miglior expander per cori, archi e pad

  • FedericoFF
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-12-20 10.43

buongiorno
sono alla ricerca di un expander (usato) che offra dei bei suoni morbidi di coro, archi e pad non carichi di effetti, qualcosa molto anni '70 per intenderci. Ho già un Roland Jv 1080 con tutte le espansioni...Premetto che lo vorrei autonomo da collegamenti al pc...insomma una macchina "accendi e suona" anche con poche possibilità di modifica. potete aiutarmi e consigliarmi? Grazie in anticipo a tutti!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-12-20 11.03

Integra7
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-12-20 11.17

Waldorf Streichfett. 250 euro nuovo.

28-12-20 11.32

FedericoFF ha scritto:
un expander (usato) che offra dei bei suoni morbidi di coro, archi e pad


Yamaha Motif Rack ES o Motif Rack XS (però, ai suoni di Archi, Pad e Cori, devi togliere tutti gli effetti).

Yamaha sugli acustici (Archi) e sui Synth Pad si difende bene e così avresti anche dei suoni diversi da quelli Roland.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

28-12-20 11.39

@ giosanta
Waldorf Streichfett. 250 euro nuovo.
Direi che può essere la miglior scelta. Una strings machine con motore VA.
Ovviamente il carattere è marcatamente sintetico (come ogni strings machine dell'epoca).
Basta collegarla via MIDI ed è tutto lì sul pannello (non è vero, il vibrato lo controlli con la modulation wheel della tastiera master).
Pregi:
- ad ascoltarla è molto molto simile al Logan String Melody
- programmazione semplice
- effetti ben fatti (soprattutto l'ensemble, ma anche riverbero e phaser suonano bene)
- memorie
- suoni "solo" molto fedeli ai presets percussivi dell'epoca
Contro:
- il violino non è una dente di sega ma una quadra (il full strings 16/8/4 si riesce comunque a tirare fuori)
- manca un pulsante fisico di spegnimento
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

28-12-20 11.53

@ wildcat80
Direi che può essere la miglior scelta. Una strings machine con motore VA.
Ovviamente il carattere è marcatamente sintetico (come ogni strings machine dell'epoca).
Basta collegarla via MIDI ed è tutto lì sul pannello (non è vero, il vibrato lo controlli con la modulation wheel della tastiera master).
Pregi:
- ad ascoltarla è molto molto simile al Logan String Melody
- programmazione semplice
- effetti ben fatti (soprattutto l'ensemble, ma anche riverbero e phaser suonano bene)
- memorie
- suoni "solo" molto fedeli ai presets percussivi dell'epoca
Contro:
- il violino non è una dente di sega ma una quadra (il full strings 16/8/4 si riesce comunque a tirare fuori)
- manca un pulsante fisico di spegnimento
Potrebbe andare, ma magari il nostro amico ha in mente più qualcosa tipo Mellotron e/o più generalista?

@FedericoFF: non sarebbe male che ci facessi degli esempi dei suoni/canzoni che hai in mente, inoltre tieni conto che anche sul tuo attuale expander gli effetti si possono togliere/modificare (basta usare il suo editor).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-12-20 12.46

maxpiano69 ha scritto:
... Mellotron...

Per questo mi piace lo Sreichfett, con il Low Fi dei suoi "choir e string" che me lo ricordano parecchio.
In alternativa dovrebbe uscire il Solina Behringer, analogico.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

28-12-20 15.09

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
... Mellotron...

Per questo mi piace lo Sreichfett, con il Low Fi dei suoi "choir e string" che me lo ricordano parecchio.
In alternativa dovrebbe uscire il Solina Behringer, analogico.
Veramente il Mellotron con lo Streichfett c'entra molto poco...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

28-12-20 15.41

@ FedericoFF
buongiorno
sono alla ricerca di un expander (usato) che offra dei bei suoni morbidi di coro, archi e pad non carichi di effetti, qualcosa molto anni '70 per intenderci. Ho già un Roland Jv 1080 con tutte le espansioni...Premetto che lo vorrei autonomo da collegamenti al pc...insomma una macchina "accendi e suona" anche con poche possibilità di modifica. potete aiutarmi e consigliarmi? Grazie in anticipo a tutti!
Come ti ha giustamente detto Maxpiano oltre al tipo di brani, sarebbe interessante sapere anche a che cifra avevi in mente...300€ ? 1000€ ?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-12-20 16.36

@ wildcat80
Veramente il Mellotron con lo Streichfett c'entra molto poco...
Lo so, ho parlato di una certa similitudine sonora con certi settaggi.

volendo ci sarebbe questo. Ma non so se sia pilotabile con una tastiera.

ad altri prezzi questo

C'era anche un rack Mellotron ma non lo vedo piu.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

28-12-20 17.29

Memotron veramente bello.
Ma credo che certi strumenti abbiano una nicchia di mercato piuttosto ristretta a studi, professionisti o amatori alla ricerca di una sonorità particolare.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

28-12-20 17.30

Io preferisco il Trinity tutta la vita emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-12-20 18.02

wildcat80 ha scritto:
Memotron veramente bello...

Hai ragione ma quei suoni, almeno per me, hanno un fascino senza pari.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-12-20 19.31

integra7 è indubbiamente quello piu potente, a meno di non trovare un kurzweil k2000/2500/2600 completamente espanso.

è il solo infatti (integra) ad avere al suo interno la collezione completa srx nelle quali ci sono anche i campioni (complete orchestra) delle sezioni di coro fatte per la sr jv vocal...e ha anche la srx solo strings per esempio.

per un suono anni 70 cmq l'unica è kurzwei ben programmata, a meno di non andare su strumenti analogici o software.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

28-12-20 19.34

@ orange1978
integra7 è indubbiamente quello piu potente, a meno di non trovare un kurzweil k2000/2500/2600 completamente espanso.

è il solo infatti (integra) ad avere al suo interno la collezione completa srx nelle quali ci sono anche i campioni (complete orchestra) delle sezioni di coro fatte per la sr jv vocal...e ha anche la srx solo strings per esempio.

per un suono anni 70 cmq l'unica è kurzwei ben programmata, a meno di non andare su strumenti analogici o software.
Anche un expander kurzweil pc2r potrebbe essere Interessante per archi e cori. Per i pads hai il roland
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

28-12-20 19.38

Mi unisco a chi ti ha consigliato lo Streichfett. Semplicissimo da usare ed una palette sonora che si discosta dal tuo Roland. Rimpiango di aver venduto il mio ma in quel periodo non lo utilizzavo.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-12-20 20.10

@ FedericoFF
buongiorno
sono alla ricerca di un expander (usato) che offra dei bei suoni morbidi di coro, archi e pad non carichi di effetti, qualcosa molto anni '70 per intenderci. Ho già un Roland Jv 1080 con tutte le espansioni...Premetto che lo vorrei autonomo da collegamenti al pc...insomma una macchina "accendi e suona" anche con poche possibilità di modifica. potete aiutarmi e consigliarmi? Grazie in anticipo a tutti!
KORG TR-RACK cori fantastici