16 bit e 24 bit

  • Dantes
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12-11-20 17.29

Ciao, una domanda un po' niubba..
mi sono accorto di avere dei progetti su Cubase che hanno dei file a 16 e altri a 24 bit ..ho fatto casino copiando da un progetto ad un altro..
Comunque, è corretto che tenga il progetto a 24 bit? devo riportare tutti i file a 24 bit o non ha senso?
Poi alla fine della catena sullo Stereo out applico il dithering. ln fondo alla catena ho Ozone, conviene usare il dithering di Ozone o l'UR22HR di Cubase?
  • dxmat
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12-11-20 21.55

Comunque, è corretto che tenga il progetto a 24 bit?

Si, assolutamente. Tieni il progetto a 24 bit mai a 16.

devo riportare tutti i file a 24 bit o non ha senso?

Non necessariamente. L'importante è che il progetto sia ad almeno 24 bit.

Poi alla fine della catena sullo Stereo out applico il dithering.

Corretto se intendi esportare il master a 16 bit.

conviene usare il dithering di Ozone o l'UR22HR di Cubase?

Qui si va a gusti. Le differenze esistono ma sono sottili.







  • Dantes
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13-11-20 08.08

Grazie mille Dxmat, thanksato! Ultima domanda, ho un progetto di un brano solo-piano fatto con il vst Vintage D.
Ha senso che setti il progetto a 88,2 khz e 24 bit e poi lo esporto e converto in audio facendo il resampling a 44,1 e il dithering a 16 bit?
  • mima85
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13-11-20 11.25

Dantes ha scritto:
Ha senso che setti il progetto a 88,2 khz e 24 bit e poi lo esporto e converto in audio facendo il resampling a 44,1 e il dithering a 16 bit?


Idealmente il progetto dev'essere sempre alla massima risoluzione possibile, in modo che i vari plugin ed il mixer della DAW possano lavorare con più accuratezza. L'export a 44.1 KHz/16 bit andrà bene per il 99% di coloro che ascolteranno il tuo brano. Nel restante 1% ci saranno quelli che "ommiiiiioooooddiiiioooooo il brano non è HI-RES allora non lo ascolto nemmeno" per partito preso e quelli che di fatto si potrebbero accorgere della differenza perché hanno impianti da diverse migliaia di euro, oltre ad un orecchio ancora in perfetta efficienza.
  • dxmat
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13-11-20 21.55

Dantes ha scritto: Ha senso che setti il progetto a 88,2 khz e 24 bit e poi lo esporto e converto in audio facendo il resampling a 44,1 e il dithering a 16 bit?


Avrebbero teoricamente senso gli 88.2 kHz per la massima qualità. Poi bisogna fare i conti con la sorgente che si registra, la qualità della catena di recording, i plug-in utilizzati nel mixing e il target del progetto. Riguardo al tuo caso non conosco la frequenza di campionamento nativa del Vintage D. In ogni caso nella maggior parte dei casi i 44.1 bastano e avanzano ma se dovessi registrare un quartetto d’archi in studio con dei condensatori è possibile che i 44.1 diventino stretti. In ogni caso ho sentito progetti nativi a 44.1/24 suonare benissimo.
Considera che molti plug-in tra cui anche alcuni della UAD, considerati tra i migliori e usati negli studi di mezzo mondo, tagliano la banda in output a 22 kHz.
La cosa più importante in ogni caso è impostare il progetto ad almeno 24 bit.
Mai a 16.
  • Dantes
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14-11-20 16.36

@ dxmat
Dantes ha scritto: Ha senso che setti il progetto a 88,2 khz e 24 bit e poi lo esporto e converto in audio facendo il resampling a 44,1 e il dithering a 16 bit?


Avrebbero teoricamente senso gli 88.2 kHz per la massima qualità. Poi bisogna fare i conti con la sorgente che si registra, la qualità della catena di recording, i plug-in utilizzati nel mixing e il target del progetto. Riguardo al tuo caso non conosco la frequenza di campionamento nativa del Vintage D. In ogni caso nella maggior parte dei casi i 44.1 bastano e avanzano ma se dovessi registrare un quartetto d’archi in studio con dei condensatori è possibile che i 44.1 diventino stretti. In ogni caso ho sentito progetti nativi a 44.1/24 suonare benissimo.
Considera che molti plug-in tra cui anche alcuni della UAD, considerati tra i migliori e usati negli studi di mezzo mondo, tagliano la banda in output a 22 kHz.
La cosa più importante in ogni caso è impostare il progetto ad almeno 24 bit.
Mai a 16.
Hai ragione, sono un bischero, dipende dalla freq di campionamento del vintage D
Leggendo in rete mi sembra di capire che sia 44,1 e 24 bit
Ok grazie a todos!