Set Ableton Live per registrare VST con Audacity

  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

16-11-20 22.30

Ciao a tutti, da pochissimo sto smanettando con la mia strumentazione HW (expander, synth, ecc ..)
e Ableton Live 10 Lite. Sto gestendo l'HW con le varie tracce MIDI e alle volte mi piacerebbe inserire
qualche particolare synth VSTi che ho caricato sulla DAW.
Fatte le clip, vorrei registrare tutto con Audacity per gestire con amici.
Domanda: Perchè le parti dei VST (che pur escono dalla scheda audio) non entrano nel canale di registrazione di Audacity?
Perchè se suono in standalone un VST lo sento ma non riesco a registrarlo su Audacity (ovviamente ho provato le varie possibili opzioni dei menu a tendina disponibili sulla barra degli strumenti riguardo a Rec, Riproduzione , Driver ecc... I driver che ho selezionato attualmente e che mi danno la risposta migliore per tutte le funzioni in generale sono il WIN WASAPU

grz
Davide
Ho una Scarlett 2i2, PC WIN10
Qualche idea
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

16-11-20 22.55

@ TheDavide64
Ciao a tutti, da pochissimo sto smanettando con la mia strumentazione HW (expander, synth, ecc ..)
e Ableton Live 10 Lite. Sto gestendo l'HW con le varie tracce MIDI e alle volte mi piacerebbe inserire
qualche particolare synth VSTi che ho caricato sulla DAW.
Fatte le clip, vorrei registrare tutto con Audacity per gestire con amici.
Domanda: Perchè le parti dei VST (che pur escono dalla scheda audio) non entrano nel canale di registrazione di Audacity?
Perchè se suono in standalone un VST lo sento ma non riesco a registrarlo su Audacity (ovviamente ho provato le varie possibili opzioni dei menu a tendina disponibili sulla barra degli strumenti riguardo a Rec, Riproduzione , Driver ecc... I driver che ho selezionato attualmente e che mi danno la risposta migliore per tutte le funzioni in generale sono il WIN WASAPU

grz
Davide
Ho una Scarlett 2i2, PC WIN10
Qualche idea
Le parti VST non le registri perché non entrano nella scheda audio.
Non uso Live ma da qualche parte dovresti trovare una funzione tipo render track: quel comando virtualizza la registrazione della clip MIDI in file audio.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-11-20 23.38

Non ho capito cosa ti serve audacity.
Se ti serve trasformare la traccia midi con un vst audio, mettila in solo e renderizza il progetto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

17-11-20 20.50

Ableton può registrare senza bisogno di Audacity.
Se usi i plugin in versione stand alone, non puoi registrarli.
Devi usare quelli con estensione .dll Quando li installi ti chiede quale versione vuoi.
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

26-12-20 16.04

@ Dallaluna69
Ableton può registrare senza bisogno di Audacity.
Se usi i plugin in versione stand alone, non puoi registrarli.
Devi usare quelli con estensione .dll Quando li installi ti chiede quale versione vuoi.
Si, grazie a tutti, in effetti con le Vs indicazioni ho risolto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

26-12-20 17.15

@ TheDavide64
Si, grazie a tutti, in effetti con le Vs indicazioni ho risolto.
Ottimo!
Buon divertimento, allora!
emo
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

28-12-22 00.00

@ Dallaluna69
Ottimo!
Buon divertimento, allora!
emo
Ciao, rientro su una vecchia discussione che riguarda l'utilizzo dei VST su Ableton
ho cambiato il controller di casa acquistando una M Audio Oxigen PRO che ti da la possibilità di scaricare alcuni VST, i quali in standAlone vanno Velvet, Hybrid3, ..)
Le rispettive librerie .dll ,messe nella cartella dei vst visti da Ableton, non vengono rilevati!
... come mai?
vi viene in mente qualcosa , oltre al fatto che sono imbranato?

grz1000!!!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

28-12-22 02.13

TheDavide64 ha scritto:
Le rispettive librerie .dll ,messe nella cartella dei vst visti da Ableton, non vengono rilevati!

Se sei sicuro di averli messi nella cartella giusta, clicca Options - Preferences - File Folder - Rescan
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

28-12-22 16.57

@ Dallaluna69
TheDavide64 ha scritto:
Le rispettive librerie .dll ,messe nella cartella dei vst visti da Ableton, non vengono rilevati!

Se sei sicuro di averli messi nella cartella giusta, clicca Options - Preferences - File Folder - Rescan
Ciao Dallaluna69
li ho messi nella stessa cartella dove ci sono altri VST che funzionano
Ho provato anche a spostarli su altre cartelle verso le quali poi ho indirizzato la lettura come cartella VST2 custom o VST3 custom, eseguito ogni volta il rescan... niente
Ho provato ad utilizzare le cartelle di default tipo C:/programmi/common files/ ... niente
il Velvet.dll, Minigrand.dll e Hybrid.dll scaricati non vengono visti

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

28-12-22 22.01

@ TheDavide64
Ciao Dallaluna69
li ho messi nella stessa cartella dove ci sono altri VST che funzionano
Ho provato anche a spostarli su altre cartelle verso le quali poi ho indirizzato la lettura come cartella VST2 custom o VST3 custom, eseguito ogni volta il rescan... niente
Ho provato ad utilizzare le cartelle di default tipo C:/programmi/common files/ ... niente
il Velvet.dll, Minigrand.dll e Hybrid.dll scaricati non vengono visti

Hai messo la stessa versione di Ableton? Cioè, se Ableton è a 64 bit, anche i plugin sono stati scaricati e installati in versione 64 bit?