Steely Dan... Le Vs opinioni...

10-12-20 09.12

Salve, da poco ho conosciuto questo duo, grazie ad una canzone di Donald Fagen "New Frontier" che, nota a margine, ascoltandola di notte su RMC mi stava facendo fare anche un bell'incidente per scoprirne il titolo tramite shazamm emo... Bene: ricercando informazioni su di lui, poi ho scoperto che era voce, tastierista ecc degli "Steely Dan" e da questo mi sono appassionato a comprare gli album in vinile piu' belli.. Premesso che per me suonano da dio, anche l'incisione e' qualcosa che ti riappacifica con l'ascolto dal giradischi...emo
La mia domanda e' questa: li conoscete? quali sono i vs giudizi in merito? Cosi', giusto per confrontarli con i miei!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-12-20 09.27

@ mauroverdoliva
Salve, da poco ho conosciuto questo duo, grazie ad una canzone di Donald Fagen "New Frontier" che, nota a margine, ascoltandola di notte su RMC mi stava facendo fare anche un bell'incidente per scoprirne il titolo tramite shazamm emo... Bene: ricercando informazioni su di lui, poi ho scoperto che era voce, tastierista ecc degli "Steely Dan" e da questo mi sono appassionato a comprare gli album in vinile piu' belli.. Premesso che per me suonano da dio, anche l'incisione e' qualcosa che ti riappacifica con l'ascolto dal giradischi...emo
La mia domanda e' questa: li conoscete? quali sono i vs giudizi in merito? Cosi', giusto per confrontarli con i miei!
Che i groove di Wurlitzer degli Steely Dan in passato sono stati una fonte di ispirazione importante per me!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-12-20 09.50

@ mauroverdoliva
Salve, da poco ho conosciuto questo duo, grazie ad una canzone di Donald Fagen "New Frontier" che, nota a margine, ascoltandola di notte su RMC mi stava facendo fare anche un bell'incidente per scoprirne il titolo tramite shazamm emo... Bene: ricercando informazioni su di lui, poi ho scoperto che era voce, tastierista ecc degli "Steely Dan" e da questo mi sono appassionato a comprare gli album in vinile piu' belli.. Premesso che per me suonano da dio, anche l'incisione e' qualcosa che ti riappacifica con l'ascolto dal giradischi...emo
La mia domanda e' questa: li conoscete? quali sono i vs giudizi in merito? Cosi', giusto per confrontarli con i miei!
La mia: ho tutta la loro discografia e , parlando di gruppi non italiani, sono per me fra i primi 5...anche lui da solo merita assai .
Qualità delle registrazioni da riferimento... narra la leggenda di sessioni lunghissime e ripetute alla ricerca del capello spaccato in 4 parti.
Armonie assolutamente accattivanti ed arrangiamenti di gran gusto...Dal vivo suonavano come su disco,me li ricordo in un live del 2008 a Lucca, con alcuni forumers.
Strepitosi sia in digitale che in vinile ristampato.
Da riferimento (a trovarle...) le edizioni giapponesi degli anni 80 di Aja e Gaucho su MFSL (mobile fidelity sound lab)...
Peccato che non faranno più dischi...essendo venuto a mancare il 50% Walter Becker...
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

10-12-20 10.24

I classici musicisti amati dai musicisti per la loro preparazione tecnica sposata al raffinato gusto musicale e cura del prodotto.
L'album The Nightfly è ancora un riferimento per la qualità dell'incisione.
Tra i chitarristi è mitico l'assolo di Larry Carlton in Kid Charlemagne, uno dei più difficili da imparare visto che non basta la prestanza ginnica ma richiede un minimo di consapevolezza armonica (sapete bene che un cambio di tonalità in mezzo ad un assolo può risultare fatale al chitarrista medio).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-12-20 10.44

Ho tutta la discografia di Fagen solista e solo Gaucho degli Steely Dan.
Fagen e’ stato un innovatore, riconoscerei il suo sound ad occhi chiusi, tranne nell’ultimo CD che ad onor del vero non mi ha entusiasmato come gli altri..... ( Sunken Condos ) purtuttavia lo adoro emo

PS: Se ti riesce acquista la sua discografia , ne vale la pena......magari trovi qualcuno che la rivende usata..... ;-)
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

10-12-20 12.43

@ clouseau57
Ho tutta la discografia di Fagen solista e solo Gaucho degli Steely Dan.
Fagen e’ stato un innovatore, riconoscerei il suo sound ad occhi chiusi, tranne nell’ultimo CD che ad onor del vero non mi ha entusiasmato come gli altri..... ( Sunken Condos ) purtuttavia lo adoro emo

PS: Se ti riesce acquista la sua discografia , ne vale la pena......magari trovi qualcuno che la rivende usata..... ;-)
Io sono un superfan, visti 2 volte dal vivo, una delle quali a Lucca dove ci incontrammo con alcuni forumer tra cui BB79 di cui sopra che saluto calorosamente!
Che dire... da un certo punto di vista ti invidio! Hai una discografia fantastica tutta da scoprire, buon divertimento!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

10-12-20 12.44

gruppo immenso.
L'ho conosciuto perché in questo forum c'era un ragazzo che aveva una grande passione. Io sono molto curioso e dovevo provare questo gruppo. E' così che mi sono comprato tutta la discografia (esclusivamente CD originali usati comprati su Ebay piano piano). C'è tanto da imparare da loro e poi non si capisce perché da loro poi si arrivi a Miley Cyrus ...oggi. La musica degli SD è tra quelle che mi fanno volare letteralmente: una alchimia tra melodie e dissonanze in equilibrio tra rock e jazz. Aja, Rolyal Scam, Gaucho sono i migliori per me. Gli ultimi due (Two against nature e Everything Must Go... insomma... non brillano secondo me di idee, sono barocchi e poco originali ma comunque un gran bell'ascoltare).
Detto questo ti consiglio vivamente di fare il mio gioco. Prendi i singoli elementi di quel gruppo e segui le loro carriere solistiche o simili.
Trovi:
Porcaro che suona nei Toto
Walter Becker e Donald Fagen hanno fatto dischi bellissimi da soli
Michael McDonald tastierista e corista... altra gemma preziosa (ascoltati tutto il disco If That's What It Takes e poi di dici...)
Larry Carlton non ultimo...
Skunk Baxter, visionario della chitarra elettrica (ora lavora per la difesa americana come tecnico balistico missilistico)
Bernard Purdie alla batteria... ha inventato uno shuffle tutto suo.
poi sicuramente mi dimentico qualcuno
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-12-20 13.02

ruggero ha scritto:
C'è tanto da imparare da loro e poi non si capisce perché da loro poi si arrivi a Miley Cyrus ...

In che senso? Che legame c'è gli uni e l'altra? emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

10-12-20 13.15

@ markelly2
ruggero ha scritto:
C'è tanto da imparare da loro e poi non si capisce perché da loro poi si arrivi a Miley Cyrus ...

In che senso? Che legame c'è gli uni e l'altra? emo
Nel senso che la musica ha avuto una involuzione dopo aver toccato certi apici....
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

10-12-20 14.10

Ci sono delle armonie che parlano da sole, di D.Fagen
le mie preferite Maxine, Josie, Babylon sisters(nella versione live)
tirare giù gli accordi di qs pezzi è già un'impresa!

Però secondo me M.Cyrus canta sempre meglio! emo

10-12-20 14.20

@ clouseau57
Ho tutta la discografia di Fagen solista e solo Gaucho degli Steely Dan.
Fagen e’ stato un innovatore, riconoscerei il suo sound ad occhi chiusi, tranne nell’ultimo CD che ad onor del vero non mi ha entusiasmato come gli altri..... ( Sunken Condos ) purtuttavia lo adoro emo

PS: Se ti riesce acquista la sua discografia , ne vale la pena......magari trovi qualcuno che la rivende usata..... ;-)
proprio oggi ho comprato "Gaucho", mentra gia' avevo "Aja" e il suo album solista "the nightfly".
mi vuoi suggerire un 4° album bello come questi tre? o "da solo" o in "gruppo" se vuoi... emo
tornando ad alcuni commenti fatti prima ed avvalorando quando ho scritto nel 3d, oltra alla qualita' musicale, e' anche l'incisione che mi "intrippa"... mai sentito cosi' un disco, pink floyd a alan parson a parte.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

10-12-20 14.37

@ mauroverdoliva
proprio oggi ho comprato "Gaucho", mentra gia' avevo "Aja" e il suo album solista "the nightfly".
mi vuoi suggerire un 4° album bello come questi tre? o "da solo" o in "gruppo" se vuoi... emo
tornando ad alcuni commenti fatti prima ed avvalorando quando ho scritto nel 3d, oltra alla qualita' musicale, e' anche l'incisione che mi "intrippa"... mai sentito cosi' un disco, pink floyd a alan parson a parte.
@ mauroverdoliva io procederei con "The royal scam"
poi Katy Lied
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

10-12-20 14.39

li devi avere tutti, comprezo Pretzel Logic e poi i primi due!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

10-12-20 14.41

Con la coverband classic rock facevamo Do it again ed era una goduria fare quegli accordi con l'effetto sul suono di piano..

10-12-20 14.53

@ cotosso
@ mauroverdoliva io procederei con "The royal scam"
poi Katy Lied
Vedo dove ricavarlo allora.. mica vorresti vendermi la tua copia? emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-12-20 15.03

@ cotosso
Io sono un superfan, visti 2 volte dal vivo, una delle quali a Lucca dove ci incontrammo con alcuni forumer tra cui BB79 di cui sopra che saluto calorosamente!
Che dire... da un certo punto di vista ti invidio! Hai una discografia fantastica tutta da scoprire, buon divertimento!
emo
Appena posso metto le foto!!!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-12-20 15.05

@ mauroverdoliva
Vedo dove ricavarlo allora.. mica vorresti vendermi la tua copia? emo
Mauro esiste un cofanetto che raccoglie la loro produzione almeno fino a Gaucho, se non erro
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

10-12-20 15.07

Che dire, la storia della musica. Ho tutta la discografia in LP originali, stampe italiane, un gruppo che non può mancare nella discografia/conoscenza di qualsiasi appassionato, li conosco a memoria.

Il migliore? (da avere comunque tutti, fino a Gaucho) Senza dubbio il primo, Can't buy a Thrill: bellissimo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

10-12-20 15.20

Ohi ohi...tutti che parlano così bene di...gente che non conosco affatto! Mi sa che devo recuperare, e pure in fretta emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-12-20 15.30

@ BB79
emo
Appena posso metto le foto!!!
eccoci qua, in quel di Lucca...diversi anni or sono...
Lucca Steely Dan

@Mauro ecco il box di cui ti parlavo...Citizen's Steely Dan