Aggiornamento macOS Big Sur 11.0.1

  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

14-11-20 09.42

Ciao a tutti, avendo sia il Mac mini sia il MacBook Pro ho provato ad aggiornare il primo al nuovo sistema operativo.
Non ho riscontrato nessuna incompatibilità e quindi tutto va benissimo.
Quindi vi confermo che questo hardware e software sono stati testati:

Yamaha Montage8, Roland A-88, Roland A-49.
Spectrasonics Omnisphere 2, Arturia V Collection 7, Komplete 13 Ultimate, MOTU 828x.

Mi mancano da provare la CP5 e la MOTU UltraLite MKIII Hybrid ma credo che non ci saranno problemi.

Provo un po' e poi aggiornerò anche il MacBook Pro.

Ciao
Stefano
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-11-20 10.03

....e chissenefrega xD ahahah
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-11-20 12.37

@ stelind
Ciao a tutti, avendo sia il Mac mini sia il MacBook Pro ho provato ad aggiornare il primo al nuovo sistema operativo.
Non ho riscontrato nessuna incompatibilità e quindi tutto va benissimo.
Quindi vi confermo che questo hardware e software sono stati testati:

Yamaha Montage8, Roland A-88, Roland A-49.
Spectrasonics Omnisphere 2, Arturia V Collection 7, Komplete 13 Ultimate, MOTU 828x.

Mi mancano da provare la CP5 e la MOTU UltraLite MKIII Hybrid ma credo che non ci saranno problemi.

Provo un po' e poi aggiornerò anche il MacBook Pro.

Ciao
Stefano
Ciao, grazie per il tuo aggiornamento.

Ieri mi è arrivata la mail di Celemony che garantisce la compatibilità di Melodyne con Big Sur.

Ti faccio una domanda: che DAW usi? È già stata dichiarata compatibile? Grazie.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-11-20 14.18

@ stelind
Ciao a tutti, avendo sia il Mac mini sia il MacBook Pro ho provato ad aggiornare il primo al nuovo sistema operativo.
Non ho riscontrato nessuna incompatibilità e quindi tutto va benissimo.
Quindi vi confermo che questo hardware e software sono stati testati:

Yamaha Montage8, Roland A-88, Roland A-49.
Spectrasonics Omnisphere 2, Arturia V Collection 7, Komplete 13 Ultimate, MOTU 828x.

Mi mancano da provare la CP5 e la MOTU UltraLite MKIII Hybrid ma credo che non ci saranno problemi.

Provo un po' e poi aggiornerò anche il MacBook Pro.

Ciao
Stefano
ci credo che funziona se hsi dolamente aggiornato... c'è davedere chi ce nasce con big sur...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-11-20 14.29

@ MarioSynth
Ciao, grazie per il tuo aggiornamento.

Ieri mi è arrivata la mail di Celemony che garantisce la compatibilità di Melodyne con Big Sur.

Ti faccio una domanda: che DAW usi? È già stata dichiarata compatibile? Grazie.
logic pro x lo ha anche scritto nella firma....comunque anche cubase 11 lo danno compatibile con Big Sur.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-11-20 14.58

@ orange1978
logic pro x lo ha anche scritto nella firma....comunque anche cubase 11 lo danno compatibile con Big Sur.
Ah grazie, non avevo notato la firma. Ottimo che anche Cubase sia già compatibile, anche se solo con i vecchi Mac Intel.

Al momento hanno scritto che sia M1 nativo che Rosetta2 non sono compatibili, ma ci sta...

ci stiamo lavorando
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

16-11-20 13.06

@ MarioSynth
Ciao, grazie per il tuo aggiornamento.

Ieri mi è arrivata la mail di Celemony che garantisce la compatibilità di Melodyne con Big Sur.

Ti faccio una domanda: che DAW usi? È già stata dichiarata compatibile? Grazie.
Logic Pro 10.6 e MainStage.

Ciao
Stefano
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

16-11-20 13.06

@ orange1978
....e chissenefrega xD ahahah
che risposta del c.... ahahaha ;-)
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

16-11-20 13.07

@ RudiRioli
ci credo che funziona se hsi dolamente aggiornato... c'è davedere chi ce nasce con big sur...
Eh quello non posso provarlo ma con Catalina, aggiornando, c'erano alcune cose che non andavano come i driver della MOTU.

Ciao
Stefano
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

16-11-20 13.09

Aggiungo un'altra bella notizia, a chi gli interessa... XD XD XD

Da Spectrasonics, compatibilità per chip M1:

https://www.spectrasonics.net/news/news-content.php?id=122

Ciao
Stefano
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-11-20 17.45

@ stelind
Eh quello non posso provarlo ma con Catalina, aggiornando, c'erano alcune cose che non andavano come i driver della MOTU.

Ciao
Stefano
ma per le motu nuove funzionano pare, si spera che risolvano...il problema è chi come me ha ancora diverse schede vecchie della motu basate su firewire che pare non sia piu supportato, le nuove credo abbiano piena compatibilità
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-11-20 07.51

La cosa rIdicola é che ho un MacBook Pro late2013 e non me lo fa aggiornare e propone l’aggiornamento a garage band che non si può fare se non hai l’os11.
Subdoli é dir poco
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

17-11-20 09.11

@ maxipf
La cosa rIdicola é che ho un MacBook Pro late2013 e non me lo fa aggiornare e propone l’aggiornamento a garage band che non si può fare se non hai l’os11.
Subdoli é dir poco
Il MBP Pro Late 2013 è ufficialmente supportato da Big Sur, quindi ci potrebbe essere un problema tecnico (software) che impedisce il primo step sul tuo MBP, prima di dire che la cosa è "subdola" (che sottintenderebbe un qualcosa di voluto da parte di Apple di cui francamente mi sfugge il fine) io scriverei al supporto Apple chiedendo ragioni e come sbloccare l'aggiornamento a OS11 (se proprio vuoi farlo l'aggiornamento, beninteso)
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-11-20 10.06

@ maxpiano69
Il MBP Pro Late 2013 è ufficialmente supportato da Big Sur, quindi ci potrebbe essere un problema tecnico (software) che impedisce il primo step sul tuo MBP, prima di dire che la cosa è "subdola" (che sottintenderebbe un qualcosa di voluto da parte di Apple di cui francamente mi sfugge il fine) io scriverei al supporto Apple chiedendo ragioni e come sbloccare l'aggiornamento a OS11 (se proprio vuoi farlo l'aggiornamento, beninteso)
chiedo venia, early2013...adesso ha più senso "subdoli"? finché non cambio Mac mi troverò un aggiornamento sull'app store che non posso fare?
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

17-11-20 11.34

@ maxipf
chiedo venia, early2013...adesso ha più senso "subdoli"? finché non cambio Mac mi troverò un aggiornamento sull'app store che non posso fare?
Confermo,I Mac. 21,5 Late 2013 , non ho l'aggiornamento a Big Sure, in compenso mi manda l'aggiornamento a GarageBand che non posso fare perche' non ho installato Big Sur. Ma che bel Loop!!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

17-11-20 11.36

@ maxipf
chiedo venia, early2013...adesso ha più senso "subdoli"? finché non cambio Mac mi troverò un aggiornamento sull'app store che non posso fare?
OK, io ho un Late 2012 e quell'update di GB non me lo sta proponendo infatti, secondo me non c'è alcun "subdolo messaggio" ma banalmente sarà un errore del team che gestisce GarageBand sull'AppStore che ha incluso anche gli early2013 nella compatibility list di quell'aggiornamento, lo segnalerei ad Apple senza troppe dietrologie
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-11-20 15.56

@ maxpiano69
OK, io ho un Late 2012 e quell'update di GB non me lo sta proponendo infatti, secondo me non c'è alcun "subdolo messaggio" ma banalmente sarà un errore del team che gestisce GarageBand sull'AppStore che ha incluso anche gli early2013 nella compatibility list di quell'aggiornamento, lo segnalerei ad Apple senza troppe dietrologie
Max, non per essere polemico, ci può stare che ti impediscano di aggiornare un mac "vecchio", ma un errore del genere da parte di Apple non me lo aspetterei, mi sembra una politica commerciale per "stuzzicare" l'acquisto di un prodotto nuovo, la peggiore delle pubblicità.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

17-11-20 17.17

@ maxipf
Max, non per essere polemico, ci può stare che ti impediscano di aggiornare un mac "vecchio", ma un errore del genere da parte di Apple non me lo aspetterei, mi sembra una politica commerciale per "stuzzicare" l'acquisto di un prodotto nuovo, la peggiore delle pubblicità.
Per carità Max, siamo qui per chiaccherarne e confrontare i punti di vista, io dico solo che se fosse così mi parrebbe strano che invece a me che ho il Mac solo di qualche mese precedente al tuo non succeda. Ma magari mi sbaglio e mi hanno solo "graziato" (per sbaglio o... perchè? Boh... forse perchè sono ancora su Mojave)
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-11-20 18.58

@ maxpiano69
Per carità Max, siamo qui per chiaccherarne e confrontare i punti di vista, io dico solo che se fosse così mi parrebbe strano che invece a me che ho il Mac solo di qualche mese precedente al tuo non succeda. Ma magari mi sbaglio e mi hanno solo "graziato" (per sbaglio o... perchè? Boh... forse perchè sono ancora su Mojave)
ma sì dai, sarà come dici tu una "svista" del team di Garage band, speriamo che lo mettano a posto.
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

18-11-20 09.49

@ maxipf
La cosa rIdicola é che ho un MacBook Pro late2013 e non me lo fa aggiornare e propone l’aggiornamento a garage band che non si può fare se non hai l’os11.
Subdoli é dir poco
ciao,
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013)
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013)
sono supportati, sicuro che il tuo sia late?
Hai provato su questo link?
Fammi sapere che troviamo la soluzione