Theremin - un consiglio su quale modello prendere

  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

29-12-20 12.03

Salve, vorrei avvicinarmi all' affascinante mondo del Theremin, avrei preso in considerazione due modelli, uno é il Moog Etherwave standard, l' altro il Moog Theremini.

Esperienze in merito ? Consigli ?
Grazie in anticipo a chi vorrá condividere le sue esperienze
Sergio
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-12-20 12.43

Io ti direi etherwave standard... perché il theremini è troppo “tecnologico” per restituirti la sensazione di un vero theremin.
Io personalmente ho l’etherwave della Big Briar, firmato internamente da Bob Moog.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

29-12-20 16.39

@ emidio
Io ti direi etherwave standard... perché il theremini è troppo “tecnologico” per restituirti la sensazione di un vero theremin.
Io personalmente ho l’etherwave della Big Briar, firmato internamente da Bob Moog.
Grazie Emidio per l' informazione.
Tendevo verso il Theremini perché mi sembra piú rivolto alla sperimentazione, ha diversi presets ed inoltre ha la possibilitá di impostare la correzione della frequenza (pitch) e suonare quindi note "esatte" anche se la distanza della mano dall' antenna non é quella "giusta" per la nota che si vuole ottenere.
Il che per un novizio potrebbe ridurre la frustrazione di non riuscire a suonare le note che si vogliono.
Questa correzione si puó ovviamente ridurre fino ad annullarla, ottenendo cosí un funzionamento identico a quello originale.
Dispone inoltre di un display che mostra tra l' altro la nota attualmente generata. Infine ha anche un delay incorporato, anche se forse piuttosto semplice.

Come ti trovi con il tuo etherwave standard ? Si possono ottenere diversi timbri ? Dispone di effetti interni ?
Ma sopratutto: quanto ci hai messo per padroneggiare lo strumento ?
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

29-12-20 18.40

Comunque dai vari video sul tubo sembra che etherwave sia migliore dal punto di vista sonoro, mentre il theremini é piú "giocattoloso".
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-12-20 21.59

@ semar
Grazie Emidio per l' informazione.
Tendevo verso il Theremini perché mi sembra piú rivolto alla sperimentazione, ha diversi presets ed inoltre ha la possibilitá di impostare la correzione della frequenza (pitch) e suonare quindi note "esatte" anche se la distanza della mano dall' antenna non é quella "giusta" per la nota che si vuole ottenere.
Il che per un novizio potrebbe ridurre la frustrazione di non riuscire a suonare le note che si vogliono.
Questa correzione si puó ovviamente ridurre fino ad annullarla, ottenendo cosí un funzionamento identico a quello originale.
Dispone inoltre di un display che mostra tra l' altro la nota attualmente generata. Infine ha anche un delay incorporato, anche se forse piuttosto semplice.

Come ti trovi con il tuo etherwave standard ? Si possono ottenere diversi timbri ? Dispone di effetti interni ?
Ma sopratutto: quanto ci hai messo per padroneggiare lo strumento ?
Il termine “padroneggiare” per quanto riguarda me è davvero troppo emo
Il mio massimo livello è attualmente questo:

La cosa che mi piace dell’etherwave è anche la sua intrinseca difficoltà; è vero che la cosa può essere frustrante, ma puoi solo immaginare il livello di soddisfazione quando qualcosa ti riesce!
L’etherwave è un analogico puro: niente effetti, un solo oscillatore, forma d’onda che puoi modificare in maniera rotativa e filtro molto efficace.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

30-12-20 00.04

@ emidio
Il termine “padroneggiare” per quanto riguarda me è davvero troppo emo
Il mio massimo livello è attualmente questo:

La cosa che mi piace dell’etherwave è anche la sua intrinseca difficoltà; è vero che la cosa può essere frustrante, ma puoi solo immaginare il livello di soddisfazione quando qualcosa ti riesce!
L’etherwave è un analogico puro: niente effetti, un solo oscillatore, forma d’onda che puoi modificare in maniera rotativa e filtro molto efficace.
Bene, mi informo allora. C'é anche la versione plus che permette(rebbe) di pilotare via cv (control voltage) altri apparecchi dotati di tale interfaccia, cosí da usare il pitch e il volume del Theremin per modificare conseguentemente gli stessi valori sullo strumento ad esso collegato.

P.S.
Le rondini.. bella cover, mi é piaciuta, sopratutto l' inizio con il Theremin. Voce potente e precisa, complimenti !
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-12-20 09.06

@ semar
Bene, mi informo allora. C'é anche la versione plus che permette(rebbe) di pilotare via cv (control voltage) altri apparecchi dotati di tale interfaccia, cosí da usare il pitch e il volume del Theremin per modificare conseguentemente gli stessi valori sullo strumento ad esso collegato.

P.S.
Le rondini.. bella cover, mi é piaciuta, sopratutto l' inizio con il Theremin. Voce potente e precisa, complimenti !
La versione plus di buono ha anche il fatto di darti il preascolto in cuffia slegato dall’antenna del volume, che - quindi - ti permette di sentire la nota prima che si senta fuori.
Ti ringrazio per i complimenti emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

30-12-20 15.27

emidio ha scritto:
Il termine “padroneggiare” per quanto riguarda me è davvero troppo
Il mio massimo livello è attualmente questo:


E hai detto niente! Mica male! emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-12-20 15.37

@ maxpiano69
emidio ha scritto:
Il termine “padroneggiare” per quanto riguarda me è davvero troppo
Il mio massimo livello è attualmente questo:


E hai detto niente! Mica male! emo
Ti non fai testo perché sei troppo buono... comunque grazie emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

30-12-20 21.28

Una ulteriore domanda, che amplificazione usi e che tipo di effetti hai collegato ? Si possono usare anche effetti per chitarra ?