Consiglio scheda audio

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

13-11-20 16.48

ciao chiedo un consiglio a chi è più esperto di me per una buona scheda audio. Adesso ho una scarlett a 2 ingressi, va bene non mi lamento. Però avrei bisogno di 4 uscite perché vorrei fare questa cosa: setup nord stage + mac. Lo stage va nella scheda audio in stereo nei due ingressi (oppure diretto nel mixer via d.i.), dal mac e quindi dalla scheda, mi serve una uscita stereo per i piani e per i synth + una uscita anche mono per andare in un ampli da basso per usare un suono di basso (dovendo fare le parti di basso). La scarlett ha un uscita stereo e due uscite con i pin rossi e bianchi. Che scheda mi consigliate senza spendere una fortuna (entro i 300 euro)?
Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-20 17.17

la behringer umc 404hd,
puoi usarla come mixer e tra l’altro a anche le uscite xlr. é alimentabile autonomamente.puoi mettere gli ingressi completamente in monitor hw. senza dipendere dal software.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-11-20 17.21

La Scarlett ha anche la 2i4. Due input e 4 output.
Non so se ti consiglierei di entrare nella scheda audio col nord stage. Se ti si impalla qualcosa anche la nord non suona più. Io terrei tutto separato.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

13-11-20 20.06

@ zerinovic
la behringer umc 404hd,
puoi usarla come mixer e tra l’altro a anche le uscite xlr. é alimentabile autonomamente.puoi mettere gli ingressi completamente in monitor hw. senza dipendere dal software.
Behringer mi fa un po’ paura! emo. Non so se fidarmi, devo dire che fino ad ora la focusrite non mi ha mai lasciato a piedi!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24487
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-11-20 20.15

@ Roberto_Forest
La Scarlett ha anche la 2i4. Due input e 4 output.
Non so se ti consiglierei di entrare nella scheda audio col nord stage. Se ti si impalla qualcosa anche la nord non suona più. Io terrei tutto separato.
Non è un consiglio peregrino, alla fine prendi un piccolo mixer e spendi assai meno che cambiare scheda audio (OK è "un pezzo in più", ma piccolo) a meno che non si voglia differenziare su più di 2 uscite anche la parte Virtual Instruments, allora si servono le 4 o più uscite.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-20 12.09

@ bruggio
Behringer mi fa un po’ paura! emo. Non so se fidarmi, devo dire che fino ad ora la focusrite non mi ha mai lasciato a piedi!
se c'è un prodotto behringer per prendere fiducia nel marchio, è proprio la 404. poi alternative ci sono, basta spendere...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-11-20 12.17

prendi una motu, sono bellissime.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-11-20 19.46

Ti consiglio questa steinberg ur24c qui ....davvero ottima...la uso con ns3+pc
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-11-20 02.19

@ taglia74
Ti consiglio questa steinberg ur24c qui ....davvero ottima...la uso con ns3+pc
....con le uscite separate (da usare LIVE per giunta!!!) su connessione RCA?

mi chiedo se sinceramente quando scrivete le cose leggete la domanda e poi pensate, o se scrivete cosi a caso, cioè dal vivo dove già usare un uscita sbilanciata a jack è da folli per via dei ronzii che potrebbero innescarsi, addirittura le uscite rca?

...semmai questa
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-11-20 03.25

@ orange1978
....con le uscite separate (da usare LIVE per giunta!!!) su connessione RCA?

mi chiedo se sinceramente quando scrivete le cose leggete la domanda e poi pensate, o se scrivete cosi a caso, cioè dal vivo dove già usare un uscita sbilanciata a jack è da folli per via dei ronzii che potrebbero innescarsi, addirittura le uscite rca?

...semmai questa
Adesso ti racconto cosa faccio io......non fare sempre lo scorfano brontolone. emo
Non uso le RCA!
Uso le uscite bilanciate dietro x far uscire ns3+vst principali e all'occorrenza bilancio col manipolano dedicato davanti questo segnale
Poi imposto l'uscita cuffie davanti sul canale 34 (vedi che ha lo switch x scegliere se dalla uscita cuffie esce 12 o 34) e da li esco con il segnale di basso. Ho il vantaggio, non trascurabile (che con la mutu che indichi non hai), di avere così un potenziometro indipendente (dal volume principale) dedicato x il basso.
E funziona alla grande.
Il basso naturalmente vst, ma devi avere un host (io uso cantabile) che permetta di mandare il suono principale su 12 dietro e di basso su 34 (che esce dalla cuffia davanti e dalla rca dietro che non uso e non avrebbe potenziometro x tararne il volume come invece faccio davanti con l'uscita cuffia)
La scheda ha una latenza molto bassa ed è estremamente stabile....se l'ASIO non lo sanno fare loro é finitaemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-11-20 04.56

@ taglia74
Adesso ti racconto cosa faccio io......non fare sempre lo scorfano brontolone. emo
Non uso le RCA!
Uso le uscite bilanciate dietro x far uscire ns3+vst principali e all'occorrenza bilancio col manipolano dedicato davanti questo segnale
Poi imposto l'uscita cuffie davanti sul canale 34 (vedi che ha lo switch x scegliere se dalla uscita cuffie esce 12 o 34) e da li esco con il segnale di basso. Ho il vantaggio, non trascurabile (che con la mutu che indichi non hai), di avere così un potenziometro indipendente (dal volume principale) dedicato x il basso.
E funziona alla grande.
Il basso naturalmente vst, ma devi avere un host (io uso cantabile) che permetta di mandare il suono principale su 12 dietro e di basso su 34 (che esce dalla cuffia davanti e dalla rca dietro che non uso e non avrebbe potenziometro x tararne il volume come invece faccio davanti con l'uscita cuffia)
La scheda ha una latenza molto bassa ed è estremamente stabile....se l'ASIO non lo sanno fare loro é finitaemo
lo fa anche la motu dal software ma comunque si tratta di una soluzione un po' contorta.

a parte il fatto che non si esce dall uscita cuffia per andare in un ampli da basso, e nemmeno in una console, dalla cuffia esce un segnale preamplificato non adatto ad essere gestito da un un ingresso pre/line, tanto che alcuni strumenti che hanno come uscita analogica solo la cuffia, sono pochi x fortuna, hanno un impostazione che permette di settare via software il segnale AUX OUT come phones o come line.

sarebbe molto piu logico usare le uscite posteriori bilanciate di una motu (oltretutto l'uscita phones manco é bilanciata) configurate ad esempio come 1/2 MIX 3 basso 4 hammond (mono) al leslie x esempio.

Sul fatto dei driver bah, ci sono state in passato schede marchiate Steinberg fatte da yamaha (e non solo) che erano un disastro come stabilita, la solita leggenda metropolitana, dato che hai inventato la tecnologia ASIO allora sei quella che fa i driver migliori, equivale a sostenere che gli inglesi avendo inventato il calcio debbano essere la nazionale piu forte, i risultati peró mostrano una realtà ben diversa.

Motu usa drivers collaudatissimi, spesso da decenni, se ce proprio una cosa che motu non ha sono i driver instabili.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-11-20 06.56

@ orange1978
lo fa anche la motu dal software ma comunque si tratta di una soluzione un po' contorta.

a parte il fatto che non si esce dall uscita cuffia per andare in un ampli da basso, e nemmeno in una console, dalla cuffia esce un segnale preamplificato non adatto ad essere gestito da un un ingresso pre/line, tanto che alcuni strumenti che hanno come uscita analogica solo la cuffia, sono pochi x fortuna, hanno un impostazione che permette di settare via software il segnale AUX OUT come phones o come line.

sarebbe molto piu logico usare le uscite posteriori bilanciate di una motu (oltretutto l'uscita phones manco é bilanciata) configurate ad esempio come 1/2 MIX 3 basso 4 hammond (mono) al leslie x esempio.

Sul fatto dei driver bah, ci sono state in passato schede marchiate Steinberg fatte da yamaha (e non solo) che erano un disastro come stabilita, la solita leggenda metropolitana, dato che hai inventato la tecnologia ASIO allora sei quella che fa i driver migliori, equivale a sostenere che gli inglesi avendo inventato il calcio debbano essere la nazionale piu forte, i risultati peró mostrano una realtà ben diversa.

Motu usa drivers collaudatissimi, spesso da decenni, se ce proprio una cosa che motu non ha sono i driver instabili.
Ripeto io mi trovo benissimo, invio il segnale del basso ad un mixer ed ho la comodità del potenziometro fisico li davanti al naso che spippolo in tempo reale (via software di fatto sarebbe scomodissimo).
Se cerchi sui vari forum, tanti si lamentano dei driver motu con PC mentre li elogiano con mac.....brontoloneemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-11-20 10.53

@ taglia74
Ripeto io mi trovo benissimo, invio il segnale del basso ad un mixer ed ho la comodità del potenziometro fisico li davanti al naso che spippolo in tempo reale (via software di fatto sarebbe scomodissimo).
Se cerchi sui vari forum, tanti si lamentano dei driver motu con PC mentre li elogiano con mac.....brontoloneemoemo
guarda, mai avuto problemi in 20 anni e passa con motu, ne a livello di driver ne come affidabilita costruttiva e ne ho avute e usate qui d la tante ma proprio tante.

forse è meglio imparare le cose leggendo i forum frequentati da dopolavoristi che ascoltare i consigli e il feedback di chi le usa sul campo da decenni, e mi pare giusto si si...

come quelle donne che si curano leggendo i forum e vanno dal medico a contestargli le diagnosi dopo aver letto l'ennesimo commento della mammina pancina di turno, o dello pseudo virologo che dice che i vaccini non servono a niente, tutto torna.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-20 11.07

se vuoi una motu con meno di 300€ nuova ce la M4 che è bellissima però non ha alimentazione per conto suo...puo darsi che vada bene,sicuramente imposterei le uscite usb su "sempre in tensione" dove possibile.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

16-11-20 10.12

@ zerinovic
se vuoi una motu con meno di 300€ nuova ce la M4 che è bellissima però non ha alimentazione per conto suo...puo darsi che vada bene,sicuramente imposterei le uscite usb su "sempre in tensione" dove possibile.
si ho visto questa motu e sembra proprio perfetta per il mio uso.
casomai aspetto la settimana del black friday, vediamo se c'è qualche sconticino in più!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-11-20 10.38

@ bruggio
si ho visto questa motu e sembra proprio perfetta per il mio uso.
casomai aspetto la settimana del black friday, vediamo se c'è qualche sconticino in più!
si esattamente quella che ti avevo proposto prima, ma ce ne sono anche altre comunque....sicuro io starei su una scheda con almeno quattro uscite bilanciate sul retro, qualcosa che insomma abbia le "carte in regola" per rientrare nella sfera professionale, anche se oggi comunque bene o male i marchi piu famosi compresa yamaha e focusrite non fanno prodotti disastrosi, bene o male funzionano tutte.