Roland MC-101 vs TR-06... differenze?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-12-20 11.18

Ciao a tutti.
Come descritto in un altro post sto valutando una Drum Machine che sia ultra portatile.
Fatto salvo per la Volca Sample 2 che mi ispira molto mi sono soffermato su due prodotti che da descrizioni e video appaiono in qualche modo simili.
Parlo delle due Roland MC-101 e TR-06.
Considerando che la mia pseudo necessità (perchè le reali necessità della vita sono ben altre ;)...) sarebbe di uno strumento portatile e a batteria, che mi permetta di creare delle strutture su cui suonar sopra in situazioni di duo o trio ma che non siano esclusivamente basi, ovvero strutture chiuse ma anche dei groove da tenere in sottofondo per eventuali jam.
Chi mi aiuta a capire?
Ah... le sonorità per me fondamentali sono per lo più quelle tendenti all'acustico strizzando l'occhio anche al genere elettronico ma, per intenderci, Trap & Co non mi interessano, motivo per cui la maggior parte delle demo (il cui stile non condivido davvero) non mi danno reali risposte.
Grazie a tutti e iniziamo pure con un bel BUONE FESTE!!!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-12-20 14.03

@ vansys
Ciao a tutti.
Come descritto in un altro post sto valutando una Drum Machine che sia ultra portatile.
Fatto salvo per la Volca Sample 2 che mi ispira molto mi sono soffermato su due prodotti che da descrizioni e video appaiono in qualche modo simili.
Parlo delle due Roland MC-101 e TR-06.
Considerando che la mia pseudo necessità (perchè le reali necessità della vita sono ben altre ;)...) sarebbe di uno strumento portatile e a batteria, che mi permetta di creare delle strutture su cui suonar sopra in situazioni di duo o trio ma che non siano esclusivamente basi, ovvero strutture chiuse ma anche dei groove da tenere in sottofondo per eventuali jam.
Chi mi aiuta a capire?
Ah... le sonorità per me fondamentali sono per lo più quelle tendenti all'acustico strizzando l'occhio anche al genere elettronico ma, per intenderci, Trap & Co non mi interessano, motivo per cui la maggior parte delle demo (il cui stile non condivido davvero) non mi danno reali risposte.
Grazie a tutti e iniziamo pure con un bel BUONE FESTE!!!
Ciao,
su youtube c'è un video che parla proprio delle due macchine, in sostanza credo che la mc 101 sia più un riproduttore di campioni mentre la tr 6s una drum machine... il "nostro" Volca Sample 2 è un mix delle due...
Per il resto sono completamente d'accordo, anche a me non son piaciuti i suoni della Roland anche se di sfuggita su una demo ho visto che ci sono anche degli acustici (ho visto che ci sono dei kit jazz), se ci fossero e fossero buoni....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

16-12-20 14.25

La MC 101 è una groovebox completa con cui puoi costruire un pezzo intero, con 4 tracce indipendenti.
Si basa sul nuovo motore di sintesi ZenCore comune ai top di gamma, ovviamente limitato e non completamente editabile dallo strumento.
Oltre al motore di sintesi, che include tanto campioni quanto timbriche VA molto realistiche, include drumkit e possibilità di usare propri sample.
TR 6s è un drum sequencer a 6 tracce basato su modelli fisici più un motore FM semplificato.
In sintesi, con la prima fai tutto, con la seconda no.
Come ti ho già detto, fatti un account gratuito di prova su Roland Cloude così potrai renderti conto di cosa stiamo parlando: tranne le Model Expansions e i Legendary, è tutto dentro alla 101.
Migliaia di suoni storici Roland.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-12-20 14.33

@ wildcat80
La MC 101 è una groovebox completa con cui puoi costruire un pezzo intero, con 4 tracce indipendenti.
Si basa sul nuovo motore di sintesi ZenCore comune ai top di gamma, ovviamente limitato e non completamente editabile dallo strumento.
Oltre al motore di sintesi, che include tanto campioni quanto timbriche VA molto realistiche, include drumkit e possibilità di usare propri sample.
TR 6s è un drum sequencer a 6 tracce basato su modelli fisici più un motore FM semplificato.
In sintesi, con la prima fai tutto, con la seconda no.
Come ti ho già detto, fatti un account gratuito di prova su Roland Cloude così potrai renderti conto di cosa stiamo parlando: tranne le Model Expansions e i Legendary, è tutto dentro alla 101.
Migliaia di suoni storici Roland.
Ciao,
la mc 101 può funzionare anche come modulo expander? Cosa significa che ci puoi fare tutto? con solo 4 tracce, al netto di quello che vuoi fare (nei video online la mc 101 è spesso inserita in setup complessi o affiancata ad una drum machine)..
Diciamo che una drum machine fa la drum machine e quello lo capisco, una groove box in che contesti si usa?
Perdona l'ignoranza
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-12-20 14.38

Aggiungo anche che se devi comporre o creare qualcosa in studio vanno bene....ma se devi suonare fuori per un duo o trio ma anche no!! Alla grande emoemoemo...
Ciao
Paolo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-12-20 14.41

@ berlex65
Aggiungo anche che se devi comporre o creare qualcosa in studio vanno bene....ma se devi suonare fuori per un duo o trio ma anche no!! Alla grande emoemoemo...
Ciao
Paolo
Perchè?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-12-20 14.42

berlex65 ha scritto:
ma se devi suonare fuori per un duo o trio ma anche no!!

Ringraziandoti per l'intervento potresti però motivarlo?
Nel senso che apprezzo che si dia una indicazione però se non ne so il motivo mi diventa difficile anche trovare una alternativa senza rischiare di cascare nel medesimo errore.
Grazie
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

16-12-20 14.54

@ Raptus
Ciao,
la mc 101 può funzionare anche come modulo expander? Cosa significa che ci puoi fare tutto? con solo 4 tracce, al netto di quello che vuoi fare (nei video online la mc 101 è spesso inserita in setup complessi o affiancata ad una drum machine)..
Diciamo che una drum machine fa la drum machine e quello lo capisco, una groove box in che contesti si usa?
Perdona l'ignoranza
Con una groovebox fondamentalmente puoi aggiungere sopra la parte di batteria (che rispetto a una drum machine ovviamente avrà meno controlli dedicati alla parte drum) ad esempio una linea di basso, dei pad, qualsiasi cosa la macchina ti consenta. Ti permette quindi di avere una maggiore musicalità. Funziona comunque a loop quindi per quanto puoi variare alla fine si ripeterà.. alcune groovebox hanno la capacità di concatenare i loop (pattern chain) così puoi anche fare dei pezzi completi dall’inizio alla fine.
Per quanto riguarda il fatto che non sia adatto a situazione in duo o trio: avevo il JDXI, groovebox, e il giorno che lo vendetti andai a trovare uno che in casa si autocostruiva handpan, strumenti a corda orientali ecc.. io facevo batteria e basso col JDXI, lui faceva melodia sopra col santur e con l’handpan. A modo suo funzionava. Così capii che quella groovebox nasceva proprio per essere suonata dal vivo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-12-20 14.57

@ anonimo
Con una groovebox fondamentalmente puoi aggiungere sopra la parte di batteria (che rispetto a una drum machine ovviamente avrà meno controlli dedicati alla parte drum) ad esempio una linea di basso, dei pad, qualsiasi cosa la macchina ti consenta. Ti permette quindi di avere una maggiore musicalità. Funziona comunque a loop quindi per quanto puoi variare alla fine si ripeterà.. alcune groovebox hanno la capacità di concatenare i loop (pattern chain) così puoi anche fare dei pezzi completi dall’inizio alla fine.
Per quanto riguarda il fatto che non sia adatto a situazione in duo o trio: avevo il JDXI, groovebox, e il giorno che lo vendetti andai a trovare uno che in casa si autocostruiva handpan, strumenti a corda orientali ecc.. io facevo batteria e basso col JDXI, lui faceva melodia sopra col santur e con l’handpan. A modo suo funzionava. Così capii che quella groovebox nasceva proprio per essere suonata dal vivo.
Ho avuto anche io il JDXI ma non lo consideravo una groove box ma un synth con una drum machine integrata (era limitato, non potevi nemmeno fare delle song), però concordo che se hai un aggeggio che ti tiene il tempo sei a posto in molti contesti, per questo chiedevo all'altro utente di spiegare le sue motivazioni...
L'unico difetto che ci vedo io è il suonare sulle basi, ma questo è un discorso a parte... più semplice è la parte ritmica e meglio è, ma è un'opinione personale.
Grazie intanto per il chiarimento...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

16-12-20 15.06

@ Raptus
Ho avuto anche io il JDXI ma non lo consideravo una groove box ma un synth con una drum machine integrata (era limitato, non potevi nemmeno fare delle song), però concordo che se hai un aggeggio che ti tiene il tempo sei a posto in molti contesti, per questo chiedevo all'altro utente di spiegare le sue motivazioni...
L'unico difetto che ci vedo io è il suonare sulle basi, ma questo è un discorso a parte... più semplice è la parte ritmica e meglio è, ma è un'opinione personale.
Grazie intanto per il chiarimento...
Di nulla.
Ogniqualvolta vedo una drum machine è bello suonarci, spippolarla a dovere, però poi mi chiedo sempre se uno abbia la capacità di badare in tempo reale alla drum machine e a un altro strumento, se si vuole fare cose più complesse e apportare le necessarie variazioni melodiche e ritmiche. Non vorrei che alla fine la drum machine ti costringa a tenere le mani solo su di lei.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

16-12-20 15.09

La MC101 è esattamente il successore del JD XI senza tasti e senza parte analog, ma con più suoni, migliori, e la possibilità di usare campioni.
Il fatto di non poter concatenare i pattern è una costante delle groovebox Roland degli ultimi anni, neanche la MC707 che costa quasi 1000 euro lo può fare.
È un concetto tutto loro: ti prepari le tue performance fatte da vari pattern, e li lanci mentre suonano.
Cosa che divide: chi è più musicista diciamo tradizionale apprezzerebbe maggiormente una modalità Song/pattern chain tipo Electribe, mentre i performer elettronici puri prediligono (alcuni, non tutti) la possibilità di lanciare pattern al volo.
La MC101 come expander ha limiti simili al JD XI: ti devi creare delle performance e cambiando canale MIDI scegli il suono.
Non molto agile.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-12-20 15.11

@ anonimo
Di nulla.
Ogniqualvolta vedo una drum machine è bello suonarci, spippolarla a dovere, però poi mi chiedo sempre se uno abbia la capacità di badare in tempo reale alla drum machine e a un altro strumento, se si vuole fare cose più complesse e apportare le necessarie variazioni melodiche e ritmiche. Non vorrei che alla fine la drum machine ti costringa a tenere le mani solo su di lei.
Dipende da cosa stai facendo...
Se si tratta di una improvvisazione secondo me ci sta tutto l'uso di una drum machine, magari pure prenderti qualche secondo per spippolarci in tempo reale.
Se si tratta di un pezzo normale è più difficile ma anche lì dipende da come siete abituati secondo me, alla fine ti basta start- stop e qualche fill. l'importante è non doverci pensare più di tanto (magari invece dei fill in tempo reale ti crei dei pattern che arrivino più o meno nel momento giusto)...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-12-20 15.40

Di base io non avrei necessità di creare un brano da 0 in tutte le sue parti. Per quello ho altri mezzi.
Mi piacerebbe avere uno strumento agile, da potermi portar dietro sempre che mi permetta di creare nei ritagli di tempo dei sottofondi di drum da poter mettere in sottofondo quando suono.
Può andare dal Latin/Bossa ad altro che richiede in special modo sonorità poco invasive ed invadenti fono a qualcosa di maggiormente incisivo.
Certo è che poter concatenare dei diversi pattern non sarebbe male o, in alternativa, poter passare da uno all'altro, quasi fosse una evoluzione ritmica andrebbe anche bene.
Qui nasce il dubbio se dirigersi vero la TR-06 o la MC-101
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-12-20 16.21

@ vansys
berlex65 ha scritto:
ma se devi suonare fuori per un duo o trio ma anche no!!

Ringraziandoti per l'intervento potresti però motivarlo?
Nel senso che apprezzo che si dia una indicazione però se non ne so il motivo mi diventa difficile anche trovare una alternativa senza rischiare di cascare nel medesimo errore.
Grazie
quelle poche situazioni che ho visto molto professionali avevano tutte basi/sequenze ben strutturate...ed erano notevolmente performanti (sicuramente prodotte prima in studio emoemo)
Se suoni con quei giocattoli li non è che puoi stare a gestire ad es. il cambio pattern, song, ecc.. Io non lo farei!
Se invece le usi a casa penso ci si possa divertire.
Tutto qui.
Ciao.
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

16-12-20 16.41

Magari non è il tuo tipo di musica, magari non la definisci musica, e in parte ti capisco (e in molti casi condivido), ma con quello che definisci giocattoli là fuori c'è gente che fa i miliardi lanciando pattern di sequenze preparate.
Ci fanno dei dischi interi con questa robetta qui.
Ci fanno soldi e successo.
Sono strumenti che vanno conosciuti, sicuramente nel contesto di una performance pianistica o tastieristica fa più comodo avere song scritte da cima a fondo piuttosto che diversi pattern da gestire al volo... Qui un esempio di tracce create solo con i giocattoli (nella fattispecie è la traccia con cui Roland ha presentato ad Abbey Road il nuovo Jupiter XM).
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-12-20 16.43

@ berlex65
quelle poche situazioni che ho visto molto professionali avevano tutte basi/sequenze ben strutturate...ed erano notevolmente performanti (sicuramente prodotte prima in studio emoemo)
Se suoni con quei giocattoli li non è che puoi stare a gestire ad es. il cambio pattern, song, ecc.. Io non lo farei!
Se invece le usi a casa penso ci si possa divertire.
Tutto qui.
Ciao.
Paolo
Non sono d'accordo.
Tra le due secondo me per un uso "live" è meglio la TR-6S, per il resto cosa intendi per usi molto professionali? Se per questo per usi molto professionali dovremmo eliminare tutta la fascia medio-bassa di tutti gli strumenti, che senso ha sto discorso?
Per un uso live "standard", cioè in un contesto normale, non a San Siro, va benissimo pure uno che fa la beatbox con la bocca, l'importante è che lo faccia bene e che INSIEME suoniate bene...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-12-20 16.55

raptus ha scritto:
Tra le due secondo me per un uso "live" è meglio la TR-6S, per il resto cosa intendi per usi molto professionali? Se per questo per usi molto professionali dovremmo eliminare tutta la fascia medio-bassa di tutti gli strumenti, che senso ha sto discorso?

Scusa che chiedeva il forumer ? Per duo o trio live!
Te faresti un live in queste formazioni sopra citate con Tr-6s o MC101 emoemo???..Devi essere bravo direi!!
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

16-12-20 16.59

@ berlex65
raptus ha scritto:
Tra le due secondo me per un uso "live" è meglio la TR-6S, per il resto cosa intendi per usi molto professionali? Se per questo per usi molto professionali dovremmo eliminare tutta la fascia medio-bassa di tutti gli strumenti, che senso ha sto discorso?

Scusa che chiedeva il forumer ? Per duo o trio live!
Te faresti un live in queste formazioni sopra citate con Tr-6s o MC101 emoemo???..Devi essere bravo direi!!
Ciao
Paolo
Io no perché non sono capace emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-12-20 17.41

Ho fatto live con un Mac e iTunes, manco mainstage avevo eppure ci sono riuscito, sono l’ultimo a dire di essere bravo! ma se hai una base ritmica cosa ci vuole a suonarci sopra?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-12-20 17.53

berlex65 ha scritto:
Te faresti un live in queste formazioni sopra citate con Tr-6s o MC101 ???

La mia risposta è "assolutamente si" una volta compreso a pieno vizi e virtù dei due strumenti.
Si consideri che la maggior parte dei brani che attualmente suoniamo in tali contesti sono pianoforte (o equivalente digitale) e voce con eventualmente chitarra acustica... Stop.
L'idea è di porre un sottofondo, specie per momenti strumentali da poter gestire liberamente.
A questo va demandato uno dei due strumenti o nessuno di essi qualora decidessi per altro.