Consiglio su desk/postazione per casa..

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

14-11-20 15.10

devo riorganizzare la mia postazione casalinga e stavo vedendo ad esempio questo DESK..

dato che sono totalmente inesperto volevo avere qualche parere/consiglio.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

14-11-20 16.24

....bringing me in, she's checkin' me out, making me gloooorioooous
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-11-20 18.26

Per prima cosa devi valutare quanto spazio hai a disposizione attorno, quanti strumenti vuoi avere in prossimità, quanti sulla console e, in base a queste due considerazioni, puoi iniziare a stendere una lista di requisiti che ti porteranno a trovare la configurazione ottimale.
Nel mio caso ho optato per un mobile che ho fatto costruire da un falegname, dopo aver realizzato un progetto in scala adeguata. Siccome dovevo fare i conti con lo spazio ristretto ed un numero di strumenti considerevole, ho "sacrificato" la superficie di controllo (leggasi mixer audio/MIDI) in favore degli expander e sintetizzatori desktop (i synth sono su stand Jaspers a parte). Questo ha comportato l'utilizzo di Yamaha 01v come superficie di controllo, ma messo in una posizione alquanto scomoda, perché non c'era la possibilità di averlo di fronte. O toglievo la masterkeyboard (Yamaha CP4) oppure mettevo il mixer. Anche la stessa masterkeyboard non è esattamente centrata rispetto ai monitor audio, ma come dicevo prima, ho dovuto fare dei compromessi. In passato avevo Proel PJWORK un mobilone che si è rivelato fallimentare a livello di ergonomia, anche se il supporto scorrevole su cui poggiava Yamaha S90ES era comodo, anche se non dava la sensazione di sopportarne del tutto il peso.
Quindi, in definitiva, cercando con la chiave "studio furniture" dovresti trovare qualcosa che si addica.
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

14-11-20 18.32

@ michelet
Per prima cosa devi valutare quanto spazio hai a disposizione attorno, quanti strumenti vuoi avere in prossimità, quanti sulla console e, in base a queste due considerazioni, puoi iniziare a stendere una lista di requisiti che ti porteranno a trovare la configurazione ottimale.
Nel mio caso ho optato per un mobile che ho fatto costruire da un falegname, dopo aver realizzato un progetto in scala adeguata. Siccome dovevo fare i conti con lo spazio ristretto ed un numero di strumenti considerevole, ho "sacrificato" la superficie di controllo (leggasi mixer audio/MIDI) in favore degli expander e sintetizzatori desktop (i synth sono su stand Jaspers a parte). Questo ha comportato l'utilizzo di Yamaha 01v come superficie di controllo, ma messo in una posizione alquanto scomoda, perché non c'era la possibilità di averlo di fronte. O toglievo la masterkeyboard (Yamaha CP4) oppure mettevo il mixer. Anche la stessa masterkeyboard non è esattamente centrata rispetto ai monitor audio, ma come dicevo prima, ho dovuto fare dei compromessi. In passato avevo Proel PJWORK un mobilone che si è rivelato fallimentare a livello di ergonomia, anche se il supporto scorrevole su cui poggiava Yamaha S90ES era comodo, anche se non dava la sensazione di sopportarne del tutto il peso.
Quindi, in definitiva, cercando con la chiave "studio furniture" dovresti trovare qualcosa che si addica.
Sembra ben fatto come studio...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-11-20 18.49


L'immagine dovrebbe essere abbastanza esplicativa....
Ora al posto di CP4 c'è Novation SL61mkII perché dovevo fare delle prove con alcuni expander.
Come si vede la situazione è molto "compressa", tutto a sinistra, coperto da un telo bianco, c'è Yamaha 01v che fa da mixer audio e superficie di controllo MIDI.
Se avessi avuto più profondità e larghezza complessive, avrei posto il mixer sopra la tastiera di controllo... ma non era possibile.
Volendo anche il monitor del PC è abbastanza alto, ma ancora non avevo altro posto per metterlo perché, sotto c'è un piano di appoggio per WaveState (in arrivo) Roland SE-02, D-05 e Waldorf Blofeld.
Insomma, che brutto avere una casa piccola... emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

14-11-20 19.14

vi ringrazio, diciamo che io non ho tanta attrezzatura..casse monitor..monitor pc e master..poi ogni volta se mi serve qualcosa la prendo e la poggio sul ripiano..proprio ora ho registrato alcune cose da un dx7, l'ho tirato fuori dalla custodia e messo sulla scrivania..ieri avevo preso il korg poly800..insomma di "fisso" avrei una banale 49 tasti..il 90% del suono lo tiro fuori da integra7 che alloggerei nel rack..insomma dovrebbe andar bene per le mie esigenze, ma dato che come dicevo non sono ferrato sull'argomento, volevo capire se come rapporto Q/P ci siamo o è troppo costoso..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-20 20.49

giannirsc ha scritto:
insomma dovrebbe andar bene per le mie esigenze, ma dato che come dicevo non sono ferrato sull'argomento, volevo capire se come rapporto Q/P ci siamo o è troppo costoso..

io visto i prezzi me lo sono creato con quello che avevo...ho fatto un tavolo in stile supporto piano, ho messo una mensola a muro all'altezza che volevo, ed i supporti casse, nel retro del supporto piano ho fatto passare cavi e come si vede dalle foto nella canala guidacavo ce l'interfaccia midi....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-11-20 21.01

@ giannirsc
vi ringrazio, diciamo che io non ho tanta attrezzatura..casse monitor..monitor pc e master..poi ogni volta se mi serve qualcosa la prendo e la poggio sul ripiano..proprio ora ho registrato alcune cose da un dx7, l'ho tirato fuori dalla custodia e messo sulla scrivania..ieri avevo preso il korg poly800..insomma di "fisso" avrei una banale 49 tasti..il 90% del suono lo tiro fuori da integra7 che alloggerei nel rack..insomma dovrebbe andar bene per le mie esigenze, ma dato che come dicevo non sono ferrato sull'argomento, volevo capire se come rapporto Q/P ci siamo o è troppo costoso..
Credo che, oltre al costo del materiale, si paghi la comodità di avere tutto quello che serve a portata di mano,
Prova a vedere anche il catalogo di Thomann che ha una buona offerta o, come dicevo, progettate o tu e fatti aiutare da un falegname. Con un multistrato do compensato marino, da 1,9 cm, hai una resistenza meccanica ottima.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

14-11-20 21.44

@ giannirsc
devo riorganizzare la mia postazione casalinga e stavo vedendo ad esempio questo DESK..

dato che sono totalmente inesperto volevo avere qualche parere/consiglio.
Ciao, mi sono trovato da poco nella stessa situazione.

All'inizio stavo per prendere questo Millenium che sembrava andare bene per le mie esigenze.

Poi invece alcune misure non mi convincevano ed ho preferito il "fai da te" come suggerito anche da Michelet e complice il fatto che avevo a disposizione già le gambe Ikea della vecchia scrivania. Questo è il risultato e sono soddisfatto: .

Molto semplice e minimale, come vedi, tutto questo per dirti che può valer la pena fare da soli.

I vari synth sono sulla destra, fuori vista, collegati audio e midi.

14-11-20 23.10

@ giannirsc
devo riorganizzare la mia postazione casalinga e stavo vedendo ad esempio questo DESK..

dato che sono totalmente inesperto volevo avere qualche parere/consiglio.
Ikea.
Costata poco, rende molto.
Ikea
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

15-11-20 01.54

@ michelet

L'immagine dovrebbe essere abbastanza esplicativa....
Ora al posto di CP4 c'è Novation SL61mkII perché dovevo fare delle prove con alcuni expander.
Come si vede la situazione è molto "compressa", tutto a sinistra, coperto da un telo bianco, c'è Yamaha 01v che fa da mixer audio e superficie di controllo MIDI.
Se avessi avuto più profondità e larghezza complessive, avrei posto il mixer sopra la tastiera di controllo... ma non era possibile.
Volendo anche il monitor del PC è abbastanza alto, ma ancora non avevo altro posto per metterlo perché, sotto c'è un piano di appoggio per WaveState (in arrivo) Roland SE-02, D-05 e Waldorf Blofeld.
Insomma, che brutto avere una casa piccola... emo
a livello acustico è terribile quella postazione, una cassa contro il muro in un angolo per giunta, un altra no, troppo distanti una con l'altra impossibile ricreare il triangolo equilatero a 60 gradi tra le casse a meno di non sedersi a un metro e mezzo dal centro, avrai sicuro anche fenomeni di sound wall oltre a un immagine stereo falsata con quello schermo messo in quella posizione.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

15-11-20 01.59

@ MarcezMonticus
Ikea.
Costata poco, rende molto.
Ikea
maaaaamma mia....terribile! xD

ma scusate, domando senza voler apparire maleducato, che senso ha investire soldi in strumenti costosi e ben suonanti per poi ascoltarli in situazioni assolutamente contro ogni regola "acustica"? ....e poi magari andate sui forum a scrivere cose tipo

"eeeeh quella pianola non suona bene come quell'altra che ho sentito in quel video"

"ehhhh ma questo strumento suona male sembra ovattato"

cavolo, per forza, se lavorate in quelle condizioni, purtroppo la cosa principale è avere un sistema di ascolto fedele e veritiero, che ovviamente dipende molto dall'acustica della stanza ma almeno dico io partiamo dal posizionamento delle casse, dalla scelta del mobile.
ad esempio mobili ikea con strutture in metallo come quei tubi che corrono ai lati della scrivania possono solo creare danni al suono, non sono assolutamente adatti per farci uno studio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-11-20 08.56

@ orange1978
a livello acustico è terribile quella postazione, una cassa contro il muro in un angolo per giunta, un altra no, troppo distanti una con l'altra impossibile ricreare il triangolo equilatero a 60 gradi tra le casse a meno di non sedersi a un metro e mezzo dal centro, avrai sicuro anche fenomeni di sound wall oltre a un immagine stereo falsata con quello schermo messo in quella posizione.
Andrea, non ho possibilità di cambiare casa. Per trovare una soluzione acustica migliore, la spesa sarebbe un po’ eccessiva. emo
Se un problema ha soluzione, non mi preoccupo, Se non ha soluzione, non mi preoccupo,
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

15-11-20 10.46

@ michelet
Andrea, non ho possibilità di cambiare casa. Per trovare una soluzione acustica migliore, la spesa sarebbe un po’ eccessiva. emo
Se un problema ha soluzione, non mi preoccupo, Se non ha soluzione, non mi preoccupo,
chi ha detto di cambiar casa?
basterebbe organizzare meglio lo studio e sfoltirlo dalle cose ridondanti e inutili, ha senso nel 2020 aver 18 expander? ne bastano 3/4 max, e non ha senso per voler collegare diecimila strumenti penalizzare la qualita acustica.

non serve cambiare casa, basta e avanza lo spazio che hai a disposizione.
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

15-11-20 11.08

Io, in base alle mie esigenze ,ho trovato molto comodo questo della Thoman, con un prezzo ragionevole. https://drive.google.Questo. emo

15-11-20 11.51

@ orange1978
maaaaamma mia....terribile! xD

ma scusate, domando senza voler apparire maleducato, che senso ha investire soldi in strumenti costosi e ben suonanti per poi ascoltarli in situazioni assolutamente contro ogni regola "acustica"? ....e poi magari andate sui forum a scrivere cose tipo

"eeeeh quella pianola non suona bene come quell'altra che ho sentito in quel video"

"ehhhh ma questo strumento suona male sembra ovattato"

cavolo, per forza, se lavorate in quelle condizioni, purtroppo la cosa principale è avere un sistema di ascolto fedele e veritiero, che ovviamente dipende molto dall'acustica della stanza ma almeno dico io partiamo dal posizionamento delle casse, dalla scelta del mobile.
ad esempio mobili ikea con strutture in metallo come quei tubi che corrono ai lati della scrivania possono solo creare danni al suono, non sono assolutamente adatti per farci uno studio.
Hai perfettamente ragione, ne sono consapevole e non voglio assolutamente dire che la mia sia la miglior soluzione possibile, anzi.
Volevo solo condividere una soluzione possibile.
Purtroppo non posso fare quello che mi piacerebbe (un bel trattamento acustico), non posso prendermi un bel paio di monitor perchè in un condominio romperei i coglioni e non ho un box/garage/cantina dove farmi i cazzi miei, io non devo fare soldi con la musica e non sono così schizzinoso sui suoni.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

15-11-20 11.55

Io, ho passato anni (parecchi) su un tavolo ikea tenuto su da cavalletti.
Quando ho finalmente potuto permettermi uno spazio dedicato in casa, ho investito parecchio anche nel desk.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

15-11-20 13.01

@ turbopage
Io, ho passato anni (parecchi) su un tavolo ikea tenuto su da cavalletti.
Quando ho finalmente potuto permettermi uno spazio dedicato in casa, ho investito parecchio anche nel desk.
Ciao, bellissimo Desk, avevo seguito il tuo post all’epoca e ci ho pensato parecchio anche io all’acquisto, ma per me era veramente fuori budget.

Nota: abbiamo lo stesso pre, UA solo 610!
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

15-11-20 13.10

@ MarioSynth
Ciao, bellissimo Desk, avevo seguito il tuo post all’epoca e ci ho pensato parecchio anche io all’acquisto, ma per me era veramente fuori budget.

Nota: abbiamo lo stesso pre, UA solo 610!
Eh sì ormai sono passati 3 anni dall'acquistone emo
Quel pre della UA è un altro di quegli "ottimi acquisti" fatto negli anni
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

15-11-20 14.20

@ turbopage
Io, ho passato anni (parecchi) su un tavolo ikea tenuto su da cavalletti.
Quando ho finalmente potuto permettermi uno spazio dedicato in casa, ho investito parecchio anche nel desk.
Che desk è? Molto bello comunque il setup