quale plugin per pianoforte classico

  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

05-11-20 16.12

Buongiorno amici. So che ci sono altri post in meritoma bisogna sempre aggiornarsi.Possiedo cubase pro e cio' che posdiede dei vst grosso modo mi basta. Ora pero' mi servirebbe un piano vst molto piu' reale di quello che c'e' in sonic. A me ne serve uno che sia veramente reale(non finto come pianoteq) ma un occhio anche al prezzo e se possibile da poter anche fare una prova gratuita? Mi potete aiutare?Grazie in anticipo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

05-11-20 19.42

prova ivory, senti quale pacchetto ritieni più di tuo gradimento

la qualità è ottima
  • Michio
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 7  

05-11-20 20.03

Io su consiglio di molti del forum, ho preso Ravenscroft, e mi ci trovo molto bene. Ho anche comprato, perché in offerta, gli altri 3 piano True Keys: American, German, Italian, ma non c'è storia Ravenscroft vince su tutta la linea. Ivory non lo conosco, mi piacerebbe provarlo ma non trovo demo in giro.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

05-11-20 21.47

Io ho provato Alicia Keys, Pianoteq 6, Ravenscot...e altri
Ho preso Ivory...per me il migliore
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-11-20 22.13

@ leon69
Buongiorno amici. So che ci sono altri post in meritoma bisogna sempre aggiornarsi.Possiedo cubase pro e cio' che posdiede dei vst grosso modo mi basta. Ora pero' mi servirebbe un piano vst molto piu' reale di quello che c'e' in sonic. A me ne serve uno che sia veramente reale(non finto come pianoteq) ma un occhio anche al prezzo e se possibile da poter anche fare una prova gratuita? Mi potete aiutare?Grazie in anticipo
A parte che si scrive Pianoteq... i casi sono due, o hai grossi problemi d'udito oppure sei letteralmente prevenuto. Vorrei fare una prova facendoti ascoltare delle esecuzioni con i vari modelli fisici di Pianoteq, alternandole ad altre e sono sicuro al 100% che non saresti in grado di riconoscerle.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-11-20 10.21

Cosa devi farci? Suonare dal vivo o inserirlo in una tua produzione?
Ci sono le varie librerie di Kontakt, tipo Noir o Alicia Keys, però non sono economiche, visto che devi comprare anche Kontakt. Avendo la possibilità di spendere, uno prende Komplete ed è a posto con suoni ed effetti per tutto.
Pianoteq è validissimo, se non lo hai già fatto, fai la prova gratuita.
Chiaro che siamo nel campo della soggettività più pura.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-11-20 10.38

@ Dallaluna69
Cosa devi farci? Suonare dal vivo o inserirlo in una tua produzione?
Ci sono le varie librerie di Kontakt, tipo Noir o Alicia Keys, però non sono economiche, visto che devi comprare anche Kontakt. Avendo la possibilità di spendere, uno prende Komplete ed è a posto con suoni ed effetti per tutto.
Pianoteq è validissimo, se non lo hai già fatto, fai la prova gratuita.
Chiaro che siamo nel campo della soggettività più pura.
Per l'esperienza che ho avuto io con Kontakt 9 Ultimate (acquistato qualche anno fa) non posso che parlarne male. È un carrozzone pieno di moltissimi campionamenti inutili, che vorrebbe sostituirsi ad una workstation. ma risulta tutto molto più lento e farraginoso.
La (triste)realtà è che - almeno quando lo acquistai - la differenza di prezzo tra il solo software Kontakt ed il pacchetto completo Ultimate è veramente risibile, quindi si commette l'errore di spendere quel qualcosa in più, sperando di trovarsi in mano una grande quantità di suoni utilizzabili. Invece, ci si rende conto che Native Instruments, ha creato un pacchetto di dubbia qualità complessiva, facendo un gran fumo, ma di arrosto ce n'è veramente poco.
Il mio consiglio spassionato è, se proprio di vuole utilizzare Kontakt. è di acquistare solo il software, nudo e crudo, e poi aggiungere a parte tutte le librerie di cui si ha veramente bisogno.
Si spenderà certamente di più, ma almeno si avrà la qualità desiderata. Diversamente, sperando di risparmiare, ci si trova di fronte ad una serie di librerie dal suono vecchio (in primis i pianoforti acustici) che fanno rimpiangere di non aver acquistato il solo Kontakt.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-11-20 11.51

@ michelet
Per l'esperienza che ho avuto io con Kontakt 9 Ultimate (acquistato qualche anno fa) non posso che parlarne male. È un carrozzone pieno di moltissimi campionamenti inutili, che vorrebbe sostituirsi ad una workstation. ma risulta tutto molto più lento e farraginoso.
La (triste)realtà è che - almeno quando lo acquistai - la differenza di prezzo tra il solo software Kontakt ed il pacchetto completo Ultimate è veramente risibile, quindi si commette l'errore di spendere quel qualcosa in più, sperando di trovarsi in mano una grande quantità di suoni utilizzabili. Invece, ci si rende conto che Native Instruments, ha creato un pacchetto di dubbia qualità complessiva, facendo un gran fumo, ma di arrosto ce n'è veramente poco.
Il mio consiglio spassionato è, se proprio di vuole utilizzare Kontakt. è di acquistare solo il software, nudo e crudo, e poi aggiungere a parte tutte le librerie di cui si ha veramente bisogno.
Si spenderà certamente di più, ma almeno si avrà la qualità desiderata. Diversamente, sperando di risparmiare, ci si trova di fronte ad una serie di librerie dal suono vecchio (in primis i pianoforti acustici) che fanno rimpiangere di non aver acquistato il solo Kontakt.
Come dicevo: siamo nel campo della soggettività più pura.
Komplete è usato da professionisti in tutto il mondo nelle loro produzioni. Suoni ed effetti della Native Instruments sono usati anche da forumer di Supporti.
Mi spiace che tu abbia avuto una esperienza negativa e comunque condivido con te l'osservazione tra la differenza di prezzo tra il singolo plugin e il pacchettone Komplete, chiaramente fatto apposta per indirizzare le persone all'acquisto massivo.
Certo: se al nostro amico serve solo un buon suono di pianoforte non ha bisogno di Komplete.
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

06-11-20 11.56

@ michelet
A parte che si scrive Pianoteq... i casi sono due, o hai grossi problemi d'udito oppure sei letteralmente prevenuto. Vorrei fare una prova facendoti ascoltare delle esecuzioni con i vari modelli fisici di Pianoteq, alternandole ad altre e sono sicuro al 100% che non saresti in grado di riconoscerle.
Hai ragione..Non l'ho mai sentito. Avevo true piano ed era a modelli fisici. Percio'sono prevenuto. Lo provero'.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-11-20 12.18

@ leon69
Hai ragione..Non l'ho mai sentito. Avevo true piano ed era a modelli fisici. Percio'sono prevenuto. Lo provero'.
TruePianos l'ho anche io e rispetto a Pianoteq è decisamente inferiore. Bisogna pensare, tra le altre cose, che è un software non più sviluppato da parecchio tempo, diversamente da Pianoteq che viene migliorato sempre. Il salto dalla versione 5 alla 6 è stato notevole.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-11-20 13.12

prova anche il garritan lite e il Noir...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-11-20 13.56

@ benjomy
prova anche il garritan lite e il Noir...
Il problema è che quelli, come la maggioranza dei Virtual Piano a campioni, che io sappia non hanno versioni demo, a differenza di Pianoteq che ha la versione demo (limitata ma funzionante), quindi toccherebbe comprarli per provarli...

Unica eccezione sono i pianoforti Ivory e Galaxy testabili tramite il sistema TrySound di BestService che al netto della latenza internet ti permette almeno di provarli con il tuo hardware (inteso come master e scheda audio) prima di comprarli. Io ad esempio usai qualche anno fa TrySound per provare Ivory e ... dopo la prova decisi di prendere il Ravenscroft emo
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

06-11-20 20.44

@ ideare1
Io ho provato Alicia Keys, Pianoteq 6, Ravenscot...e altri
Ho preso Ivory...per me il migliore
Mi potresti fare una graduatoria?
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

06-11-20 20.49

@ maxpiano69
Il problema è che quelli, come la maggioranza dei Virtual Piano a campioni, che io sappia non hanno versioni demo, a differenza di Pianoteq che ha la versione demo (limitata ma funzionante), quindi toccherebbe comprarli per provarli...

Unica eccezione sono i pianoforti Ivory e Galaxy testabili tramite il sistema TrySound di BestService che al netto della latenza internet ti permette almeno di provarli con il tuo hardware (inteso come master e scheda audio) prima di comprarli. Io ad esempio usai qualche anno fa TrySound per provare Ivory e ... dopo la prova decisi di prendere il Ravenscroft emo
Infatti. Non e' giusto spendere a scatola chiusa. Ma io non cerco il migliore solo per il suono ma anche in rapporto qualita' prezzo.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

06-11-20 22.58

@ leon69
Mi potresti fare una graduatoria?
Secondo i miei gusti 1: Ivory 2 Pianoteq 3 Ravenscot e ultimo Alicia Keys
ma come ti è stato detto nelle risposte precedenti, devi trovare il modo di provarli, è sbagliato basarsi sui gusti degli altri. Non ultima considerazione ma importante anche quella, è la qualità del PC.
Che master usi per il piano?
  • Michio
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 7  

07-11-20 13.24

@ maxpiano69
Il problema è che quelli, come la maggioranza dei Virtual Piano a campioni, che io sappia non hanno versioni demo, a differenza di Pianoteq che ha la versione demo (limitata ma funzionante), quindi toccherebbe comprarli per provarli...

Unica eccezione sono i pianoforti Ivory e Galaxy testabili tramite il sistema TrySound di BestService che al netto della latenza internet ti permette almeno di provarli con il tuo hardware (inteso come master e scheda audio) prima di comprarli. Io ad esempio usai qualche anno fa TrySound per provare Ivory e ... dopo la prova decisi di prendere il Ravenscroft emo
Grazie Max non sapevo dell'esistenza di questo sito
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

07-11-20 14.36

@ michelet
TruePianos l'ho anche io e rispetto a Pianoteq è decisamente inferiore. Bisogna pensare, tra le altre cose, che è un software non più sviluppato da parecchio tempo, diversamente da Pianoteq che viene migliorato sempre. Il salto dalla versione 5 alla 6 è stato notevole.
Ti consiglierei spassionatamente Pianoteq. Inoltre lo puoi provare prima dell'acquisto quindi meglio di così...
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

08-11-20 19.05

@ ideare1
Secondo i miei gusti 1: Ivory 2 Pianoteq 3 Ravenscot e ultimo Alicia Keys
ma come ti è stato detto nelle risposte precedenti, devi trovare il modo di provarli, è sbagliato basarsi sui gusti degli altri. Non ultima considerazione ma importante anche quella, è la qualità del PC.
Che master usi per il piano?
allora...ho Ho un notebook i5 toshiba non e'super veloce ma va cmq, 12 giga ram e ssd da 1000 gb. Come master uso yamaha moxf 8. Non e' il massimo ma cmq e' suonabile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-11-20 19.23

@ leon69
allora...ho Ho un notebook i5 toshiba non e'super veloce ma va cmq, 12 giga ram e ssd da 1000 gb. Come master uso yamaha moxf 8. Non e' il massimo ma cmq e' suonabile.
Basta ed avanza, tranquillo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

08-11-20 21.13

@ leon69
allora...ho Ho un notebook i5 toshiba non e'super veloce ma va cmq, 12 giga ram e ssd da 1000 gb. Come master uso yamaha moxf 8. Non e' il massimo ma cmq e' suonabile.
Ottimo, io tempo fa, usavo ivory con un Intel core 2, Xp e soli 4gb di ram, e non mi dava nessun problema emo