Aggiornamento Mac

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

22-11-20 13.05

Volevo un aiuto su una cosa che ho fatto tantissimo volte su pc ma mai su un mac,
volevo sostituire il disco di un Mac book AIR 13 da 128GB con uno più grande almeno da 400GB,
da quello che leggo nelle caratteristiche dovrebbe essere un ssd, mi viene il dubbio che sia un msata?
si tratta di un Mac I5 con 8Gb di ram, già penso a ram saldata sulla scheda madre e disco msata e mi viene l'orticaria!

per capire la generazione leggo intel UHD Graphics 617,

Inoltre volevo sapere se esiste un applicazione come per windows per creare pendrive di avvio per mac in modo da partizionare il nuovo disco e installare il nuovo siste.a operativo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

22-11-20 16.29

Per prima cosa è meglio sapere di quale preciso modello di MacBook Air stiamo parlando; vai sulla barra dei menù e, in alto a sinistra, trovi il menù identificato dalla mela; scegli "informazioni su questo Mac" e la schermata ti indica esattamente il modello (anno, processore, scheda video); se riesci a postare l'immagine dello schermo (command+maiuscole+3 per la cattura della schermata) si capisce di quale MacBook Air stiamo parlando.

In ogni caso QUI si trovano le istruzioni per la sostituzione del SSD sui MacBook Air.

emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

22-11-20 16.37

@ jeedo
Per prima cosa è meglio sapere di quale preciso modello di MacBook Air stiamo parlando; vai sulla barra dei menù e, in alto a sinistra, trovi il menù identificato dalla mela; scegli "informazioni su questo Mac" e la schermata ti indica esattamente il modello (anno, processore, scheda video); se riesci a postare l'immagine dello schermo (command+maiuscole+3 per la cattura della schermata) si capisce di quale MacBook Air stiamo parlando.

In ogni caso QUI si trovano le istruzioni per la sostituzione del SSD sui MacBook Air.

emo
Grazie, speravo che dalla scheda video si riuscisse a risalire al periodo in ogni modo è un I5 con 8GB di ram ddr3, dalla foto che ho più di questo non so, una amica mi ha chiesto se si poteva aumentare ram e HD, cosa che ho fatto spesso nei pc ma mai si Mac
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

22-11-20 18.24

Basandosi sulla scheda video può essere un MacBook Air "Core i5" 1.6 13 (True Tone, 2019) oppure un MacBook Air "Core i5" 1.6 13" (Late 2018).

Se si tratta di uno dei due modelli, in ambedue i casi, la RAM e l'SSD non possono essere espansi dopo l'acquisto perché saldati sulla scheda madre!
emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-11-20 08.17

@ jeedo
Basandosi sulla scheda video può essere un MacBook Air "Core i5" 1.6 13 (True Tone, 2019) oppure un MacBook Air "Core i5" 1.6 13" (Late 2018).

Se si tratta di uno dei due modelli, in ambedue i casi, la RAM e l'SSD non possono essere espansi dopo l'acquisto perché saldati sulla scheda madre!
emo
Scusa su un 2019 c'è ram DDR3?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-11-20 09.24

@ fulezone
Scusa su un 2019 c'è ram DDR3?
Ni, è LPDDR3 saldata su scheda, non espandibile... in generale, quando hai dubbi sulla configurazione di un Mac e la sua espandibilità, ti consiglio di andare su EveryMac.com (il link che ti ho messo punta già alla pagina dei modelli 2019, tra cui puoi vedere il tuo)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-11-20 13.37

@ maxpiano69
Ni, è LPDDR3 saldata su scheda, non espandibile... in generale, quando hai dubbi sulla configurazione di un Mac e la sua espandibilità, ti consiglio di andare su EveryMac.com (il link che ti ho messo punta già alla pagina dei modelli 2019, tra cui puoi vedere il tuo)
Oppure si può scaricare l'applicazione MacTracker (e tenerla aggiornata)