Cosa è necessario per buon impianto piano e voce ?

14-12-20 22.35

Ciao a tutti, premetto che me ne intendo molto poco di collegamento mixer, impianti audio, microfoni ...
Mi piacerebbe avere un buon risultato audio da piano digitale + voce, per utilizzo soprattutto in casa.
Al momento ho un impianto stagepass yamaha che ho utilizzato per feste in giardino, ma non sono molto soddisfatto per l'utilizzo in casa.
Per poter avere un buon risultato voce / piano come è necessario attrezzarsi ? qualcuno ha la pazienza di spiegarmi cosa dovrei acquistare, magari è già scritto altrove ma non ho trovato articoli. non riesco a capire se è la qualità dell'impianto che ho che non va bene per la casa o se servirebbe altro per avere un effetto un pò piu professionale. grazie per qualche consiglio
Alessandro
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Bologna

14-12-20 22.56

Alessandro1969 ha scritto:
Mi piacerebbe avere un buon risultato audio da piano digitale + voce, per utilizzo soprattutto in casa.

Ciao Alessandro e benvenuto qui emo

Un piccolo chiarimento che potrebbe aiutarci a darti qualche dritta: l'impianto ti servirebbe per registrare oppure per delle performances live?

14-12-20 23.03

@ monika_A3

Ciao Alessandro e benvenuto qui emo

Un piccolo chiarimento che potrebbe aiutarci a darti qualche dritta: l'impianto ti servirebbe per registrare oppure per delle performances live?
Ciao Monica grazie del benvenuto.
L'impianto mi servirebbe per performance live ... col piano me la cavicchio ma con la voce non molot e senza un pò di colore e di qualità audio risulta tutto un pò scadente ...
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma

15-12-20 02.28

@ Alessandro1969
Ciao a tutti, premetto che me ne intendo molto poco di collegamento mixer, impianti audio, microfoni ...
Al momento ho un impianto stagepass yamaha che ho utilizzato per feste in giardino, ma non sono molto soddisfatto per l'utilizzo in casa.
Per poter avere un buon risultato voce / piano come è necessario attrezzarsi ? qualcuno ha la pazienza di spiegarmi cosa dovrei acquistare, magari è già scritto altrove ma non ho trovato articoli. non riesco a capire se è la qualità dell'impianto che ho che non va bene per la casa o se servirebbe altro per avere un effetto un pò piu professionale. grazie per qualche consiglio
Alessandro
Ciao, per avere un buon risultato ti servono un buon microfono, un buon mixer e delle buone casse. E qui si apre il mondo. Di microfoni buoni ce ne sono tanti, dipende dai gusti e dal budget, io posso consigliarti lo shure beta 58, però ce ne sono altri. Mixer puoi vedere i modelli yamaha o Allen & Heath Zed. Le casse possono essere attive o passive, cioè amplificate o con amplificatore a parte, la potenza necessaria dipende da quanto è grande l’ambiente in cui suoni e a quale volume vuoi suonare. Le casse devono comunque avere dei buoni bassi, cioè un cono abbastanza grande, altrimenti il suono e la voce non escono “caldi” e profondi.Ci sono marchi italiani che suonano bene come Montarbo o FBT, ma anche qui è molto soggettivo. Questo a grandi linee è quello che serve, ovviamente la qualità è anche proporzionale al budget.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

15-12-20 07.19

L'impianto mi servirebbe per performance live ... col piano me la cavicchio ma con la voce non molto e senza un pò di colore e di qualità audio risulta tutto un pò scadente ...

non penso che il problema sia la qualità audio, ma molto più probabile penso dipenda dalla "qualità voce".

dovresti quindi (così come penso tu abbia già fatto per il piano) iniziare a studiare seriamente il tuo secondo strumento (la voce) dedicandole energie e tempo in modo da acquisirne un buon controllo tecnico ed espressivo.

così come se io mi metto davanti ad un un fazioli concert grand non divento un pianista non sarà un microfono migliore (ammesso che il beta58 lo sia...) a trasformarti in un cantante. il problema di base è che generalmente per il solo fatto di avere una voce si pretende di poter cantare, non è così.

detto questo, ritenendo lo stagepass (quale?) un prodotto dignitoso per "performance casalinghe" iniziamo a capire cosa non ti piace di quello che senti. che microfono utilizzi?

un primo step potrebbe essere rappresentato da un processamento VST-Live della voce che ti consentirebbe una maggiore flessibilità rispetto a qualunque mixer, ma se in un impianto top entra merda uscirà comunque "merda ben riprodotta" ma non certo cioccolata.
  • Dadopotter
  • Risp: 2094

15-12-20 08.02

ciao e benvenuta!

se ho capito bene l'obiettivo è il suonare in casa quindi non necessiti obbligatoriamente di un mixer ma piuttosto di una buona scheda audio a 4 canali (effettivi non 2+2) che abbia la phantom e che possa funzionare anche in assenza di pc (così può farti da mixer in emergenza), io andrei anche verso un buon processore vocale se può capitare di andare a suonare piano/voce in giro (tc helicon i migliori in commercio) ed ovviamente un buon microfono e qui già abbiamo due distinzioni forti tra il condensatore (nato per registrare) ed il dinamico (nato per il live), se il budget lo permette sarebbero da prenderne uno per tipo senò solitamente si va per il dinamico (a budget ridotto il tbone mb85 beta ha q/p incredibile)

15-12-20 22.39

Ringrazio tutti per questi primi consigli prima di tutto e del tempo che mi avete dedicato.
Sono convinto anche io che anche il canto andrebbe studiato come ho fatto col piano ... 40 anni fa ... e che ho ripreso a studiare l'anno scorso indirizzandomi allo studio dell'armonia e armonia funzionale di seguito appunto con l'obiettivo di saper accompagnare una voce, che puo' essere la mia in prima battuta.
La strumentazione che ho al momento è: una PSR 750 Yamaha che utilizzo soprattutto come piano, il piano acustico acustico (... mi piacerebbe prendere un piano digitale tipo p515 ad esempio ... ma è un'altro capitolo), stagepass 400i che è appunto provvisto di mixer, microfoni AKG P5 vocal e ho anche una scheda audio Roland Rubix 22 , che non so se può servire a migliorare l'output audio. Ho l'impressione è che, oltre alla mia voce, il mixer sia il punto debole dell'impianto. In sostanza ha si il riverbero ma mi sembra poco avvolgente e poi dopo un pò che suono il suono dalla tastiera non è piu cosi limpido come nei primi momenti. grazie per ulteriori vostri commenti a riguardo per potermi indirizzare.
  • keyboard7
  • Risp: 785
  • Loc: Roma

16-12-20 05.48

il mixer sia il punto debole dell'impianto. In sostanza ha si il riverbero ma mi sembra poco avvolgente

microfono , mixer e casse sono come tre anelli di una catena, se uno dei tre funziona male il risultato ne risente. Per avere effetti (riverbero) di qualità ti serve un buon mixer, però anche nella fascia tra i 150/200 euro puoi trovare cose più che accettabili. Non conosco il microfono che hai nominato, però il microfono deve essere buono, quando canti fa la differenza (ovviamente se stoni non ti salva). Devi decidere quale budget vuoi investire, secondo me con mille euro puoi prendere un buon microfono , un buon mixer con effetti decenti e delle buone casse per uso domestico .

25-12-20 23.08

@ Dadopotter
ciao e benvenuta!

se ho capito bene l'obiettivo è il suonare in casa quindi non necessiti obbligatoriamente di un mixer ma piuttosto di una buona scheda audio a 4 canali (effettivi non 2+2) che abbia la phantom e che possa funzionare anche in assenza di pc (così può farti da mixer in emergenza), io andrei anche verso un buon processore vocale se può capitare di andare a suonare piano/voce in giro (tc helicon i migliori in commercio) ed ovviamente un buon microfono e qui già abbiamo due distinzioni forti tra il condensatore (nato per registrare) ed il dinamico (nato per il live), se il budget lo permette sarebbero da prenderne uno per tipo senò solitamente si va per il dinamico (a budget ridotto il tbone mb85 beta ha q/p incredibile)
M a il tic helicon che vedo fa effetti voce si usa entrando nel mixer.?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

25-12-20 23.14

@ Alessandro1969
certo, ovviamente esce in "LINE" e non in "MIC" altrimenti preamplificheresti due volte il segnale anche se su alcuni mixer digitali capita anche di dover fare cosi.

in pratica quei pedalini spesso fanno da preamplificatore, multieffetto, harmonizer, e al fonico gli si da un suono "quasi finito", anche se è meglio usarlo solo come harmonizer e generatore vocale, e spesso lasciare fare al FOH engineer tutto cio che riguarda equalizzazione correttiva, eventuale controllo dinamico (compressore/limiting) ed eventuali effetti come riverbero e delay, che sono piu gestibili dalla console.

a me è capitato di fare dei live dove arrivava uno con queste cose, e mi diceva ho gia tutto settato il delay come piace a me etc....devi solo mettermi il volume al livello giusto, il piu delle volte non mi metto nemmeno a discutere, a meno che come è successo ci siano malfunzionamenti tipo pedalino che ronza etc....ma su prodotti belli e di marca solitamente non succede.
  • Dadopotter
  • Risp: 2094

25-12-20 23.56

@ Alessandro1969
il grosso lo ha scritto Orange aggiungo solo qualche particolare

molto dipende dal modello che prendi, alcuni sono in grado di processare un segnale midi o eventualmente line (ma con meno precisione) al fine di creare le armonizzazioni corrette rispetto al suonato, alcuni escono in line stereo altri col mic mono e qua ci sarebbe da dire che se usati come effetto su un mixer privo di effettistica si potrebbe mandare i monitor dei microfoni in ingresso e l’out su canale andando a creare gli effetti per i microfoni

ma tutto dipende da cosa vuoi fare, se per esempio hai un line in sulla tastiera puoi mettere microfono sul pedale, pedale sul line in e l’out della tastiera sulla cassa amplificata e in certi piccoli contesti te la cavi, se suoni la chitarra per esempio il play guitar ti fa da effetto voce e chitarra e l’uscita la usandola diretta sulle casse ti permette di fare l’artista di strada

insomma sono versatili ma dipende dal modello!

tc helicon comunque a mio avviso è il top dei processori vocali, affidabili e di qualità