Migrazione Win7 -> Win10: suggerimenti

  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

18-11-20 08.20

Buongiorno a voi.
Sto pensando di migrare dall'attuale sistema operativo Win7 Pro a Win10, sfruttando l'offerta gratuita di Microsoft. Contemporaneamente sostituirei il mio attuale hard disc con un SSD.
Se non ho capito male la procedura prevede la creazione di una chiavetta di installazione, la sostituzione dell'hard disc e l'installazione bootstrappando da chiavetta.
Chiedo per cortesia se qualcuno di voi ha riscontrato problemi con win10, tenuto conto di quanto segue:
- PC portatile HP Elitebook 2560p
- 12 Gb RAM
- software utilizzato:
-- audacity
-- Libre office
-- Cubase 9.5 (licenza gratuita Yamaha)
-- suite John Melas
-- driver per connessione Yamaha MODX
-- Yamaha connect
DItemi pure se servono altre informazioni.
La domanda finale è: ne vale la pena in termini di performance e compatibilità ?
Sarebbe meglio migrare ad SSD mantenendo ancora Win7 (pro) ?
Grazie in aticipo e cordiali saluti
D.

PS Eventualmente avete un disco SSD da consigliare ? emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-11-20 08.43

@ DomeYa
Buongiorno a voi.
Sto pensando di migrare dall'attuale sistema operativo Win7 Pro a Win10, sfruttando l'offerta gratuita di Microsoft. Contemporaneamente sostituirei il mio attuale hard disc con un SSD.
Se non ho capito male la procedura prevede la creazione di una chiavetta di installazione, la sostituzione dell'hard disc e l'installazione bootstrappando da chiavetta.
Chiedo per cortesia se qualcuno di voi ha riscontrato problemi con win10, tenuto conto di quanto segue:
- PC portatile HP Elitebook 2560p
- 12 Gb RAM
- software utilizzato:
-- audacity
-- Libre office
-- Cubase 9.5 (licenza gratuita Yamaha)
-- suite John Melas
-- driver per connessione Yamaha MODX
-- Yamaha connect
DItemi pure se servono altre informazioni.
La domanda finale è: ne vale la pena in termini di performance e compatibilità ?
Sarebbe meglio migrare ad SSD mantenendo ancora Win7 (pro) ?
Grazie in aticipo e cordiali saluti
D.

PS Eventualmente avete un disco SSD da consigliare ? emo
Ho migrato tutti i pc da win7 a win10, rete a parte che non individua i pc sulla stessa rete parliamo di 20H2, i driver audio a quanto pare sono migliori, inoltre spesso capita che su pc di generazioni intermedie tra due os il nuovo sistema operativo gestisca meglio l'hardware, si nota a volte anche un aumento di prestazioni, 12gb di ram poi sono più che sufficienti per fare girare bene il sistema operativo, per quanto riguarda SSD penso che windows 10 lo gestisca in modo migliore di win7, ovviamente parliamo soltanto di sistemi a 64bit, i sistemi a 32bit non sono più supportati
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-20 10.21

Come ti hanno già detto, la migrazione porterà solo benefici in tutti i sensi.
Per l'installazione hai due possibilità.
1) EX-Novo, ovvero scarichi l'app dalla Microsoft, crei un CD o una chiavetta avviabile (il tutto con Windows 7), sostituisci a questo punto il disco col nuovo SSD e fai partire l'installazione da CD o chiavetta. Reinstallare tutti i programmi necessari tipo office ecc.ecc.
2) Aggiorni direttamente Win7 a Win10 sul disco attualmente presente. Una volta fatto, copi l'immagine del disco sul nuovo SSD, sostituisci poi il disco e il gioco è fatto, col vantaggio che non devi reinstallare niente, tutti i programmi rimangono "eseguibili" senza ulteriori installazioni.

Consiglio sugli SSD?
Samsung e solo Samsung.
Ti fornisce sia il tool di migrazione, sia un programma per la gestione e controllo continuo del disco.
Buon lavoro emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-11-20 10.32

@ FranzBraile
Come ti hanno già detto, la migrazione porterà solo benefici in tutti i sensi.
Per l'installazione hai due possibilità.
1) EX-Novo, ovvero scarichi l'app dalla Microsoft, crei un CD o una chiavetta avviabile (il tutto con Windows 7), sostituisci a questo punto il disco col nuovo SSD e fai partire l'installazione da CD o chiavetta. Reinstallare tutti i programmi necessari tipo office ecc.ecc.
2) Aggiorni direttamente Win7 a Win10 sul disco attualmente presente. Una volta fatto, copi l'immagine del disco sul nuovo SSD, sostituisci poi il disco e il gioco è fatto, col vantaggio che non devi reinstallare niente, tutti i programmi rimangono "eseguibili" senza ulteriori installazioni.

Consiglio sugli SSD?
Samsung e solo Samsung.
Ti fornisce sia il tool di migrazione, sia un programma per la gestione e controllo continuo del disco.
Buon lavoro emo
il nuovo sistema operativo WIN10 20H2 ha qualche problemino di rete, mi funziona il nas ma non riesco a vedere gli altri pc in rete, per il resto hanno fatto alcuni menù con una grafica più leggera ed ottimizzata, funziona meglio, purtroppo proprio come stanno facendo anche con altri OS, come Mac, stanno facendo in modo da uniformare il sistema operativo a quello di un cellulare, per cui ora il Microsoft Store comincia ad avere un importanza maggiore rispetto a Windows 8 o le prime versioni di Windows 10... non so se questa cosa mi piace
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-20 10.40

fulezone ha scritto:
Microsoft Store comincia ad avere un importanza maggiore rispetto a Windows 8 o le prime versioni di Windows 10

Io non lo uso assolutamente.
Ad es. i pdf li apro con Adobe Reader, le immagini col vecchio Photo Viewer, il Web con Google Chrome, non c'é nulla che uso con applicazioni Microsoft Store e neanche in futuro le utilizzerò.
Fra le altre cose, io preparo PC per macchine utensili (presso un'azienda del settore) e Microsoft Store lo disinstallo completamente.
Riassumendo, Win 10 è stabile, veloce e non ho nessun problema di rete, neanche con l'aggiornamento 20H2.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-11-20 11.00

@ FranzBraile
fulezone ha scritto:
Microsoft Store comincia ad avere un importanza maggiore rispetto a Windows 8 o le prime versioni di Windows 10

Io non lo uso assolutamente.
Ad es. i pdf li apro con Adobe Reader, le immagini col vecchio Photo Viewer, il Web con Google Chrome, non c'é nulla che uso con applicazioni Microsoft Store e neanche in futuro le utilizzerò.
Fra le altre cose, io preparo PC per macchine utensili (presso un'azienda del settore) e Microsoft Store lo disinstallo completamente.
Riassumendo, Win 10 è stabile, veloce e non ho nessun problema di rete, neanche con l'aggiornamento 20H2.
è ovvio che chi usa windows da anni non da utente base il Microsoft Store non lo guarda nemmeno, ma non so se ti sei accorto che se provi a installare una applicazione vieni bloccato e rimandato allo store, devi entrare nel menù sicurezza e dire di installare le app di qualsiasi provenienza, per quanto riguarda la rete è un fattore noto, di gente che aggiornando alla versione 2004 ha problemi vari, a quanto pare 2004 e 20h2 non sono molto diverse per cui molti dei problemi noti della 2004 si riportano nella 20h2

problemi di rete di windows

in ogni modo, sono problemi che risolveranno, presto,
cmq ti dico che questa cosa dello store non la dico io, perchè Microsoft avrebbe regalato windows 10 a tutti quelli che avevano windows 7 e non a quelli che avevano 8?
Cosa manca a windows 7 da spingere microsoft a regalare windows 10? Ho visto macchine craccate con windows 7 attivarsi difinitivamente con windows 10?
Mancava proprio lo store.
Tu sei un vecchio utente, ma un giovane utente abituato agli smarthphone vuole lo store,
sono finiti i tempi in cui compravi windows98se e lo cambiavi dopo 10 anni con windows XP per tenerlo altri 10 anni, Microsoft ha capito come hanno fatto gli altri che ti regalano il software di base, e poi di ti mette a pagamento sfondi, e tutto il resto, ricordati che ai tempi dei Nokia, c'erano i servizi a pagamento per le suonerie e i loghi, e intanto bastava
scaricarle gratis da internet per installarle, ma non tutti ne erano capaci e preferivano pagare per averle!
La maggior parte degli utenti è al di sotto degli utenti base. Non sanno cosa sia un driver, non sanno la differenza tra FAT32 e NTFS, non ha idea di cosa sia un OS o ancora peggio un Firmare o un Bios, sconosco i vari registri di windows, sono utenti entrylevel
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-20 11.24

fulezone ha scritto:
problemi di rete di windows

Sono andato a vedere sul mio RegEdit..... il parametro citato nell'articolo è già a 1 !!!!
Eppure ho la 20H2
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

18-11-20 13.26

Ringrazio per la cortesia e la sollecitudine.
Cordiali saluti
D