme basso, tappeto, arpeggio e 3 tracce di batteria. Cioè con l'Xm è più rapido e interattivo, con il Blofeld Devi programmarti la multi e disegnare gli arpeggi per ogni parte, nulla di tragico ma non così immediato.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-11-20 05.07

@ giannirsc
.. è più una curiosità che una vera e propria necessità.. Ma se volessi un synth dove la sezione arpeggio sia tra le features più importanti,che modelli dovrei prendere in considerazione?
....ma non saprei, un sinto dici? ma intendi un sintonizzatore? emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-11-20 07.18

@ wildcat80
Mah per una roba del genere vs bene anche un Blofeld... Io una volta così a cazzeggio ho programmato una multi solo con gli arpeggiatori che con un accordo metteva assieme basso, tappeto, arpeggio e 3 tracce di batteria. Cioè con l'Xm è più rapido e interattivo, con il Blofeld Devi programmarti la multi e disegnare gli arpeggi per ogni parte, nulla di tragico ma non così immediato.
Ecco quello che proprio non mi interessa è avere tracce ritmiche perché ad esempio questa curiosità Mi è venuta usando la lesis Ion che ha diversi alpeggiatori al suo interno ma non sono editabili, O meglio puoi un po' variar lì ma non puoi crearlo da zero e molte patch al suo interno quando premi un tasto parte "l'orchestra"..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-20 07.54

@ giannirsc
Ecco quello che proprio non mi interessa è avere tracce ritmiche perché ad esempio questa curiosità Mi è venuta usando la lesis Ion che ha diversi alpeggiatori al suo interno ma non sono editabili, O meglio puoi un po' variar lì ma non puoi crearlo da zero e molte patch al suo interno quando premi un tasto parte "l'orchestra"..
il mio microx ha degli arpeggi per tutte le categorie di suoni e in tempo reale puoi variare la lunghezza dell’arpeggio, il taglio ,la velocity,il tempo, e poi volendo te lo costruisci tu. come arpeggiatore é molto versatile. ce ne sono max due in contemporanea.indirizzabile a tutte le 8 parti come vuoi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

06-11-20 08.20

@ wildcat80
Questa è una performance tutta su I Arpeggio, con l'aiuto dell'editor iPad.
Kebu è forte, non nascondo che è l'unico nome della scena synthwave in senso lato che veramente ammiro, ma senza I Arpeggio gli sarebbe servita una macchina tipo MPC.
Molto bravo Kebu! Ai miei tempi, con la tecnlogia inizio anni 80 emo, c'era Howard jones che, oltre a programmare le tastiere, suonarle, cantava pure ed era tutto live!
Per chi ama i synth dell'epoca una vera delizia!!
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

06-11-20 12.38

@ giannirsc
Vi ringrazio.. Diciamo che il Roland XM quello che si avvicina più alla mia idea, conosco i vari Korg Karma e Yamaha ma non mi interessa avere cose evolute e complesse, Cerco un qualcosa dove si possa programmare l'arpeggio in real-time, magari bitimbrico per associare ad esempio un arpeggio ad un Pad
Si , il Roland fa delle cose interessantissime
D’altronde cose troppo complesse e evolute stancano
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-11-20 20.41

diciamo che oggi comunque, a differenza di un tempo remoto che sta tra la metà degli 80 e la metà dei 90, l'arpeggiatore è omnipresente, la dx7 fu uno dei primi strumenti a rivoluzionare il concetto di sintetizzatore a partire dall'interfaccia, e una delle rivoluzioni era appunto l'assenza dell'arpeggiatore che all'epoca era ritenuto una cosa poco moderna e forse un po'pacchiana, tanto che quasi tutti i synth famosi nati dopo, non parlo solo di workstations ma anche di sintetizzatori puri come la d50 o la jd800, non possedevano alcun arpeggiatore.

....con l'avvento del revival vintage e della musica house/techno etc....si è capito nel corso degli anni che questa feature era utile non solo alle persone che non sapevano "suonare" ma anche in senso creativo per certi generi musicali, ed è tornato ad essere presente anche sulle workstations (cosi come il real time control).

esistono oggi insomma strumenti con sofisticati arpeggiatori come appunto korg karma, kronos, m3, o come yamaha montage/modx, e strumenti con funzioni di arpeggio molto piu primitive ma dal suono estremamente analogico vedi moog grandmother/matriarch e tutti gli analogici in generale.
sicche quello che voglio dire è che FORSE un synth andrebbe scelto pensando al suono piu che all'arpeggiatore, perche dire strumento con un buon arpeggiatore è dire tutto e nulla, la vera differenza la fa sempre il suono (tranne in casi particolari).