Aiuto sostituzione tastiera

  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

15-11-20 09.16

Ciao ragazzi, ho bisogno di voi per scegliere una tastiera da sostituire alla mia casio ctk 3000.
La mia attuale ha tutto quello che voglio in una tastiera ma lo fa in maniera cheap, mi piace il fatto di avere tanti suoni di quasi tutti gli strumenti, dalle percussioni, agli ottini agli archi ecc ecc e quindi di non passare per forza da un vst interno al pc.
Quello che cerco quindi deve avere questi punti importanti: funzionare anche come master keyboard (quindi collegamento usb), suoni decenti e cosa più importante una buona tastiera minimo semipesata.....questo è il motivo principale per cui cambio tastiera, la sensazione della plastica leggera sotto le mani mi da parecchio fastidio.
Come budget vorrei restare su max 400 euro sull'usato.
Io vi do un nome e vediamo cosa dite. Una Korg Krome come la vedete?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

15-11-20 11.48

Se vuoi una tastiera "minimo semipesata" rimanendo su Casio, trovi usato Casio PX5S sui 500 €. Ha le funzioni che chiedi tu e in più ha 88 tasti pesati. Molti suoni e funzioni da master. Leggera da trasportare. Poi, come sempre, dipende da cosa ci devi suonare. emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-11-20 11.49

Tipica discussione ove (forse) avrai centinaia di consigli ma alla fine dovrai decidere tu.
Mancano un sacco di "pesi" nella tua domanda, quindi si può spaziare da una double-scaled down a un buona "vecchia" ammiraglia.
Vuoi un consiglio?
Vai su MM, clicca su tastiere e poi limita il prezzo da 300 a 400 Euro e vedi cosa ti esce fuori
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

15-11-20 11.51

@ globe81
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi per scegliere una tastiera da sostituire alla mia casio ctk 3000.
La mia attuale ha tutto quello che voglio in una tastiera ma lo fa in maniera cheap, mi piace il fatto di avere tanti suoni di quasi tutti gli strumenti, dalle percussioni, agli ottini agli archi ecc ecc e quindi di non passare per forza da un vst interno al pc.
Quello che cerco quindi deve avere questi punti importanti: funzionare anche come master keyboard (quindi collegamento usb), suoni decenti e cosa più importante una buona tastiera minimo semipesata.....questo è il motivo principale per cui cambio tastiera, la sensazione della plastica leggera sotto le mani mi da parecchio fastidio.
Come budget vorrei restare su max 400 euro sull'usato.
Io vi do un nome e vediamo cosa dite. Una Korg Krome come la vedete?
Una Korg Krome la vedo bene. Meglio se ex. Il salto è notevole
Ma la sensazione di plastica sotto le dita è molto evidente.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-11-20 11.58

globe81 ha scritto:
Come budget vorrei restare su max 400 euro sull'usato.
Io vi do un nome e vediamo cosa dite. Una Korg Krome come la vedete?

Usata...

Krome è una buona macchina, ma come dice Franz, può andare bene tutto e niente. E soprattutto la devi provare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-20 12.28

krome ottimi suoni, ma tastiera sempre plasticotta...per quel prezzo attualmente la miglior semipesata al tocco che ho provato fino ad ora è la mia Numa compact. con il prezzo ci stai,anche nuova, funzioni da master,scheda audio integrata, vuol dire che puoi collegare pc e smartphone via usb e l'audio lo senti mixato dalle uscite audio principali. video esplicativo
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

15-11-20 15.02

@ Dallaluna69
Se vuoi una tastiera "minimo semipesata" rimanendo su Casio, trovi usato Casio PX5S sui 500 €. Ha le funzioni che chiedi tu e in più ha 88 tasti pesati. Molti suoni e funzioni da master. Leggera da trasportare. Poi, come sempre, dipende da cosa ci devi suonare. emo
In effetti stavo già vedendo la PX5S e a detta di molti ha un ottima tastiera. Io comunque non la porterò da nessuna parte, la userò prevalentemente nel mio homestudio.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

15-11-20 15.06

@ zerinovic
krome ottimi suoni, ma tastiera sempre plasticotta...per quel prezzo attualmente la miglior semipesata al tocco che ho provato fino ad ora è la mia Numa compact. con il prezzo ci stai,anche nuova, funzioni da master,scheda audio integrata, vuol dire che puoi collegare pc e smartphone via usb e l'audio lo senti mixato dalle uscite audio principali. video esplicativo
Tutti unanime dicono che la tastiera della Krome non è il massimo, peccato, i suoni mi piacevano ed avere quello schermone ha sempre il suo fascino.
Detto questo la Numa compact sembrerebbe ottima per l'uso che dovrei farne io ed il fatto che sia molto stretta è un punto a suo faveore in quanto potrei metterla direttamente sulla mia scrivania e tenerla sempre a portata di mano con il monitor difronte. Quali sono i suoi punti a favore e sfavore?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-11-20 15.56

Una yamaha mox6? Usata la trovi facilmente a 400 euro.
Altrimenti la più recente yamaha moxF6 che costa 100/150 euro in più
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-20 16.30

@ globe81
Tutti unanime dicono che la tastiera della Krome non è il massimo, peccato, i suoni mi piacevano ed avere quello schermone ha sempre il suo fascino.
Detto questo la Numa compact sembrerebbe ottima per l'uso che dovrei farne io ed il fatto che sia molto stretta è un punto a suo faveore in quanto potrei metterla direttamente sulla mia scrivania e tenerla sempre a portata di mano con il monitor difronte. Quali sono i suoi punti a favore e sfavore?
ho aperto un lungo thread per parlarne, lo trovi sicuramente con la funzione cerca nel forum, riassumendo posso dirti i miei:
+
connettivita, funzioni master,
suoni specialmente piani ac,el,organi
configurazione suoni,zone(split layer,pedali,stick,octave,traspose,AT) ed effetti.veloce e intuitiva.
tastiera ottima con Aftertouch (trattasi di tastiera semipesata)
leggerezza
-
i suoni è possibile modificarli solo a livello effetti.
avrei preferito una consistenza maggiore dello stick modulation.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-11-20 17.27

@ zerinovic
krome ottimi suoni, ma tastiera sempre plasticotta...per quel prezzo attualmente la miglior semipesata al tocco che ho provato fino ad ora è la mia Numa compact. con il prezzo ci stai,anche nuova, funzioni da master,scheda audio integrata, vuol dire che puoi collegare pc e smartphone via usb e l'audio lo senti mixato dalle uscite audio principali. video esplicativo
Ho guardato il video e sono rimasto deluso, ti ho sempre visto esaltare questa tastiera, si le potenzialità sono tante però il rumore di plasticone mi ha fatto rabbrividire e quando ha abbassato il volume ho avuto la sensazione che il potenziometro gli sarebbe rimasto in mano da un momento all'altro, a parte questo i suoni di piano mi hanno lasciato perplesso... bho, cmq qualcuno diceva una mox7? Li andiamo già su qualcosa di professionale
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-20 18.16

@ fulezone
Ho guardato il video e sono rimasto deluso, ti ho sempre visto esaltare questa tastiera, si le potenzialità sono tante però il rumore di plasticone mi ha fatto rabbrividire e quando ha abbassato il volume ho avuto la sensazione che il potenziometro gli sarebbe rimasto in mano da un momento all'altro, a parte questo i suoni di piano mi hanno lasciato perplesso... bho, cmq qualcuno diceva una mox7? Li andiamo già su qualcosa di professionale
no vabbé...mamma mia, vuoi davvero dare un giudizio sui suoni con questo video?a parte da dove esce ma come é ripreso il suono. il discorso encoder...capisci che lo potrei fare su qualsiasi prodotto vedendolo cosi...che significa?? (che poi tra l’altro non cera bisogno di abbassarlo ma bastava “spegnerla” la zona, con l’apposito tasto luminoso,indicante la parte)

ps:
li hai visti come sono fatti i tasti del moxf6? se quella é professionale la tp9piano é da campionato del mondo (vinto)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

15-11-20 18.36

zerinovic ha scritto:
vuoi davvero dare un giudizio sui suoni con questo video?

Ci sono video migliori, tipo questo che è uscito di recente: Link YouTube
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

15-11-20 18.48

purtroppo in quella fascia di prezzo trovi o strumenti usati con campionamenti molto vecchi o strumenti con punti favorevoli ed altri a grande sfavore

allora, parere mio, la krome ha una paletta sonora di tutto rispetto ed un campionamento di pianoforte che è pregevolissimo ma come ti hanno detto la tastiera è "giocattolossissima", io l'ho avuta e devo dire che i suoni erano davvero davvero buoni per quella fascia di prezzo
la mox6 ha una tastiera leggermente migliore ma personalmente la trovo indietro rispetto alla krome sulla gestione dei comandi (comodissimo il touch korg)
la Fa06 ha dei seri problemi sulla dimensione dei tasti
la Numa è molto interessante per peso, numero dei tasti e possibilità di master con audio over usb (oltre al peso), ma parliamo di una macchina diversa per numero di suoni e funzionalità rispetto alle altre sopracitate.
per Casio invece trovo che si stia migliorando molto ma non valga la pena oggi andare su modelli di precedente generazione sonora
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

15-11-20 19.37

Roland juno ds 76?
Tasti di dimensioni normali.
Su mm un usato a 500€.
In questo video un assaggio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-20 19.42

@ GianfrixMG
zerinovic ha scritto:
vuoi davvero dare un giudizio sui suoni con questo video?

Ci sono video migliori, tipo questo che è uscito di recente: Link YouTube
certo c’è ne sono a bizzeffe, ma quello aiuta a capire cosa significa audio over usb, sotto quell’aspetto é un video perfetto.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-11-20 20.01

@ zerinovic
no vabbé...mamma mia, vuoi davvero dare un giudizio sui suoni con questo video?a parte da dove esce ma come é ripreso il suono. il discorso encoder...capisci che lo potrei fare su qualsiasi prodotto vedendolo cosi...che significa?? (che poi tra l’altro non cera bisogno di abbassarlo ma bastava “spegnerla” la zona, con l’apposito tasto luminoso,indicante la parte)

ps:
li hai visti come sono fatti i tasti del moxf6? se quella é professionale la tp9piano é da campionato del mondo (vinto)
La mia non era una critica, spero non ci sei rimasto male, diciamo che quel video mi ha dato una brutta impressione, sicuramente mi sbaglio, con mox7 non parlavo della keybed ma dei suoni, diciamo della struttura di programmazione, ho suonato la mo6 e la mo8 ed in entrambi i casi la keybed non era un granché, la mox non la conosco come keybed
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-20 20.36

@ fulezone
La mia non era una critica, spero non ci sei rimasto male, diciamo che quel video mi ha dato una brutta impressione, sicuramente mi sbaglio, con mox7 non parlavo della keybed ma dei suoni, diciamo della struttura di programmazione, ho suonato la mo6 e la mo8 ed in entrambi i casi la keybed non era un granché, la mox non la conosco come keybed
occhio perche ho 666 thanks...occhio...emo non c’è problema...solo che mi sembrava un giudizio frettoloso e istintivo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-11-20 20.36

@ fulezone
La mia non era una critica, spero non ci sei rimasto male, diciamo che quel video mi ha dato una brutta impressione, sicuramente mi sbaglio, con mox7 non parlavo della keybed ma dei suoni, diciamo della struttura di programmazione, ho suonato la mo6 e la mo8 ed in entrambi i casi la keybed non era un granché, la mox non la conosco come keybed
Mox7 purtroppo non esiste, la serie MO - MoX - MoXF ha solo la versione a 61 tasti synth (piuttosto plasticosa ma non peggio di altre marche nella stessa fascia) e 88 pesati (dignitosi, almeno sulla MoXF8 che ho io). La versione a 76 tasti inizia con Modx ma siamo su altra fascia di prezzo sull’usato rispetto al budget. Tutto sommato direi che Juno DS76 potrebbe essere un buon compromesso, sempre usata e trovando una buona offerta.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-11-20 08.45

... dal punto di vista specifiche la juno DS76 ci sta, pero' "personalmente" suggerirei di provare bene la keybed (la tastiera) in quanto se e' come la FA07 a me non e' piaciuta tanto. L'ho provata in negozio 5 minuti e mi e' parsa solo "duretta" con molle abbastanza resistenti, non proprio una "pesatura" valida. Certo non e' solo synth action ed al nostro amico potrebbe bastare ma e' da provare.

Stavo facendo un pensierino alla FA07 se un domani volessi prenderla al posto della FA08 pensando che avesse la stessa semipesata (o simile) della vecchia Juno Stage che era molto buona... ma non mi e' piaciuta molto.

Dal punto di vista master, valutare bene le caratteristiche... su FA non c'era un problemino di zone???