Problemi connessione tastiera - PC tramite scheda

  • Xanathos86
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-12-20 14.29

Salve a tutti, ho trovato questo forum perché ho un problema di connessione, ma ho visto che qui c'è moltissimo da imparare e moltissimi musicisti capaci con cui interagire. Spero di risolvere il mio problema con il vostro aiuto e continuare a frequentare questo forum.

Cercherò di descrivere la mia situazione al meglio delle mie possibilità, sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi. Ovviamente se c'è bisogno di ulteriori chiarimenti o specifiche basta chiedermi.

Ho una Roland jupiter-50 e se volevo collegarla al pc, fino a poco fa utilizzavo una vecchissima scheda audio ascoltando direttamente dalle casse collegate al computer.

Ora mi sono trasferito, e per ragioni di spazio devo utilizzare un unico schermo come monitor del pc e come TV. Ho acquistato una soundbar per poter avere una discreta resa audio.

La situazione è questa:

- La mia tastiera è collegata al pc tramite una scheda audio che ho preso da poco: una steinberg URmkII. La scheda audio riceve perfettamente il segnale della tastiera, infatti collegando delle cuffie direttamente alla scheda, la tastiera si sente come previsto.

- Il segnale arriva dalla scheda al pc senza problemi. Aprendo le impostazioni audio sul pc e suonando la tastiera (chiaramente la scheda audio è correttamente selezionata come dispositivo in ingresso) lo slider del volume si muove come previsto. Quindi il pc riceve correttamente dalla scheda che riceve correttamente dalla tastiera.

- L'audio del pc arriva correttamente tramite cavo HD alla tv che è collegata a sua volta tramite HD alla soundbar. Il pc si sente correttamente dalla soundbar.

Il problema è che nonostante l'audio del pc si senta senza problemi e la tastiera invii correttamente il segnale, di fatto dalla tastiera non si sente alcun suono.

Spero che qualcuno mi riesca ad aiutare, vi ringrazio moltissimo

EDIT: spegnendo la soundbar, comunque l'audio del pc si sente dalle casse della tv. Inoltre collegando delle cuffie all'uscita stereo principale del pc, di nuovo si sente l'audio ma non la tastiera collegata
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3387  

08-12-20 14.42

Ciao, la tastiera è collegata in ingresso alla scheda audio/PC, ma se non c'è un programam che prenda quell'ingresso e lo giri/sommi all'uscita HDMI (Audio, impostata come default sul tuo PC, immagino) che va alla TV non la sentirai mai.

Installa JackAudio, che è un software che serve proprio a questo (fare routing audio tra dispositivi diversi dello stesso PC) e poi dalla sua console (JackPilot) potrai collegare gli input della UR a quelli del HDMI.
  • Xanathos86
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-12-20 16.27

@ maxpiano69
Ciao, la tastiera è collegata in ingresso alla scheda audio/PC, ma se non c'è un programam che prenda quell'ingresso e lo giri/sommi all'uscita HDMI (Audio, impostata come default sul tuo PC, immagino) che va alla TV non la sentirai mai.

Installa JackAudio, che è un software che serve proprio a questo (fare routing audio tra dispositivi diversi dello stesso PC) e poi dalla sua console (JackPilot) potrai collegare gli input della UR a quelli del HDMI.
Esattamente, l'uscita audio che utilizzo è l'hdmi collegata alla TV.

Provo con questo programma e aggiorno qui con l'esito del tentativo. Nel frattempo grazie mille davvero!