Amici chitarristi, meglio Line 6 Pocket o Gtr Rig?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-11-20 14.47

Devo registrare alcune parti di chitarra senza tanta velleità, per avere un po' di effetti di distorsione e delay potrei usare guitar Rig oppure un emulatore tipo il Line 6 Pocket... La domanda è molto semplice, senza passare per amplificatori ed andare diretto nel pc quale delle 2 soluzioni è migliore?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-11-20 14.49

@ giannirsc
Devo registrare alcune parti di chitarra senza tanta velleità, per avere un po' di effetti di distorsione e delay potrei usare guitar Rig oppure un emulatore tipo il Line 6 Pocket... La domanda è molto semplice, senza passare per amplificatori ed andare diretto nel pc quale delle 2 soluzioni è migliore?
Se devi andare diretto nel PC e con poche velleità, usa tranquillamente plugin come Guitar Rig o Amplitube (anche la versione Free di entrambi ha già abbastanza moduli per quel che ti serve)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-11-20 16.21

Ok.. quindi mi pare di capire che tra i due non ci sia tanta differenza di qualità audio
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

11-11-20 16.29

@ giannirsc
Devo registrare alcune parti di chitarra senza tanta velleità, per avere un po' di effetti di distorsione e delay potrei usare guitar Rig oppure un emulatore tipo il Line 6 Pocket... La domanda è molto semplice, senza passare per amplificatori ed andare diretto nel pc quale delle 2 soluzioni è migliore?
Io, tanto per incasinarti un poco le idee emo andrei con il multieffetto, non ho mai avuto Guitar Rig ma ho sempre preferito una fonte "analogica" per avere la simulazione di amp che volevo selezionandola nel multi e che mi pareva ci stesse meglio nell'insieme. Credo anche che la gestione del suono sul multieffetto dia feedback più immediati.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

11-11-20 18.04

@ giannirsc
Devo registrare alcune parti di chitarra senza tanta velleità, per avere un po' di effetti di distorsione e delay potrei usare guitar Rig oppure un emulatore tipo il Line 6 Pocket... La domanda è molto semplice, senza passare per amplificatori ed andare diretto nel pc quale delle 2 soluzioni è migliore?
Proverei con Guitar Rig, intanto.
Non posso esprirmermi col paragone rispetto al Pocket perchè c'ho smanettato davvero poco tempo.
Se hai una scheda audio appena decente, te la caverai benino anche coi presets presenti su Guitar Rig.
Per curiosità prova anche altri plugins, tipo Amplitube che ti è stato già consigliato, o TH3 oppure BIAS FX
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-11-20 18.54

Vi ringrazio, il discorso è che guitar rig già ce l'ho e ogni tanto lo uso solo che questi giorni stavo vedendo che il suono Non è che mi faccia impazzire e non so se dipende dalle mie regolazioni e si acquistando un line Pod Ad esempio la situazione possa migliorare.. ci tengo a precisare che non sono un chitarrista e che mi limito a dei Power chord o a chitarra di accompagnamento
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

11-11-20 19.01

Come tutti i simulatori di strumenti reali, anche i vari simulatori di amp per chitarra, suonano abbastanza bene, ma la vera differenza lo fa l'editing che applichi sulle tracce dopo averle registrate.
Io conosco bene Amplitube, e te lo consiglio
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-11-20 22.16

@ morgan74
Come tutti i simulatori di strumenti reali, anche i vari simulatori di amp per chitarra, suonano abbastanza bene, ma la vera differenza lo fa l'editing che applichi sulle tracce dopo averle registrate.
Io conosco bene Amplitube, e te lo consiglio
ma da dove posso scaricare amplitude free per win xp? ..esiste ancora?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-11-20 09.22

@ giannirsc
ma da dove posso scaricare amplitude free per win xp? ..esiste ancora?
Per IK Multimedia quella versione è fuori supporto quindi non la troverai sul loro sito...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-11-20 12.35

..peggio per loro.. non abbandonerò ma XP..😀
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

13-11-20 12.57

@ Bassoforte
Io, tanto per incasinarti un poco le idee emo andrei con il multieffetto, non ho mai avuto Guitar Rig ma ho sempre preferito una fonte "analogica" per avere la simulazione di amp che volevo selezionandola nel multi e che mi pareva ci stesse meglio nell'insieme. Credo anche che la gestione del suono sul multieffetto dia feedback più immediati.
Mi accodo alla risposta di Bassoforte. Se devi solo dare un'idea di cosa farà la chitarra è più immediato (e divertente!) usare un multieffetto fisico.
Se invece c'è il "rischio" che la traccia rimanga quella definitiva, meglio registrare la chitarra pulita e lavorarci di fino poi in DAW.
Io di solito faccio esercizio con una pedaliera multieffetto collegata a un ampli a transistor. Se salta fuori qualche idea interessante, collego la pedaliera al pc e sono già pronto a registrare.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-11-20 02.24

@ giannirsc
..peggio per loro.. non abbandonerò ma XP..😀
su windows xp gira ancora il pod farm platinum di Line6, sia come vst che come stand alone....trovatene uno, si trovano spesso in bundle con schede audio che oramai valgono 50 euro a dir tanto, gli algoritmi sono gli stessi dei Pod rosso e nero di vent anni fa, sai quanti dischi ci hanno fatto con quel software ad esempio la Amp Farm su Pro Tools? stessi algoritmi, addirittura vecchie versioni di reason lo avevano integrato anche se per avere accesso a tutti gli ampli dovevi pagare la differenza.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-11-20 02.25

Bassoforte ha scritto:
una fonte "analogica"


....una fonte analogica su un multieffetto/pedaliera digitale? ....ma che stai a di?
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

15-11-20 08.07

@ orange1978
Bassoforte ha scritto:
una fonte "analogica"


....una fonte analogica su un multieffetto/pedaliera digitale? ....ma che stai a di?
Chiedo venia, ad ogni modo mi pare che il senso di quello che intendevo sia arrivato anche senza il tuo puntuale e sempre garbato intervento emo