ecco la soluzione DAW che sarebbe ideale x tutti..

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-11-20 17.12

sony ps5

....16 giga DDR6....GPU a 10.3 TFLOPS!!! se si usasse la GPU come DSP praticamente sarebbe come avere quante uad2?

ma non ci sarà mai modo di vedere una daw girare su quell'hardware? ahaha....io la comprerei!
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

23-11-20 17.26

@ orange1978
sony ps5

....16 giga DDR6....GPU a 10.3 TFLOPS!!! se si usasse la GPU come DSP praticamente sarebbe come avere quante uad2?

ma non ci sarà mai modo di vedere una daw girare su quell'hardware? ahaha....io la comprerei!
Ma infatti, la potenza c'è, eccome.... Non capisco perché non abbiano mai pensato a nulla... forse solo con Nintendo c'era qualcosa per suonare, o sbaglio ??
Anche la Xbox andrebbe benissimo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-11-20 17.42

@ orange1978
sony ps5

....16 giga DDR6....GPU a 10.3 TFLOPS!!! se si usasse la GPU come DSP praticamente sarebbe come avere quante uad2?

ma non ci sarà mai modo di vedere una daw girare su quell'hardware? ahaha....io la comprerei!
Eh purtroppo avere una console per videogiochi è come avere a disposizione una macchina da corsa che però puoi usare solo per fare giri sul circuito, ma non usarla sulle strade normali perché non ha l'omologazione, anche se a livello meccanico potrebbe benissimo funzionare su una strada pubblica.

L'OS della ps4 e della ps3 è una versione proprietaria della Sony di FreeBSD, quindi non credo proprio che per la 5 abbiano cambiato. Parliamo di un sistema di base Unix (POSIX) e quindi estremamente simile e vicino a Linux, MacOS, il sistema operativo del Kronos che non è altro che un Linux, come Motif se ben ricordo, ecc...

Potrebbe essere usato per la produzione musicale? Avoglia, potrebbe essere usato per tutto, è un normale computer con un normale OS, solo ottimizzati per i videogiochi. Potresti in teoria installarci ambienti di sviluppo, programmarci, fare editing video e mandare email...e magari usarci una suite di programmi d'ufficio. Esattamente come potresti fare con...un Kronos, anche se il suo è un sistema molto meno performante.
In teoria.

In pratica, no, perché è una scatola chiusa, in tutti i sensi, non c'è nessun supporto per eventuali modifiche custom e anzi cercheranno sempre di impedirle in tutti i modi, con tutti i loro mezzi...

...chi è che diceva che la potenza è nulla senza il controllo?
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-11-20 17.58

Se fosse stato possibile fare cose del genere avrei potuto usare la mia vecchia Xbox 360 che come potenza (per le mie applicazioni) è del tutto paragonabile al fisso che invece mi sono dovuto comprare. Sono entrambi due scatole...ma uno me lo sono potuto modificare, mettendoci un SSD, 8 GB di ram, una scheda video Geforce dedicata, Debian, e lo uso per una marea di cose, mentre la Xbox sta li a prendere la polvere.
Questo discorso può essere reiterato anche a livello più basso, potremmo dire che la Nvidia non rilascia i sorgenti dei suoi driver per Linux, che non si sa cosa ***** faccia sotto il mio naso l'Intel Management Engine del mio processore, ecc ecc...quasi ogni livello dei nostri computer è una scatola nera e sigillata, solo che molti non lo sanno o non gliene importa nulla, perché di solito a fini pratici immediati non è un problema. L'eccezione al limite può essere l'OS e le sue applicazioni, per chi usa OS liberi o open source.

Cercate su Internet "Your Computer Isn't Yours" per vedere cosa fanno i bei, nuovi, superpotenti Macintosh sotto il naso dei loro utenti...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-11-20 18.02

comunque... di sicuro con PS3 (1700 pz x l'aeronautica militare USA)... ma mi pare anche con Xbox.. e anche con dei cluster di schede video Nvidia (un'università) si sono fatti fior fiore di supercomputer a costo (relativamente) basso ... quindi volendo si puo'... bisogna farsi il S.O. pero' emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-11-20 21.01

d_phatt ha scritto:
Cercate su Internet "Your Computer Isn't Yours" per vedere cosa fanno i bei, nuovi, superpotenti Macintosh sotto il naso dei loro utenti...


vabbe basta con questi discorsi da nerd rintronati "e io sono contro il sistema e io sono contro micro$oft e io non uso apple"....dai veramente basta, intanto chi usa mac e pro tools fa i dischi, il 90% di quelli che sparano idiozie no, al massimo fanno i programmatori "nerd", e registrano cagate con reaper al massimo che ascoltano solo loro e la fidanzata (se ce l'hanno spesso manco quella), intanto rhianna, jennifer lopez, bruno mars etc... i dischi li fanno con pro tools e mac.

comunque a me non me ne frega niente di cosa fanno il mac o il pc sotto i miei occhi, quello che mi interssa sapere è

QUELLA CONFIGURAZIONE della PS5 potrebbe competere se il software come pro tools o cubase fosse scritto ad hoc per quell'hardware sfruttando anche la GPU come dsp con sistemi performanti come pro tools hdx o uad2?

e se si, quanta differenza ci sarebbe di prestazioni contro un mac attuale dal costo di 2000 euro diciamo, sarebbe inferiore o superiore come potenza di calcolo?

e sopratutto, sarebbe una soluzione affidabile o essendo un giocattolo alla fine sarebbe come lavorare con un giocattolo?

rispondiamo a queste due tre domande per favore, il resto le scatole nere, bianche, verdi etc....o i discorsi da alternativo contro il sistema che odia mac etc....non interessano ne a me ne (credo) a nessun addetto ai lavori del pro audio.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-11-20 21.05

toniz1 ha scritto:
di sicuro con PS3 (1700 pz x l'aeronautica militare USA)


vabbe con 1700 computer in link lo fai anche con un pc laptop comprato all'unieuro un supercomputer, non so quanto abbia senso però....

la domanda corretta per il contesto sarebbe con una ps3 e l'architettura cell si sarebbe potuto competere con i mac pro g5 o intel per fare audio pro? sempre se avessero fatto una versione di logic, pro tools o cubase per ps3 ovviamente...

io (dato che l'ho avuta) penso di no, sia come prestazioni che come affidabilità (andava a fuoco), ma questa ps5 mi sembra un po diversa.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-11-20 21.22

@ orange1978
d_phatt ha scritto:
Cercate su Internet "Your Computer Isn't Yours" per vedere cosa fanno i bei, nuovi, superpotenti Macintosh sotto il naso dei loro utenti...


vabbe basta con questi discorsi da nerd rintronati "e io sono contro il sistema e io sono contro micro$oft e io non uso apple"....dai veramente basta, intanto chi usa mac e pro tools fa i dischi, il 90% di quelli che sparano idiozie no, al massimo fanno i programmatori "nerd", e registrano cagate con reaper al massimo che ascoltano solo loro e la fidanzata (se ce l'hanno spesso manco quella), intanto rhianna, jennifer lopez, bruno mars etc... i dischi li fanno con pro tools e mac.

comunque a me non me ne frega niente di cosa fanno il mac o il pc sotto i miei occhi, quello che mi interssa sapere è

QUELLA CONFIGURAZIONE della PS5 potrebbe competere se il software come pro tools o cubase fosse scritto ad hoc per quell'hardware sfruttando anche la GPU come dsp con sistemi performanti come pro tools hdx o uad2?

e se si, quanta differenza ci sarebbe di prestazioni contro un mac attuale dal costo di 2000 euro diciamo, sarebbe inferiore o superiore come potenza di calcolo?

e sopratutto, sarebbe una soluzione affidabile o essendo un giocattolo alla fine sarebbe come lavorare con un giocattolo?

rispondiamo a queste due tre domande per favore, il resto le scatole nere, bianche, verdi etc....o i discorsi da alternativo contro il sistema che odia mac etc....non interessano ne a me ne (credo) a nessun addetto ai lavori del pro audio.
Premesso che quelle che dico non sono idiozie (né tantomeno teorie del complotto), è vero che mi sono fatto prendere la mano ma il succo del discorso è anche quello perché è innegabile che c'è tanto potenziale "sprecato" per applicazioni alternative come quelle che suggerisci.

Comunque ho risposto alla tua domanda iniziale su una DAW generica, si che potresti, in teoria, con quelle specifiche generali siamo comunque su un computer moderno di fascia alta, considerato che le moderne console sono molto più simili all'architettura di un normale personal computer rispetto a quelle di un tempo e questo sarebbe un grande punto a favore.
Lo sfruttamento della gpu è un discorso a parte, perché è progettata per trattare al meglio una cosa specifica (il video), e non ho idea di quanto sarebbe sfruttabile da parte un programma che lavora principalmente con l'audio, è una questione di architettura del processore e del tipo di algoritmi per cui è ottimizzato, questo lo lascio dire ad altri.

Di una cosa sono sicuro però, sono usati come giocattoli ma la tecnologia che possiedono al loro interno e il modo in cui è organizzata e sfruttata non è affatto un giocattolo, ci lavorano alcuni dei migliori ingegneri e programmatori del mondo sia per progettarle le console che per sfruttarle al meglio delle loro possibilità.
E visto che per far girare un videogioco 3d moderno entrano in gioco tantissimi ambiti (audio, rendering, fisica, intelligenza artificiale, etc...) è anche normale che questi attrezzi siano potenzialmente molto versatili.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

23-11-20 22.07

orange1978 ha scritto:
vabbe basta con questi discorsi da nerd rintronati "e io sono contro il sistema e io sono contro micro$oft e io non uso apple"....dai veramente basta

Poi devi portare il tuo bel Mac a riparare, vai al Genius Bar e ti chiedono una caterva di soldi per una riparazione che potrebbe costare quasi nulla perchè Apple vuole tagliare le riparazioni third party. Apple, quella azienda che ci tiene alla tua privacy ma invia IN CHIARO quali app apri ad un server in barba a firewall e VPN varie, rallentando l'intero OS quando questo server cade perchè non riesce ad inviare l'informazione (P.S. è lo stesso link segnalato da d_phatt)

Saranno discorsi da nerd quanto vuoi, però sono cose oggettivamente preoccupanti. Quanto scommettiamo che tra qualche anno ci saranno su Mac limitazioni all'installazione dei programmi al di fuori dell'App Store? Quanto scommettiamo che, per installare il plugin tal dei tali versione 2.0 avrai bisogno di macOS 12 che rompe la compatibilità con il plugin pluto paperino 1.0 che hai comprato a caro prezzo ed usi quotidianamente per lavoro? Quanto scommettiamo che M1 sarà prontamente reso deprecato in favore della nuova sbrilluccicante M2?

Sia chiaro, non è fanboyismo; non avrei acquistato un sistema Apple anche prima perchè per me è controintuitivo e troppo guidato. Altrettante critiche le posso fare anche per Windows ed anche Linux. Per dire, non acquisterei mai un plugin con iLok perchè iLok mi sta sul c***o emo

Poi avete tutto il diritto di fregarvene; se un Mac è la piattaforma preferita buon per voi, io ho dato i miei motivi emo

Rant chiuso emo

orange1978 ha scritto:
intanto chi usa mac e pro tools fa i dischi, il 90% di quelli che sparano idiozie no, al massimo fanno i programmatori "nerd", e registrano cagate con reaper al massimo che ascoltano solo loro e la fidanzata (se ce l'hanno spesso manco quella), intanto rhianna, jennifer lopez, bruno mars etc... i dischi li fanno con pro tools e mac.

Falso, puoi fare un disco che suoni bene anche con REAPER, Cubase, Sonar Pro e così via. Pro Tools poi va anche su Windows.

orange1978 ha scritto:
QUELLA CONFIGURAZIONE della PS5 potrebbe competere se il software come pro tools o cubase fosse scritto ad hoc per quell'hardware sfruttando anche la GPU come dsp con sistemi performanti come pro tools hdx o uad2?

e se si, quanta differenza ci sarebbe di prestazioni contro un mac attuale dal costo di 2000 euro diciamo, sarebbe inferiore o superiore come potenza di calcolo?

e sopratutto, sarebbe una soluzione affidabile o essendo un giocattolo alla fine sarebbe come lavorare con un giocattolo?

Perchè no? Se fosse sviluppato ufficialmente e fosse stabile potrebbe essere una buona soluzione soprattutto per gli hobbisti. Con un acquisto hai una piattaforma di gioco ed un PC megapotente. È ovvio comunque che non immaginerei mai uno studio megaprofessionale che compra un fottio di PS5 per metterci su delle DAW emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

23-11-20 22.12

d_phatt ha scritto:
In pratica, no, perché è una scatola chiusa, in tutti i sensi, non c'è nessun supporto per eventuali modifiche custom e anzi cercheranno sempre di impedirle in tutti i modi, con tutti i loro mezzi...

OT: Ricordi quando la PS3 aveva Linux ufficiale? L'hanno tolto perchè i pirati ci marciavano. Subito dopo hanno trovato l'exploit per il "sistema inhackerabile" emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-11-20 22.28

GianfrixMG ha scritto:
È ovvio comunque che non immaginerei mai uno studio megaprofessionale che compra un fottio di PS5 per metterci su delle DAW

Sarebbe un'ottima idea invece...se è una giornata storta e non ti esce della buona musica potresti sempre metterti a giocare...e addio dischi emo
GianfrixMG ha scritto:
OT: Ricordi quando la PS3 aveva Linux ufficiale? L'hanno tolto perchè i pirati ci marciavano. Subito dopo hanno trovato l'exploit per il "sistema inhackerabile"

emo gran peccato che sia finita male perchè la "svolta" sarebbe stata sinceramente notevole!

Comunque lungi da me da voler trasformare questa discussione in un mac vs qualsiasi altra cosa.
Tra l'altro mi è venuto in mente che alcuni giochi per PS3 che sfruttavano a fondo il processore Cell sono probabilmente i più complessi e notevoli della generazione (non dico solo a livello grafico), quindi a maggior ragione anche quel processore così particolare se messo in mani sapienti avrebbe potuto fare ottimi numeri in ambito audio. Più di un Intel o G5 equivalente? E' difficile paragonarli per via della differente architettura.
Mentre le nuove ps4 e 5 (e le xbox) hanno processori molto più simili a quelli comunemente usati nei PC e quindi anche solo a livello di specs sono più confrontabili. E di sicuro non gestiscono il raffreddamento peggio di un Macbook Pro o di qualsiasi altro portatile!

23-11-20 22.34

orange1978 ha scritto:
...sfruttando anche la GPU come dsp con sistemi performanti come pro tools hdx o uad2?...

Mah, non saprei, è vero che le GPU orami sono dei veri e propri "mini PC" nel PC (hanno un processore ed una Ram, spesso anche più performante di quella in dotazione") però non saprei proprio dire se sarebbe possibile trasformarle in un dsp. Sarebbe interessante saperlo, forse non in ambiente Win o MacOS? Linux?

orange1978 ha scritto:
...o essendo un giocattolo alla fine sarebbe come lavorare con un giocattolo?...

Le specifiche della PS5 non la fanno sembrare un giocattolo, anzi.

orange1978 ha scritto:
e se si, quanta differenza ci sarebbe di prestazioni contro un mac attuale dal costo di 2000 euro diciamo, sarebbe inferiore o superiore come potenza di calcolo?

Dipende dall'ottimizzazione del software e come questo interagisce con l'hardware.

Al di là di tutto il concetto Mac non è sbagliato in sè, faccio tutto in casa mia, mi produco l'hardware, mi compilo il software e non ho grossi problemi.
Per una "PS5 as DSP" il problema resterebbe sempre il fatto che hardware e software sarebbero prodotti da due entità diverse, che si parlano, certamente, ma che difficilmente tireranno fuori l'ottimale.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-11-20 22.43

MarcezMonticus ha scritto:
se sarebbe possibile trasformarle in un dsp

Non ci sono dubbi sul SE, sono già stati sviluppati dei plugin audio che sfruttano la GPU del computer. Il problema è stabilire il quanto: io non so veramente chi potrebbe affermare con certezza che la gpu della playstation 5 equivale a livello di digital signal processing a tot UAD2 e cose del genere, visto che hanno architetture completamente diverse...ma di certo non dipende granchè dall'ambiente software, qui non si parla di Windows o MacOS o Linux ma di come un programma ottimizzato appositamente può sfruttare una certa architettura.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-11-20 09.27

UAD 2 processing DSP power

guardate un po qui, una UAD2 quadcore offre circa 6,4 GFlops di potenza di calcolo, il mac g3 dual 1Ghz ne offriva gia 15!!! ed era tipo il 2002....

Apple Mac Pro G4 Dual 1Ghz

adesso leggiamo le specifiche della GPU della Playstation 5.....10.5 TeraFLOP!!! Tera flop non GigaFlop.
voi direte ma che c'azzecca, è una GPU non un DSP, quindi progettato per il video, niente affatto! vi ricordate la universal audio UAD1, cioe la generazione precedente alla UAD2, che io possedevo tra l'altro....

MPACT 2

essa non usava l'architettura SHARC analogue devices come la UAD2 (che è la stessa in sostanza delle schede dsp pulsar/scope della creamware) ma usava un processore singolo che era nato come GPU proprio!

questo toglie ogni dubbio sul fatto che la GPU della playstation 5 potrebbe tranquillamente essere usata a fianco del processore centrale come DSP per accelleare i plug in.

quello che continuo a non capire è PERCHE una UAD2 octacore costa 1500 euro, e ha 12 gigaflops, mentre una playstation 5 costa 499 e ha 10,5 teraflop di potenziale dsp, senza contare poi il processore centrale a 16 core, che è escluso dal calcolo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-11-20 09.35

orange1978 ha scritto:
quello che continuo a non capire è PERCHE una UAD2 octacore costa 1500 euro, e ha 12 gigaflops, mentre una playstation 5 costa 499 e ha 10,5 teraflop di potenziale dsp, senza contare poi il processore centrale a 16 core, che è escluso dal calcolo.

Semplice, per due motivi: economie di scala = volumi (numero di unità che il produttore si aspetta di vendere nel mondo, milioni o più per la PS5 contro... quanti per una scheda audio come la UAD?) ed il fatto che un oggetto come la PS5 si ripaga anche (se non soprattutto) con le royalties che Sony prende da tutto il mercato dei videogame che ci gira intorno, cosa impossibile per Apollo.

In ogni caso è vero che le GPU potrebbero essere utilizzate proficuamente per altri scopi "non nativi" quali fare audio processing (come lo sono state ad es. le NVIDIA con supporto CUDA per il mining delle criptovalute), il problema è, nel caso audio: chi ha voglia di mettersi a scrivere il software per farlo (e con quali ritorni?)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

24-11-20 09.54

GianfrixMG ha scritto:
Saranno discorsi da nerd quanto vuoi, però sono cose oggettivamente preoccupanti.


emo uh guarda, ero proprio preoccupatissimo, stavo già per mettere in vendita tutti i miei Mac!

GianfrixMG ha scritto:
Sia chiaro, non è fanboyismo; non avrei acquistato un sistema Apple anche prima perchè per me è controintuitivo e troppo guidato.


Ognuno ha i propri problemi emo, sicuramente non è fanboyismo emo

GianfrixMG ha scritto:
Poi avete tutto il diritto di fregarvene; se un Mac è la piattaforma preferita buon per voi,


Guarda, meno male che ce lo hai detto, mi sono fermato dal cliccare "vendi tutto" proprio all'ultimo secondo... emo

Già qualche giorno fa il confronto tra i due sistemi era imbarazzante, adesso che è arrivato M1 capisco che sia stata una bella mazzata per voi "non fanboy", però sinceramente dai, evitiamo certi discorsi, che fanno proprio sorridere.

Rant chiuso emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

24-11-20 13.06

@ MarioSynth
GianfrixMG ha scritto:
Saranno discorsi da nerd quanto vuoi, però sono cose oggettivamente preoccupanti.


emo uh guarda, ero proprio preoccupatissimo, stavo già per mettere in vendita tutti i miei Mac!

GianfrixMG ha scritto:
Sia chiaro, non è fanboyismo; non avrei acquistato un sistema Apple anche prima perchè per me è controintuitivo e troppo guidato.


Ognuno ha i propri problemi emo, sicuramente non è fanboyismo emo

GianfrixMG ha scritto:
Poi avete tutto il diritto di fregarvene; se un Mac è la piattaforma preferita buon per voi,


Guarda, meno male che ce lo hai detto, mi sono fermato dal cliccare "vendi tutto" proprio all'ultimo secondo... emo

Già qualche giorno fa il confronto tra i due sistemi era imbarazzante, adesso che è arrivato M1 capisco che sia stata una bella mazzata per voi "non fanboy", però sinceramente dai, evitiamo certi discorsi, che fanno proprio sorridere.

Rant chiuso emo
Capisco che, dopo aver espresso i miei dubbi ed essere stato smentito dalle performance del chip M1, tu abbia assunto che io sia un fanboy anti Apple. Posso smentirti tranquillamente su questo emo Non sono mica il CEO di Intel che "ha ricevuto una bella mazzata", ne ho acquistato azioni loro per dover "rosicare" come la pensi tu.
Il fatto di avere un portatile che, come mi ha riferito personalmente un possessore di MBP M1 ieri, fa girare 40 schede di Chrome, istanze di Zoom ed altro senza soffrire e rimanendo comunque sotto i 40° di temperatura è una gran cosa. Se proprio vogliamo dirla tutta, mi ricollego al discorso sulla RAM dell'altro thread: probabilmente l'architettura M1, unita alla velocità delle SSD Apple, rende probabilmente l'accesso a memoria virtuale molto più veloce ed aiuta il sistema a soffrire meno in carico.
Ma già, io sono un fanboy e me ne frega di queste cose, giusto... anzi aspe, devo rosicare!!! emo emoemoemoemo

Ciò che volevo far capire è che ciò che guadagni in un sistema omogeneo necessariamente lo perdi in qualche forma di libertà, come seguire il workflow proprio del funzionamento dei programmi per macOS, non poter riparare i propri dispositivi e così via. Se a te la piattaforma piace, tanto di bene per te e sono felice che tu abbia trovato la piattaforma su cui TU sei produttivo, ma nessuno ti sta consigliando di vendere i tuoi dispositivi perchè il Grande Fratello ti spia. Se proprio vogliamo dirla tutta, anche Windows ha i suoi problemi di privacy ma continuo ad utilizzarlo come la mia piattaforma primaria.

Il tutto per dire un semplice concetto: la piattaforma migliore è quella su cui sei più produttivo come la tastiera migliore è quella su cui tu riesci a creare musica migliore, sia essa una NC2, una miniKey o una Kronos. Guarda, può darsi pure che in futuro vada a rimpiazzare il mio XPS con un MBP quando la piattaforma maturerà! Mai dire mai!

Ti prego solo di far pace col fatto che abbia detto che "i nuovi MacBook sono simili agli iPad Pro" perchè innegabilmente i nuovi M1 derivano dall'esperienza fatta con i precedenti SoC per dispositivi mobili, cosa che NON implica che questi nuovi dispositivi facciano schifo o che siano "per fighette" e "da happy hour".
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

24-11-20 14.27

GianfrixMG ha scritto:
tu abbia assunto che io sia un fanboy anti Apple. Posso smentirti tranquillamente su questo


Ma figurati, scherzi, come avrei potuto assolutamente pensarlo con i bei link che hai postato, come se fossero la scoperta del decennio? Ma non preoccuparti, si capisce benissimo che non sei un fanboy! emo

GianfrixMG ha scritto:
Ciò che volevo far capire è che ciò che guadagni in un sistema omogeneo necessariamente lo perdi in qualche forma di libertà


Ecco vai, facciamoci del male, dimmi un pò che libertà perdo... emo Notoriamente noi che usiamo il mac abbiamo le manette ai polsi...

GianfrixMG ha scritto:
come seguire il workflow proprio del funzionamento dei programmi per macOS


Puoi tradurre per noi poveri utilizzatori Mac? No perchè da quello che so Cubase su Windows e su Mac sono uguali, ProTools idem, e non ti scrivo tutti gli altri, tranne Logic che va solo su Mac. Oppure magari i plugin si comportano in modo diverso? Native, Waves, ecc mi sembrano tutti uguali. Uscendo dalla musica anche Firefox, Chrome, Word, Excel, ecc.ecc. Che cos'è che è diverso? Ah si aspetta: Windows è diverso.

GianfrixMG ha scritto:
Se a te la piattaforma piace, tanto di bene per te e sono felice che tu abbia trovato la piattaforma su cui TU sei produttivo, ma nessuno ti sta consigliando di vendere i tuoi dispositivi perchè il Grande Fratello ti spia.


Ma grazie, meno male, ero seriamente preoccupato, credimi. emo

GianfrixMG ha scritto:
Se proprio vogliamo dirla tutta, anche Windows ha i suoi problemi di privacy


Ma certo! Windows ha solo qualche piccolissimo problema di privacy, tutto il resto funziona perfetto, tipo orologio svizzero, chi mai potrebbe smentire questa affermazione? Ma proprio se vogliamo dirla tutta, eh? emo

GianfrixMG ha scritto:
Ti prego solo di far pace col fatto che abbia detto che "i nuovi MacBook sono simili agli iPad Pro" perchè innegabilmente i nuovi M1 derivano dall'esperienza fatta con i precedenti SoC per dispositivi mobili, cosa che NON implica che questi nuovi dispositivi facciano schifo o che siano "per fighette" e "da happy hour".


emo L'hai detto veramente? Mi spiace per te, non lo sapevo, non vedo il problema, anzi vedo solo enormi vantaggi per noi utilizzatore finali. Se non riesci a cogliere l'enorme balzo in avanti fatto con questa architettura è un tuo problema.

Sai anche chi non aveva colto? RIM, Nokia, Motorola tanto per dire i nomi più grossi, che parevano intoccabili, quando è uscito iPhone. Semplicemente non avevano capito, e sono scomparsi. Non so se la situazione è la stessa, ma se io fossi Intel o AMD inizierei seriamente qualche piano di R&D molto molto molto velocemente.

24-11-20 14.49

MarioSynth ha scritto:
ma se io fossi Intel o AMD inizierei seriamente qualche piano di R&D molto molto molto velocemente.

Io credo che, in questo momento, il problema ce l'abbia più Intel che AMD.
Intel ha problemi con le fonderie ed è ancora legata ai 14Nm mentre AMD è già passata all'architettura a 7Nm e già questo è un passo avanti in termini di consumi e temperature (il mio Ryzen 5 3600X anche quando spremuto non sale oltre i 50° ed uso una ventola per raffreddarlo non il liquido), tant'è vero che i Ryzen stanno vendendo bene e costano meno, sono performanti tanto quanto gli I10. Poi Intel ha il monopolio dei computer assemblati e questo la mette in vantaggio economico rispetto al concorrente ma tecnologiacamente è un pelo indietro.
Poi aver perso un contratto come quello di Apple, beh, staremo a vedere che impatti avrà.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

24-11-20 14.55

MarioSynth ha scritto:
Puoi tradurre per noi poveri utilizzatori Mac?

Ti faccio un esempio concreto valido almeno fino ad un po' di anni fa. Ai tempi dell'iPod e dell'iPhone se avessi voluto trasferire un MP3 dal dispositivo al mio PC o, viceversa, mettere un file qualsiasi sul dispositivo avrei dovuto usare programmi strani o metodi astratti quando, con un telefono Android, potevo e posso farlo senza problemi. Ho lo stesso problema quando devo trasferire una scansione fatta con il software della mia stampante dal mio iPad al PC; devo per forza passare da sistemi esterni come Dropbox o Telegram. Con la rete di casa che non è molto veloce, impiego più tempo rispetto a collegare un semplicissimo cavo al PC ed estrarre il file manualmente. Per me questo è complicare inutilmente le cose.

MarioSynth ha scritto:
Ma certo! Windows ha solo qualche piccolissimo problema di privacy, tutto il resto funziona perfetto, tipo orologio svizzero, chi mai potrebbe smentire questa affermazione? Ma proprio se vogliamo dirla tutta, eh?

Chi ha mai detto che Windows funziona come un orologio svizzero? Sono il primo a dire il contrario! emo

MarioSynth ha scritto:
Se non riesci a cogliere l'enorme balzo in avanti fatto con questa architettura è un tuo problema.

A me dispiace che tu riesca solo a leggere e citare solo ciò che ti conviene.
Ahem:
GianfrixMG ha scritto:
Il fatto di avere un portatile che, come mi ha riferito personalmente un possessore di MBP M1 ieri, fa girare 40 schede di Chrome, istanze di Zoom ed altro senza soffrire e rimanendo comunque sotto i 40° di temperatura è una gran cosa. Se proprio vogliamo dirla tutta, mi ricollego al discorso sulla RAM dell'altro thread: probabilmente l'architettura M1, unita alla velocità delle SSD Apple, rende probabilmente l'accesso a memoria virtuale molto più veloce ed aiuta il sistema a soffrire meno in carico.

Nelle parole qui da me proferite si nota come non ne riconosca assolutamente i vantaggi! Sono un trollone giocherellone che vuole screditare Apple! A morteeeee! emo

MarioSynth ha scritto:
Sai anche chi non aveva colto? RIM, Nokia, Motorola tanto per dire i nomi più grossi, che parevano intoccabili, quando è uscito iPhone. Semplicemente non avevano capito, e sono scomparsi. Non so se la situazione è la stessa, ma se io fossi Intel o AMD inizierei seriamente qualche piano di R&D molto molto molto velocemente.

Finalmente una cosa su cui concordiamo! emo