Aiuto : Problema RAM - Campioni MOTIF XS

  • Maxim69
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 4  

18-12-20 07.44

Buongiorno a tutti,
Mi presento mi chiamo Max.
Ho comprato in questi giorni una Motif XS7.
Ieri sera ho iniziato a provare a caricare un po di Suoni che mi sono stati dati .
Il mio problema è questo : Tutti i suoni che caricano nuovi Waveform con sample allegati suonano in un modo Allucinante.
Anche andando in sezione Sampling e andando a sentire con il Comando AUdition il sample base suona malissimo
Malissimo = Distorto , con un riverbero ed echo innaturale , saltella e sctratcha come un vecchio vinile.
Ho pensato ad un errore di compatibilità chiavetta o file corrotti... ma..Nulla.
Chiavetta USB formattata con Motif.
Poi alla fine ho pensato ai file corrotti ....e allora ho provato a caricare dei Loop Sample che avevo io in archivio ma... niente.
Stesso problema tutto ciò a livello di Wav che viene caricato in ram suona in Quel Modo.
Che mi dite?
A qualcuno di voi è già successo ?
Potrebbero essere le RAM ?
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà.

Maxim69 ( Motifxs7 - Virus TIk - Korg Karma -OB12 -SY77 -FS1R -D550 -Wavestation SR - Micropiano - Nanopiano - MC505 - Alesis S4Plus)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

18-12-20 09.59

Probabilmente non sono corrotti ma in formato non supportato dal Motif.
Il formato deve essere 16bit 44KHz. Se non è il caso devi modificarli.
Per fare ciò prova a usare questo programma
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-12-20 10.41

Prova a caricare QUESTO. Si tratta del banco Phat Analog 3 specifico per Motif XS. Non sarebbe proprio deontologicamente corretto, perché avevo acquistato lo stesso banco per Motif XF, ma al momento del download si è aperto anche il link per Motif XS... ed ho pensato che se avessi avuto qualche amico o conoscente con Motif XS, avrei potuto renderlo felice. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-12-20 10.42

@ FranzBraile
Probabilmente non sono corrotti ma in formato non supportato dal Motif.
Il formato deve essere 16bit 44KHz. Se non è il caso devi modificarli.
Per fare ciò prova a usare questo programma
Thanks Franz, non conoscevo questo software.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

18-12-20 10.57

@ michelet
Thanks Franz, non conoscevo questo software.
Prego Michel emo è sempre un piacere.

OT:
Ho perso la physis... ora in ballo ci sono la CP4 o l'MP10 Kawai.....emo
  • Maxim69
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 4  

18-12-20 11.23

@ FranzBraile
Prego Michel emo è sempre un piacere.

OT:
Ho perso la physis... ora in ballo ci sono la CP4 o l'MP10 Kawai.....emo
Ok , Intanto Grazie ad Entrambi....
Faro le prove.
I file comunque che ho provato a caricare (Erano dei Loop for Acid) e credo che fosse proprio dei 16Bit 44.1 Khz.
I banchi suoni ne ho provati tanti (quello che mi ha venduto il Synth) mi ha dato una "discreta" libreria di banchi.
Phat Analog 3 mi mancava!!!! :-) Grazie.
Ma.... provo un'altra domanda... senza Dimm Aggiuntiva non posso caricare nemmeno un piccolo campione da 3/4 Mb ?
Il ragionamento è per questo...
Tolgo le DIMM
Carico il campione
Suona Bene.... ok il problema è tra la Dimm e il generatore sonoro....
Che ne dite è un test fattibile ?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

18-12-20 11.26

@ Maxim69
Ok , Intanto Grazie ad Entrambi....
Faro le prove.
I file comunque che ho provato a caricare (Erano dei Loop for Acid) e credo che fosse proprio dei 16Bit 44.1 Khz.
I banchi suoni ne ho provati tanti (quello che mi ha venduto il Synth) mi ha dato una "discreta" libreria di banchi.
Phat Analog 3 mi mancava!!!! :-) Grazie.
Ma.... provo un'altra domanda... senza Dimm Aggiuntiva non posso caricare nemmeno un piccolo campione da 3/4 Mb ?
Il ragionamento è per questo...
Tolgo le DIMM
Carico il campione
Suona Bene.... ok il problema è tra la Dimm e il generatore sonoro....
Che ne dite è un test fattibile ?
Che io sappia, senza DIMM non carichi nessun Wave.
Non ho capito il "... tolgo le DIMM... carico il campione (dove???)... suona bene"
  • Maxim69
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 4  

18-12-20 11.49

@ FranzBraile
Che io sappia, senza DIMM non carichi nessun Wave.
Non ho capito il "... tolgo le DIMM... carico il campione (dove???)... suona bene"
Scusami era un ipotesi di test.....
Ipotizzavo che abbia un minimo di "Ram" preinstallata....saldata sulla scheda madre utilizzabile.
In quel modo potevo verificare se il problema nasce dalle Ram non perfettamente compatibili .
Tutto il resto funziona benissimo quindi mi sembra che il problema sia proprio legato a ciò che carico in memoria volatile....
Max
  • Maxim69
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 4  

18-12-20 18.45

@ michelet
Prova a caricare QUESTO. Si tratta del banco Phat Analog 3 specifico per Motif XS. Non sarebbe proprio deontologicamente corretto, perché avevo acquistato lo stesso banco per Motif XF, ma al momento del download si è aperto anche il link per Motif XS... ed ho pensato che se avessi avuto qualche amico o conoscente con Motif XS, avrei potuto renderlo felice. emo
Ciao ok allora ho caricato il banco.
Niente da fare.-....suona come gli altri.
Non ho il computer collegato quindi mi risulta difficile fare un audio da inviare in modo veloce.
Il problema rimane.
L'effetto che ne esce comunque è semplice... fai conto quello di ascoltare un vinile che scricchiola...oppure mentre tieni una nota lunga quello di un Jack che fruscia e scratcha....
Cavoli ....spero che sia solo la RAM.
Per il resto effettivamente il synth suona bene.
Se vado a prendere una Waveform nel banco preset ed ascolto i campioni....
Nessun problema fila tutto liscio Come l'olio.
Zio pino....
Che dite ?
Ram o di più ?
Grazie Mille intanto del banco perchè anche nel male.....che si sente i suoni sono belli......e del mio genere.

Max
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-12-20 23.00

@ Maxim69
Ciao ok allora ho caricato il banco.
Niente da fare.-....suona come gli altri.
Non ho il computer collegato quindi mi risulta difficile fare un audio da inviare in modo veloce.
Il problema rimane.
L'effetto che ne esce comunque è semplice... fai conto quello di ascoltare un vinile che scricchiola...oppure mentre tieni una nota lunga quello di un Jack che fruscia e scratcha....
Cavoli ....spero che sia solo la RAM.
Per il resto effettivamente il synth suona bene.
Se vado a prendere una Waveform nel banco preset ed ascolto i campioni....
Nessun problema fila tutto liscio Come l'olio.
Zio pino....
Che dite ?
Ram o di più ?
Grazie Mille intanto del banco perchè anche nel male.....che si sente i suoni sono belli......e del mio genere.

Max
Probabilmente è la RAM difettosa. Non si spiegherebbe che i campioni in WaveROM vengon letti bene e quelli caricati dall'esterno hanno rumori.
Su eBay o similari si trovano banchi RAM compatibili. Potrei segnalarti un certo San Fournier di eBbay che si trova in USA. Commercia RAM di ottima qualità a prezzi abbordabili.

QUI

Eventualmente QUI
  • Maxim69
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 4  

19-12-20 09.37

@ michelet
Probabilmente è la RAM difettosa. Non si spiegherebbe che i campioni in WaveROM vengon letti bene e quelli caricati dall'esterno hanno rumori.
Su eBay o similari si trovano banchi RAM compatibili. Potrei segnalarti un certo San Fournier di eBbay che si trova in USA. Commercia RAM di ottima qualità a prezzi abbordabili.

QUI

Eventualmente QUI
Buongiorno intanto Grazie ancora delle Risposte.
Notte lunga..... ma buongiorno.
allora ieri sono riuscito a reperire un po di RAM da provare....
Due kingstom da 256 MB Nuove da un amico-
e poi un altro amico me ne ha portate un PACCo provenienti da PC...
E ne avevo trovate tra questo mucchietto due Identiche..
Inizio a fare le prove e al primo montaggio delle kingston il Synth suona meglio ma una parte di campioni vengono letti bene e una parte no.
Monto le altre stesso difetto...
A quel punto ho messo da parte le speranze... e... mi sono detto Niente gli rimonto le sue (quelle che erano state montate dalla persona che mi ha venduto il synth) e domani (oggi) lo chiamo dicendogli appunto che la macchina ha dei problemi ....sperando nella sua correttezza.
Mi dispiaceva tantissimo l'idea di riportargli il Synth perchè è una macchina immacolata tenuta maniacalmente. (anche farmi reggio Emilia - Porto VIro (rovigo) non mi entusiasmava),
Riprovo il synth e con le sue... il synth va molto peggio....tutti i suoni (solo sempre i sample caricati) gracchiano , scrocchiano, Frusciano ,Clickano.
Mi fermo fumo una sigaretta sul pianerottolo e ragiono....
"Se da un banco di ram ad un altro la situazione cambia ... Il problema sta li)"
Ultimo balzo riprendo la tastiera riportala in sala ribaltala ancora sul divano... e rimonta le kingston....
Riconnetti tutto.... prova il Synth.....e ....
Magia !!!!! Funziona tutto...OK ho "solo " 512 Mb di Ram ... ma funziona quindi il synth è a posto. (Phat Analog 3 bei suoni!!!!!") Grazie ancora.
Ora però...il mio dubbio è stato questo.
Perchè è nato il problema ?
Ho tre ipotesi....
- Ram Infilata non perfettamente ok le levette ruotavano ma non ho mai sentito il classico Click di aggancio...
- Synth che è rimasto fermo un po si era ossidato qualche contatto e con il monta e smonta delle Ram si è lucidato e pulito.
- RAM effettivamente non compatibile...

Il synth ora è a posto...quindi ci siamo. Posso iniziare a spippolarci dopo essermi letto per due settimane il manuale senza avere la macchina e' ora.
Ho ordinato lo spray per pulire i contatti , la bomboletta di aria compressa e appena mi arrivano riproverò con le RAM che mi avevano dato in dotazione.
Ma la cosa importante è che Funziona!!!.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-12-20 13.02

@ Maxim69
Buongiorno intanto Grazie ancora delle Risposte.
Notte lunga..... ma buongiorno.
allora ieri sono riuscito a reperire un po di RAM da provare....
Due kingstom da 256 MB Nuove da un amico-
e poi un altro amico me ne ha portate un PACCo provenienti da PC...
E ne avevo trovate tra questo mucchietto due Identiche..
Inizio a fare le prove e al primo montaggio delle kingston il Synth suona meglio ma una parte di campioni vengono letti bene e una parte no.
Monto le altre stesso difetto...
A quel punto ho messo da parte le speranze... e... mi sono detto Niente gli rimonto le sue (quelle che erano state montate dalla persona che mi ha venduto il synth) e domani (oggi) lo chiamo dicendogli appunto che la macchina ha dei problemi ....sperando nella sua correttezza.
Mi dispiaceva tantissimo l'idea di riportargli il Synth perchè è una macchina immacolata tenuta maniacalmente. (anche farmi reggio Emilia - Porto VIro (rovigo) non mi entusiasmava),
Riprovo il synth e con le sue... il synth va molto peggio....tutti i suoni (solo sempre i sample caricati) gracchiano , scrocchiano, Frusciano ,Clickano.
Mi fermo fumo una sigaretta sul pianerottolo e ragiono....
"Se da un banco di ram ad un altro la situazione cambia ... Il problema sta li)"
Ultimo balzo riprendo la tastiera riportala in sala ribaltala ancora sul divano... e rimonta le kingston....
Riconnetti tutto.... prova il Synth.....e ....
Magia !!!!! Funziona tutto...OK ho "solo " 512 Mb di Ram ... ma funziona quindi il synth è a posto. (Phat Analog 3 bei suoni!!!!!") Grazie ancora.
Ora però...il mio dubbio è stato questo.
Perchè è nato il problema ?
Ho tre ipotesi....
- Ram Infilata non perfettamente ok le levette ruotavano ma non ho mai sentito il classico Click di aggancio...
- Synth che è rimasto fermo un po si era ossidato qualche contatto e con il monta e smonta delle Ram si è lucidato e pulito.
- RAM effettivamente non compatibile...

Il synth ora è a posto...quindi ci siamo. Posso iniziare a spippolarci dopo essermi letto per due settimane il manuale senza avere la macchina e' ora.
Ho ordinato lo spray per pulire i contatti , la bomboletta di aria compressa e appena mi arrivano riproverò con le RAM che mi avevano dato in dotazione.
Ma la cosa importante è che Funziona!!!.
Come immaginavo, la serie Motif sono dei rulli compressori (purché trattati con attenzione) e la RAM difettosa o non collegata bene o i contatti parzialmente ossidati hanno fatto il resto.
Non è escluso che infilando e sfilando le barrette di RAM, i contatti si siano leggermente puliti e, di conseguenza, ci siano stati dei miglioramenti.
Kingston è una marca affidabilissima.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

19-12-20 17.09

Io di solito... per macchine vecchie, ma soprattutto per PC con vecchie RAM, quando li metto a posto, tiro fuori la barretta e gratto tutti i piedini con la lama di un coltellino (non a sega)....
Fai questo lavoro sulle vecchie RAM e riprova.... tanto ormai ci hai preso la mano.....emoemoemo
  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

19-12-20 19.05

@ Maxim69
Buongiorno intanto Grazie ancora delle Risposte.
Notte lunga..... ma buongiorno.
allora ieri sono riuscito a reperire un po di RAM da provare....
Due kingstom da 256 MB Nuove da un amico-
e poi un altro amico me ne ha portate un PACCo provenienti da PC...
E ne avevo trovate tra questo mucchietto due Identiche..
Inizio a fare le prove e al primo montaggio delle kingston il Synth suona meglio ma una parte di campioni vengono letti bene e una parte no.
Monto le altre stesso difetto...
A quel punto ho messo da parte le speranze... e... mi sono detto Niente gli rimonto le sue (quelle che erano state montate dalla persona che mi ha venduto il synth) e domani (oggi) lo chiamo dicendogli appunto che la macchina ha dei problemi ....sperando nella sua correttezza.
Mi dispiaceva tantissimo l'idea di riportargli il Synth perchè è una macchina immacolata tenuta maniacalmente. (anche farmi reggio Emilia - Porto VIro (rovigo) non mi entusiasmava),
Riprovo il synth e con le sue... il synth va molto peggio....tutti i suoni (solo sempre i sample caricati) gracchiano , scrocchiano, Frusciano ,Clickano.
Mi fermo fumo una sigaretta sul pianerottolo e ragiono....
"Se da un banco di ram ad un altro la situazione cambia ... Il problema sta li)"
Ultimo balzo riprendo la tastiera riportala in sala ribaltala ancora sul divano... e rimonta le kingston....
Riconnetti tutto.... prova il Synth.....e ....
Magia !!!!! Funziona tutto...OK ho "solo " 512 Mb di Ram ... ma funziona quindi il synth è a posto. (Phat Analog 3 bei suoni!!!!!") Grazie ancora.
Ora però...il mio dubbio è stato questo.
Perchè è nato il problema ?
Ho tre ipotesi....
- Ram Infilata non perfettamente ok le levette ruotavano ma non ho mai sentito il classico Click di aggancio...
- Synth che è rimasto fermo un po si era ossidato qualche contatto e con il monta e smonta delle Ram si è lucidato e pulito.
- RAM effettivamente non compatibile...

Il synth ora è a posto...quindi ci siamo. Posso iniziare a spippolarci dopo essermi letto per due settimane il manuale senza avere la macchina e' ora.
Ho ordinato lo spray per pulire i contatti , la bomboletta di aria compressa e appena mi arrivano riproverò con le RAM che mi avevano dato in dotazione.
Ma la cosa importante è che Funziona!!!.
Era capitato la stessa cosa a me.con korg triton le,colpa delle Ram ,una montata male e una difettosa